Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Gubbio e il monte Ingino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Usignolo Inserito il - 15/12/2013 : 22:02:32
Siamo partiti da casa con un cielo grigio e una pioggerellina malinconica.Poi un bell'arcobaleno ha preannunciato che il tempo sarebbe cambiato e così ha avuto inizio la nostra avventura Eugubina.Progettata in fretta ed in furia poche ore prima,siamo stati costretti a cercare un gpx già pronto di quella zona e trovato in rete, siamo partiti allo sbaraglio. Ecco la descrizione http://www.bikeinumbria.it/mtb/it/itinerari/difficili/itinerario17.htm
Non ci andava di partire proprio dalla cittadina di Gubbio e quindi, cercando un tratto dell'itinerario Francescano, siamo partiti qualche Km prima per vedere da più lontano la nostra destinazione

Immagine:

174,15 KB

Immagine:

123,73 KB

Immagine:

111,83 KB
Arrivati a gubbio il gpx ci conduce verso il cimitero…strano luogo per cominciare un percorso, comunque molto bello quindi fiancheggiamo il muro di cinta e ci troviamo subito ad affrontare la salita

Immagine:

157,24 KB
il percorso si preannuncia interessante, la strada è pietrosa e scorre tra la roccia

Immagine:

94,09 KB

Immagine:

152,53 KB

Immagine:

123,02 KB

Immagine:

137,55 KB
e piccoli corsi di acqua ci accompagnano giù a valle

Immagine:

177,94 KB

Immagine:

158,09 KB
fino ad arrivare alla chiesetta della Madonna del Sasso

Immagine:

151,5 KB

Immagine:

155,14 KB

Immagine:

148,21 KB
il percorso sale di quota e incontriamo l'unico ciclista della mattinata.Strano, con una giornata così

Immagine:

117,71 KB

Immagine:

119,88 KB
salendo il fondo cambia, diventando più mosso ma senza arrecare troppi problemi alla nostra andatura tranquilla

Immagine:

154,52 KB

Immagine:

147,32 KB
si entra in una bella pineta e la strada scorre a metà montagna, aprendo un bel panorama sulla vallata che però risulta essere dalla parte opposta di Gubbio. Il sospetto di finire in un'altro posto ci assale, ma poi fidandoci dei mezzi tecnologici continuiamo a salire

Immagine:

192,26 KB

Immagine:

139,5 KB
anche qui la testimonianza dell'abbandono delle campagne.Queste case sono veramente fantastiche e la loro posizione è sempre felice, al contrario delle costruzioni odierne che spesso, non tengono conto dei punti cardinali e della loro utilità

Immagine:

117,67 KB

Immagine:

149,79 KB
eccoci a buon punto, quella che ci appare è la catena dell'Appennino Unmbro Marchigiano, con i monti Catria e Cucco…bellissimo, ma Gubbio continua ad esser dalla parte opposta !

Immagine:

109,94 KB
qui stiamo entrando sul versante esposto a Nord, cambia il fondo, completamente coperto da foglie e anche il sole ci saluta

Immagine:

175,25 KB

Immagine:

148 KB

Immagine:

152,96 KB
questo albero ci invita a girare repentinamente a sinistra e finalmente prendiamo la direzione giusta …Gubbio stiamo arrivando

Immagine:

163,28 KB
porca trota, quanto siamo saliti..ma venivamo da laggiù ?

Immagine:

146,63 KB
eccoci al parco di Coppo.La basilica di S. Ubaldo è ad un passo e dopo una piccola deviazione abbastanza tecnica dentro alla pineta, arriviamo alle sue porte
Immagine:

89,83 KB

Immagine:

120,81 KB
da qui scendiamo a Gubbio lungo la strada che viene percorsa durante la corsa dei ceri. Queste enormi macchine lignee, vengono portate a spalla su questa salita ad una velocità che ha dell'incredibile. Noi fatichiamo a farla in discesa ! Il panorama sulla cittadina è fantastico, a parte un poco di foschia. Siamo sul monte dove è montato il famoso albero di natale più grande del mondo

Immagine:

132,37 KB

Immagine:

134,71 KB

Immagine:

160,59 KB
ecco il famoso"buchetto".Qui i ceri vengono distesi per poter passare, ma questa è un'altra storia, noi passiamo agevolmente e costeggiando la cattedrale entriamo in città dove ci aspetta qualche piccola bancarella natalizia
Immagine:

110,91 KB

Immagine:

127,8 KB

Immagine:

107,62 KB

Immagine:

127,67 KB

Immagine:

133,64 KB
scendiamo verso i vicoli. Gubbio è una città medievale fantastica, con un fascino tutto particolare, ditemi se mi sbaglio

Immagine:

114,59 KB

Immagine:

112,87 KB

Immagine:

114,91 KB

Immagine:

121,45 KB
pochi minuti prima eravamo lassù, queste bipa sono magiche

Immagine:

101,1 KB
anche questo bel giro che ho raccontato velocemente, potrebbe essere interessante per il prossimo raduno e vi garantisco che la sosta per il pranzo in uno dei ristoranti di questa zona, potrebbe essere qualcosa di indimenticabile
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucaviglie Inserito il - 25/12/2013 : 16:34:30
Spesso abbiamo sotto gli occhi cose belle che non notiamo perché guardiamo ma non vediamo.
Comunque tanti auguri e buon Natale a tutti.
Usignolo Inserito il - 25/12/2013 : 09:39:26
Comunque hai un bellissimo cortile
lucaviglie Inserito il - 24/12/2013 : 22:27:34
Stimolato da questa uscita di Usignolo ..nel cortile di casa, sabato scorso ho deciso di ripercorrere il percorso che porta i Ceri di Gubbio dalla città alla Basilica di Sant'Ubaldo, sul Monte Ingino, il 15 maggio di ogni anno durante la più travolgente festa popolare che abbia mai conosciuto:la Festa dei Ceri. Consiglio chi ama questo genere di eventi a venire e partecipare ( la Festa non si guarda, si vive!) a questo giorno di "follia" collettiva!

La Basilica di Sant'Ubaldo che domina la città

Immagine:

464,13 KB

La Corsa nel pomeriggio riporta i Ceri alla Basilica. Dopo un ampio percorso cittadino si dirige decisamente verso il Monte imboccando il "Primo Buchetto", come si vede una salita ripida, scalinata e molto stretta che non permette ai ceraioli di usufruire dell'aiuto dei "Bracceri"

Immagine:

450,91 KB

Usciti dal Primo Buchetto i Ceri girano intorno all'albero "la ficara" e salgono il Secondo Buchetto che corre lungo le Mura, più lungo, impervio e faticoso del Primo.

Immagine:

481,52 KB

Giunti in prossimità della Porta di Sant'Ubaldo i Ceri vengono appoggiati a terra per circa mezz'ora prima di attraversare la Porta stessa in posizione orizzontale dato l'angusto passaggio e di iniziare l'ultimo tratto della corsa che si snoda interamente sulle strade sterrate del Monte. In una manciata di minuti viene coperto di corsa, Ceri in spalla, un chilometro e mezzo circa di salita, formata da nove stradoni e otto tornanti, con una pendenza media del 15% circa.

Immagine:

477,87 KB

Lungo la strada si incontrano la Prima, la Seconda e la Terza Cappelluccia.

Immagine:

531,52 KB

Immagine:

446,18 KB

Infine si giunge alla Basilica

Immagine:

419,69 KB

Infine i Ceri arrivano ai piedi della gradinata della Basilica di Sant'Ubaldo e qui la corsa si conclude con l'"abbassata" per entrare nel portale, la salita della scalea e la chiusura del portone.

Immagine:

557,78 KB

Un rapido sguardo alla piana di Gubbio, in questi giorni "occupata" dalla nebbia

Immagine:

397,49 KB

Proseguo per la Rocca in cima al Monte Ingino.

Immagine:

623 KB

Prima della Rocca é stata costruita l'impalcatura della Stella Cometa dell' Albero di Natale disegnato sul Monte Ingino grazie a km di cavi e centinaia di luci.

Immagine:

646,76 KB

Immagine:

624,17 KB

La foto dell'Albero e le notizie sono tratte dal sito http://www.alberodigubbio.com/default.aspx

Immagine:

114,01 KB

Infine, la Rocca

Immagine:

701,89 KB

Un giro molto bello nel cortile di casa.

iw6cpk Inserito il - 17/12/2013 : 20:48:54
Quelle stradine bianche che si arrampicano per il monte mi fanno impazzire
Bengi Inserito il - 17/12/2013 : 14:17:26
Uscita spettacolare con una giornata splendida!

Complimenti!

Usignolo Inserito il - 17/12/2013 : 14:01:53
Angy ha scritto:

Nicot ha scritto:

Bella Gubbio che avevamo opportunamente visitato al ritorno dal raduno perugino!

IDEM

Si, ma se ci venite con me in bici, la città cambia faccia. E poi una cosa è arrivarci dalla strada con la macchina e una cosa è conquistarla dall'alto con le bici. Una sorta di assedio al castello, un attacco alle spalle e poi giù per tutti i vicoli più strani. Ho lavorato undici anni in quella città e vi assicuro che molti luoghi non li avete visti, e molte bontà non le avete assaggiate
Angy Inserito il - 17/12/2013 : 08:28:47
Nicot ha scritto:

Bella Gubbio che avevamo opportunamente visitato al ritorno dal raduno perugino!

IDEM

luc_maz48 Inserito il - 16/12/2013 : 17:35:48
Complimenti davvero per il bel giro e della relativa documentazione, belle immagini e chiare spiegazioni che ci avete offerto, mi sento quasi in loco! Sono certo che a presto ci saranno siiiiiiiiiii le immagini in "diretta"! Bravi davvero, grazie, grazie 1000.
windmillking Inserito il - 16/12/2013 : 13:36:04
Bellissimo giro . grandi Usignolo e Lupo
8grunf Inserito il - 16/12/2013 : 13:14:22
Poter (e saper) condire un percorso tecnico a bellissimi contesti rurali con l'aggiunta di tali patrimoni culturali, storici ed architettonici è veramente il massimo!

Complimenti ai protagonisti di questa bella esperienza.

Angy Inserito il - 16/12/2013 : 12:23:49
BRAVI-BRAVI
Ho visto che avete messo lo scaldacollo anche alla batteria.
Siete stati attenti almeno a non tranciare i cavi dell'enorme albero di Natale ?

Adriano Gecchelin Inserito il - 16/12/2013 : 12:11:08
Bella idea quella del canale Youtube; io farei ( se è possibile) JOBIKE YOUTUBE dando a tutti la possibilità di caricare video. A me, comunque, manca ancora la action camera.
job Inserito il - 16/12/2013 : 11:42:20
Percorso fantastico !!! Le escursioni dei jobikers sono sempre più belle e ci regalano scorci unici di un'Italia da conservare a tutti i costi
giordano5847 Inserito il - 16/12/2013 : 10:41:36
Proprio un bel giro da mettere nelle previsioni di primavera!
Gubbio, La Francesca ed io, l'abbiamo visitata anche noi oltre che Todi, Orvieto ecc... A Gubbio con l'ovovia (cose d'altri tempi) siamo saliti alla basilica poi a piedi discesa fino al "buchetto" ed il resto in città; è stata una bella scarpinata e mi immaginavo come sarebbe stato in bici.
Usignolo Inserito il - 16/12/2013 : 09:33:43

Quanto all'ultima parte della frase, quella sul mezzo tecnico affidabile, su quelle bipe mi pare di notare una scarsità di tecnologia moderna non più tollerabile, oso quindi suggerire l'aggiunta che segue, che permetterebbe oltretutto la stesura dei vostri straordinari report "in diretta"!

Si che non ci stiamo pensando ? Vorremmo fare un canale in streaming per le nostre uscite…..per ora è una battuta, ma con noi non si sa mai come si va a finire, d'altronde a Gubbio abbiamo preso molti anni fa la patente da matti !
Nicot Inserito il - 16/12/2013 : 09:08:31
Bellissimo itinerario, assistito da uno splendido sole.

leonardix Inserito il - 16/12/2013 : 08:30:41
Vedendovi con le Hai avranno pensato... "Queste servirebbero a Don Matteo, altro che quel cancello nero che si porta appresso nella Fiction!"

E comunque cliccando sul link dove avete trovato il percorso c'è la vostra descrizione dettagliata!

Quanto all'ultima parte della frase, quella sul mezzo tecnico affidabile, su quelle bipe mi pare di notare una scarsità di tecnologia moderna non più tollerabile, oso quindi suggerire l'aggiunta che segue, che permetterebbe oltretutto la stesura dei vostri straordinari report "in diretta"!

Scherzi a parte, Bravissimi e davvero complimenti!!!
Usignolo Inserito il - 16/12/2013 : 07:27:41
pilotaDD ha scritto:

bellissimo giro, mi perplime un pochettino solo lo strapiombo che si intuisce nelle prime foto a sinistra della pista...

Non vado a Gubbio da molti anni, forse decenni, ma la ricordo ancora con piacere. E arrivarci in bipa è sicuramente tutta un altra esperienza!

Tutto sommato è un giro piacevole e molto sicuro, parecchia salita ma con le bipa non ci sono problemi.Lo strapiombo c'era, ma si andava abbastanza in sicurezza.Il tratto più tecnico è quello nella pineta del parco di Coppo.E' una single molto stretta con delle curve improvvise sul pendio e tronchi tagliati sul fondo, che sono assolutamente da evitare.Ma è un tratto che può essere evitato senza problemi perché c'è proprio la strada che fa da bretella
Usignolo Inserito il - 16/12/2013 : 07:20:41
lucaviglie ha scritto:

Accipicchia! Mi sono perso un giro con 2 mitici jobikers proprio nel mio territorio mentre io me ne gironzolavo sulle colline della parte opposta della piana di Gubbio. (comunque un bel giro)

Ti avranno fischiato le orecchie per quanto ti abbiamo nominato. Purtroppo abbiamo organizzato tutto all'ultimo momento e non me la sono sentita di disturbarti così a ridosso del giro. Siamo però per tornare, perché la zona è veramente bella e merita di essere girata con calma
OSCAR95 Inserito il - 15/12/2013 : 23:25:18
Bravissimi! Ottimo giro ben documentato! Mi fate venire nostalgia dell'Umbria, visto che ero solito andare in vecenza ad Assisi.
lucaviglie Inserito il - 15/12/2013 : 23:20:38
Accipicchia! Mi sono perso un giro con 2 mitici jobikers proprio nel mio territorio mentre io me ne gironzolavo sulle colline della parte opposta della piana di Gubbio. (comunque un bel giro)

Immagine:

121,52 KB
Ho incontrato questa chiesetta su di un "toppo" isolato ma tenuta aperta e molto curata dalle famiglie delle case sparse nei dintorni.

Sarà per un'altra occasione.Intanto tento di acquisire una forma almeno sufficiente a non fare da zavorra ai nostri camosci degli Appennini...
pilotaDD Inserito il - 15/12/2013 : 22:13:36
bellissimo giro, mi perplime un pochettino solo lo strapiombo che si intuisce nelle prime foto a sinistra della pista...

Non vado a Gubbio da molti anni, forse decenni, ma la ricordo ancora con piacere. E arrivarci in bipa è sicuramente tutta un altra esperienza!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.