Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 monitoraggio vita batteria panasonic 8 Ah

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 21/12/2008 : 22:34:13
Le mie 2 batterie panasonic da 8A hanno superato i 2 anni di vita già da un po'. Oggi sono finalmente riuscito ad avere il responso su una di esse di quanti Watt/ora è ancora capace di erogare.

Infatti ho testatato il kit ezee a 24 volt portando ad esaurimento carica una delle batterie (limitando la scarica ad 8A).

Ecco il risultato:

la batteria segnava 21,9 volt (partita da 28,4v)
ha erogato 6,680 Ah per un totale di 165,32 Wh

Se la batteria nuova è in grado di erogare 8 Ah (e credo siano effettivi per le panasonic), risulta che dopo 2 anni la batteria ha perso il 16,5% di capacità.

Non mi sembra male visto lo strapazzo e a tutte le prove e temperature a cui le ho sottoposte, pero' si comincia a farsi sentire (in effetti avevo valutato già ad occhio una perdita tra il 15 e il 20%).

Mi domando se il calo continuerà ad essere progressivo oppure esponenziale.
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
antonio Inserito il - 18/11/2011 : 20:56:59
Io credo che le batterie da 8 Ah siano in assoluto le migliori. Se ancora venissero prodotte preferirei comprarne due da 8 piuttosto che una da 16 o da 18. Quelle da 10 mi sembra che non siano state un granché...
pixbuster Inserito il - 18/11/2011 : 19:18:52
Veramente ottimo risultato !!!!!!
job Inserito il - 18/11/2011 : 09:24:17
Si, ma uno di questi giorni la apro perche' mi pare che nel guscio dalla parte interna c'e' stampigliato il mese e l'anno di costruzione.
dipigi Inserito il - 18/11/2011 : 08:20:59
E ha compiuto 5 anni !
giusto?
job Inserito il - 17/11/2011 : 22:26:54
Aggiornamento sulla mia amata, vecchia batteria.

Il test dà sempre 4 led accesi su 5.

Prova scarica con carico di 100W costanti= 130W/h
Dopo questa scarica profonda e successiva ricarica completa:
Prova scarica con carico di 20W costanti= 145W/h

Gli anni passano ma tiene duro, mi è ancora sufficiente per andare e tornare dal lavoro

Barba 49 Inserito il - 02/04/2011 : 22:41:45
In effetti è particolarmente longeva, a conferma che spesso i problemi delle nostre batterie sono proprio legati alla scarsa qualità dei componenti, celle e BMS.
job Inserito il - 02/04/2011 : 22:17:20
pilotaDD ha scritto:

ma non è scritto che queste batterie è meglio non conservarle a piena carica (e ovviamente nemmeno del tutto scariche)?

Sì è così (40%), ma io non sono diligente , non sapendo mai quando e come usero' la bici, io la tengo sempre carica. La batteria in oggetto poi ne ha viste di tutti i colori ed è stata impiegata su 4 motori diversi, con numerose scariche profonde. Una grande batteria, non c'e' che dire!
pilotaDD Inserito il - 02/04/2011 : 21:55:25
ma non è scritto che queste batterie è meglio non conservarle a piena carica (e ovviamente nemmeno del tutto scariche)?
job Inserito il - 02/04/2011 : 10:53:37
Aggiornamento stato vecchia batteria panasonic 8Ah:

proprio ieri alla fine di una scarica completa , facendo il consueto test (tenere premuto a lungo il pulsante controllo carica), per la prima volta se ne accendono 4 su 5 al posto di 5 su 5.

Ecco il risultato della scarica:

Ah consumati = 5,572
Wh consumati = 142,4
picco A = 15.10
picco W = 380.6

La batteria è stata poco o niente utilizzata durante l'inverno e tenuta sempre carica al 80%-100%

Questa è stata la prima scarica completa dopo l'inverno, adesso sono curioso di vedere se si ripeterà il fenomeno che dopo una scarica profonda la carica successiva consentirà una maggiore capacità. Vi terro' aggiornati.

pixbuster Inserito il - 29/06/2009 : 23:02:53
leggo e medito
elle Inserito il - 29/06/2009 : 19:06:24
a quello che sapevo io, sulle litio una periodica scarica completa fa bene alla corretta taratura dell'indicatore di carica, più che alla batteria... ma qui stiamo imparando cose nuove invece

carlo n Inserito il - 29/06/2009 : 18:27:19
io abitualmente scarico a zero e ricarico immediatamente le mie tre panasonic ogni due mesi perchŽ anche senza aver fatto nessuna misurazione scientifica ho l'impressione che tale operazione giovi alla salute e alla longevitˆ delle batterie al litio
job Inserito il - 29/06/2009 : 17:45:48
Come dice elle, chissà se queste scariche profonde facciano o no male, credo che la casistica sia piccola perche' non credo che molti aspettino di essere a "terra" prima di ricaricare, si rischia di trovarsi a mal partito lontano da casa se non si ha una batteria di scorta con sè.
galloz Inserito il - 29/06/2009 : 17:37:58
Come sapete dopo un anno di uso ho già un led di meno facendo il test.
Da stasera provo a scaricare completamente la batteria (mi ci vorranno due giorni).
Vediamo se cambia qualcosa (la batteria ritorna alla capacità iniziale).
Salutoni
fiò59 Inserito il - 29/06/2009 : 09:54:22
Confermo dopo ulteriori prove la differenza di autonomia a seconda se si ricarica "ultimo lampeggiante" invece di "biberonaggio". Però voglio precisare, come ho già detto, che non lascio mai la batteria scarica.
carlo n Inserito il - 29/06/2009 : 00:09:33
sulla mia panasonic da 7.2 ah pi vecchia, che ha due anni e mezzo di etˆ,
ho riscontrato un calo di autonomia attorno al 10-12 per cento e questo mi sembra
un risultato eccellente
elle Inserito il - 29/06/2009 : 00:02:31
job ha scritto:
batteria b: consumo 222,74 W/h

In poche parole, una batteria è ancora molto performante e poi abbiamo un primo riscontro tecnico su quanto diceva fiò59 qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4388,

molto interessante davvero job

se la faccenda della maggior carica dopo la scarica completa è confermata (ed è una novità nelle conoscenze su queste batterie, per quel che ne so) mi chiedo che ripercussioni ha però sulla loro speranza di vita lo stress ripetuto dell'esaurimento
job Inserito il - 28/06/2009 : 22:54:56
Messaggio di job

Le mie 2 batterie panasonic da 8A hanno superato i 2 anni di vita già da un po'. Oggi sono finalmente riuscito ad avere il responso su una di esse di quanti Watt/ora è ancora capace di erogare.

Infatti ho testatato il kit ezee a 24 volt portando ad esaurimento carica una delle batterie (limitando la scarica ad 8A).

Ecco il risultato:

la batteria segnava 21,9 volt (partita da 28,4v)
ha erogato 6,680 Ah per un totale di 165,32 Wh

Se la batteria nuova è in grado di erogare 8 Ah (e credo siano effettivi per le panasonic), risulta che dopo 2 anni la batteria ha perso il 16,5% di capacità.

Non mi sembra male visto lo strapazzo e a tutte le prove e temperature a cui le ho sottoposte, pero' si comincia a farsi sentire (in effetti avevo valutato già ad occhio una perdita tra il 15 e il 20%).

Mi domando se il calo continuerà ad essere progressivo oppure esponenziale.

Allora, sono passati altri 6 mesi e sono riuscito a fare 2 prove scaricando tutte e 2 le batterie, prima in coppia a 48 volt, poi una alla volta a 24 volt.

Prova a 48volt:

W/h consumati: 346,221 che divisi per 2 darebbero circa 173 W/h.

Ma adesso viene il bello: le batterie (ovviamente completamente prosciugate) sono state completamente caricate e scaricate una alla volta, con risultato inaspettato:

batteria a (la stessa della prova di quest'inverno): consumo 177,22 W/h

batteria b: consumo 222,74 W/h

In poche parole, una batteria è ancora molto performante e poi abbiamo un primo riscontro tecnico su quanto diceva fiò59 qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4388,

che cioè le batterie ricaricate da zero hanno più "birra" che dopo biberonaggio. Infatti 222,74+177,22=399,96 che è di più di 346,221

ps- comunque sia, ancora ottimi risultati per queste vecchiotte panasonic 8A strapazzate in ogni modo.
job Inserito il - 22/12/2008 : 22:34:13
pitta00 ha scritto:

job ha scritto:

Quindi è come se avessi usato la singola batteria per 1 anno anziche' 2.

Job, dimmi se sbaglio, il discorso di 1 anno anzichè 2 vale per il calcolo, teorico, dei km percorsi ma non per l'invecchiamento chimico che i 2 anni se li è "vissuti" tutti.

In sostanza hai 2 batterie di 2 anni con circa 6000 km l'una.
Il che a mio parere è sempre una bella prestazione e, personalmente, mi rassicura abbastanza sul futuro del mio (aihimè unico) accumulatore.

Si è come dici: in realtà se fossi stato accorto, avrei dovuto tenere una batteria "ibernata" in frigo da usare solo per le gite (rare) a doppia batteria. Adesso ne avrei ancora una quasi nuova.

Credo sia decisamente sbagliato metterne una in bici e l'altra sotto carica alternativamente come ho fatto e a questo punto continuo a fare io... viva la pigrizia !
pitta00 Inserito il - 22/12/2008 : 22:21:45
job ha scritto:

Job, dimmi se sbaglio, il discorso di 1 anno anzichè 2 vale per il calcolo, teorico, dei km percorsi ma non per l'invecchiamento chimico che i 2 anni se li è "vissuti" tutti.

In sostanza hai 2 batterie di 2 anni con circa 6000 km l'una.
Il che a mio parere è sempre una bella prestazione e, personalmente, mi rassicura abbastanza sul futuro del mio (aihimè unico) accumulatore.
job Inserito il - 22/12/2008 : 21:24:14
elle ha scritto:
una curiosità: il test dei led ti dà sempre 5 su 5?

Si, sempre 5 su 5 : io penso che se si spegne un led nel test si abbia perso il 33% della carica Almeno così è quando si spengono i led utilizzandola.
job Inserito il - 22/12/2008 : 13:26:19
pixbuster ha scritto:

Job, hai una stima dei chilometri percorsi ?

In verità no: provo a fare 2 conti teorici, l'unica cosa certa è che le batterie sono sempre state usate o in coppia o alternate.

Poi molto a spanne potremmo calcolare un uso su 3/4 dell'anno e per 5 giorni alla settimana di lavoro, distanza 30km.

=365*(3/4)*(5/7)*30 = 5866 Km ai quali vanno aggiunte tutte le gite e prove varie... direi che potrebbero essere sui 6000 km o molti di più.

pixbuster Inserito il - 21/12/2008 : 23:24:41
Concordo con Elle: dato molto interessante e molto atteso

Concordo anche con la spiegazione della caduta esponenziale per via proprio della diminuita capacità: mi è successa una cosa simile con la mia prima piombo: facevo sempre le stesse percorrenze ma scaricavo sempre più profondamente la batteria, affrettandone il decadimento

Job, hai una stima dei chilometri percorsi ?
elle Inserito il - 21/12/2008 : 22:59:29
notizia molto interessante job! è la prima valutazione strumentale del genere che io conosca

si confermano proprio buone batterie, perché col tuo uso mi sarei aspettato in effetti un risultato peggiore - mi sembra credibile che con un uso normale la perdita sia ancora più contenuta (ricordo che anche carlo n la stimava a meno)... una curiosità: il test dei led ti dà sempre 5 su 5?

non so come procede il calo, ma immagino che sia esponenziale a meno di non fare molta attenzione: il fatto che la batteria ha una capacità minore le fa subire uno stress maggiore in condizioni di forte scarica, e questo va chiaramente via via sempre crescendo... bisognerebbe chiedere ai più esperti qualche suggerimento su cosa evitare

(poi dell'ezee a 24V ci racconti dopo? )

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.