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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:02:46
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Questa mattina ho avuto occasione di poter accedere ad un banco test a rulli di un preparatore di moto da gara, e in un ritaglio di tempo mi sono dedicato a vedere la resa effettiva del mio veicolo. Dopo avere fissato bene la bici ho fatto una serie di test con il cambio nelle varie posizione e a tutte le velocità possibili, anche se mancando l'attrito dell'aria mi sono limitato ad inserire il freno elettromagnetico ed a leggere i valori rilevati in parallelo dal banco e dal Turnigy. Bene, il rendimento complessivo del mezzo (compresa la trasmissione e altri attriti) è stato mediamente del 73-76% mentre quello del motore (considerando la resa della bici intorno al 90%) è stato dell'81-84%. Come avevo già notato empiricamente il mio motore dà il meglio di se come resa a regimi piuttosto bassi: Ad esempio a 25Km/h con lettura sul banco di 155W il consumo sul Turnigy era di 200W in 7° marcia, ed aumentava gradatamente ogni volta che scalavo un rapporto. Naturalmente se andavo sotto coppia (10-15Km/h) le cose si invertivano, quindi il cambio in realtà serve, ma per il consumo è meglio privilegiare finchè si può i rapporti lunghi.
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 14:45:27
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Interessante!
Sarebbe utile anche risalire al regime di giri (al mozzo) del motore corrispondenti al rendimento massimo e al punto di "inversione" ...
P.S. Hai idea di come si potrebbe valutare il rendimento di un sistema Panasonic, considerato che deve sempre lavorare in parallelo con l'azione muscolare?
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 16:57:47
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La velocità di rotazione del mozzo del motore a 20Km/h è di circa 139RpM, che dovrebbe corrispondere a circa 700RpM del motore. Se si scende al di sotto dei 600RpM (120RpM del mozzo) diviene conveniente passare al rapporto inferiore. Tutto questo naturalmente sotto sforzo. Per testare il Panasonic la vedo dura, ci vorrebbe un lettore dello sforzo rilevato dal torsiometro e un wattmetro sul motore, ma è un pò complicato. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 00:32:53
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Prova molto molto interessante, Barba !!!
Mi tengo in evidenza i tuoi dati per calcoli futuri !!!
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 11:05:18
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Barba: Riusciresti a fare una prova a tensione maggiore! Secondo me il rendimento e legato alla tensione, percui penso che aumentandola si sposti anche il regime ! |
RH 205 HT |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 13:28:34
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@Mineblu: Probabilmente è così, devi anche considerare che il mio motore è nativo a 24V e alimentato a 48V, quindi credo che i parametri siano già spostati in alto rispetto ad una alimentazione a 24V... |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 12:04:17
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| Barba 49 ha scritto:
La velocità di rotazione del mozzo del motore a 20Km/h è di circa 139RpM, che dovrebbe corrispondere a circa 700RpM del motore. Se si scende al di sotto dei 600RpM (120RpM del mozzo) diviene conveniente passare al rapporto inferiore. Tutto questo naturalmente sotto sforzo.
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Molto interessante, sarebbero bello conoscere questi dati per ciascun motore. In pratica ti puoi fare una tabellina per vedere qual'e' la marcia ideale da inserire per ciascuna velocità. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 17:50:30
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Che figata! Vorrei averlo anche io a casa per provare tutte le configurazioni possibili! Ma se vengo a trovarti possiamo portare anche la mia al banco test? |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 22:14:43
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@SuperZ83: Purtroppo il banco prova non è a Pisa, ed ho avuto accesso in uno scampolo di tempo alla fine di una mattinata di prove su una motocicletta da competizione. Sono comunque daccordo che sarebbe interessante avere accesso ad un banco dinamometrico a nostro piacimento, eviteremmo molti errori! |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 00:03:35
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Sarebbe bello anche poterselo costruire! Basterebbe un tapis roulant, o due rulli con un dinamo e un wattmeter! Se po far! |
RH 205 HT |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 08:42:44
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Ragazzi, non stuzzicate!!! In effetti collegando un grosso alternatore ad uno dei rulli e facendogli pilotare dei carichi variabili si avrebbe un buon banco per bici (parlo di BICI, non quei mostri da 10Kw...). |
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