Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 carica batterie panasonic sospetto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 10/10/2011 : 20:18:02
provo a scrivere un post serio. (una tra le promesse piu disattese..) ho messo sotto carica la mia 18 ah per circa 10 ore, poi ho staccato la spina ed ho lasciato la batteria in sede per una settimana. oggi sono partito e dopo un minuto già si spegnava il primo dei tre led al manubrio!! e dopo 25 km mi era rimasto un solo led sulla batteria!!! ma dico il caricabatterie funziona al contrario se lasci li la batteria? è stato il freddo improvviso? ma dico ma vi rendete conto che se per caso esco come succede spesso con il solito gruppetto di ex professionisti per fare 90km ridono per due mesi!?mi odiano capite? qualcuno si è rifiutato di uscire quando ci sono io..(chissenefrega) ho chiesto alla figlia se ha usato la kalkhoff ha detto di no, ho chiesto alla ex moglie ha detto che lei la mia roba non la tocca (bastano gli alimenti) cosa è successo? ..se non bestemmio guarda...

Immagine:

8,68 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dipigi Inserito il - 06/12/2011 : 12:58:38
Bravo Claudio,
anzi splendido,
di uno splendore abbacinante...
claudio02 Inserito il - 06/12/2011 : 11:52:41
diciamo che con assistenza media al freddo faccio circa 60 km alla media dei 35kmh. stamattina ho fatto un bel giro con assistenza quasi sempre spenta..che meravigliosa sensazione tornare a casa CON IL PIENO con la macchina non lo puoi fare....e neanche con la moto, ancorchè elettrica. Avevo un surpuls di ATP ..perchè non usarlo a fini propulsivi? ossidando magari qualche millimetro di quelle simpaticissime salsiccie attaccate all addome?...e se poi sono stanco...

Immagine:

1775,75 KB

...il sole mi carica e mi magnifica
dipigi Inserito il - 25/11/2011 : 10:41:26
claudio02 ha scritto:

dipi...non ti rivolgo piu la parola fino a stasera, no nel pomeriggio, non so ...però comunque paghi pegno! tabella relativa alla configurazione pignoni-velocità-km percorribili in piano nelle varie impostazioni. istogrammi in cui sull asse delle ordinate vi è la velocità e sull asse delle ascisse i km percorribili. e non pensare di cavartela facendo il copia incolla degli assorbimenti in watt di pix perchè me ne accorgo subito, non sono piu un pivellino che cerca la corona con più denti

Barba 49 Inserito il - 25/11/2011 : 10:00:03
@Gabyzio: "Noi Buddisti reincarnati possiamo fare cose che voi umani..."
claudio02 Inserito il - 25/11/2011 : 08:33:17
dipi...non ti rivolgo piu la parola fino a stasera, no nel pomeriggio, non so ...però comunque paghi pegno! tabella relativa alla configurazione pignoni-velocità-km percorribili in piano nelle varie impostazioni. istogrammi in cui sull asse delle ordinate vi è la velocità e sull asse delle ascisse i km percorribili. e non pensare di cavartela facendo il copia incolla degli assorbimenti in watt di pix perchè me ne accorgo subito, non sono piu un pivellino che cerca la corona con più denti
claudio02 Inserito il - 25/11/2011 : 08:19:36
iw6cpk ha scritto:

claudio02 ha scritto:

con il pignone da 12?

no pignone 11 e batteria da 12 A

tutto torna. grazie. ora ho la certezza che è colpa del pignone, non mi resta che tener duro con l assistenza media in attesa che qualche mandorlato faccia una batteria che non si caga addosso al 50esimokmnon mi sembra di pretendere la luna o peggio che il governo risolva il conflitto di interessi..(i dettagli sono ben esposti nel form di elle)
dipigi Inserito il - 25/11/2011 : 08:15:58
claudio02 ha scritto:

3350??! ma se resto con due led a 1000 con assistenza massima...mi stai prendendo in giro...e poi mi sopravvaluti, ti ringrazio per questo, ma io in assistenza minima a 3350 metri arrivo con il setto cardiaco vuoto....

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
iw6cpk Inserito il - 25/11/2011 : 07:58:47
claudio02 ha scritto:

con il pignone da 12?

no pignone 11 e batteria da 12 A
GABYZIO Inserito il - 25/11/2011 : 00:11:17
Ma dai, figurati se dipigi ti prende in giro! a 3342m sei sulla cima della Marmolada e a 3350 sei 8m sopra il cielo ricordati la bombola d'ossigeno, la mancanza d'aria è letale anche per i buddisti reincarnati
claudio02 Inserito il - 24/11/2011 : 21:55:54
3350??! ma se resto con due led a 1000 con assistenza massima...mi stai prendendo in giro...e poi mi sopravvaluti, ti ringrazio per questo, ma io in assistenza minima a 3350 metri arrivo con il setto cardiaco vuoto....
dipigi Inserito il - 24/11/2011 : 21:35:33
Il test migliore è salita dura ma con assistenza minima, in questo modo sappiamo che il motore gira bene e con assorbimento costante (non superi la cadenza alla quale con il tuo pignone da 12 si spegne) dai miei calcoli con 18ah dovresti riuscire a fare, dalla tua altitudine, un dislivello di 3350m.
Mi raccomando i guanti e l'abbigliamento in generale, tornando da quelle quote rischi l'assideramento...
Appena arrivi a casa, non tenerci in ansia, scrivi subito come è andata (se fai più dislivello devo rivedere qualcosa nei calcoli e saranno necessari altri test...)
claudio02 Inserito il - 24/11/2011 : 17:29:28
oooo adesso è natale. sono queste le cose che voglio sapere. i termini di paragone, con tutte le battute, le osservazioni del caso..ma dovete dirmi a voi come va, con quale configurazione pignonesca, a quale velocità. comunque 18A dove sono? voi con 10 andate quasi uguale!forse la differenza è che hanno cambiato il numero...18 intendono il 108° giorno del calendario gregoriano, non gli ampere. e poi diciamola tutta, io non esco per il piacere di uscire, io esco PER il test. io sono in sfida con me stesso, mi macero con i numeri, arrovellato nell intento di andare meglio di ieri. e spesso mi sfinisco per questo.
dipigi Inserito il - 24/11/2011 : 17:14:21
Ma scusa tanto,
ti accanisci con i test perchè devi trovare un motivo per uscire?

Io in assistenza media ho il led a manubrio che si spegne a 11km e al ventesimo km ho tre led sulla batteria, sia Flyer che Kalkhff praticamente nuove, era solo per darti un termine di paragone con la 10ah.
D'estate mi è anche capitato che al ventesimo km sulla batteria trovassi ancora quattro led...
per le prestazioni generali il calo d'inverno c'è ma non è drammatico, solo percepibile anche facendo i soliti percorsi con le solite salite...
claudio02 Inserito il - 24/11/2011 : 16:55:02
con il pignone da 12?
iw6cpk Inserito il - 24/11/2011 : 16:39:24
A me il primo led al manubrio si spegne diciamo dai 10 ai 20 km con assistenza max. Ma dipende dai percorsi, qui ci sono poche pianure...Certo con assistenza media o minima migliora la durata ma poi imho ci si diverte meno.
Barba 49 Inserito il - 24/11/2011 : 13:33:20
"E chi non beve con me, peste lo colga"......
claudio02 Inserito il - 24/11/2011 : 13:13:41
piccolo test (sono prove empiriche lo soo lo soooo) su 20 km, assistenza media (uff) 30kmh di media il primo led al manubrio si è spento al 15esimokm e dopo 20 km ancora 4 led alla batteria. non male. nessun rumore di sfregamento, forse l'ultima volta erano le valvole (mitrale-tricuspide). devo essere contento? macchè..Assolutamente no. L'ambizione è ciò che ti permette di ottenere grandi risultati anche al costo di grandi sacrifici, ed è ciò che tra parentesi ha fatto progredire questo mondo nel corso dei secoli. e non è vero che i sogni non si possono realizzare, chi si accontenta dell assistenza minima evidentemente non può o non vuole fare altrimenti. se non vi va restate ai 25 e non rivolgetemi piu la parola.
Barba 49 Inserito il - 22/11/2011 : 13:35:58
Per i tecnici Kalkof non è un problema progettare una simile batteria, il problema sarebbe comperarla!
Forse con un mutuo...
claudio02 Inserito il - 22/11/2011 : 12:21:36
..tanto tra poco i tecnici kalkhoff leggono il mio post e mettono in commercio la superbatterylonglifeextended da 100km in salita...
osva Inserito il - 22/11/2011 : 10:39:25
dipigi ha scritto:

Infatti, hai detto bene tu, non devo aggiungere altro...
ma già che lo volete faccio un piccolo sproloquio...

Anche la soluzione di Barba è percorribile e altri del forum hanno montato batterie non originali con buoni risultati, vedi osva con le LifePO4 ma ha senso solo per risparmiare perchè la capacità totale è comunque ridotta perchè questa chimica ha ottime qualità ma non la massima densità di energia;

quindi per un ottimo risultato: batteria aggiuntiva !

Sono daccordo con te dipigi per la doppia batteria la mia batteria LifePO4 con 9 celle 38120s va benissimo forse per una maggiore tensione dura molto di piu della panasonic la preferisco alla batteria originale
osva
dipigi Inserito il - 22/11/2011 : 10:14:47
claudio02 ha scritto:

ok ok grazie dipi...adesso vedo..però prima voglio provare a fare un giro da 60km con assistenza media per vedere quanto ne giova l'autonomia.l'assistenza minima non ha senso in quanto compensa solo il peso superiore del mezzo.

Tempo fa avevo segnalato questa asta
dipigi ha scritto:

dimenticavo il link:
http://www.ebay.de/itm/120801502837
ancora 50minuti prima che scada (se qualcuno vuole...)

ma...
te la sei fatta scappare...
claudio02 Inserito il - 22/11/2011 : 09:56:39
ok ok grazie dipi...adesso vedo..però prima voglio provare a fare un giro da 60km con assistenza media per vedere quanto ne giova l'autonomia.l'assistenza minima non ha senso in quanto compensa solo il peso superiore del mezzo.
dipigi Inserito il - 22/11/2011 : 09:32:17
Infatti, hai detto bene tu, non devo aggiungere altro...
ma già che lo volete faccio un piccolo sproloquio...

Anche la soluzione di Barba è percorribile e altri del forum hanno montato batterie non originali con buoni risultati, vedi osva con le LifePO4 ma ha senso solo per risparmiare perchè la capacità totale è comunque ridotta perchè questa chimica ha ottime qualità ma non la massima densità di energia;

quindi per un ottimo risultato: batteria aggiuntiva !

L'alternativa "recelling" (ma chi se la sentirebbe!):
batteria originale con celle Panasonic di maggiore capacità e cioè 56 celle con NCR-18650A (le originali sono CGR18650CG) con capacità tipica di 3100 mAh arrivando così a oltre 620Wh totali;
ma....
il Discharge Termination Voltage delle NNP è 2.5V (2.75V se in serie) e invece le PSS 3.0V quindi si è al sicuro perchè il BMS Panasonic dovrebbe intervenire a 3,3V però con tutta probabilità si perde una quota di capacità effettivamente sfruttata e quindi siamo punto a capo!
Mi pare di aver capito che al momento la tecnologia concretamente utilizzabile è quella che abbiamo già .
Le celle nella batteria attuale sono Panasonic (serie PSS) CGR18650CG http://industrial.panasonic.com/www-data/pdf2/ACA4000/ACA4000CE234.pdf che adottano nickel e manganese nell'elettrodo positivo
l'ultima serie NNP (Nickel Oxide based New Platform) con ben 675 Wh/L e 11,2Wh in ciascuna cella è questa http://industrial.panasonic.com/www-data/pdf2/ACA4000/ACA4000CE254.pdf che ha caratteristiche diverse e maggiore densità di energia.

in questo documento (https://industrial.panasonic.com/eu/news/nr201005IE002/nr201005IE002/Press_Release_Li-Ion_NNP_E.pdf) di maggio 2010 comunque panasonic conferma che anche sulle bici elettiche troveranno applicazione " In appropriate battery pack assemblies, these batteries can also be used for driving electric bicycles. Batteries with a capacity of 3.4 Ah and 4.0 Ah respectively are being developed."
Quindi, morale dello sproloquio, c'è da aspettare ancora per batterie con maggiore capacità.
claudio02 Inserito il - 22/11/2011 : 09:09:11
ecco....tò..
GABYZIO Inserito il - 22/11/2011 : 02:10:02
dipi cheffai t'azzitti? non mi sembrava di aver detto una castroneria...

è proprio per questo che non risponde
claudio02 Inserito il - 21/11/2011 : 15:29:33
dipi cheffai t'azzitti?non mi sembrava di aver detto una castroneria...
claudio02 Inserito il - 20/11/2011 : 19:51:11
che storia infinita..
GABYZIO Inserito il - 20/11/2011 : 19:47:52
Se vuoi aumentare l'autonomia basta ti compri un porta batteria supplementare da montare dentro il triangolo come quello di Bengi (mi pare li venda ferronis) e ci metti un'altra batteria da 18A così ci fai 200Km e in tre tappe sei a casa di dipi e gli fai sentire lo sfrensfren
intanto registralo questo rumore, poi lo alleghi qui come file mp3, così lo sentiamo tutti... magari barba se lo fa a suoneria del cellulare
claudio02 Inserito il - 20/11/2011 : 18:22:23
leggo tra le righe che dentro allo scatolotto non c'è sto granchè...
Barba 49 Inserito il - 20/11/2011 : 17:29:36
Se vuoi aumentare la tua autonomia basta che apri il contenitore, lo fai modificare aumentandone la lunghezza e lo riempi di celle di buona qualità...
claudio02 Inserito il - 20/11/2011 : 16:57:51
la batteria è 3 kg ...4.5 non cambia molto. c'è la crisi serve piu autonomia
iw6cpk Inserito il - 20/11/2011 : 14:45:09
Insomma vuoi un silos al litio sotto il sedere e una bici da 30 kg
claudio02 Inserito il - 20/11/2011 : 13:26:32
comunque non sono contento. io voglio 90 km almeno su qualsiasi percorso. 24A? sono troppo avanti nel futuro? e poi cos'è tutto quello spazio sopra alla batteria? non vedete che ci sta sicuro un 30% in piu di volume? dai su..tecnici kalkhoff, non vi ho chiesto uno sconto. invece di fare 3650 modelli tutti simili investite di più in ricerca. oggi polemico,poi sentire che a roma c'è il sole ed io qua con i pannelli fotovoltaici con la brina sopra non la mando giù e no ee.che invidia, ma è una invidia sana....
dipigi Inserito il - 20/11/2011 : 12:41:49
Qui Roma,
bellissima capitale,
giornata fantastica,
aria tersa e fresca,
blocco auto,
sono andato a farmi un bel giretto con la scusa (ho necessità di inventarmi qualcosa per poter uscire, sono praticamente prigioniero diciamo in semilibertà) di andarmi a comprare i guanti da bici (con la scusa che me li avevano rubati...)

penso che purtroppo l'11 settembre sia andato come lo descrivono, anche se può apparire troppo semplice e banale, aerei dirottati su obiettivo...
Se lo sfregamento è continuo e non cambia al variare dei rapporti evidentemente è qualcosa di esterno al cambio no? ulteriore domanda :
lo fa anche se non pedali?

Una volta alla radio facevano quiz di questo tipo:
ascolta e riconosci che rumore è questo (e facevano sentire il rumore)
sarebbe carino che facessi la stessa cosa mettendo una cosa in palio (naturalmente escludendo la T-shirt usata per i test... e cose del genere...)
claudio02 Inserito il - 20/11/2011 : 10:43:59
a vuoto non si sente nessun sfregamento. c'è la nebbia, c'è freddo, non c'è voglia di fare test, resto col dubbio e resto in internet.
Barba 49 Inserito il - 20/11/2011 : 10:42:19
Te l'ho detto, sono un complottista e vedo fumo ovunque!!!
claudio02 Inserito il - 20/11/2011 : 10:35:00
15 euro di lubrificante tft preso alla decathlon. pulito e lubrificato tutto, anche il pavimento.
Barba 49 Inserito il - 20/11/2011 : 10:30:43
Personalmente ritengo che il World Trde Center sia stato distrutto dalla ditta di pulizie che era malpagata, che al Pentagono sia esplosa la macchinetta per fare il caffè e, in ultimo, che tu non abbia mai lubrificato la catena e i pignoni con l'apposito prodotto. Complottista? Forse!!!
claudio02 Inserito il - 20/11/2011 : 10:08:25
innanzitutto grazie della risposta, lo sfregamento non cambiava cambiando rapporto. adesso la metto sul trespolo ma secondo me senza sforzo non lo fa.cosa pensi delle 13 ore? e cosa pensi che forse è il pignone? e cosa pensi dell 11 settembre? non crederai mica che un boeing entra in un buchetto così piccolo? il bordo di attacco dell ala non si piega all indietro come ho sentito dire in molti dibattiti televisivi, io lo so perchè ho lavorato in aviazione due anni, nel bordo dell ala c'è una costola d'acciao enorme, avrebbe dovuto demolire una linea di muro di decine di metri. altro che buco.cosa pensi? esagero con le digressioni?
dipigi Inserito il - 20/11/2011 : 09:31:47
Freddo intenso, assistenza massima 46km corrisponde ad un consumo di 10Wh che per un Panasonic è appunto il massimo che ci si può aspettare, direi quindi che ci siamo.
Per lo sfregamento dovresti prima mettere la bici su un cavalletto e capire se veramente viene dal cambio o magari che ne so dal parafango o un suo sostegno che sfiora la ruota, ma il rumore cambia di intensità o tonalità quando passi da un rapporto ad un altro?
claudio02 Inserito il - 19/11/2011 : 18:59:56
scusa dipi non vorrei mettere troppa carne al fuoco ma sentivo un rumore tipo "sfregamento" provenire dalla trasmissione. avevo letto distrattamente qualcosa in qualche post.. ti dice niente? scrivo dipi per convenzione, potrei scrivere elle pix gabyzio pck6wdr antonello otto muller fischer schneider..
claudio02 Inserito il - 19/11/2011 : 16:55:53
allora: 52km totali. freddo boia, ma su questo è inutile che piango perchè so che non potrebbe interessarvi di menoil primo led al manubrio si è spento in piano assistenza massima, 36 kmh circa di media dopo 11 km. l'ultimo led al manubrio ha iniziato a lampeggiare al 46mo km, 10km di salita cattiva. pix dice che un calo del 20% col freddo è normale, quindi si può ipotizzare un 62 km circa in condizioni normali. sono un po perplesso ma se mi dite che è tutto normale ora non mi resta che controllare che dopo una carica normale in 15gg la batteria non vada quasi a zero.ps ho allungato l'orologio per la carica a 13 ore. ho il sospetto che 12 siano poche. vorrei fare delle battute come al solito ma sono appena tornato e sono in uno stato stuporoso.
GABYZIO Inserito il - 19/11/2011 : 14:13:50
Klaudihoff non è tutto oro quello che luccica, in effetti sembra di essere in piena estate ma per andare in bici fa troppo caldo...

speriamo sia così anche a friaggiu
claudio02 Inserito il - 18/11/2011 : 13:41:33
oggi niente test..nebbia in valpadana. beato gabyzio che vive in paradiso e non lo sa neanche
claudio02 Inserito il - 17/11/2011 : 13:45:35
oggi piccolo test da 20 km che però non fa test-o in quanto la batteria era stata usata un po. il led al manubrio si è spento dopo 7 km e dopo 20 restavano 3 led sulla batteria. ora ho messo sotto carica e vedem ben.. bms vecchio con batteria nuova. poi invertirò la prova. e avanti ...

Immagine:

8,68 KB
claudio02 Inserito il - 16/11/2011 : 18:21:17
iw6cpk ha scritto:

domani passo a verona. se vedo una kalkoff bianca sverniciarmi sapro' che sei tu :-)

fermati a salutarmi
claudio02 Inserito il - 16/11/2011 : 14:47:17
..hem..ho mangiato 400g di risotto col tastasal..e 22 cioccolatini..vado domani a provare la bici.scusate. son curioso si ma ora ho l'addome prominente.se vado via adesso piu che della pedalata assistita ho bisogno di assistenza io...
claudio02 Inserito il - 16/11/2011 : 13:55:07
si... che onore.. non solo custoza e soave e riso da queste parti... mi fa provare anche una super-muscolare da 6,5kg di peso... credo sia interessante vedere la differenza di media su giri da 50 km. sicuramente comunque in salita anche se pesa solo 6 kg non ci sarà trippa per gatti.
dipigi Inserito il - 16/11/2011 : 13:35:55
Ottimo!
ma il tuo "rivenditore" è Focus di Via Federico Garofoli (cioè l'importatore italiano)?
iw6cpk Inserito il - 16/11/2011 : 13:05:17
domani passo a verona. se vedo una kalkoff bianca sverniciarmi sapro' che sei tu :-)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.