Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 01:05:11  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato il bosch, in particolare questo mezzo ...

http://www.haibike.de/produkte_detail_en,998,6475,detail.html

Alcedo mi ha permesso di fare due pedalate nel piazzale e devo dire che mi ha veramente impressionato in tutto e per tutto sia come prezzo ma anche come prestazioni ed intuitività di reazione. Non so se tutti i bosch hanno la stessa gestione dello sforzo ma la sensazione di simbiosi e che dà è a dir poco spettacolare ed in assoluto silenzio. Sembra che ti legga nella mente, logicamente deriva da una calibrazione dei sensori allo stato dell'arte. La calibrazione perfetta con 3 modalità eco, sport e speed più 3 livelli di assistenza permette una gestione dell'autonomia mai vista. Con soli 288 watt/h (una 36 volt 8 A/h) il dysplay indica una autonomia che varia da 40 chilometri alla massima potenza a oltre 100 in modalità di assistenza minima con tutte le sfumature date dalle combinazioni delle 6 modalità citate in precedenza.
Che dire ottima anche la posizione del bosch, integrato nel telaio per non sacrificare l'altezza da terra, fondamentale nel fuoristrada.
L'unica pecca è che si deve accettare la componentistica della bici troppo corsaiola e leggera per i miei gusti. Al momento non sembra esserci un modello da freeride o downhill. Altra nota dolente è il prezzo ... 3600 euro (sentito dire). Sarebbe bello avere una vasta scelta di componentistica per abbassare il prezzo ed aumentare il peso che si attesta sui 21 chili.
Purtroppo il telaio dedicato preclude qualsiasi libertà di spostamento su altri mezzi. Non sarebbe bello poter avere il bosch o similare montabile sui nostri telai preferiti ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 12:38:14  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel mezzo,
chi prova una bici a motore centrale di qualità capisce subito quello che si perde (i soldi sono un altro discorso)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 14:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mezzo e' parecchio convincente, ma il prezzo penso tu l'abbia capito male di almeno 1000E

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 04/12/2011 : 11:13:27  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm, ormai è haibike mania vedo... :-)
Alcedo e Bosch?
Mi sono perso qualcosa? Alcedo vende Bosch?

O Alcedo, facci sapere!

Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 04/12/2011 : 11:24:09  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non mi meraviglio,
non ho mai creduto che kit e soluzioni pronte di qualità fossero concorrenti e antagoniste.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
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Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 06/12/2011 : 07:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto dipigi, ho fatto questa scelta di diventare rivenditore Haibike proprio per quello, nella mia zona stò diventando un piccolo riferimento per le MTB elettriche, ed oltre ad averne diverse fatte da me in giro, ho pensato che fosse il momento di poter offrire qualcosa di pronto ,ma che non andasse in "competizione" con i kit venduti da Alcedo Italia, ecco allora la scelta di avere un prodotto bello e finito da poter proporre, e quale miglior prodotto se non l'Haibike?
per quel che riguarda il prezzo, i c.ca €3.500 sono riferiti alla stessa bici, ma montata con le Fox e con l'xt, quella arrivata finora (ordinata due mesi fà.....) monta l'slx e forcella rock shox e ammortizzatore suntour (altra marca di cui siamo diventati concessionari)
Domenica sono andata a provarla insieme ad un gruppo di MTBikers che effettuavano una gara, in quanto il propietario dello stabile dove ho l'officina, organizza gare di ciclismo e essendo a conoscenza della mia passione per le foto mi ha chiesto se potevo fargli un piccolo report, ho avuto modo di fare pochi kilometri, c.ca una decina, ma ho potuto vedere, quanta potenza ci vuole per stare dietro ai primi, dico solo che nella salita più ripida andavo su con la mano sx nel manubrio, con la mano dx impugnavo la macchina e facevo foto ai primi di fianco a loro, i quali si giravano e mi guardavano con una bella invidia (mi piace pensarla così, magari mi volevano mandare a quel paese...)
è veramente un buon mezzo, molto ma molto progressivo nell'erogare potenza, sembra quasi che ti legga nel pensiero, sa sempre quanta potenza vuoi in quel momento, è perfetta per chi vuole fare faticare un pochino, ma avere un buon aiuto.
nei prossimi giorni vedrò di fare una comparativa assieme ai miei kit con BPM

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 08:47:01  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben fatto,
ti mando il mio in bocca al lupo per questo nuovo "ramo d'azienda",
è una nicchia di mercato interessante, anche per chi viene dai kit come utilizzatore e decide che è arrivato il momento di investire di più...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 11:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Marco !
Adesso "escici" un prezzo per la versione RC appunto

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Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 11:48:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma in fin dei conti quanto dura una batteria in un percorso montano ?????
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 12:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Ben fatto,
ti mando il mio in bocca al lupo per questo nuovo "ramo d'azienda",
è una nicchia di mercato interessante, anche per chi viene dai kit come utilizzatore e decide che è arrivato il momento di investire di più...


grazie

hai sintetizzato PERFETTAMENTE il concetto

sabato dovrei riuscire a fare una comparativa sui consumi.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 15:16:48  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baz ha scritto:

ma in fin dei conti quanto dura una batteria in un percorso montano ?????


Per la Haibike eQ Xduro Fs (stesso motore) la prova in percorso specialistico di montagna evidenzia 19km di autonomia ad una media oraria di 22,4 (che lascia supporre un percorso impegnativo ma non salite estreme...)

Immagine:

151,2 KB

Per un confronto: nelle medesime condizioni di prova la Flyer X-Serie Street evidenzia 29km si autonomia percorsi ad una velocità media di 17,1
Insomma il Bosch "spinge" e consuma di più del Panasonic versione 300W anche per via della batteria più piccola in Wh (288 contro 390 della Flyer in prova)


Immagine:

152,07 KB

Peraltro suonano strani i dati relativi al percorso fahrleistung stadt di Flyer: meno km percorsi rispetto al Bosch, ad una velocità media inferiore, con un fattore di assistenza inferiore...
Non credo ci sia un errore e in tal caso il Panasonic nell allestimento Flyer 300w sembrerebbe ideale per il percorso Tour e il Bosch in quello montano e city.

Nel più tradizionale allestimento 250W ci sono i dati della Kalkhoff Agattu XXL (però con batteria 453,6 Wh):


Immagine:

156,45 KB

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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 17:34:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto tutto. bellissimo. . .anzi schön und befriedigend!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 21:11:37  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@dipigi : per me nella prova della flyer x in citta hanno usato una batteria scarica ... come è possibile che in citta consumi di più che in montagna ?

Dai manca di logicità , è normale che il consumo in città sia un valore intermedio tra quello in montagna e quello "fuori porta" ; potrebbe avere un senso solo se si trattasse di un bici con recupero di energia in discesa , ma dato che il panasonic non ce l'ha ... il test è la prova che hanno toppato :)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 21:45:48  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco,
veramente di primo acchitto ho pensato esattamente la stessa cosa ma conoscendoli non può essere così, sarebbe clamoroso, soprattutto su Flyer che ben figura da tanti anni nelle loro prove...
Secondo me c'è la possibilità che questo motore, nel particolare settaggio dato, come dire "soffra le ripartenze".
Certo un pò di dubbio rimane:
possibile che la Agattu in percorso con pendenza 5% vada più veloce ( 20,4kmh contro 17,1)?
e con consumi medi nettamente inferiori (12,6wh/km contro i 20Wh/km della Flyer)????
Io non sono in grado di dare una spiegazione plausibile. Vero è che Flyer e Kalkhoff hanno dato declinazioni molto diverse nel 2010 e 2011 al motore Panasonic, basti pensare al "taglio" dei giri del pignone motore da 320 circa a 276 circa, ma nulla spiegherebbe un tale divario di efficienza

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Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
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windmillking
Utente Senior



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Inserito il - 07/12/2011 : 10:48:23  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Marco,
veramente di primo acchitto ho pensato esattamente la stessa cosa ma conoscendoli non può essere così, sarebbe clamoroso, soprattutto su Flyer che ben figura da tanti anni nelle loro prove...
Secondo me c'è la possibilità che questo motore, nel particolare settaggio dato, come dire "soffra le ripartenze".
Certo un pò di dubbio rimane:
possibile che la Agattu in percorso con pendenza 5% vada più veloce ( 20,4kmh contro 17,1)?
e con consumi medi nettamente inferiori (12,6wh/km contro i 20Wh/km della Flyer)????
Io non sono in grado di dare una spiegazione plausibile. Vero è che Flyer e Kalkhoff hanno dato declinazioni molto diverse nel 2010 e 2011 al motore Panasonic, basti pensare al "taglio" dei giri del pignone motore da 320 circa a 276 circa, ma nulla spiegherebbe un tale divario di efficienza


Adesso è un mesetto che ho (guarda caso) una flyer x con motore da 300w , batteria da 16 ah e ci ho fatto oltre 700 km nonostante la nebbia e il tempo di merd@.
uso quasi sempre la assistenza eco , passando alla std o alla high solo qualche volta nel fuoristrada più impegnativo , ma sono in "assetto invernale" con scarponi , vestiti, casco e zaino oltre i 100kg

- Sulle strade (asfaltate)di montagna ho fatto diversi giri da oltre 60km , dislivelli tra i 700 e i 1200m , mi son sempre rimaste almeno 2 tacche
- in pianura per "finire" la batteria (ho fatto tre scariche complete per sistemare la batteria ) mi ci vogliono due uscite ognuna sui 50-60 km ; con assistenza su high (per provare) ho fatto 60km a oltre 35km/h di media (rischiando l'assideramento) , facendomi spesso "tirare" dal motore (sfruttandone la massima spinta tra le 75/80 rpm di cadenza) e avanzava ancora una tacca
In alcune uscite in pianura , nei 50/60 km sono compresi anche 12km di attraversamento (6 andata ,6 ritorno) della città , sinceramente non ho notato un maggior consumo in queste uscite in confronto a quelle fatte andando direttamente per argini, mentre avrei dovuto notare un significativo aumento stando ai krukki
- nel fuoristrada serio, dove di "ripartenze" hai voglia se ne fai , e se non sono ripartenze il motore è comunque sotto spunto (le pendenze sui percorsi che frequento sono facilmente tra il 15 e il 20% , arrivando a oltre il 30% ) con la batteria da 16Ah sono sempre "(s)finito" io prima della batteria.
Giusto ieri ho fatto un giro di circa 35 km (di cui i primi 20 sempre in salita prima asfaltata, poi sterrata ma fangosa, quindi di fuoristrada impegantivo), 900 metri di dislivello , mi sono avanzate tre tacche e le due le ho "bruciate" una in 450m di dislivello tra asfalto e carraie e una in 450m di dislivello in meno di 4km fatti tutti in prima, assistenza high, a non più di 5/6kmh con svariate ripartenze su pendenze notevoli "per mancanza di ossigeno" ; chiaro che nelle discese il motore poi non serve e i 15km di discese non ho conumato nulla , anzi spesso stacco anche l'assistenza che disturba ...

Credimi, hanno toppato anche i krukki ... oppure hanno attaccato alla batteria anche un frigo per raffreddare le birre che si bevevono durante il test

marco

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uuuyea
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Inserito il - 07/12/2011 : 11:08:23  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che spettacolo questi motori centrali, consumano pochissimo.

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dipigi
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Inserito il - 07/12/2011 : 21:59:07  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco,
non so che dirti se non che la validità di Extraenergy e relative metodologie e risultati non è mai stata messa in discussione: le modalità con cui vengono eseguite le prove sono pubbliche e replicabili, chi offre in prova le bici sono le aziende che poi accettano la tipologia di prova e i risultati...
certo far fuori in 20km i 390Wh significa un consumo di 13,4wh/km ma c'è chi fa di peggio:
240wh consumati in 8 km!!!!!
spettacolare consumo di 30wh/km!!!!!!!!!!


Immagine:

157,96 KB

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windmillking
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Inserito il - 10/12/2011 : 19:18:52  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@dipigi : io non "credo" ciecamente a nessuno, e ho il vizio di aver un approccio tecnico/scientifico a tutte le cose .

qui non stiamo confrontandola diversa efficienza di sistemi (motore/riduttore/batterie) diverse, stiamo parlando dello stesso motore Panasonic con la stessa batteria.

Vorrei solo capire come è possibile che un motore (lo stesso motore) per muovere lo stesso peso (bici+biker) consumi di meno su una pendenza del 12% che in città.

l'altra bici che fa di peggio come consumi assoluti, mantiene però logicamente una percorrenza maggiore in città che in montagna

marco

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