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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
uuuyea Inserito il - 03/12/2011 : 01:05:11
Ho provato il bosch, in particolare questo mezzo ...

http://www.haibike.de/produkte_detail_en,998,6475,detail.html

Alcedo mi ha permesso di fare due pedalate nel piazzale e devo dire che mi ha veramente impressionato in tutto e per tutto sia come prezzo ma anche come prestazioni ed intuitività di reazione. Non so se tutti i bosch hanno la stessa gestione dello sforzo ma la sensazione di simbiosi e che dà è a dir poco spettacolare ed in assoluto silenzio. Sembra che ti legga nella mente, logicamente deriva da una calibrazione dei sensori allo stato dell'arte. La calibrazione perfetta con 3 modalità eco, sport e speed più 3 livelli di assistenza permette una gestione dell'autonomia mai vista. Con soli 288 watt/h (una 36 volt 8 A/h) il dysplay indica una autonomia che varia da 40 chilometri alla massima potenza a oltre 100 in modalità di assistenza minima con tutte le sfumature date dalle combinazioni delle 6 modalità citate in precedenza.
Che dire ottima anche la posizione del bosch, integrato nel telaio per non sacrificare l'altezza da terra, fondamentale nel fuoristrada.
L'unica pecca è che si deve accettare la componentistica della bici troppo corsaiola e leggera per i miei gusti. Al momento non sembra esserci un modello da freeride o downhill. Altra nota dolente è il prezzo ... 3600 euro (sentito dire). Sarebbe bello avere una vasta scelta di componentistica per abbassare il prezzo ed aumentare il peso che si attesta sui 21 chili.
Purtroppo il telaio dedicato preclude qualsiasi libertà di spostamento su altri mezzi. Non sarebbe bello poter avere il bosch o similare montabile sui nostri telai preferiti ?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windmillking Inserito il - 10/12/2011 : 19:18:52

@dipigi : io non "credo" ciecamente a nessuno, e ho il vizio di aver un approccio tecnico/scientifico a tutte le cose .

qui non stiamo confrontandola diversa efficienza di sistemi (motore/riduttore/batterie) diverse, stiamo parlando dello stesso motore Panasonic con la stessa batteria.

Vorrei solo capire come è possibile che un motore (lo stesso motore) per muovere lo stesso peso (bici+biker) consumi di meno su una pendenza del 12% che in città.

l'altra bici che fa di peggio come consumi assoluti, mantiene però logicamente una percorrenza maggiore in città che in montagna

marco
dipigi Inserito il - 07/12/2011 : 21:59:07
marco,
non so che dirti se non che la validità di Extraenergy e relative metodologie e risultati non è mai stata messa in discussione: le modalità con cui vengono eseguite le prove sono pubbliche e replicabili, chi offre in prova le bici sono le aziende che poi accettano la tipologia di prova e i risultati...
certo far fuori in 20km i 390Wh significa un consumo di 13,4wh/km ma c'è chi fa di peggio:
240wh consumati in 8 km!!!!!
spettacolare consumo di 30wh/km!!!!!!!!!!


Immagine:

157,96 KB
uuuyea Inserito il - 07/12/2011 : 11:08:23
Che spettacolo questi motori centrali, consumano pochissimo.
windmillking Inserito il - 07/12/2011 : 10:48:23
dipigi ha scritto:

Marco,
veramente di primo acchitto ho pensato esattamente la stessa cosa ma conoscendoli non può essere così, sarebbe clamoroso, soprattutto su Flyer che ben figura da tanti anni nelle loro prove...
Secondo me c'è la possibilità che questo motore, nel particolare settaggio dato, come dire "soffra le ripartenze".
Certo un pò di dubbio rimane:
possibile che la Agattu in percorso con pendenza 5% vada più veloce ( 20,4kmh contro 17,1)?
e con consumi medi nettamente inferiori (12,6wh/km contro i 20Wh/km della Flyer)????
Io non sono in grado di dare una spiegazione plausibile. Vero è che Flyer e Kalkhoff hanno dato declinazioni molto diverse nel 2010 e 2011 al motore Panasonic, basti pensare al "taglio" dei giri del pignone motore da 320 circa a 276 circa, ma nulla spiegherebbe un tale divario di efficienza


Adesso è un mesetto che ho (guarda caso) una flyer x con motore da 300w , batteria da 16 ah e ci ho fatto oltre 700 km nonostante la nebbia e il tempo di merd@.
uso quasi sempre la assistenza eco , passando alla std o alla high solo qualche volta nel fuoristrada più impegnativo , ma sono in "assetto invernale" con scarponi , vestiti, casco e zaino oltre i 100kg

- Sulle strade (asfaltate)di montagna ho fatto diversi giri da oltre 60km , dislivelli tra i 700 e i 1200m , mi son sempre rimaste almeno 2 tacche
- in pianura per "finire" la batteria (ho fatto tre scariche complete per sistemare la batteria ) mi ci vogliono due uscite ognuna sui 50-60 km ; con assistenza su high (per provare) ho fatto 60km a oltre 35km/h di media (rischiando l'assideramento) , facendomi spesso "tirare" dal motore (sfruttandone la massima spinta tra le 75/80 rpm di cadenza) e avanzava ancora una tacca
In alcune uscite in pianura , nei 50/60 km sono compresi anche 12km di attraversamento (6 andata ,6 ritorno) della città , sinceramente non ho notato un maggior consumo in queste uscite in confronto a quelle fatte andando direttamente per argini, mentre avrei dovuto notare un significativo aumento stando ai krukki
- nel fuoristrada serio, dove di "ripartenze" hai voglia se ne fai , e se non sono ripartenze il motore è comunque sotto spunto (le pendenze sui percorsi che frequento sono facilmente tra il 15 e il 20% , arrivando a oltre il 30% ) con la batteria da 16Ah sono sempre "(s)finito" io prima della batteria.
Giusto ieri ho fatto un giro di circa 35 km (di cui i primi 20 sempre in salita prima asfaltata, poi sterrata ma fangosa, quindi di fuoristrada impegantivo), 900 metri di dislivello , mi sono avanzate tre tacche e le due le ho "bruciate" una in 450m di dislivello tra asfalto e carraie e una in 450m di dislivello in meno di 4km fatti tutti in prima, assistenza high, a non più di 5/6kmh con svariate ripartenze su pendenze notevoli "per mancanza di ossigeno" ; chiaro che nelle discese il motore poi non serve e i 15km di discese non ho conumato nulla , anzi spesso stacco anche l'assistenza che disturba ...

Credimi, hanno toppato anche i krukki ... oppure hanno attaccato alla batteria anche un frigo per raffreddare le birre che si bevevono durante il test

marco
dipigi Inserito il - 06/12/2011 : 21:45:48
Marco,
veramente di primo acchitto ho pensato esattamente la stessa cosa ma conoscendoli non può essere così, sarebbe clamoroso, soprattutto su Flyer che ben figura da tanti anni nelle loro prove...
Secondo me c'è la possibilità che questo motore, nel particolare settaggio dato, come dire "soffra le ripartenze".
Certo un pò di dubbio rimane:
possibile che la Agattu in percorso con pendenza 5% vada più veloce ( 20,4kmh contro 17,1)?
e con consumi medi nettamente inferiori (12,6wh/km contro i 20Wh/km della Flyer)????
Io non sono in grado di dare una spiegazione plausibile. Vero è che Flyer e Kalkhoff hanno dato declinazioni molto diverse nel 2010 e 2011 al motore Panasonic, basti pensare al "taglio" dei giri del pignone motore da 320 circa a 276 circa, ma nulla spiegherebbe un tale divario di efficienza
windmillking Inserito il - 06/12/2011 : 21:11:37
@dipigi : per me nella prova della flyer x in citta hanno usato una batteria scarica ... come è possibile che in citta consumi di più che in montagna ?

Dai manca di logicità , è normale che il consumo in città sia un valore intermedio tra quello in montagna e quello "fuori porta" ; potrebbe avere un senso solo se si trattasse di un bici con recupero di energia in discesa , ma dato che il panasonic non ce l'ha ... il test è la prova che hanno toppato :)

marco
claudio02 Inserito il - 06/12/2011 : 17:34:58
ho letto tutto. bellissimo. . .anzi schön und befriedigend!
dipigi Inserito il - 06/12/2011 : 15:16:48
Baz ha scritto:

ma in fin dei conti quanto dura una batteria in un percorso montano ?????


Per la Haibike eQ Xduro Fs (stesso motore) la prova in percorso specialistico di montagna evidenzia 19km di autonomia ad una media oraria di 22,4 (che lascia supporre un percorso impegnativo ma non salite estreme...)

Immagine:

151,2 KB

Per un confronto: nelle medesime condizioni di prova la Flyer X-Serie Street evidenzia 29km si autonomia percorsi ad una velocità media di 17,1
Insomma il Bosch "spinge" e consuma di più del Panasonic versione 300W anche per via della batteria più piccola in Wh (288 contro 390 della Flyer in prova)


Immagine:

152,07 KB

Peraltro suonano strani i dati relativi al percorso fahrleistung stadt di Flyer: meno km percorsi rispetto al Bosch, ad una velocità media inferiore, con un fattore di assistenza inferiore...
Non credo ci sia un errore e in tal caso il Panasonic nell allestimento Flyer 300w sembrerebbe ideale per il percorso Tour e il Bosch in quello montano e city.

Nel più tradizionale allestimento 250W ci sono i dati della Kalkhoff Agattu XXL (però con batteria 453,6 Wh):


Immagine:

156,45 KB
alcedoitalia Inserito il - 06/12/2011 : 12:45:06
dipigi ha scritto:

Ben fatto,
ti mando il mio in bocca al lupo per questo nuovo "ramo d'azienda",
è una nicchia di mercato interessante, anche per chi viene dai kit come utilizzatore e decide che è arrivato il momento di investire di più...


grazie

hai sintetizzato PERFETTAMENTE il concetto

sabato dovrei riuscire a fare una comparativa sui consumi.
Baz Inserito il - 06/12/2011 : 11:48:09
ma in fin dei conti quanto dura una batteria in un percorso montano ?????
AlexSv Inserito il - 06/12/2011 : 11:26:30
Grande Marco !
Adesso "escici" un prezzo per la versione RC appunto
dipigi Inserito il - 06/12/2011 : 08:47:01
Ben fatto,
ti mando il mio in bocca al lupo per questo nuovo "ramo d'azienda",
è una nicchia di mercato interessante, anche per chi viene dai kit come utilizzatore e decide che è arrivato il momento di investire di più...
alcedoitalia Inserito il - 06/12/2011 : 07:50:58
esatto dipigi, ho fatto questa scelta di diventare rivenditore Haibike proprio per quello, nella mia zona stò diventando un piccolo riferimento per le MTB elettriche, ed oltre ad averne diverse fatte da me in giro, ho pensato che fosse il momento di poter offrire qualcosa di pronto ,ma che non andasse in "competizione" con i kit venduti da Alcedo Italia, ecco allora la scelta di avere un prodotto bello e finito da poter proporre, e quale miglior prodotto se non l'Haibike?
per quel che riguarda il prezzo, i c.ca €3.500 sono riferiti alla stessa bici, ma montata con le Fox e con l'xt, quella arrivata finora (ordinata due mesi fà.....) monta l'slx e forcella rock shox e ammortizzatore suntour (altra marca di cui siamo diventati concessionari)
Domenica sono andata a provarla insieme ad un gruppo di MTBikers che effettuavano una gara, in quanto il propietario dello stabile dove ho l'officina, organizza gare di ciclismo e essendo a conoscenza della mia passione per le foto mi ha chiesto se potevo fargli un piccolo report, ho avuto modo di fare pochi kilometri, c.ca una decina, ma ho potuto vedere, quanta potenza ci vuole per stare dietro ai primi, dico solo che nella salita più ripida andavo su con la mano sx nel manubrio, con la mano dx impugnavo la macchina e facevo foto ai primi di fianco a loro, i quali si giravano e mi guardavano con una bella invidia (mi piace pensarla così, magari mi volevano mandare a quel paese...)
è veramente un buon mezzo, molto ma molto progressivo nell'erogare potenza, sembra quasi che ti legga nel pensiero, sa sempre quanta potenza vuoi in quel momento, è perfetta per chi vuole fare faticare un pochino, ma avere un buon aiuto.
nei prossimi giorni vedrò di fare una comparativa assieme ai miei kit con BPM
dipigi Inserito il - 04/12/2011 : 11:24:09
Io non mi meraviglio,
non ho mai creduto che kit e soluzioni pronte di qualità fossero concorrenti e antagoniste.
Fede Inserito il - 04/12/2011 : 11:13:27
Mmmm, ormai è haibike mania vedo... :-)
Alcedo e Bosch?
Mi sono perso qualcosa? Alcedo vende Bosch?

O Alcedo, facci sapere!

Fede
AlexSv Inserito il - 03/12/2011 : 14:43:44
Il mezzo e' parecchio convincente, ma il prezzo penso tu l'abbia capito male di almeno 1000E
dipigi Inserito il - 03/12/2011 : 12:38:14
Bel mezzo,
chi prova una bici a motore centrale di qualità capisce subito quello che si perde (i soldi sono un altro discorso)

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