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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 02/07/2011 : 14:02:46
Questa mattina ho avuto occasione di poter accedere ad un banco test a rulli di un preparatore di moto da gara, e in un ritaglio di tempo mi sono dedicato a vedere la resa effettiva del mio veicolo.
Dopo avere fissato bene la bici ho fatto una serie di test con il cambio nelle varie posizione e a tutte le velocità possibili, anche se mancando l'attrito dell'aria mi sono limitato ad inserire il freno elettromagnetico ed a leggere i valori rilevati in parallelo dal banco e dal Turnigy.
Bene, il rendimento complessivo del mezzo (compresa la trasmissione e altri attriti) è stato mediamente del 73-76% mentre quello del motore (considerando la resa della bici intorno al 90%) è stato dell'81-84%. Come avevo già notato empiricamente il mio motore dà il meglio di se come resa a regimi piuttosto bassi: Ad esempio a 25Km/h con lettura sul banco di 155W il consumo sul Turnigy era di 200W in 7° marcia, ed aumentava gradatamente ogni volta che scalavo un rapporto. Naturalmente se andavo sotto coppia (10-15Km/h) le cose si invertivano, quindi il cambio in realtà serve, ma per il consumo è meglio privilegiare finchè si può i rapporti lunghi.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 05/07/2011 : 08:42:44
Ragazzi, non stuzzicate!!! In effetti collegando un grosso alternatore ad uno dei rulli e facendogli pilotare dei carichi variabili si avrebbe un buon banco per bici (parlo di BICI, non quei mostri da 10Kw...).
mineblu Inserito il - 05/07/2011 : 00:03:35
Sarebbe bello anche poterselo costruire!
Basterebbe un tapis roulant, o due rulli con un dinamo e un wattmeter!
Se po far!
Barba 49 Inserito il - 04/07/2011 : 22:14:43
@SuperZ83: Purtroppo il banco prova non è a Pisa, ed ho avuto accesso in uno scampolo di tempo alla fine di una mattinata di prove su una motocicletta da competizione. Sono comunque daccordo che sarebbe interessante avere accesso ad un banco dinamometrico a nostro piacimento, eviteremmo molti errori!
SuperZ83 Inserito il - 04/07/2011 : 17:50:30
Che figata!
Vorrei averlo anche io a casa per provare tutte le configurazioni possibili!
Ma se vengo a trovarti possiamo portare anche la mia al banco test?
job Inserito il - 04/07/2011 : 12:04:17
Barba 49 ha scritto:

La velocità di rotazione del mozzo del motore a 20Km/h è di circa 139RpM, che dovrebbe corrispondere a circa 700RpM del motore. Se si scende al di sotto dei 600RpM (120RpM del mozzo) diviene conveniente passare al rapporto inferiore. Tutto questo naturalmente sotto sforzo.


Molto interessante, sarebbero bello conoscere questi dati per ciascun motore.
In pratica ti puoi fare una tabellina per vedere qual'e' la marcia ideale da inserire per ciascuna velocità.
Barba 49 Inserito il - 03/07/2011 : 13:28:34
@Mineblu: Probabilmente è così, devi anche considerare che il mio motore è nativo a 24V e alimentato a 48V, quindi credo che i parametri siano già spostati in alto rispetto ad una alimentazione a 24V...
mineblu Inserito il - 03/07/2011 : 11:05:18
Barba:
Riusciresti a fare una prova a tensione maggiore!
Secondo me il rendimento e legato alla tensione, percui penso che aumentandola si sposti anche il regime !
pixbuster Inserito il - 03/07/2011 : 00:32:53
Prova molto molto interessante, Barba !!!

Mi tengo in evidenza i tuoi dati per calcoli futuri !!!

Barba 49 Inserito il - 02/07/2011 : 16:57:47
La velocità di rotazione del mozzo del motore a 20Km/h è di circa 139RpM, che dovrebbe corrispondere a circa 700RpM del motore. Se si scende al di sotto dei 600RpM (120RpM del mozzo) diviene conveniente passare al rapporto inferiore. Tutto questo naturalmente sotto sforzo.
Per testare il Panasonic la vedo dura, ci vorrebbe un lettore dello sforzo rilevato dal torsiometro e un wattmetro sul motore, ma è un pò complicato.
Bengi Inserito il - 02/07/2011 : 14:45:27
Interessante!

Sarebbe utile anche risalire al regime di giri (al mozzo) del motore corrispondenti al rendimento massimo e al punto di "inversione" ...

P.S. Hai idea di come si potrebbe valutare il rendimento di un sistema Panasonic, considerato che deve sempre lavorare in parallelo con l'azione muscolare?






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