Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Giro al monte Subasio (flyer S country)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
°
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Usignolo Inserito il - 05/04/2012 : 11:02:25
La partenza di questa bellissima traversata del monte Subasio ha avuto inizio dal paese di S.Maria degli Angeli, accanto ad una attraente area di sosta per camper che il comune di Assisi ha da poco inaugurato .Si parte da una quota di circa 200 mt per iniziare subito la salita che ci terrà compagnia per 17 Km sino all'inizio della single track che attraversa tutta la montagna e ci conduce alla madonna della Spella ,sopra il paese di Collepino. Da qui una straordinaria discesa ci porta fino a Spello da dove si riprende la strada provinciale che attraversando Rivotorto chiude il cerchio alla partenza.Abbiamo scelto una giornata assolata ,vista la stagione fredda, e priva di venti da Sud perchè altrimenti il giro è sconsigliabile per la forte esposizione .Con le nostre Flyer abbiamo preferito passare dentro Assisi perchè come ho già detto altre volte, il transito tra quelle stradine in salita è veramente fantastico e le nostre bici suscitano sempre l'interesse e l'apprezzamento dei molti turisti che si inerpicano ansimanti. Una volta raggiunta la parte più alta di Assisi,p.zza Matteotti, si prosegue verso il monte Subasio attraversando una delle porte medievali della città.Ecco la piantina del giro

Immagine:

91,19 KB
la salita è senza soluzione di continuità ma con i nostri rapporti ed un poco di allenamento saliamo in modalità eco cercando di risparmiare energia.
Ecco uno degli ultimi tornanti riparati da tenere in considerazione per chi volesse affrontare la salita in estate e forse è uno degli ultimi approvvigionamenti di acqua ( anche se un cartello indicava un'area servizi ma non siamo andati a vedere), da qui in poi non ci saranno più alberi e la cima del monte è quasi completamente a pascolo

Immagine:

116,12 KB
Il prato degli stazzi e l'inizio del sentiero.Sino a questo punto si arriva anche con biciclette da strada ma da qui in poi il percorso in esame si può affrontare solamente con MTB perchè il fondo è impegnativo.Per chi volesse proseguire con modelli da strada basta rimanere sulla strada principale che comunque non è asfaltata e proseguire sempre in quota. Attenzione però perchè se si sceglie questa soluzione i venti importanti colpiscono la cima da Nord e da Sud e se forti rischiano di farvi cadere. Bisogna scegliere giornate assolutamente calme

Immagine:

42,74 KB

Immagine:

41,99 KB
Il panorama che si gode è bellissimo e spazia sulla piana di Assisi Foligno

Immagine:

36,84 KB

Immagine:

56,9 KB
La totale assenza di alberi e la notevole pendenza espongono come ho detto prima a forti venti da Sud

Immagine:

56,62 KB
E con una single del genere il vento non è il migliore amico

Immagine:

66,5 KB

Immagine:

69,68 KB

Immagine:

60,54 KB

La discesa che ci aspetta alla fine del sentiero è veramente tanta in forte pendenza su strada bianca e qui i freni e le gomme delle Flyer sono stati messi a dura prove comportandosi egregiamente

Immagine:

62,64 KB
A questo punto una suggestiva area di sosta sulla vista da Nord Nord del monte Subasio in località Madonna della Spella

Immagine:

59,61 KB
Le Flyer hanno superato l'esame a pieni voti. e avere avuto la possibilità di portare macchina fotografica e abbigliamento antivento ci ha permesso di affrontare la seconda parte del percorso in tranquillità. Essendo infatti esposto a Nord ed in discesa è veramente freddo.Il percorso misura in totale 37 Km con un dislivello di circa 1167 metri da affrontare in circa 15/16 Km per raggiungere una quota massima di 1133 metri.la velocità media soste comprese è stata di 10 Km orari anche perchè sulla single bisogna veramente andare piano e guardare dove si mettono le ruote. Velocità massima 50 Km/h. Tempo totale 3,38 ore di cui 38 minuti di soste
Da consigliare durante il ritorno una visita a Spello, al santuario di Rivotorto e al cimitero di guerra Inglese che è proprio lungo la strada. Un momento di riflessione sulla nostra storia e forse anche sul nostro futuro
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Usignolo Inserito il - 05/04/2012 : 21:53:53
Parlando dei i consumi, in questo caso per quanto mi riguarda sono stati buoni considerando che alla fine del giro ero all'inizio del lampeggio dell'ultima tacca della prima batteria. Come tu saprai il peso del ciclista incide sul consumo della batteria in maniera esponenziale al crescere della pendenza quindi, pesare meno significa in questi casi consumare molto meno.Io non arrivo a 70 Kg e in genere consumo poco. Rispetto ad un peso di circa 90 Kg. c'è sempre una tacca di differenza ma nei casi di salita prolungata e uso di assistenza massima le differenze aumentano.Da aggiungere che comunque mi piace pedalare, vengo dalla muscolare e ho sempre preferito la salita alla discesa quindi per farmi arrivare all'assistenza massima ci vuole il muro del pianto .Da quando ho la Flyer durante i miei giri non ho mai utilizzato la seconda batteria ( che però per prudenza porto sempre con me) raggiungendo anche 60 Km senza vedere il lampeggio.In sostanza il consumo dipende da tanti fattori e da troppe variabili forse è per questo che non mi dilungo mai su questo argomento.Ho in progetto un viaggio di più giorni e se mi riesce in quella occasione cercherò di essere più dettagliato.I posti dalle nostre parti sono bellissimi e i percorsi innumerevoli anche se non abbiamo grandi quote da poter raggiungere. In generale i dislivelli che facciamo sono sempre sull'ordine dei 600/800 metri ma caratterizzati da strappi mozzafiato.Proprio i "salitoni" tronca gambe sono quelli che danno più soddisfazioni, direi più della velocità fine a se stessa. Praticando principalmente percorsi di MTB incontriamo spesso questo genere di salita la cui particolarità è oltre alla pendenza a volte paurosa soprattutto il fondo sconnesso che però nel nostro caso potendo rimanere in sella pedalando lentamente, riusciamo a superare con una certa facilità e spesso addirittura senza ricorrere all'assistenza massima. Il segreto è quello di non cercare di strafare perchè il Panasonic risponde" ma se vuoi fare da solo allora io mi riposo" e allora sono cavoli amari
Bengi ha scritto:

Complimenti: bel giro, posti stupendi e ottime foto!
Notevole anche il dislivello!
Riguardo ai consumi, com'è andata? (vedo che viaggi anche tu con una coppia di batterie belle "cicciotte"...)

Leggendo questi report vien proprio la voglia di evadere ...

Bengi Inserito il - 05/04/2012 : 21:04:03
Complimenti: bel giro, posti stupendi e ottime foto!
Notevole anche il dislivello!
Riguardo ai consumi, com'è andata? (vedo che viaggi anche tu con una coppia di batterie belle "cicciotte"...)

Leggendo questi report vien proprio la voglia di evadere ...

Usignolo Inserito il - 05/04/2012 : 17:04:26
Già, come bimbi,almeno quando siamo in bicicletta.Tante volte si dice"mi sembra di tornare bambino".Abbiamo parecchi giri incentevoli già pronti e collaudati.Stiamo meditando l'idea di arrivare al mare dalle parti di Fano partendo da casa,ma vorremmo evitare strade trafficate quindi ci vorrà un pochino di tempo per pianificare il tutto ma prima o poi partiamo.Comunque quando vuoi sai come raggiungerci e nel frattempo porto i tuoi saluti anche al Lupo
iw6cpk ha scritto:

Ciao Marco! Che bello vedervi scorrazzare felici come bimbi. Quel giro sul Monte Subasio l'avevo adocchiato pure io e l'avevo messo in conto tra i vari giri che mi sto mentalmente organizzando in attesa che arrivi la bici gemella alla vostra.
"Sulla carta" sto vedendo che in Umbria ci sono posti incantevoli da scoprire in bici. Porta un saluto a Elvio da parte mia.
Usignolo Inserito il - 05/04/2012 : 16:59:04
Tranquillo, vieni quando vuoi
windmillking ha scritto:

Usignolo ha scritto:

Hai proprio ragione ma noi siamo della zona e francamente qui dove ti imbuchi ti imbuchi bene e anche a casa ce la caviamo abbastanza !
dipigi ha scritto:

Il giro è incompleto:
manca una salitella (tostarella per la verità) di un paio di km da Rivotorto a Località Mandrie di San Paolo per un tuffo in piscina e poi a gustare i fantastici Pici agli asparagi e tartufo nero : http://www.mandriesanpaolo.com/

Complimenti bellissimo!

vuol dire che se riesco a trovare il tempo di venire dalle vostre parti ,vi avviso e mi indicate qualche posto per "imbucarsi" :)
iw6cpk Inserito il - 05/04/2012 : 15:16:06
Ciao Marco! Che bello vedervi scorrazzare felici come bimbi. Quel giro sul Monte Subasio l'avevo adocchiato pure io e l'avevo messo in conto tra i vari giri che mi sto mentalmente organizzando in attesa che arrivi la bici gemella alla vostra.
"Sulla carta" sto vedendo che in Umbria ci sono posti incantevoli da scoprire in bici. Porta un saluto a Elvio da parte mia.
windmillking Inserito il - 05/04/2012 : 14:46:38
Usignolo ha scritto:

Hai proprio ragione ma noi siamo della zona e francamente qui dove ti imbuchi ti imbuchi bene e anche a casa ce la caviamo abbastanza !
dipigi ha scritto:

Il giro è incompleto:
manca una salitella (tostarella per la verità) di un paio di km da Rivotorto a Località Mandrie di San Paolo per un tuffo in piscina e poi a gustare i fantastici Pici agli asparagi e tartufo nero : http://www.mandriesanpaolo.com/

Complimenti bellissimo!

vuol dire che se riesco a trovare il tempo di venire dalle vostre parti ,vi avviso e mi indicate qualche posto per "imbucarsi" :)
Usignolo Inserito il - 05/04/2012 : 14:37:56
dipigi ha scritto:

Il giro è incompleto:

Complimenti bellissimo!

Usignolo Inserito il - 05/04/2012 : 14:08:26
dipigi ha scritto:

Il giro è incompleto:

Complimenti bellissimo!

serbrushless Inserito il - 05/04/2012 : 12:38:27
bel giretto
windmillking Inserito il - 05/04/2012 : 12:22:00
bellissimo giro e bellissimi posti
dipigi Inserito il - 05/04/2012 : 11:29:43
Il giro è incompleto:

Complimenti bellissimo!
MilleMiglia Inserito il - 05/04/2012 : 11:15:21
Complimenti, davvero un altro bel giretto, bei posti, belle bipa!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.