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 "Tramontana" , la mia nuova Flyer X

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
windmillking Inserito il - 08/11/2011 : 21:56:57
Ciao a tutti

Finalmente sono riuscito a calmare la scimmia da ebike, e ho trovato una bellisima Flyer X , la mia prima ebike, che ho chiamato (tutti i miei mezzi a due ruote hanno un nome) "Tramontana"

Il nome le viene dal fatto di andare come il vento e dal provenire dal Nord, dato che l'ho comprata a Stoccarda :)

E' una Flyer X del 2011, in allestimento Tour, con cambio Rohloff, motore da 26V 300W e batteria da 16Ah

Parafanghi, portapacchi, cavalletto, lucchetto e luci sono destinati a scomparire presto, Tramontana sarà destinata alle esplorazioni dei sentieri dell'appenino piacentino a me così caro ...

Arrivata a casa nel baule del mio Vivaro giusto stamattina, non ho resistito e come un bambino sono scappato a fare un giretto per vedere come andava ... chiaramente mi son dovuto limitare ad una uscita sugli argini .

Voglio condividere le mie prime impressioni, perdonate se non sono molto preparato sulle ebike (sono abituato a girare con mtb di tutti i tipi, prevalentamente da enduro/fr).

- estetica : finiture molto curate, look massiccio molto teutonico (specie con tutti sti accessori, saranno almeno 4kg di peso, già il portatarghino in inox , già sparito, pesa 150g ...)

- a livello di componentistica direi una standing ovation a Flyer , solo i pedali e l'attaco manubrio sono economici, il resto è di gamma medio alta (va bene che pure il prezzo era a buon livello ...)
i freni sono il mio amore, i magura louise, da anni secondo me i migliori per un uso che spazia dall'allmountain al freeride.
Il rohloff ... speriamo che resista alla coppia del motore più la mia.
Belle le ruote, con cerchi massicci della DT swiss e raggi presumo DT Swiss da 2.3 (come usiamo per le ruote da fr/dh), un insieme che promette di non dover registrare la tensione dei raggi molto spesso.
Il telaio è decisamente "massiccio" si "sente" lo spessore dei tubi e anche il carro e le sue bielle per l'ammortizzatore sono realizzate strizzando l'occhio alla robustezza più che al peso, una scelta condivisibile considerando il peso di motore e batterie.
Il carro è insolitamente luuuuuuuuungo e l'assetto in sella compatibile per un uso xc/marathon , abbastanza sdraiato ma non tanto da essere scomodo
Il peso ... da ernia , al confronto la mia Judge (che viaggia sui 18/19) sembra leggera

Ma devo provarla ...una regolatina con la pompa alle sospensioni per adeguarle al mio (importante , diciamo così) peso e due minuti persi a capire come funziona il display e via ...

La prima bella sorpresa è stata la scorrevolezza delle gomme , le Schwalbe Marathon Supreme (io non sono abituato alle gomme lisce) anche se larghe scorrono via come per magia, anche senza assistenza tengo il mio passo abituale (ci saranno almeno 10-12 kg in più di bici ...).
la seconda bella sorpresa è il Rohloff, silenziosissimo e che ho trovato migliorato rispetto ai miei ricordi del passato.
Il motore è ... meraviglioso
Perlomeno sul livello eco il suo intervento discreto e silenzioso sembra un magico vento che ti spinge, con delicatezza ma anche con decisione , calando il suo intervento raggiunta la cadenza di 80 per cessare oltre il 90 o dopo i 30 km/h
Su std l'intervento del motore è più deciso e su high si fà decisamente sentire, direi eccesivo in pianura .

oggi c'era un vento freddo e fastidioso sui 20km/h , che già sul settaggio "eco" non dava più alcun fastidio.

La campagna cremonese è decisamente "piatta" , argini a parte , perciò le uniche salite che ho potuto fare sono quelle per salire gli argini , corte e ripide, che con la muscolare si fanno di slancio o in piedi sui pedali.

Su queste corte salitelle gia l'assistenza "eco" offre un valido aiuto, la "std" quasi le annulla e la "High" dava troppa potenza ed è facile far slittare le ruote.

La maneggevolezza della bici non è male anche se va guidata un po' di forza , non so se sia il carro luuuuuuungo o il peso concentrato alla altezza della sella ma certo non è "un bisturi" .

il carro tende a oscillare sotto pedalata (bobba) , e il blocco dell'ammo va usato; la forcella al contrario resta ferma anche sbloccata.


Alla fine del giro, 52km fatti ad una media di circa 20km/h,quasi sempre su eco, si era appena spenta la 4 tacca della batteria (nosostante tutte le varie prove e l'aver usato una batteria che era carica non so da quanto tempo).

credo che si possano superare agevolmente i 100km in pianura

un saluto "gongolante " a tutti

vi terrò aggiornati sui progressi delle prove





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50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iw6cpk Inserito il - 24/02/2012 : 19:58:57
Complimenti è proprio una bella ragazza !
windmillking Inserito il - 24/02/2012 : 10:28:30
@iw6cpk : quasi cado dalla sedia dal ridere !

io pensavo solo ti fossi confuso ...


per la Flyer X è stato un colpo di fulmine, appena provata è scattato l'amore.

Marco
serbrushless Inserito il - 23/02/2012 : 23:26:10
auguroni x la bella bici
iw6cpk Inserito il - 23/02/2012 : 18:50:15
Ciao Windmillking! si lo so che tu hai una splendida X, non volevo declassarti la bipa !!!
Mi pare però buona l'idea di ferronis di prendere una street 26v e attrezzarla ad hoc per l'off road e così ho quotato il suo post.
Comunque seguo con molto interesse il tuo 3D, visto che mi sto guardando intorno per l'acquisto di una bipa (possibilmente flyer) per l'off road anche se la X credo sia troppo fuori delle mie possibilità.
E sappi che se speri di suscitare in me invidia per una semplice flyer X 300w con rohloff...bè sappi che sto semplicemente sbavando!!!



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windmillking Inserito il - 23/02/2012 : 16:13:47
@iw6cpk : questa non è la mia :)

io ho una flyer x , col motore da 300w e il rohloff.

- per i giri turistico/stradali uso la corona da 38, pinione da 11 e gomme marathon supreme 2.00

- per i giri in fuoristrada la corona da 34, pinione da 9 e le gomme a seconda del percorso

Adesso è in assetto stradale perchè dopo la neve resta il fango ...

marco
iw6cpk Inserito il - 23/02/2012 : 14:55:39
ferronis ha scritto:

Condivido il pensiero di marco e credo che avvalli le mie considerazioni su una fun bike, appena riesco a spedirgli ( Lunedì prossimo ) i pezzi che mi ha ordinato, completerà una vera Fun Bike.
Colgo l'occasione per inserire la foto di una bici che ho preparato per un utente del forum che non vede l'ora di utilizzarla per delle scampagnate, la pubblico perchè può dare da spunto per gli utenti, questa bici è equipaggiata con parafanghi e portapacchi posteriore, per chi deve fare dei percorsi più estremi consiglio di toglierli, per chi vuole fare scampagnate non estreme, consiglio di tenerli.

Base di partenza Flyer S street
Le modifiche:
Forcella Marzocchi Bomber registrabile nella corsa da 120 a 160 mm ( non indispensabile può bastare una 120 )
Fanale rialzato
Porta seconda batteria
Porta pompa sul porta borraccia
Borsetta con tutto il materiale di emergenza ( camera d'aria, 2 bombolette aria, kit attrezzi compreso smagliatore, falsamaglia, toppe adesive, stallona copertoni, adattatore per bombolette )
Portacorona con corona da 34 denti
Pignone motore da 9 denti
Cambio Shimano a 10 velocità con rapid Shift





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L'idea mi sembra interessante, specie ora che di pana 26v ce ne sono pochini e per avere la flyer giusta bisogna customizzarla. Ma hai cambiato anche i pneumatici? dalla tassellatura non mi pare un pneumatico da Street...
job Inserito il - 23/02/2012 : 11:41:31
Sì, finalmente il clima pare umano.
Per i 100km ce la dovresti fare tranquillamente, poi chiaramente dipende dai dislivelli, viaggiare attorno ai 25km/h anche secondo me va più che bene, altrimenti diventa un trasferimento da A a B e non una gita
windmillking Inserito il - 23/02/2012 : 09:11:06
Ciao

ieri , vista una giornata finalmente con clima non polare, e dato che domenica avevo scovato un vecchio post che parlava della ciclabile che arriva a Gramignazzo ... ho inforcato la Tramontana e via !

http://g.co/maps/j583a

Così tra andata e ritorno ho fatto 85 km (la mappa di google non è precisissima) e quando son arrivato a casa si era appena spenta la penultima tacca della batteria :)
Il tutto andando senza fretta, attorno ai 25 km/h per avere anche il tempo di osservare il paesaggio che mostra i primi segni di risveglio dopo il gelo invernale

Il prossimo giro vedrò se riesce ad arrivare a fare oltre 100km con un pieno ...

marco
AlexSv Inserito il - 29/12/2011 : 01:42:43
Vorra' dire che ti appronteremo una mtb
aldon Inserito il - 29/12/2011 : 01:33:17
I commenti li ha riportati alla Elena una volta che è andata per una riparazione e lei, a caldo, è rimasta piuttosto contagiata dall'entusiasmo.
Sì dai, che così valuto anch'io, anche se in fuoristrada non posso avventurarmi più di tanto con i mezzi che ho, ma ora avrò più tempo e non vedo l'ora!
AlexSv Inserito il - 29/12/2011 : 01:17:26
L'ho ordinata da Marco
Il negozietto mi ha lasciato un po' deluso quando siamo andati a cercare i tuoi raggi, quindi non ha avuto le mie preferenze
Ma dove hai letto questi commenti ? Te li ha riferiti di persona ?
Allenati che da questa primavera si parte per giretti impegnativi sui monti
aldon Inserito il - 29/12/2011 : 01:13:29
Cavoli Alex, questa è una notizia!!! Dove l'hai ordinata? e quando ti arriva? ;-)) So che il negoziante di piazza Aonzo a Spotorno tratta le Haibike e uno dei ragazzi che lo gestiscono ne ha riportato commenti entusiastici (che peraltro ormai sono la norma)!
windmillking Inserito il - 27/12/2011 : 20:48:36
AlexSv ha scritto:

windmillking ha scritto:

[quote]AlexSv ha scritto:

dipende da quante ghiande hai ... il sig. Nicolai l'ha appena promosso da "prototipo" a "telaio speciale disponibile su richiesta" ...

marco


E' una bella notizia, ma purtroppo le ghiande non sono illimitate e quindi mi sono "limitato" ad ordinare una Hai versione povera


e hai fatto benissimo :)

il sig.Nicolai chiede troppissimi soldi (5324 euro ... telaio con motore, batteria cambio e ammo double barrel ... dalle mie parti dicono "suuuuuut!!!" ) ad oggi la Hai "povera" è senza altro quella col miglior rapporto qualità/prezzo ...

marco

marco
AlexSv Inserito il - 27/12/2011 : 13:39:50
windmillking ha scritto:

[quote]AlexSv ha scritto:

dipende da quante ghiande hai ... il sig. Nicolai l'ha appena promosso da "prototipo" a "telaio speciale disponibile su richiesta" ...

marco


E' una bella notizia, ma purtroppo le ghiande non sono illimitate e quindi mi sono "limitato" ad ordinare una Hai versione povera
windmillking Inserito il - 27/12/2011 : 12:55:40
Daniele Consolini ha scritto:

Quoto Alex!
E complimenti per la bici!


Grazie per i complimenti ... ma andrebbero fatti al sig Flyer ...


marco
windmillking Inserito il - 27/12/2011 : 12:54:29
AlexSv ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Grazie per la recensione, vedo che la stai mettendo alla frusta con soddisfazione!!!
Quanto al telaio che hai postato che dire, i maiali sognano le ghiande...


Mi sento molto maiale in questo momento !


dipende da quante ghiande hai ... il sig. Nicolai l'ha appena promosso da "prototipo" a "telaio speciale disponibile su richiesta" ...

marco
Daniele Consolini Inserito il - 27/12/2011 : 09:37:48
Quoto Alex!
E complimenti per la bici!
AlexSv Inserito il - 19/12/2011 : 10:23:15
Barba 49 ha scritto:

Grazie per la recensione, vedo che la stai mettendo alla frusta con soddisfazione!!!
Quanto al telaio che hai postato che dire, i maiali sognano le ghiande...


Mi sento molto maiale in questo momento !
Barba 49 Inserito il - 19/12/2011 : 09:33:44
Grazie per la recensione, vedo che la stai mettendo alla frusta con soddisfazione!!!
Quanto al telaio che hai postato che dire, i maiali sognano le ghiande...
windmillking Inserito il - 19/12/2011 : 08:59:50
pixbuster ha scritto:

Bello il mezzo, bella la tua soddisfazione nel cavalcarlo, bella la recensione che hai fatto !!!!!!!!!!


Io devo ringraziare al vostro(nostro) forum che mi ha fatto venire la voglia di provare una ebike :)

@Job : il Panasonic ha un plus : è abbastanza silenzioso da non far "sentire" la sua presenza agli altri ciclisti ( di quelle che ho visto di persona solo il Bionx è più silenzioso).

Per questo penso di rimanere fedele al Panasonic ...

però potrei anche tradirlo per un Bosch come quello nella foto qui di seguito

Già me lo sogno montato con una bella fox da 180, il Double Barrel e gli Hope a 4 pistoncini ... magari quando Bosch farà uscire una batteria con qualche Ah in più per spinger bene tutto ciò per bene penso che il Bosch dovrà darsi da fare e ci vorra bene un po' di birra

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ma nell'attesa vado di Tramontana
pixbuster Inserito il - 18/12/2011 : 23:55:45
Bello il mezzo, bella la tua soddisfazione nel cavalcarlo, bella la recensione che hai fatto !!!!!!!!!!
job Inserito il - 18/12/2011 : 22:05:09
windmillking ha scritto:
direi che riprendendo una delle prime storiche pubblicità, si potrebbe dire "dio fece gli uomini diversi tra di loro, panasonic li rese eguali" dato che con una Flyer X non serve essere un campione di ciclismo per tenere il passo dei più veloci o per fare salite o giri riservati altrimenti a pochi


un concetto che si puo' allargare ad ogni possessore di BiPA che sia soddisfatto della sua cavalcatura!

Per quanto riguarda la "trazione" anche la mia vecchia flyer mi ha sempre stupito, come se avesse un sofisticato antipattinamento
windmillking Inserito il - 18/12/2011 : 12:56:22
I km percorsi con "tramontana" aumentano e con i km aumentano anche le sensazioni/esperienze raccolte.

- finalmente sono riuscito a trovare il tempo di montare una corona da 38 al posto di quella da 41 , grazie all'adattatore di Ferronis.
Adesso i rapporti sono quasi perfetti, con la prima giustamente corta e la 14 utilizzabile (almeno su strada)

- il feeling col motore panasonic migliora col tempo, mano a mano che si usa la bici si impara a conoscere meglio il comportamento della risposta del motore in funzione della pressione sui pedali e della frequenza di pedalata.

- le sospensioni tutto sommato non sono male : la forcella flette un pochino ed ha un po di gioco sulle boccole, ma una volta trovato il giusto equilibrio tra pressione di esercizio e regolazione del ritorno va bene quasi dappertutto. L'ammo è sicuramente sottodimensionato, ed è un po più critico trovare il settaggio ideale ... diciamo che bisogna scendere a qualche compresso e tenere un sag ridotto , sacrificando qualcosa in termini di sensibilità sul veloce pur di evitare eccessivi finecorsa sul tecnico; utile il blocco dell'ammo per l'asfalto.

- le perplessità che avevo riguardo al carro mooooolto lungo ed alla conseguente strana geometria , stanno lentamente svanendo mano a mano che si prende confidenza col mezzo, decisamente diverso come impostazione di guida dalle altre mtb di pari escursione, direi che si guida più come una mtb da dh di 6/7 anni fa' (non troppo maneggevoli e un po' pesanti) , bisogna anticipare le curve e forzare decisamente , ma alla fine fa' quello che vuoi ... o almeno quasi tutto.
La nota più positiva è la grandissima capacità di trasferire a terra una grande motricità , anche nel fango e la ridottisima tendenza al ribaltamento anche nella salite più ripide e dissestate.

La vera nota negativa del carro lungo che faccio davvero a sopportare , è la quasi totale impossibilità di fare alzare la ruota davanti quando servirebbe per passare più facilmente sopra a qualche ostacolo.
Che sarebbe tanto più utile su una mtb con una escursione della forcella abbastanza ridotta.

Il carro ha una sezione (nella parte anteriore) non larghissima , che impone l'uso di una gomma dietro non superiore a 2.1 (e meglio se non è una 2.1 larga ...) se il terreno non è asciutto, altrimenti col fango e le foglie tende a bloccarsi. meglio cercare una gomma con i fianchi robusti per poter lavorare a pressioni non troppo elevate nonostante la sezione ridotta ... questo limità un po' la scelta della gomma dietro.

- l'assistenza "eco" è quasi sempre la scelta la migliore , permette di avere il giusto aiuto, senza "strappare" anche quando il terreno è scivoloso/fangos. La assistenza std o high vengono in aiuto solo quando la pendenza è veramente notevole .
la capacità della batteria da 16 Ah si è rivelata sempre più che sufficiente , credo che una seconda batteria possa essere necessaria solo per escursioni veramente epiche

il giudizio dopo quasi 1000 km ?



direi che riprendendo una delle prime storiche pubblicità, si potrebbe dire "dio fece gli uomini diversi tra di loro, panasonic li rese eguali" dato che con una Flyer X non serve essere un campione di ciclismo per tenere il passo dei più veloci o per fare salite o giri riservati altrimenti a pochi

marco
ferronis Inserito il - 19/11/2011 : 08:58:03
Stai sempre piu' confermando le mie sensazioni,( sono scritte qui sul forum ),ti faccio notare che la tua e-bike ha una trazione maggiore rispetto alle muscolare dovuta alla grossa trazione del motore soprattutto in modalità eco e normale, con queste bici ti puoi permettere delle ripartenze da fermo veramente impressionanti.

P.s.
Stò lavorando per te, il mio portabatterie era predisposto per le 12 ah e la tua è una 16 ah con ingombro maggiore....
job Inserito il - 18/11/2011 : 21:50:30
Evvai! , seppure ho un leggero stato influenzale, mi hai fatto venire una voglia che mi sa che non resisto alla tentazione di un'uscitina offroad questo weekend!
windmillking Inserito il - 18/11/2011 : 21:41:45
Oggi per Tramontana debutto sui sentieri piacentini.

Tolto tutto quello che non serve (cavalletto, parafanghi, portapacchi, luci) cambiato reggisella ed attacco manubrio e installate due coperture da mtb la bici ha cambiato aspetto :)

Ho lasciato solo (modifincadolo e installandolo diversamente) il parafango dietro, a protezione di batteria e motore dal fango.

Ho scelto due gomme Schwalbe , dietro una Marathon Plus Mtb da 2.1 (bella tosta sia sui fianchi , sia come protezione, tassellatura quasi continua al centro , più rada sui fianchi) e davanti una Albert Alpen Cross da 2.25 (un classico che resiste da anni , in versione alpen cross cioè fianchi rinforzati e fasce antiforatura).
Una gommatura al massimo delle dimensioni consentite dal carro e dalla forcella (considerando fango e foglie ...)

Pronti, via ...

le salite sulle carraie vanno via in scioltezza e presto arrivo al primo single track




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uno sguardo al panorama verso la nebbiosa pianura



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un momento di concentrazione (sono un po' emozionato, la bici è nuova, non conosco bene il suo comportamento, il terreno è scivoloso e il percorso non è così facile ...), giù tutta la sella e via ...

si enra nel bosco, foglie, foglie, foglie e umido non aiutano , ma Tramontana "tiene botta" , non è un fulmine di manegevolezza ma segue bene il sentiero



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e solo qundo nel sentiero compaiono grosse radicie e "s" strette e in contropendenza mostra i suoi limiti (il sentiero è quello evidenziato dalla linea gialla ) ...



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e per passare in sella serve "un po' di mestiere".

ho settato forcella e ammo al limite del morbido, perciò evito la tentazione di fare saltini, ma la bici è stabile nei single track anche in velocità.

poi arrivano i due salitoni da "test" :
- il primo con una pendenza al limite del ribaltamento con molte bici ma col fondo molto buono, lo supero (assistenza al massimo) in estrema scioltezza (ma serve comunque molto sforzo muscolare... mi serve la corona da 38); il carro lungo e l'assetto da xc evidentemente aiutano ...
- poi la lunga salita fangosa7scivolosa , anche questa superata brillantemente, la moticità offerta dal carro lungo è davvero notevole

non ho foto , ma in certi momenti/posti non ci si può fermare

altri single track, e poi una veloce discese su una carraia molto ripida e con molte canaline trasversali (per far drenare l'acqua) fonde e larghe.
Qui la forcella mostra tutto quello che può fare ... e i suoi limiti , e la velocità va moderata.

Alla fine del giro qualche riflessione:

- inarrestabile nelle salite anche se i rapporti di serie sono un po' lunghi

- sorprendentemente maneggevole e veloce nei single track , almeno in quelli non particolarmente impegnativi

- grazie all'apporto del motore sono arrivato alle discese e ai single track con le gambe molto più "fresche"

- il consumo della batteria nel fuoristrada impegantivo è logicamente consistente , tuttavia già con una sola batteria da 16Ah quando sono arrivato ad una tacca residua anche le mie gambe erano in riserva (45km e 1300 m di dislivello)

- il buon comportamento nelle salite e la stabilità anche in velocità non devono far dimenticare che la Flyer X è comunque una bici con angoli di sterzo e corse da xc e nelle discese bisogna "frenare la scimmia" e stare attenti a non farsi prendere la mano

- anche oggi , un grande sorriso sul volto alla fine del giro

marco
ferronis Inserito il - 16/11/2011 : 23:35:19
Condivido il pensiero di marco e credo che avvalli le mie considerazioni su una fun bike, appena riesco a spedirgli ( Lunedì prossimo ) i pezzi che mi ha ordinato, completerà una vera Fun Bike.
Colgo l'occasione per inserire la foto di una bici che ho preparato per un utente del forum che non vede l'ora di utilizzarla per delle scampagnate, la pubblico perchè può dare da spunto per gli utenti, questa bici è equipaggiata con parafanghi e portapacchi posteriore, per chi deve fare dei percorsi più estremi consiglio di toglierli, per chi vuole fare scampagnate non estreme, consiglio di tenerli.

Base di partenza Flyer S street
Le modifiche:
Forcella Marzocchi Bomber registrabile nella corsa da 120 a 160 mm ( non indispensabile può bastare una 120 )
Fanale rialzato
Porta seconda batteria
Porta pompa sul porta borraccia
Borsetta con tutto il materiale di emergenza ( camera d'aria, 2 bombolette aria, kit attrezzi compreso smagliatore, falsamaglia, toppe adesive, stallona copertoni, adattatore per bombolette )
Portacorona con corona da 34 denti
Pignone motore da 9 denti
Cambio Shimano a 10 velocità con rapid Shift





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job Inserito il - 16/11/2011 : 21:57:36


...e un grande sorriso stampato sul volto.

Questa frase riassume tutto il significato di una "fan bike" , non si vorrebbe mai scendere
windmillking Inserito il - 16/11/2011 : 21:25:10
Alla fine del giro , circa 40 km con quasi 1200 m di dislivello , circa 2 ore e mezza, due tacche residue di batteria e un grande sorriso stampato sul volto.

Forse a voi questo giro non dirà molto, ma è un giro che ho fatto anche con la bici normale arrivando però sconvolto alla fine.
Oggi , pur avendo usato sempre solo il primo livello di assitenza, a parte il mal di ciapet e un essendo un po' infreddolito, non ero nemmeno stanco.

Avere a disposizione una magica mano che ti spinge nelle salite più ripide e ti permette di farle rimanendo in soglia aerobica è davvero bellissimo.

La mia Tramontana è davvero un grande mezzo da trekking/esplorazione/gite ; un mezzo che ti invoglia a pedalare e ad allargare i tuoi giri per andare ad esplorare nuovi posti, nuove strade.

L'assistenza già al livello "eco" è un prezioso aiuto, mai invasiva ma sempre pronta ad intervenire in aiuto appena serve, come scendi di cadenza ti "spinge" a riprendere il ritmo giusto.
L'intervento del motore in eco cessa molto rapidamente senza praticamente creare problemi con l'uso del rohloff.

Delle tre tacche di batteria consumate , una e mezza se ne sono andate nella salita da 6km e 600m di dislivello : il lavoro continuo del motore si paga , anche in "eco"

Continuo a pensare che un rapporto un po' più corto aiuterebbe , nelle salite oltre il 10% , così com'è (41/15) riesco a usare solo le prime due marce , nei salitoni come quello al 17% sono al limite con l'assistenza su "eco"...

Con i livelli di assistenza più alti, specie in "high" cambiare col rohloff richiede un po' di "mestiere" , bisogna calcolare i tempi di arresto del motore ...

Le ripartenze in salita , anche in salite molto ripide, non sono comunque mai un problema , la Flyer X (credo per il carro molto lungo) non tende ad alzare la ruota davanti , per questo è un mezzo molto facile.

Necessario l'uso del blocco dell'ammortizzatore per non perdere inutilmente energie, praticamente inutile il blocco della forcella a meno che non ci si alzi sui pedali.

Che altro dire ... spero che i sentieri si asciughino per poterla finalmente provare anche in un fuoristrada serio.

marco
windmillking Inserito il - 16/11/2011 : 19:45:20
Ciao

proseguono i miei test con "Tramontana", in attesa che i miei sentieri preferiti si asciughino un po', mi trasformo in bitumaro e azzardo un anello sulle colline piacentine di "solo" una quarantina di km, ma con oltre 1200 metri di dislivello e con tutte le caratteristiche per mettere alla prova motore, cambio, batteria e pure le mie gambe :)

Sono tutte strade pressoche deserte, penso di aver incontrato 3 o 4 macchine e 4 trattori ; ma anche un branco di 6 cinghiali , 3 caprioli e una poiana che mi ha guardato stupita sbucare silenziosamente da una curva.

Ci sono tratti in falsopiano con alternanza rapide di salite e discese , c'è una mitica salita di 6km e 600m di dislivello che non molla mai (non è proprio costante, ma impegna) ,ci sono due tratti con pendenze oltre il 17% (il cartello dice 15%,ma è sbagliato, per sfizio lo abbiamo misurato ed è oltre il 17), ci sono discese per mettere alla prova i freni.

questo è il percorso su google maps

http://g.co/maps/sgq7y

in realtà ne manca un pezzo (da K ad A) perchè è una strada bianca che google maps non considera ... io l'ho percorso da B a B in senso orario , volutamente nel senso delle pendenza più ostiche.
In B c'è un interessante ristorante ... perchè non si vive solo di e-bike :)

la chiesetta del paese di partenza

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il cartello alla sommità della salita di circa 1km al 17%



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la strada nel bosco



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la chiesa del Parco del Monte Moria



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la chiesa a Santa Franca





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e il panorama dall'alto del monte di santa franca verso la pianura (nascosta dalla nebbia)



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la temperatura era sul fresco , ma le Lipo non ne hanno risentito molto ... e hanno svolto il loro porco lavoro

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una vista verso la pianura




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la chiesetta di Tiramani (mitico paese ...)



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e altri colori d'autunno



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poi l'arrivo al ristorante



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e uno spettacolo interessante



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devo scappare , finirò dopo il racconto
windmillking Inserito il - 14/11/2011 : 22:09:44
@job : un reggisella furbo è uno di quelli con le due viti per la regolazione della inclinazione della sella

tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73044

quello fornito con la Flyer ha una sola vite che fissa la sella e ne regola la inclinazione

tipo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68655

che oltre ad avere una regolazione a scatti della inclinazione della sella (dovuta al millerighe per tener ferma la parte che si inclina) prima o poi (spesso prima) ti fregano e la sella non stà più ferma (infatti stanno scomparendo)

per di più non credo che su una bici da oltre 20kg i 3 grammi risparmiati della seconda vite siano essenziali

rapporto : ci credo che con il motore forse possa non servire , ma anni di abitudine al mio amato 22/34 sono difficili da dimenticare ... e poi così come è adesso la 14^ è lunga anche sull'asfalto con le gomme lisce (anche qui sono anni che uso doppie 22/38/bash)
Comunque proverò e poi ti farò sapere.

Ho visto la corona da 35 originale, ma sinceramente l'idea di poter avere una corona in ergal lavorata cnc (grazie all'adattore di ferronis) invece di una stampata come sulle bici dell'ipercoop , mi attira molto.
E poi le corone le trovi dal 32 al 40 ...

In settimana spero di riuscire a fare un giretto sui monti ...
job Inserito il - 14/11/2011 : 09:37:19
windmillking ha scritto:
... aspetto l'arrivo di un reggisella furbo ...


Cos'e' un reggisella furbo?

... ma qui credo che il nuovo supporto corone di Ferronis si risolverà il problema con una corona da 38 , adeguando anche il pinione motore


Potresti anche provare la corona standard da 35. Certo che trovare "lunga" la prima che hai adesso, mi fa strano. Perche' senti l'esigenza di un rapporto ancora più corto? Per salire anche solo a muscoli? Per pedalare più veloce? Chiedo questo perche' con quel rapporto il motore dovrebbe salire qualsiasi pendenza, secondo me.

@Fede: mio consiglio, lascia perdere: non so come vorresti usare poi la bici, ma con quel piccolo motore e all'anteriore, anche se fai tutto per bene, per l'offroad non va bene. Io avevo la Trek biammortizzata col motore davanti, il suo lo faceva e non ho avuto mai rotture, pero' non ero mai tranquillo e spesso si allentavano i dadi, poi in salite offroad la trazione anteriore non va bene.

windmillking Inserito il - 13/11/2011 : 23:30:32
@fede

Guarda , sinceramente non ho mai montato un motore elettrico su una forcella da mtb e il dubbio che poni è legittimo.
Praticamente tutte le forcelle da mtb hanno i foderi in alluminio (o in qualche lega di alluminio) e il problema potrebbero essere i piedini se usi una forcella per quick release.

Anche se molte forcelle permettono l'uso di dischi freno da 200 mm e la coppia che si scarica sui piedini con un freno da 200 non credo sia inferiore a quella che può dare un motore ... ma mi rimarebbe il dubbio.

Si potrebbe pensare ad una forcella per ruote a perno passante , ma qui cade il somaro (cioè io) : l'asse del motore elettrico è fisso o si può sfilare ? (scusate l'ignoranza , ma non lo so proprio)
Se si può sfilare allora si potrebbe pensare ad usare forcelle a perno passante, altrimenti no.

tramontana :

dato il bel tempo i test proseguono e la bici mi piace sempre di più, anche se per ora più in strada che fuori.

Ho cambiato anche l'attacco manubrio ed ora la posizione in sella è quasi perfetta, aspetto l'arrivo di un reggisella furbo e poi direi che la ciclistica può definirsi a posto.

Sono sempre più convinto che i rapporti siano un po' lunghi (io voglio un rapporto corto pari al 22/34 tradizionale , mentre la 1^ di serie equivale grossomodo a un 24/34 ( ma qui credo che il nuovo supporto corone di Ferronis si risolverà il problema con una corona da 38 , adeguando anche il pinione motore)

marco

Fede Inserito il - 12/11/2011 : 15:23:27
windmillking ha scritto:

@ Fede : la Stambek è una gran bella bici. un mio compagno di merende in mtb ne ha una e ti assicuro che se un domani vorrai fare dei bei giri in fuoristrada basta montare una bella forcella da 120mm e vai !

marco


Ma sai che ci ho pensato, però ho dUe dubbi, legati al motore- ruota anteriore, che ti sottopongo subito, approfittando delle tue cognizioni:
secondo te una forcella lavora decentemente con il peso del motore-ruota?
E poi i piedini della forcella (che non credo siano in acciaio, se non sbaglio) reggerebbero in sicurezza le sollecitazioni date dalla coppia motrice, a tuo parere?
A me già fa un po' paura adesso, anche se ho una forcella rigida in acciaio surly...

Ciao, e grazie!
Fede
windmillking Inserito il - 11/11/2011 : 20:51:33
Fede ha scritto:

windmillking ha scritto:

Fede , ma tu hai una Stambek 29 , quelle di Gas29 , elettrificata ?


Sì esattamente, in firma trovi il link con il racconto della trasformazione!

Fede

[/quote]

@ Fede : la Stambek è una gran bella bici. un mio compagno di merende in mtb ne ha una e ti assicuro che se un domani vorrai fare dei bei giri in fuoristrada basta montare una bella forcella da 120mm e vai !

marco
Fede Inserito il - 11/11/2011 : 16:20:32
windmillking ha scritto:

Fede , ma tu hai una Stambek 29 , quelle di Gas29 , elettrificata ?
[/quote]

Sì esattamente, in firma trovi il link con il racconto della trasformazione!

Fede
windmillking Inserito il - 10/11/2011 : 21:29:16
I test di Tramontana proseguono, oggi l'ho portata in collina , 60km , 1100 metri di dislivello , mi è avanzata una tacca di batteria .

Ho cambiato la sella mettendo la mia preferita , una Fizik Aliante con rotaie in metallo: ormai il mio sedere e la Aliante sono come due mattoncini di Lego e l'incastro è perfetto (è comunque indiscutibilemte una gran sella).
Quella di serie apparentemente morbida, larga e anche col gel , non si addice al mio didietro.

I prossimi cambi saranno :

- il reggisella : quello di serie ha una sola vite per regolare la inclinazione della sella , scelta che da sempre problemi nell'uso in fuoristrada , molto più affidabili quelli a due, inoltre per me è troppo arretrato (gia la bici ha il peso troppo arretrato di suo) e per far le cose più difficili hanno pure scelto un diametro poco usuale
- attacco manubrio : per me troppo lungo e troppo poco rialzato, porta ad un assetto troppo da xc

Purtroppo le condizioni dei sentieri sono disastrose , dopo le piogge recenti il fango è epocale, perciò ho fatto qualche carraia e tante stradine secondarie asfaltate

- il ritardo con cui il motore si ferma è significativo (ma non è 3 secondi, direi inferiore al secondo) solo se : 1) si usa la assistenza high; 2) si tiene una cadenza sotto le 70 rpm; 3) si riesce a cambiare col rohloff anche in queste condizioni ma il tempo diventa lungo.
Con l'assistenza eco il problema è inesistente e con la std una via di mezzo

- sale come un trattore; l'assitenza high è esagerata , forse verrà buona con l'asciutto per salire per delle "rampe " esageratissime, ma io ho quasi sempre trovato sufficiente la eco, ho usato la std solo sun una rampa sterrata su una carraia attorno al 15% e su un rettilineo micidiale di circa 600 m al 18% du asfalto ricoperte con foglie di castagno (con la high faticavo di meno ma slittava la gomma ...)

- il telaio non flette per niente e lo stesso il carro (e ci credo che poi la bici pesa) : praticamente una bici con escursioni da xc con una telaio rigido come una bici da dh; questo migliora la precisone di guida e sulle discese asfaltate sembra più una moto che una bici , si possono fare dei tornanti in piega come con una moto

- il freno dietro da 160 è piccolo e si scalda assai

- le sospensioni sembrano fare il loro porco lavoro onestamente (ma devo poter fare un po' di fuoristrada vero per dare un giudizio valido)

- il rapporto più corto del rohloff (non ho avuto tempo di guardare che corona e pinione monta) è più lungo del mio amato 22/34 (di cui sono il re ...), vedrò cosa posso fare , anche se è vero che fino a che c'è la batteria ... ma non si sa mai ...

Ho fatto qualche foto, ma le metterò quando avrò più tempo, adesso devo scappare.

Marco
windmillking Inserito il - 10/11/2011 : 21:01:15
Le differenze vere (in miglioramenti avvertibili da tutti) nei cambi Shimano finiscono col Deore .

poi i mglioramenti ci sono salendo verso SLX, XT, XTR ma meno evidenti , vi dico a cosa considero importante :

- cavi teflonati e capicorda a tenuta stagna dello XTR (se fate fuoristrada il fango c'è), ma se montate per cambi e deragliatore i cavi teflonati (9 euro l'uno ...) e i capicorda stagni per le guaine (fango , acqua e polvere non entrano più) , fate 4 o 5 anni prima di cambiarli anche se usate la mtb più volte tutte le settimane

- cambio posteriore : non è solo il peso , la gabbia aumenta di rigidita fino alla serie XT, permettendo una cambiata più veloce; nello xtr , carissimo e delicato perchè molto alleggerito, si può anche regolare la durezza della molla della gabbia (utile se montate la tripla e dovete usare un cambio a gabbia lunga ( inutile se usate come sulle ebike a motore centrale una corona sola al pedale, potete benissimo montare un deore a gabbia corta , vi funzionerà meglio di un xt o di un xtr a gabbia media o lunga ...)
Per XT e XTR esiste la possibilità di cambiare le rotelle del cambio , vengono fornite come ricambi, ma il costo è alto , e spesso quando sono consumate le rotelle (considerate che mtb=fango e polvere e perciò l'usura è molto più rapida che su una bici usata su strada o carraie battute) il cambio ha comunque preso un certo "gioco" che lo rende meno preciso e perciò si cambia tutto.
Da preferire sempre le versioni "shadow" , meno esposte ai danni che possono provocare rami e pietre
La scelta tra il tipo con la molla che fa salire o quello con la molla che fa scendere i rapporti è soggettiva e ha portato tra gli appassionati a disquisizione simili a quelle sul sesso degli angeli

- comandi : a livello personale non ho trovato nessun miglioramento salendo nella gerarchia se non che negli ultimi XTR , il tempo per cambiare il filo è molto rapido

ultimamente io ho sempre montato comandi SLX, deragliatori Deore , guaine e fili XTR e cambio posteriore Saint ( sarebbe la versione da dh/fr a livello di XT come prezzo) perchè ha una molla molto dura ed evita alcuni problemi di caduta della catena nelle discese in fuoristrada.

Un discorso a parte per le catene: le prime catene interamente fatte in materiali che non arrugginiscono sono le XT , quelle di livello inferiore arrugginiscono. E sono anche quelle che danno la maggior durata; le xtr sono più delicate.
windmillking Inserito il - 10/11/2011 : 20:31:48
Fede ha scritto:

Bellissima, complimenti.
Raccontaci un po' se ti va dove hai trovato questo gioiellino, e se per caso ce ne sono altre...
:-)
Fede



Fede , ma tu hai una Stambek 29 , quelle di Gas29 , elettrificata ?

Fede Inserito il - 10/11/2011 : 02:29:30
Bellissima, complimenti.
Raccontaci un po' se ti va dove hai trovato questo gioiellino, e se per caso ce ne sono altre...
:-)
Fede
AlexSv Inserito il - 10/11/2011 : 00:56:11
Mi sono sempre sentito un "Alivio" in fondo
jumper Inserito il - 09/11/2011 : 23:58:51
Il bello della linea Shimano MTB poi e' che tutti i componenti sono compatibili, quindi visto che i costi lievitano geometricamente salendo di linea, nessuno vieta di usare solo alcuni componenti della linea superiore tipo i comandi XTR su cambio XT o Deore, e via discorrendo, con enormi risparmi e piu' o meno le stesse prestazioni (a parte il peso in grammi che pero' interessa solo agli agonisti professionisti o i fissati).

Non sono un esperto, e non ho una grandissima esperienza ma credo che cio' che fa piu' la differenza in un cambio classico sono:
1- pulizia , lubrificazione e regolazione (anche e sopratutto pulizia della catena)
2- i comandi! La precisione molto spesso la fa piu' il comando che il deragliatore.
tutto il resto viene molto molto dopo.
job Inserito il - 09/11/2011 : 23:54:27
jumper ha scritto:
No, perche' ultimamente si parla di sti componenti da boutique come se fossero cose normali e di tutti i giorni, per tutti
Non lo sono.


A beh, su questo non ci piove, fai bene a ricordarlo che qualcuno non pensi che se non compra il top dei top la bipa lo deluda. Ancora oggi il mio modesto capreo che ho sulla flyer non perde un colpo, non lo regolo mai, non ho ancora dovuto cambiare catena e tutto sommato sono pur sempre andato in cima allo Zoncolan in invernale e sono tornato giù con dei normalissimi v-brake.


jumper Inserito il - 09/11/2011 : 23:36:32
job ha scritto:

Non solo un XT è più rapido ma la pedalata risulta più fluida anche a coloro che pur andando piano amano tirare le marce una da una cambiando solo a cadenza ottimale raggiunta.


Ma la cosa piu' importante e' che l'XT COSTA MOLTO MOLTO MENO, e non e' neanche necessario prendere il gruppo completo.
E per il 99.9% di noi, un ottimo Deore va gia' benissimo


No, perche' ultimamente si parla di sti componenti da boutique come se fossero cose normali e di tutti i giorni, per tutti
Non lo sono.
job Inserito il - 09/11/2011 : 23:06:46
windmillking ha scritto:
Con la muscolare ogni tanto nelle salite mi fermo e faccio pure le foto , bevo , mi guardo intorno ... non ho preso la Flyer per pedalare a cannone a testa bassa maledicendo i tempi lenti di cambio e motore.


Non è una questione di andare a cannone o di volere la rapidità del cambio a tutti i costi, anzi il problema nasce proprio andando piano, io sono un noto lumacone eppure il problema insorge su salite notevoli e tecniche dove nessuno penserebbe a fermarsi a far fotografie, pena non ripartire più. Io con l'Haibike certe volte mi sono trovato in imbarazzo perche' se è vero che uno che ha una certa esperienza il rapporto giusto lo azzecca un attimo prima di affrontare il tratto ostico, io non avendo ancora abbastanza esperienza nè col rohloff nè col bosch mi devo rifare questi automatismi e assicuro che non basta mollare la pressione un po', bisogna proprio rilasciare e puo' essere fatale per non piantarsi se si sta già procedendo a 4km/h, e temo che se in aggiunta ci fosse un ritardo del motore la cosa si fa fastidiosa senza bisogno di andare sui 3 secondi che dice qualcuno che mi sembrano veramente un tempo alto.

Che poi i pro del rohloff siano più dei contro questo è un altro discorso, io infatti sono molto contento e non lo cambierei ma solo perche' mi consente marce molto basse pur vincolato da un'unica corona anteriore e come ho scritto altrove, lo sconsiglierei decisamente a chi non sia patito delle salite estreme o non possa far a meno di cambiare continuamente da fermo (esigenza che a me capita veramente di rado). Non solo un XT è più rapido ma la pedalata risulta più fluida anche a coloro che pur andando piano amano tirare le marce una da una cambiando solo a cadenza ottimale raggiunta.


Bengi Inserito il - 09/11/2011 : 22:18:35
WOW!!!!

BELLISSIMA!

@Wind, ora facci sognare!!!!




pixbuster Inserito il - 09/11/2011 : 22:07:49
Bellissima !!!! complimentissimi !!!!
dipigi Inserito il - 09/11/2011 : 14:09:02
windmillking ha scritto:
Per altro , nei pochi km che ho fatto, ho avuto l'impressione che il ritardo nel fermarsi del motore sia proporzionale al livello di assistenza e inversamente proporzionale alla cadenza di pedalata .

Infatti è così,
non è una tua impressione anche se, dipendendo da un parametro (variabile) software inserito nel mocroprocessore Renesas che modula la potenza al motore in base alle misurazioni del torsimetro e alle informazioni su di cadenza, tale ritardo è variabile ache a seconda del modello e annate/versioni del motore.
Per le batterie (8-10-12-16-18ah) puoi stare tranquillo sono compatibili tutte tranne le 36v p.v. per queste ultime anche il caricabatterie naturamente è dedicato.
windmillking Inserito il - 09/11/2011 : 13:23:10
Ciao

ho preso quella col Rohloff perchè se non mi dovesse piacere lo passerei su una mtb (senza motore) destinata all'uso in pianura che stò allestendo un pezzo alla volta .

Il Rohloff io l'ho già avuto per diversi anni, l'avevo dato via (e me ne son poi pentito) quando ero nel periodo del "weight watching" per le bici, pesando il rohloff comunque di più di un xtr.

Non è mai stato rapido come un xt o un xtr , anche senza motore se cambi sotto sforzo tende a impuntarsi (e non si dovrebbe fare), ma anche con cambi tradizionali leggeri (shimano xtr, sram xo) se cambi sotto sforzo in salita per cambiare cambi ma rischi di rompere cambio e catena.

Ve lo confermero' nel tempo, ma visto l'uso turistico/ricreativo/allmountain/epicride del mezzo, anche se c'è da mollare un secondo , cambiare e poi ripartire non credo sia per me un problema così tragico
Con la muscolare ogni tanto nelle salite mi fermo e faccio pure le foto , bevo , mi guardo intorno ... non ho preso la Flyer per pedalare a cannone a testa bassa maledicendo i tempi lenti di cambio e motore.

Per altro , nei pochi km che ho fatto, ho avuto l'impressione che il ritardo nel fermarsi del motore sia proporzionale al livello di assistenza e inversamente proporzionale alla cadenza di pedalata .

Il mio vero timore per il Rohloff (di cui avevo già detto anche riguardo alla Hai di Job) è di essere (tra quello che ci mette il motore e quello che ci metto io) vicino o sopra al limite massimo di coppia in ingresso al mozzo ... una toccatina scaramantica è doverosa, per il resto vi terrò informati.

Purtroppo per il fuoristrada che faccio io è un bruttissimo periodo : la golena del Po è allagata e i sentieri del piacentino che frequento son quasi tutti su terreni argillosi (e ora come ora non ci salgon nemmeno i cavalli), devo aspettare ...

Nel frattempo anche moglie e figlio (muscolari convinti) stanno ricredendosi ...

Una domanda da neofita , ma le batterie per la Flyer vanno anche su Kalkhoff (e viceversa) o son diverse ?

Vi prometto (lavoro permettendo) nuove uscite e nuovi resoconti.

Marco

osva Inserito il - 09/11/2011 : 10:34:11
Complimenti ottima scelta poi senza parafanghi portapacchi lucchetto sarà ancora piu bellail motore da 300W è veramente ottimo
osva

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