Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
pixbuster
Inserito il - 26/10/2011 : 19:47:43
Io non ho i polmoni di mongolfiera ne i muscoli di titanio di Umberto Marchese ma come mi sarebbe piaciuto avere questa bici al Raduno del Cansiglio !!!!!!!!!!!!!!!!!
(peccato che nel film non si veda lo strabiliante Umberto in azione)
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
job
Inserito il - 27/10/2011 : 11:44:06
@gigi: il punto più pendente al 45% dovrebbe essere questo nella foto, poi ogni tornante ha pendenze assai diverse se preso stretto o percorso sul margine opposto della carreggiata.
Si tratta di una salita spaventosa sì, ma con buonissima aderenza che permette di pedalare bene in piedi senza slittare. Sono fondamentali i rapporti a disposizione, io con la brompton e le sue marce non potevo che farmela quasi tutta a piedi. Ma la discesa l'ho fatta in sella di notte e non mi sono fatto mancare una foratura, e con i frenetti e le ruotine della brommie, quella sì la annovero tra le imprese da pazzi
Ma da quella volta ne ho fatta di esperienza, anche senza tornare sul luogo del delitto, posso dire che sia con la pugsley+cyclone che con l'haibike+bosch+rohloff dovrebbe essere fattibile senza grossi problemi anche per un non sportivo come me.
Vi assicuro che le salite che ho fatto in quel di Sauris (anche se molto meno continuative di questa) sono decisamente peggio!
Mentre posso dire che la mia flyer (rapporti troppo lunghi), la ktm col bionx (surriscaldamento motore) , e il mio ezee anteriore (surriscaldamento centralina) non riuscirebbero ad andare sulla Scanuppia, almeno con l'aiuto delle mie gambe e dei miei polmoni.
Infine, vedo che Umberto si è fatto mettere un cannotto sella piegato per correggere l'angolo del piantone che, come si discuteva già in fiera a Padova risulta un po' troppo aperto per le salitacce su questo modello, a vantaggio evidentemente secondo il progetto di un miglior comfort di marcia in pianura.
@Pix: il vero record l'hai già fatto tu in Cansiglio, la tua frisbeena mi sembrava andare come un orologio senza un tentennamento, con ruote da 24" e gomme praticamente lisce... o miracolo!
neuromancer
Inserito il - 27/10/2011 : 09:39:08
antonio ha scritto:
Mi interessa il portabici da auto che si vede alla fine, qualcuno lo conosce?
uno simile è questo: Thule Indoor 592 va bene per auto con grande volume
Barba 49
Inserito il - 27/10/2011 : 09:01:44 Bella prova, presumo che quella bici montasse un motore Super HT come quelli che ha in arrivo Alcedoitalia, che a fronte di velocità di punta ridotte mantengono la potenza nominale anche a 7-8Km/h... Già gli HT vanno su salite del 20% senza problemi, figuriamoci quelli. Se a questo aggiungi un pò di gamba allenata il gioco è fatto! Se così fosse, e se la normale bici di serie montasse quel motore, penso che non sarebbe in grado in pianura di raggiungere senza aiuto i 25Km/h, ma magari quello era solo un test dimostrativo.
elle
Inserito il - 26/10/2011 : 23:23:45
pixbuster ha scritto:
Elle, per salire sul 20% a 8 km/h con quella bipa occorrono 500W : se il motore riuscisse ad erogarne alla ruota 400 (cioè mantenendo un rendimento elevato a bassa velocità), fino a quella pendenza salirei anch'io con i miei muscoli di mozzarella
E a 5 all'ora, sempre ipotizzando 500W disponibili di motore più muscoli, si sale sul 40%
Sò che il motore della MTB è pensato per andar bene in salita .... e non vedo l'ora di metterlo alla prova
d'accordissimo pix, ma credo che un po' più di 400W sia quello che esprime di picco un normale panasonic da città (per non parlare ora del bosch), col vantaggio di poterlo fare con la migliore efficienza anche a velocità bassissima, cosa che come tu mi insegni è assai più difficile per un motore al mozzo (e m'incuriosirebbe sapere a che velocità saliva il non ripreso marchese)... ma non voglio criticare una bici che non conosco né rinverdire antiche opposizioni tra frisbee e panasonic, mi danno solo un po' sui nervi le affermazioni roboanti del video ("salite finora inimmaginabili...") --- per il resto spero che dal tuo test risulti che questa bici mantiene ogni promessa
AlexSv
Inserito il - 26/10/2011 : 22:53:16 Sicuramente una bella impresa ... ma la bici mi lascia parecchio perplesso
antonio
Inserito il - 26/10/2011 : 22:41:40 Mi interessa il portabici da auto che si vede alla fine, qualcuno lo conosce? Nel filmato sarebbe stato interessante vedere Umberto Marchese che pedala e scala la salitona piuttosto che le foto della salita con la bici appoggiata qua e la.
pixbuster
Inserito il - 26/10/2011 : 22:31:32 Elle, per salire sul 20% a 8 km/h con quella bipa occorrono 500W : se il motore riuscisse ad erogarne alla ruota 400 (cioè mantenendo un rendimento elevato a bassa velocità), fino a quella pendenza salirei anch'io con i miei muscoli di mozzarella
E a 5 all'ora, sempre ipotizzando 500W disponibili di motore più muscoli, si sale sul 40%
Sò che il motore della MTB è pensato per andar bene in salita .... e non vedo l'ora di metterlo alla prova
pixbuster
Inserito il - 26/10/2011 : 22:09:43 Me la daranno prima o poi da provare !!!!!!
(Gigi credo che il famoso 45% sia per pochi metri in qualche tornante, ma bisogna pur sempre superarlo !)
windmillking
Inserito il - 26/10/2011 : 21:08:03 Ciao
decisamente la più brutta mtb mai vista , forse andrà anche bene (certo che ha una geometria perlomeno inusuale ... che ricorda un po' il mitico "ramarro" che davano con i punti della benzina).
La ruota da 24 dietro (dato il ridotto sviluppo) se unita a dei rapporti corti può aver aiutato nella salita , ma il fisico ci vuole comunque.
Mi sarebbe piaciuto vedere il colore dei freni alla fine della discesa ...
marco
elle
Inserito il - 26/10/2011 : 20:32:27 "salite finora inimmaginabili con una ebike" secondo me però è una propaganda falsante... la salita è durissima e esserci riusciti è sicuramente notevole, ma si tratta di un'impresa fisica anzitutto... la dolomites dev'essere un'ottima arrampicatrice, giacché consente a un signore d'età un'impresa che forse altrimenti non gli sarebbe possibile, ma resta un motore al mozzo da 250W, che può non può tirare fuori 1000 W e non può arrampicare meglio di un motore centrale di pari potenza... in altri termini, in questa salita hanno contato più il cambio e le gambe che ci lavoravano sopra che non la parte elettrica secondo me...
gigi35
Inserito il - 26/10/2011 : 20:20:01 complimenti alla bipa ed al ciclista,riporto il grafico della salitaccia,non capisco una cosa ,il cartello indica il 45% ma dal grafico mi sembra che il tratto più inclinato sia al 28% e su salite.ch la media della pendenza è 17,6% dove sbaglio?
Immagine:
52,63 KB
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility