premetto che probabilmente il fattaccio e' stato causato dall'impianto elettrico qualche mese fa ha sfiammato anche l'aspirapolvere e questo mi fa pensare che forse la colpa non e' della batteria
comunque caricavo con il carichino che mi ha fornito dennj insieme alla batteria, niente bms
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
siamo qui per fortuna, eravamo tutti a nanna(io, moglie e 2 bimbi), ci siamo svegliati a causa degli scoppi della batteria e grazie ad un vicino con una scala siamo riusciti a fuggire dalla finestra del primo piano (5 metri di altezza)
non oso pensare cosa poteva succedere senza quel vicino o senza quei rumori o se avessimo abitato ad un piano piu' alto
mi raccomando fate una assicurazione anche del contenuto della casa con amarezza ho scoperto che la mia assicurazione copre solo la struttura
sto imparando il monociclo
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 02/07/2011 : 14:29:34
@Ericman, mi dispiace moltissimo! Cerchiamo di vedere il lato "positivo" della tragedia: alla fine siete usciti tutti incolumi.
Da quello che dici mi sembra di capire che sia stato più un problema di impianto elettrico che di batteria o di carichino. Ma i magnetotermici e i differenziali che ci sono oggi nel quadro generale, non dovrebbero salvaguardarci da incidenti di questo tipo? Si è poi saputo quel è stata la causa effettiva della sciagura?
Comunque coraggio, fatti forza ... Un caloroso abbraccio virtuale a te, ai tuoi piccoli e alla moglie.
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Mi spiace moltissimo Cristian, oltretutto io ho una batteria quattro volte più grande della tua e non oso pensare a che tipo di spettacolo pirotecnico potrei andare incontro.
Mi spiace davvero tantissimo per l'accaduto. Le batterie Liion possono esplodere se soggette ad un processo di carica sbagliato. Io e molti altri sconsigliamo sempre la rimozione del BMS proprio per scongiurare brutti eventi come il tuo. Purtroppo nessun interruttore magnetotermico o salvavita possono impedire l'esplosione, perchè il sistema di protezione delle celle è il BMS.
Sono contento che state tutti bene!!!!!!!!!!!!!!!! Questa è la cosa più importante. Il pacco batterie si può rifare nuovo e la casa si può riordinare.
ericmann è una notizia pazzesca, dispiace moltissimo
quando hai un po' di calma descrivici bene le condizioni... p.e. io non ho capito bene cosa significa che forse la responsabilità è dell'impianto elettrico e cosa ti fa sospettare invece che siano state le batterie
Cazzarola, meno male che state bene, il resto tristemente si sistema
Siamo ansiosi di avere i dettagli cmq
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Oddio, mi dispiace tantissimo ericmann! Per fortuna che state tutti bene...
Purtroppo gli interrutori automatici che montiamo in casa servono solo a bloccare eventuali scariche a terra o eccessi di corrente, ma anche mezzo Ampere se "usato" male può scaldare cosi tanto da causare un incendio e solitamente i magnetotermici intervengono a 10-16A.
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte
Un incidente pazzesco ma per fortuna finito bene anche se con grandi perdite economiche, non oso pensare a quanta fatica ora per sistemare tutto come prima ... coraggio ericmann2000 !!! Porcaccia miseria, sono due anni che carico lipo in cucina davanti al TV...adesso mi viene da pensare che che ho avuto molta fortuna in questo lungo periodo...dovrò cambiare abitudini...
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Sono relativamente nuovo del forum, io, che l'anno scorso ho trovato la casa messa a soqquadro dai ladri per due volte, penso al dispiacere e allo spavento di ericmann2000 sicuramente 100 volte maggiore di ciò che ho provato in quei brutti momenti. Ebbene ho scelto un kit e già prima di legggere di questa sventura non ero in grado di decidermi per le batterie (figuriamoci ora): quelle di dennj erano li-po oppure lifepo4? Come ci si deve comportare per evitare che ad altri accadano fatti spiacevoli? Il carichino in mezzo ad un cortile la notte non lo posso lasciare nè io nè molti altri elettrociclisti..... Un abbraccio ericmann2000 e un saluto a tutti gli altri
Mario
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
Mario, non farti troppi problemi, punta su un prodotto testato e certificato, difficilmente avrai problemi. Ericmann ha lui stesso ammesso che ha caricato celle Liion senza alcun tipo di sistema di sicurezza, chiamato BMS e che serve a rendere sicuro e duraturo il pacco batterie. Anche nella batteria del tuo telefono cellulare c'è un piccolo BMS che assolve le funzioni di protezione della batteria, quindi se il pacco è correttamente funzionante e completo è assai difficile che un tale incidente possa succedere. Le celle LiFePO4 sono in teoria più sicure delle Liion che sono più sicure delle LiPO. In pratica la partita si gioca anche sulla qualità della scheda di protezione e bilanciamento. Batterie economiche avranno circuiti meno raffinati, mentre batterie costose avranno circuiti più precisi ed efficienti.
Dennj se non sbaglio ha fatto pacchi con ottime celle Toshiba, credo le stesse usate nel pacco di Barba, che però avendo il BMS perfettamente installato non ha avuto i problemi di Ericmann.
Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi
Inserito il - 03/07/2011 : 06:31:36
secondo me tutti noi carichiamo le batterie,a prescindere dalla chimica,in ambienti chiusi.
Chiamateli box,garage,sottoscala,cucina e soggiorno,comunque luoghi dove è agevole prelevare corrente e rimanere presenti durante la carica.
Sinceramente un'operazione di questo genere,per giunta dalla durata di 3 ore e mezza (nel mio caso),rimane impossibile effettuarla all'aperto specialmente d'inverno.
Inutile scrivere l'assoluta necessità del BMS(dove richiesto) in perfetta efficienza abbinato ad un charger tarato alla perfezione.
Comunque la regola assoluta N°1 rimane sempre quella la quale io osservo maniacalmente :
ESSERE SEMPRE PRESENTI DURANTE LA CARICA E PREVEDERE UNA "VIA DI FUGA" IN CASO DI ANOMALIA
dopo quanto accadutomi mesi fa,addirittura se dovessi assentarmi per qualche motivo,anche di 20 minuti:interrompo la carica per poi riprenderla dopo. Ho abbassato la carica a 3A anziché 5 e delle volte quando ho tempo anche a 2(ho l'impressione che le celle si bilancino meglio)notando che i Vclamp intervengono meno
Ericmann, mi dispiace moltissimo. Comunque c'è davvero rimedio a tutto tranne che ai danni fisici, soprattutto dei bimbi, che per fortuna erano lontani dalla "bomba". Tu pensa sempre al fatto che, a parte lo spavento, stanno ancora benissimo, così quando ti rimboccherai le maniche per risistemare la casa ti renderai conto che poteve andare veramente molto peggio.
Anche io ho due pacchi di Dennj, ma sicuramente senza BMS non si possono caricare, è indispensabile, e durante le prime ricariche bisogna controllare che funzioni a dovere, perchè tutto brucia, LiPo, LiIon, anche le LiFEPO4 (ne sa qualcosa quel povero tedesco a cui hanno preso fuoco batterie LiFePO4, scooter, garage ecc. che mostrava le foto su e-bay). Il BMS non è (solo) un sistema di sicurezza, ma è un componente del pacco necessario per il corretto funzionamento di tutto l'insieme.
Spero che tu possa rimediare ai danni in poco tempo e con poca spesa.
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi.
per le batterie con chimica LIFEPO4 è veramente improbabile che scatenino un incendio. Ecco qui un prova, solo se forate completamente cariche (il tipo le overvolta fino a 19V (quando il limite è 3.65) buttandogli dentro una vagonata di ampere) e in presenza di fiamma libera (infatti le scintille non bastano per far prendere fuoco).
Ho letto tutta l'avventura del tedesco e della sua 500 con batterie LIFEPO4 montate che ha preso fuoco, ma anche lui ammette che imputa la colpa non alle batterie ma al charger eccessivamente potente o al BMS sottodimensionato, come dice geppetto non basta la sola scelta della chimica per essere sicuri. Poi ovviamente anche l'acciaio si scioglie a temperature elevate e se la macchina ha preso fuoco per un motivo, l'elevata temperatura che si è sviluppata all'interno dell'auto ha finito con lo scogliere anche le celle, che avendo all'interno litio e ossigeno non hanno certo contribuito allo spegnimento.
Lifepo4 con BMS, Vclamp o charger da modellismo di qualità e non avrete mai problemi!
Ciò non toglie che quello che è successo a Ericmann è una tragedia e ringrazio tutti gli dei che non sia finita anche peggio. Resta il fatto che mai mi sognerei di caricare (neanche la mia lifepo4) senza protezione, figurarsi una li-ion o peggio una lipo.
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte
mi spiace moltissimo,nulla da dire se non che poteva andare peggio. anche io ho le litio di dennj con un rudimentale ma funzionale vclamp,le carico con 2 A e spesso al 90 per cento, ora non scoraggiarti!
io tengo un estintore a polvere a portata di mano nella zona ricarica batterie e c'è anche un sensore di fumo.. bisogna proteggersi al massimo possibile
Ecco concordo con Imayoda: in garage (dove c'è anche l'automobile che può provocare guai ad esempio con le marmitte catalitiche roventi)o dove si carica la batteria, è molto consigliabile avere un estintore
Ma soprattutto caldeggio l'adozione di un sensore di fumo/incendio che ci può avvisare al primo insorgere del problema
Io carico di notte e appunto confido che la sirena del sensore mi svegli subito
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Spiace molto leggere certe cose ma vorrei capire meglio: il pacco che è bruciato è quello di dennj che sta in firma? che caricatore usavi?
sensore di fumo? come funziona? intendo parte una sirena dentro al box o ha qualche funzione di invio sms?? io per fare una piena carica delle lifepo o delle lion denny sono sulle dalle 6 alle 8 ore.. praticamente sono quasi sempre obbligato a farlo di notte in box..
2 anni fa dennj mi disse che le li-ion si autobilanciano e non c'erano pericoli d'incendio (usando il carichino apposito e se non venivano forate/martellate o messe in corto apposta) quindi non ho messo bms
il caricatore era quello fornito da dennj 29,2V 3A (credo) la batteria era quella in firma
io una volta avevo verificato a fine carica e tutti i paralleli erano bilanciati piu' o meno un centesimo di volt ed ero tranquillo
Mah, io non assemblerei mai un pacco batterie senza BMS...se le celle sono autobilancianti tanto meglio si può evitare il circuito di bilanciamento, ma da li a rinunciare anche all'HVC-LVC-limite di correte e protezione al cortocircuito ne passa. Sarebbe comunque importante capire che cosa è successo esattamente.
Daniele Consolini ha scritto: Sarebbe comunque importante capire che cosa è successo esattamente.
Ericmann, sono sollevato nel sapere che non vi siete fatti male. Ma sono anche dispiaciutissimo e pure preoccupato per il segnale che, con la tua brutta avventura, arriva a tutti noi. Quest'anno sono arrivate un paio di brutte botte alla credibilità delle nostre batterie - su chimiche diverse - Sulla sicurezza non si scherza.
Forse lo hai già detto e sono disattento... Ma cos'è rimasto della bicicletta? C'è ancora qualcosa su cui provare a fare una analisi tecnica?
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Sulla sicurezza in ricarica... Su Jobike l'argomento è ricorrente. Ci sono già vari post, avviati in circostanze analoghe in passato... Uno si chiama "Sistemi di sicurezza in fase di carica"; ai piu' curiosi consiglio vivamente una lettura. Personalmente credo che, un BMS con HVC sia di vitale importanza. Credo anche sia importante monitorare la temperatura degli elementi e avere un dispositivo che stacchi automaticamente la carica in caso di batteria troppo calda. Molto, molto piu' importante che avere sensori di fumo e estintori.
Io ho investito in un cb Graupner che fa tutte e due queste cose (anche se non ho un LVC).
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Purtroppo senza il BMS in caso di guasto del caricatore la tensione sulle celle sale pericolosamente, e anche se abbiamo caricato per anni la batteria in quel modo non c'è mai da stare troppo tranquilli. Noi ci soffermiamo sempre sui problemi di bilanciamento, ma un charger può anche improvvisamente cambiare taratura a causa di un degrado di qualche componente interno e sovraccaricare le celle...
per me ha ragione barba,un guasto al carichino ed ha portato tutto il pacco fuori tensione, io ho dei vclamp,però se gli mando 100 volt non riescono a tenere e la tensione sale lo stesso.
le lgr18650 toshiba di dennj sono comunque abbastanza robuste,io ho portato un pacco da 3s a 8.4 volt per sbaglio e non è successo nulla, stavo provando a sulvoltare la micro ma la centralina non accettava,quindi ho messo il pacco tra motore e centralina in serie allo stesso;come attaccavo partiva la bici quindi ne ho invertito la polarità,il risultato fu che camminando caricavo le celle già cariche e la bici andava più piano,dopo qualche km ho misurato e lì la sorpresa. le ho riportate a tensione ed ancora le uso
sensore di fumo? come funziona? intendo parte una sirena dentro al box o ha qualche funzione di invio sms??
Quello che uso io è un oggetto come questo
Immagine:
139,3 KB
(il dito serve a far capire le dimensioni)
Al primo accenno di fumo, iniza a suonare disperatamente per qualche minuto E' alimentato da una pila a 9V che si cambia ogni anno Non conosco modelli che mandino messaggi sul cellulare a meno di non collegarli ad una centralina antifurto/antincendio Un modello come il mio si trova nei grossi negozi di materiale elettrico e (tanti) su e-bay (ma meglio comprare prodotti affidabili)
Il prezzo va da 10 a 30 euro
Ovviamente è una sicurezza in più che non deve - e non può - escludere le altre sul circuito di ricarica
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Intanto un pensiero per la drammatica esperienza che mi ha fatto rabbrividire, forse la cosa migliore è di costruirsi un recipiente a prova di incendio/esplosione...