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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aldon Inserito il - 11/07/2011 : 23:52:07
Dopo lunga riflessione sul sistema più adatto alle mie necessità ho optato per una bici pieghevole, a ruote piccole e per il sistema di Alcedo con motore a 24 volt alimentato a 36 v, batteria 11,6 Ah sulla scia dell’esperienza di Ik e di altri dopo di lui.
Le alternative di sistema di motorizzazione riguardavano la scelta tra il sistema Panasonic e gli hub al mozzo. Di entrambe le soluzioni avevo già esperienza, possedendo una Flyer pieghevole da poco meno di due anni ed una E-go da quasi quattro anni.
Come bici ho scelto la Dahon speed p8 aggiungendo il portapacchi rialzato (sia per alloggiare la centralina che per poter trasportare borse senza inciamparvi con i piedi), cambiando il manubrio per una posizione in sella più eretta, e cambiando la sella.


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Devo ringraziare il negozio Equilibrio Urbano di Milano, che ha svolto buona parte del montaggio del kit con molta pazienza e disponibilità e Marco di Alcedo che ha completato l’opera costruendomi su misura tra l’altro una splendida scatoletta porta-centralina tale da consentire l’uso della bipa anche sotto la pioggia più forte

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e procurandomi una staffa porta-batteria “ribassata” avvicinando così la batteria al telaio e abbassando anche il baricentro della bici.



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Il risultato è una bici perfettamente bilanciata che posso trasportare sollevandola molto agevolmente con una sola mano per superare due strette porte e una dozzina di scalini.
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Il peso effettivo così com’è supera i 20 kg, ma va considerato che la Flyer faltrad, che oltretutto è afferrabile con minore facilità, supera i 22kg, alla faccia di quello che la Flyer dichiara, cioè 19 kg con la batteria.
A Milano ho percorso i primi 20 km e per il fine settimana l’ho portata by train in Liguria per una prova più impegnativa assieme al caro ed esperto Alex su per bricchi e salite varie oltre a tratti in piano per testare la velocità.
La scelta è caduta su un percorso che prevedeva la partenza da Noli per salire a S.Giorgio e S.Filippo (ca 400 m di dislivello), discesa al bivio per Orco Feglino e risalita per Orco, ridiscesa a Feglino e risalita per Carbuta, discesa a Calice e a Finale e infine Aurelia per il ritorno a Noli.
Totale poco più di 50 km, con un dislivello complessivo di ca 800 m.
Di seguito alcuni scorci paesaggistici:





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Alex consulta il gps che purtroppo si scaricherà:


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Non sapendo se la batteria era già a pieno regime di capacità ho usato da subito e sempre l’assistenza minima (5 ah); già così il motore dà una spinta ottima, ma integrabile molto bene con l’apporto muscolare che in effetti ho dato in modo consistente per tutto il percorso.
Proprio questo aspetto mi ha pienamente soddisfatto, perché si può dare il contributo che si vuole; se si è troppo stanchi si può usufruire del generoso motore che da solo sale benissimo inserendo uno dei due livelli di assistenza superiori.
Ecco l'abitato di Boragni con i suoi bellissimi carrugi:



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e le robuste mura saracene:

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altri paesaggi:

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scollinamento a Feglino:
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qui siamo all'entrata di Finalborgo:




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In pianura si arriva ai 30/32 orari con un minimo di aiuto e con una bella sensazione di spinta del motore già con l’assistenza media.
All’arrivo restava acceso l’ultimo dei quattro pallini sulla batteria (e anche ...delle mie riserve) e il motore spingeva ancora benissimo; la strumentazione della bici di Alex segnalava che il consumo era stato vicino ai 400 W (lui ha usato però anche un po’ l’assistenza media), quindi una media di meno di 8 W/Km, che considerando le salite belle toste ci è sembrato buono.
La bici è maneggevolissima e adatta ai molteplici usi a cui è destinata; in muscolare scorre benissimo e neanche alle partenze avverto la dfferenza perché la ruota piccola agevola le partenze stesse.
Conclusione: piena soddisfazione, salvo un problemino da risolvere, ovvero che la catena in ottava marcia sfiora e anche tocca il 7° pignone in conseguenza del pur piccolissimo allargamento dovuto al motore e aumento dell'angolo della catena stessa rispetto all'asse dei pignoni. In ottava ci si pedala lo stesso, ma con un certo fastidio per la vibrazione che questo fatto provoca; se qualcuno ha un'idea di come risolverlo...benvenuto!!!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
aldon Inserito il - 16/07/2011 : 12:32:30
Grazie a tutti!
@ Bengi: certo che no!!!;-) L'uso quotidiano della Flyer è fatto dalla mia compagna;
quando l'attuale batteria da 8 ah sarà defunta penso di prenderne una di capacità ben maggiore, almeno 12 ah o anche di più.
Ma vedremo cosa ci sarà di disponibile allora, tenendo presente che purtroppo le novità sono quasi sempre non applicabili alla FF! :-(( per fare anche giri di divertimento di maggiore lunghezza!
Barba 49 Inserito il - 16/07/2011 : 07:36:32
Complimenti per la bici e per l'esperienza, bel giro!
Bengi Inserito il - 16/07/2011 : 00:23:13
Complimenti Aldon per la nuova bipa, per il giro e le foto!

Ma la Flyer la mandi in pensione?

gigi35 Inserito il - 15/07/2011 : 07:50:55
complimenti aldon per la bici e per il giro con belle foto,complimenti anche ad Alex per la sua disponibiità
pixbuster Inserito il - 14/07/2011 : 23:55:51
siiiii bella elettrificazione e bel giro !

complimenti !!!!!
aldon Inserito il - 14/07/2011 : 23:42:58
@ Hod: batteria da 11,6Ah, ok il resto, penso che restassa qualcosa meno del 25% perchè un pallino solo era acceso da alcuni km.
La velocità media non te la so dire, ma finchè il gps funzionava se non ricordo male era intorno ai 15kmh ma non ricordo se erano comprese le soste o no... Alex forse ci può venire in aiuto.
Senza l'aiuto muscolare non ti so proprio dire quale sarebbe stato il consumo, io vado su spingendo quanto posso ma non saprei quantificare l'entità della spinta; c'è anche da dire che la batteria non era ancora a pieno regime, occorrono credo due o tre cicli almeno e non li avevo ancora fatti.
Devo ringraziare Alcedo per la pulizia dell'elettrificazione e per la ormai proverbiale disponibilità anche a personalizzare le soluzioni!
Hod Inserito il - 14/07/2011 : 11:09:05
molto bella e pulita l'elettrificazione e fantastico il giro fatto!
quindi, ricapitolando i dati.
con una batteria da 11Ah per 36 volt, motore da 24 volt alimentato a 36 su ruote da 20' per 47 km ed un 25% della batteria ancora disponibile (bella anche la possibilità di valutare le pendenze... grazie ragazzi!)
Velocità media?
Sarebbe interessante sapere quanto la batteria è in grado di fornire senza l'usufrutto muscolare (discorso non fatto per infrangere il codice della strada ma per il solo interesse ingegneristico personale).

Poi altra curiosità, facendo l'integrale dell'area tracciata dal grafico della pendenza, potremmo avere l'energia utilizzata per il percorso (muscolare + elettrico)?

Forse per avere l'energia fornita dalla sola batteria dovreti rifare il percorso con la sola assistenza elettrica e valutarne il consumo energetico... con questi dati, potresti poi ai precedenti sottrarre quelli forniti dalla batteria ed ottenere quelli che hai fornito tu muscolarmente... penso...
mario68 Inserito il - 14/07/2011 : 06:32:15
Grazie, tutto chiaro
Ciao
aldon Inserito il - 13/07/2011 : 09:15:55
Grazie Alex, perfetto!
@Mario68: sono benvenute tutte le domande! Sì, il mio obiettivo era di poter andare a 30, 25 sono troppo pochi.
AlexSv Inserito il - 13/07/2011 : 00:04:43
Rispondo per conto di Aldon, con possibilita' di smentita da parte sua:
-batteria 36v
-centralina 36v (per avere il giusto cutoff e la sicurezza di non cuocerla)
-motore 24v (sovralimentato per guadagnare giri,perduti col ridotto diametro della ruota, da 26" a 20")

Uh, approfitto del post per aggiungere cartina e dislivelli del giro, purtroppo il gps ci ha abbandonato a meta' strada, quindi ho ricostruito il percorso su Earth

Immagine:

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mario68 Inserito il - 12/07/2011 : 23:49:30
Le foto sono bellissime, fanno venire voglia di essere lì.
Io però sono duro di comprendonio e non ho capito una cosa: motore 24v, batteria 36v, ma la centralina è a 24 oppure 36???
il tutto per non restare a 20 km/h giusto?
Grazie per la pazienza
Mario
ik Inserito il - 12/07/2011 : 08:44:22
Elettrificazione semplice e pulita, complimenti!

AlexSv Inserito il - 12/07/2011 : 00:58:38
Rinnovo i complimenti per la creatura che ha brillantemente superato il battesimo di fuoco che mi ero prefissato

Ora devo vedere il gps maledetto cos'ha salvato e tracciarmi a mano il resto della strada, cosi' possiamo vedere i dislivelli affrontati sotto il sole cocente
aldon Inserito il - 12/07/2011 : 00:25:19
grazie!
@ elle: ha il pas a 12 magneti; poi ha un selettore di potenza a 5-10-15 ah e separatamente un l limitatore di velocità suppergiù a 18-25-30 kmh; le combinazioni possibili quindi sono 9, ma la forza della spinta è "decisa" dal selettore degli ampère
Dasti Inserito il - 12/07/2011 : 00:19:16
Complimenti, bella elettrificazione, bel giretto e belle foto!

elle Inserito il - 12/07/2011 : 00:16:56

complimenti aldon, sembra una bicina molto ben equilibrata
come funziona il controllo dell'assistenza su questa versione? pas e selettore?

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