Autore |
Discussione |
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 20:18:02
|
provo a scrivere un post serio. (una tra le promesse piu disattese..) ho messo sotto carica la mia 18 ah per circa 10 ore, poi ho staccato la spina ed ho lasciato la batteria in sede per una settimana. oggi sono partito e dopo un minuto già si spegnava il primo dei tre led al manubrio!! e dopo 25 km mi era rimasto un solo led sulla batteria!!! ma dico il caricabatterie funziona al contrario se lasci li la batteria? è stato il freddo improvviso? ma dico ma vi rendete conto che se per caso esco come succede spesso con il solito gruppetto di ex professionisti per fare 90km ridono per due mesi!?mi odiano capite? qualcuno si è rifiutato di uscire quando ci sono io..(chissenefrega) ho chiesto alla figlia se ha usato la kalkhoff ha detto di no, ho chiesto alla ex moglie ha detto che lei la mia roba non la tocca (bastano gli alimenti) cosa è successo? ..se non bestemmio guarda...
Immagine:
8,68 KB
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 20:23:20
|
Autoscarica? Certo che in una settimana sembra un po troppo veloce. Non ti resta che riprovare. |
Bicifacile |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 21:08:11
|
hai hai ...c'è qualcosa che non va..dipi ha letto e non ha detto niente..elle ha letto e non ha detto niente...mi sento come un malato nel reparto infettivi..provate a dire la vostra..non vi attacco mica qualche cosa. dipi ha tirato dentro perfino il tappeto... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 23:16:29
|
-- è che la batteria da 18ah non la conosco proprio... a me quello che sorprende è che ti si è spento il primo led e poi anche il secondo, in una percorrenza di 25km, che per una batteria così, in condizioni normali, è poca roba... l'esperimento va ripetuto per capirci qualcosa --- intanto però per scrupolo a batteria carica fai una diagnostica (lo sai come si fa: premi il pulsante, si accendono tutti i led, lo tieni premuto, si spengono tutti i led, lo lasci, si riaccendono: con una batteria nuova se non si riaccendono tutti c'è qualcosa che non va) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2011 : 23:17:15
|
Se non scolleghi la batteria dal caricatore e ti limiti (come dici di aver fatto) a scollegare la 220v, la batteria si scarica sul caricatore, e in più posso dirti che non è affatto prudente lasciare batteria e caricatore collegati! |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 08:06:54
|
grazie elle grazie barba.faccio subito tutto quello che avete scritto |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 08:38:05
|
| elle ha scritto:
-- è che la batteria da 18ah non la conosco proprio... a me quello che sorprende è che ti si è spento il primo led e poi anche il secondo, in una percorrenza di 25km, che per una batteria così, in condizioni normali, è poca roba... l'esperimento va ripetuto per capirci qualcosa --- intanto però per scrupolo a batteria carica fai una diagnostica (lo sai come si fa: premi il pulsante, si accendono tutti i led, lo tieni premuto, si spengono tutti i led, lo lasci, si riaccendono: con una batteria nuova se non si riaccendono tutti c'è qualcosa che non va)
|
tengo premuto si accendono tutti, si spengono...e non si riaccende niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 08:43:28
|
a no ma bisogna tener premuto sempre...si si si riaccendono tutti. |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 08:47:47
|
andrei a provarla subito ma c'è un freddo porca miseria ...era estate due giorni fa!è il governo sono sicuro, servono soldi e vogliono che consumiamo. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 09:07:28
|
Che razza di monaco Zen sei??? Mangia una ciotola di riso, calza i tuoi sandali, avvolgiti nel tuo mantello e vai... Attento che non si impigli nei raggi della ruota!!! |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 09:46:09
|
Tienila sott'occhio alla prossima uscita, è strano sto comportamento. Io l'ho tenuta sul supporto di carica una settimana, ma quando il ciclo di carica è finito (dopo 7-8 ore) il caricatore non interviene piu, neanche se si stacca la spina della 220 e poi la si riattacca, come è giusto che sia, per evitare scoppole che possono danneggiare la batteria (ad esempio in caso la 220 cominci ad essere "intermittente" per qualche guasto sulla linea). E quando l'ho messa alla frusta una settimana dopo non ho notato cali di autonomia. Comunque (non vorrei dire una castroneria, perdonatemi in tal caso) la batteria da 18A non è fatta da mamma panasonic...(sgrat sgrat!)
PS Hai scomodato anche il vate GERMANO MOSCONI AHAHAHAHA |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 13:06:56
|
Avrà preso acqua, in una delle tue sciagurate uscite sotto la pioggia! dipi sarà rimasto senza parole...e senza zerbino |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 14:13:55
|
Claudio scusa avevo dimenticato di avvertirti:
Dal manuale della Kalkhoff:
21,74 KB
Tu hai pure modificato i pignoni del motore e del cambio... la batteria si è presto usurata... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 17:19:10
|
| dipigi ha scritto:
Claudio scusa avevo dimenticato di avvertirti:
Dal manuale della Kalkhoff:
21,74 KB
Tu hai pure modificato i pignoni del motore e del cambio... la batteria si è presto usurata...
|
grazie dipi. comunque il pignone da 12 resta lì dov'è, vado via a tutta manetta finchè il tutto funziona e quando il tutto non funzionerà più cambio quello che devo cambiare, mi piace correre, sentire l'aria, andare via in due, prendere le buche, io sto invecchiando perchè dovrebbe restare nuova la mia bici?se avessi più forza metterei quello da 13 |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 19:42:56
|
leggo spesso che le batterie stanno bene al fresco. addirittura in frigo con il recioto e l'asiago, però se vai via con il freddo si scaricano prima...non c'è una incongruenza? |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 19:46:13
|
| Barba 49 ha scritto:
Che razza di monaco Zen sei??? Mangia una ciotola di riso, calza i tuoi sandali, avvolgiti nel tuo mantello e vai... Attento che non si impigli nei raggi della ruota!!!
|
hai ragione anche tu...beh però il risotto col tastasal l'ho mangiato anche oggi. una ciotola da sfamare una tribù in sudan... |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 20:53:26
|
La temperatura ideale, dice il benedetto manuale Kalkhoff (sarebbe ora che lo leggessi) sarebbe +/-10gradi. Quindi dovrebbe andare bene anche la cantinetta con un buon prosecco...
Tornando alle condizioni della tua batteria sei sicuro che non hai superato gli 82.800km????
Immagine:
68,84 KB |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 21:14:54
|
io ho fatto anche 90 km con l assistenza massima, ma la media dei 48 km credo sia riferita tenendo conto del progressivo deterioramento, il tutto andrebbe visto con un calcolo della "media ponderata" appena ho tempo la provo.ho una vita di inferno.. il lunedì: bici, il martedì: pesi (bicipiti tricipiti), il mercoledì: non ricordo, mi sembra che fisso il vuoto, il giovedì: bici, il venerdì: pesi (pettorali-dorsali) il sabato via dalla mattina alla sera a fare il bagno nei laghi di montagna (tenno) con tuta anti congelamento in neoprene,(decathlon 17,50 euro), domenica mattina giro inutilissimo in centro per vedere i tesori monumentali e criticare la mancanza di adeguato restauro, pomeriggio ricerca centro commerciale aperto per soddisfare il bisogno ossessivo compulsivo di acquisto della figlia.ma il tema non era questo temo.digressioni in libertà. |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 21:19:20
|
"La temperatura ideale, dice il benedetto manuale Kalkhoff (sarebbe ora che lo leggessi)...." ...sul comodino ho il libro "l'universo in un guscio di noce" (hawking) ...lo trovo più semplice del manuale kalkhoff... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 22:44:16
|
Una via di mezzo (per rimanere in ambito Mahayana) sarebbe "Lo zen e l'arte della manutenzione della bicicletta".... |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 22:48:01
|
@dipi non mi dire che dopo tutte le discussioni sui pignoni ti aspettavi che C02 cambiasse il suo 12 Klaudihoff: Chi è causa del suo mal pianga se stessochi è abituato a ridere, rida! secondo me sapendo che sei in panne dipi a rimesso lo zerbino fuori |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 01:26:40
|
quanti amici... |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 02:35:39
|
| provo a scrivere un post serio una tra le promesse piu disattese...il mercoledì: mi sembra che fisso il vuoto...beh però il risotto col tastasal l'ho mangiato anche oggi. una ciotola da sfamare una tribù in sudan... quanti amici...mi odiano capite (chissenefrega)provate a dire la vostra..ma il tema non era questo temo. si si si riaccendono tuttii |
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 09:07:50
|
| dipigi ha scritto:
Tornando alle condizioni della tua batteria sei sicuro che non hai superato gli 82.800km????
|
Hai ragione sono dati riferiti alla versione 300w Per la tua l'usura della batteria (calo della capacità al 60%) si verifica a 123200km (1100clicli X 112km a ciclo) Penso che tu possa stare tranquillo... non riuscirai a farne nemmeno un quarto |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 13:11:14
|
della serie: lo zen e l'arte di non credere alle balle sulla durata delle batterie... |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 13:42:30
|
| iw6cpk ha scritto:
Tienila sott'occhio alla prossima uscita, è strano sto comportamento. Io l'ho tenuta sul supporto di carica una settimana, ma quando il ciclo di carica è finito (dopo 7-8 ore) il caricatore non interviene piu, neanche se si stacca la spina della 220 e poi la si riattacca, come è giusto che sia, per evitare scoppole che possono danneggiare la batteria (ad esempio in caso la 220 cominci ad essere "intermittente" per qualche guasto sulla linea). E quando l'ho messa alla frusta una settimana dopo non ho notato cali di autonomia. Comunque (non vorrei dire una castroneria, perdonatemi in tal caso) la batteria da 18A non è fatta da mamma panasonic...(sgrat sgrat!)
PS Hai scomodato anche il vate GERMANO MOSCONI AHAHAHAHA
|
la mia batteria non è panasonic?...m .. ma.. non sarà mica ci.. ci ...non riesco neanche a dirlo...ci... ci.... ci..... |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 14:31:42
|
| claudio02 ha scritto:
la mia batteria non è panasonic?...m .. ma.. non sarà mica ci.. ci ...non riesco neanche a dirlo...ci... ci.... ci.....
|
Se vuoi lo dico io Cinese cinese cinese cinese cinese cinese
Ma che dici non è fatta da panasonic ma le celle sono praticamente Panasonic (Sanyo per la precisione se non ricordo male) e probabilmente prodotte si in cina ma con gli elevatissimi standard che conosciamo; Il progetto di assemblaggio e l'effettivo assemblaggio è fatto da Batterien-Montage-Zentrum GmbH e quindi "Tetesco di Cermania"; sono 56 belle cellette tipo stilo (Sanyo 18650E) montate in configurazione 7S8P tanto per dire le nuove batterie per le versioni 36v sono invece ben 70 in configurazione 10S7P
Se scopro che sapevi già tutto e mi hai fatto perdere ben cinque minuti per risponderti giuro che non ti parlo più per, per, per...
cinque minuti. Ecco. |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 15:05:12
|
| claudio02 ha scritto:
la mia batteria non è panasonic?...m .. ma.. non sarà mica ci.. ci ...non riesco neanche a dirlo...ci... ci.... ci.....
|
SALUTE!!! no, non intendevo cinese. Come ha scritto in parte Dipigi le batterie da 8, 12, 16 sono made in nippo, la batteria da 18 è made in cermania |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 15:34:59
|
| dipigi ha scritto:
... non è fatta da panasonic ma le celle sono praticamente Panasonic (Sanyo per la precisione se non ricordo male) e probabilmente prodotte si in cina ma con gli elevatissimi standard che conosciamo; Il progetto di assemblaggio e l'effettivo assemblaggio è fatto da Batterien-Montage-Zentrum GmbH e quindi "Tetesco di Cermania"; sono 56 belle cellette tipo stilo (Sanyo 18650E) montate in configurazione 7S8P tanto per dire le nuove batterie per le versioni 36v sono invece ben 70 in configurazione 10S7P ...
|
Grande Dipigi: sei una fonte inesauribile di notizie!
... ormai un pilastro del forum!!!
Propongo che Jobike ti insignisca del titolo:
"GRAN GURU DEL PANASONIC!!!"
Mi sembra strameritato! Che ne dite?
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 15:41:37
|
CONCORDO |
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 15:57:07
|
E no è... qui ci sta di nuovo bene la citazione rosminiana:
"compiacersi della lode è lecito e debito: ma gli spiriti alti e gentili s’avveggono alla prima dove la lode pecchi d’eccesso, e se n’adontano più che altri della lode manca"
|
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 17:57:44
|
| dipigi ha scritto:
E no è... qui ci sta di nuovo bene la citazione rosminiana:
"compiacersi della lode è lecito e debito: ma gli spiriti alti e gentili s’avveggono alla prima dove la lode pecchi d’eccesso, e se n’adontano più che altri della lode manca"
|
Non vorrei apparire insistente, però è innegabile che la tua passione per il panasonic,che personalmente condivido, ti ha portato a conoscere questo motore in qualche caso meglio di chi addirittura lo vende. E grazie a te (e ad altri appasionati jobikers) ne conosciamo molti aspetti. Nel mio piccolo, devo doverosamente ringraziarti per avermi fatto capire l'importanza della relazione che intercorre tra pignone motore e la corona anteriore permettendomi di trovare la giusta rapportatura e cadenza di pedalata per le mie personali esigenze e permettendomi di sfruttare in maniera ottimale tutti i 276 giri del mio panasonic. ...e ho detto tutto...
|
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 18:22:37
|
Anche io debbo molto a Jobike la nostra forza è la condivisione |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 18:23:37
|
e anche nel mio piccolo devo doverosamente ringraziarti per avermi fatto capire l'importanza della relazione che intercorre tra pignone motore e la corona anteriore (consigli all inizio maldestramente inascoltati..ma lì ho già pagato pegno) permettendomi di trovare la giusta rapportatura e cadenza di pedalata per le mie personali esigenze e permettendomi di sfruttare in maniera ottimale tutti i 276 giri del mio panasonic e andare via come una freccia quasi gratis.
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 19:55:01
|
| dipigi ha scritto:
[quote]claudio02 ha scritto:
Ma che dici non è fatta da panasonic ma le celle sono praticamente Panasonic (Sanyo per la precisione se non ricordo male) e probabilmente prodotte si in cina ma con gli elevatissimi standard che conosciamo; Il progetto di assemblaggio e l'effettivo assemblaggio è fatto da Batterien-Montage-Zentrum GmbH e quindi "Tetesco di Cermania"; sono 56 belle cellette tipo stilo (Sanyo 18650E) montate in configurazione 7S8P tanto per dire le nuove batterie per le versioni 36v sono invece ben 70 in configurazione 10S7P
Se scopro che sapevi già tutto e mi hai fatto perdere ben cinque minuti per risponderti giuro che non ti parlo più per, per, per...
cinque minuti. Ecco.
|
ffiiuuuuhh... |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 22:02:19
|
Oltre a tantissimi meriti per aver approfondito in dettaglio il funzionamento del Panasonic, alla sua logica di controllo e alle strategie commerciali delle varie case (Kalkhoff e Flyer in primis), credo che il grande merito che va riconisciuto al nostro Guru sia quello di aver scoperto il taglio a 276 giri del motore nelle nuove versioni Kalkhoff non sportive!
Per chi non fosse informato, lo invito a leggere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905
Bravo Dipigi!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 11:09:26
|
Io penso che tu o Riker (a proposito qualcuno sa che fine ha fatto??) avreste capito ben prima di me, io quando ho tolto il carter della catena e ho visto che la corona era da soli 35 denti ho intuito che qualcosa non tornava ma prima che si accendesse la lampadina che ne è voluto di tempo.... Non ho mi riconosco grandi doti logico matematiche. |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 13:04:40
|
basta basta far finta di niente tu sei il fibonacci della bipa . punto. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:34:35
|
E direste mai che anche la NASA ha esaminato queste celle Sanyo?
Immagine:
103,96 KB
Naturalmente è un documento altamente riservato |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 17:11:09
|
appena ho acceso la bipa il primo led sul manubrio spento...qua c'è qualcosa che non va. un settore della batteria partito? una precoce usura della batteria?? 1200km percorsi!non ci credo. un malfunzionamento momentaneo?anodo e catodo in corto?allineamento planetario con il centro della galassia e una variabile cefeide? castigo dal cielo per aver fornicato con un mezzo meccanico? |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 18:29:09
|
klaudiohoff | castigo dal cielo per aver fornicato con un mezzo meccanico |
Quando finisce un amore, diventa guerra, sopratutto se la rottura è unilaterale, non so... prova a farla ingelosire, fatti vedere con un altra...anche un escort, prova questa:
Immagine:
68,66 KB ha anche lo stereo sotto il sedile. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 18:50:22
|
Claudio segui il consiglio di elle, premi il pulsante sulla batteria mentre le luci sono ancora accese premi di nuovo e non rilasciare prima di cinque sei secondi le luci si spengono e poi riaccendono mostrando la capacità della batteria.
Il manuale Kalkhoff descrive l'operazione così:
22,98 KB Se ci fosse qualcosa che non va lo vedi attraverso questa operazione diagnostica, per essere sicuri poi al 100% esegui il "condizionamento" che sarebbe la scarica completa della batteria una o meglio ancora due volte. Il condizionamento serve per resettare i parametri di misurazione della capacità della batteria che con il tempo e le ricariche parziali tendono a "stararsi" soprattutto con il passaggio da stagione calda a fredda. Se dopo tutto ciò si evidenziarsi una anomala perdita di capacità della batteria avresti la possibilità di chiederne la sostituzione in garanzia perchè sono coperte due anni ed è considerato normale invecchiamento la perdita di capacità ma in limiti abbastanza stringenti (60€ di capacità residua dopo 1100 cicli è considerato normale invecchiamento ma 1100 cicli si intendono completi e quindi con una batteria come la tua da 18ah significa appunto la percorrenza dei 123200km considerando che con un pieno Kalkhoff assume una percorrenza media di 112km)
Quello che penso io è che ci sia una anomalia nell'indicatore a manubrio e me lo fa pensare anche il fatto che hai detto all'inizio che hai fatto una carica di 10ore, se ci fosse una perdita di capacità evidente te ne saresti accorto anche dai tempi di ricarica che si accorciano proporzionalmente: se per caricare una batteria che ha ancora il 100% di capacità ci metti 10 ore per caricarne una che è al 70% ci metti +/- 7 ore.
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 19:44:24
|
| Se ci fosse qualcosa che non va lo vedi attraverso questa operazione diagnostica, per essere sicuri poi al 100% esegui il "condizionamento" che sarebbe la scarica completa della batteria una o meglio ancora due volte. Il condizionamento serve per resettare i parametri di misurazione della capacità della batteria che con il tempo e le ricariche parziali tendono a "stararsi" soprattutto con il passaggio da stagione calda a fredda.
|
interessante questo discorso..appena ho tempo (Medvedev permettendo) faccio la prova. |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 19:46:31
|
tra l'altro è proprio vero che ultimamente facevo solo ricariche parziali. |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 19:49:50
|
oggi avevo poco tempo ed ho fatto solo 20 km..per rendere il tutto discretamente allenante ho tenuto i 33kmh con la batteria spenta!! |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 00:10:13
|
| dipigi ha scritto: Quello che penso io è che ci sia una anomalia nell'indicatore a manubrio ...
|
Aggiungo che sarebbe opportuno uno spruzzino di riattivante elettrico sui contatti della batteria, se è un falso contatto si risolve così in due minuti |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 00:47:24
|
ok dipi. però devo fare un test fatto bene perchè io la batteria la metto sotto orologio la sera e quindi nn so se magari dopo 10 ore l orologio stacca e la batteria nn è completamente carica. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 06:45:33
|
Si ok, anche se 10 ore probabilmente sono sufficienti per una carica perchè se per caricare la mia da 260wh impiega 5 ore e un quarto per la tua che comunque non arriva a 500wh occorrono poco meno di 10 ore, lo spruzzino comunque dopo fallo sui contatti della bici (e del caricabatteria) farlo sulla batteria è un pò più complicato |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 09:17:17
|
Allora Klaudio, funziona o no sta batteria? Hai risolto l'inghippo? |
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 10:13:51
|
Mi sa proprio di si, ti pare che claudio si tiene un rospo per un mese? probabilmente si è già dimenticato della cosa |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 13:56:43
|
scusatemi...non la sto usando..sabato mattina c'era la possibilita di fare un giro mostruoso: 800 partecipanti circa, bussolengo-malcesine sul lago di garda! andata e ritorno sono piu di 100 km...mi sevivano due batterie..quindi non sono andato.ma vi aggiorno ve lo prometto! o sabato o domenica faccio un test sui 70km. l'unico dubbio è che ormai ho caricato completamente la batteria 15 giorni fa e per esperienza mia si sarà già scaricata del 30%..aspettate un minuto vado giù a provare se accetta una nuova carica............PORCA MISERIA! SI è SCARICATA completamente restando li sopra il tavolo a 10°!! non può essere una cosa normale..era completamente carica 15 giorni fa, è sempre rimasta li sul tavolo... è la fine. |
|
|
Discussione |
|