Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Gubbio e il monte Ingino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 22:02:32  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo partiti da casa con un cielo grigio e una pioggerellina malinconica.Poi un bell'arcobaleno ha preannunciato che il tempo sarebbe cambiato e così ha avuto inizio la nostra avventura Eugubina.Progettata in fretta ed in furia poche ore prima,siamo stati costretti a cercare un gpx già pronto di quella zona e trovato in rete, siamo partiti allo sbaraglio. Ecco la descrizione http://www.bikeinumbria.it/mtb/it/itinerari/difficili/itinerario17.htm
Non ci andava di partire proprio dalla cittadina di Gubbio e quindi, cercando un tratto dell'itinerario Francescano, siamo partiti qualche Km prima per vedere da più lontano la nostra destinazione

Immagine:

174,15 KB

Immagine:

123,73 KB

Immagine:

111,83 KB
Arrivati a gubbio il gpx ci conduce verso il cimitero…strano luogo per cominciare un percorso, comunque molto bello quindi fiancheggiamo il muro di cinta e ci troviamo subito ad affrontare la salita

Immagine:

157,24 KB
il percorso si preannuncia interessante, la strada è pietrosa e scorre tra la roccia

Immagine:

94,09 KB

Immagine:

152,53 KB

Immagine:

123,02 KB

Immagine:

137,55 KB
e piccoli corsi di acqua ci accompagnano giù a valle

Immagine:

177,94 KB

Immagine:

158,09 KB
fino ad arrivare alla chiesetta della Madonna del Sasso

Immagine:

151,5 KB

Immagine:

155,14 KB

Immagine:

148,21 KB
il percorso sale di quota e incontriamo l'unico ciclista della mattinata.Strano, con una giornata così

Immagine:

117,71 KB

Immagine:

119,88 KB
salendo il fondo cambia, diventando più mosso ma senza arrecare troppi problemi alla nostra andatura tranquilla

Immagine:

154,52 KB

Immagine:

147,32 KB
si entra in una bella pineta e la strada scorre a metà montagna, aprendo un bel panorama sulla vallata che però risulta essere dalla parte opposta di Gubbio. Il sospetto di finire in un'altro posto ci assale, ma poi fidandoci dei mezzi tecnologici continuiamo a salire

Immagine:

192,26 KB

Immagine:

139,5 KB
anche qui la testimonianza dell'abbandono delle campagne.Queste case sono veramente fantastiche e la loro posizione è sempre felice, al contrario delle costruzioni odierne che spesso, non tengono conto dei punti cardinali e della loro utilità

Immagine:

117,67 KB

Immagine:

149,79 KB
eccoci a buon punto, quella che ci appare è la catena dell'Appennino Unmbro Marchigiano, con i monti Catria e Cucco…bellissimo, ma Gubbio continua ad esser dalla parte opposta !

Immagine:

109,94 KB
qui stiamo entrando sul versante esposto a Nord, cambia il fondo, completamente coperto da foglie e anche il sole ci saluta

Immagine:

175,25 KB

Immagine:

148 KB

Immagine:

152,96 KB
questo albero ci invita a girare repentinamente a sinistra e finalmente prendiamo la direzione giusta …Gubbio stiamo arrivando

Immagine:

163,28 KB
porca trota, quanto siamo saliti..ma venivamo da laggiù ?

Immagine:

146,63 KB
eccoci al parco di Coppo.La basilica di S. Ubaldo è ad un passo e dopo una piccola deviazione abbastanza tecnica dentro alla pineta, arriviamo alle sue porte
Immagine:

89,83 KB

Immagine:

120,81 KB
da qui scendiamo a Gubbio lungo la strada che viene percorsa durante la corsa dei ceri. Queste enormi macchine lignee, vengono portate a spalla su questa salita ad una velocità che ha dell'incredibile. Noi fatichiamo a farla in discesa ! Il panorama sulla cittadina è fantastico, a parte un poco di foschia. Siamo sul monte dove è montato il famoso albero di natale più grande del mondo

Immagine:

132,37 KB

Immagine:

134,71 KB

Immagine:

160,59 KB
ecco il famoso"buchetto".Qui i ceri vengono distesi per poter passare, ma questa è un'altra storia, noi passiamo agevolmente e costeggiando la cattedrale entriamo in città dove ci aspetta qualche piccola bancarella natalizia
Immagine:

110,91 KB

Immagine:

127,8 KB

Immagine:

107,62 KB

Immagine:

127,67 KB

Immagine:

133,64 KB
scendiamo verso i vicoli. Gubbio è una città medievale fantastica, con un fascino tutto particolare, ditemi se mi sbaglio

Immagine:

114,59 KB

Immagine:

112,87 KB

Immagine:

114,91 KB

Immagine:

121,45 KB
pochi minuti prima eravamo lassù, queste bipa sono magiche

Immagine:

101,1 KB
anche questo bel giro che ho raccontato velocemente, potrebbe essere interessante per il prossimo raduno e vi garantisco che la sosta per il pranzo in uno dei ristoranti di questa zona, potrebbe essere qualcosa di indimenticabile

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 22:13:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo giro, mi perplime un pochettino solo lo strapiombo che si intuisce nelle prime foto a sinistra della pista...

Non vado a Gubbio da molti anni, forse decenni, ma la ricordo ancora con piacere. E arrivarci in bipa è sicuramente tutta un altra esperienza!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

lucaviglie
Utente Medio

Umbria

139 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 23:20:38  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accipicchia! Mi sono perso un giro con 2 mitici jobikers proprio nel mio territorio mentre io me ne gironzolavo sulle colline della parte opposta della piana di Gubbio. (comunque un bel giro)

Immagine:

121,52 KB
Ho incontrato questa chiesetta su di un "toppo" isolato ma tenuta aperta e molto curata dalle famiglie delle case sparse nei dintorni.

Sarà per un'altra occasione.Intanto tento di acquisire una forma almeno sufficiente a non fare da zavorra ai nostri camosci degli Appennini...

Flyer X-Serie 26V SLX Premium

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1164 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 23:25:18  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimi! Ottimo giro ben documentato! Mi fate venire nostalgia dell'Umbria, visto che ero solito andare in vecenza ad Assisi.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 07:20:41  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucaviglie ha scritto:

Accipicchia! Mi sono perso un giro con 2 mitici jobikers proprio nel mio territorio mentre io me ne gironzolavo sulle colline della parte opposta della piana di Gubbio. (comunque un bel giro)

Ti avranno fischiato le orecchie per quanto ti abbiamo nominato. Purtroppo abbiamo organizzato tutto all'ultimo momento e non me la sono sentita di disturbarti così a ridosso del giro. Siamo però per tornare, perché la zona è veramente bella e merita di essere girata con calma

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 07:27:41  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

bellissimo giro, mi perplime un pochettino solo lo strapiombo che si intuisce nelle prime foto a sinistra della pista...

Non vado a Gubbio da molti anni, forse decenni, ma la ricordo ancora con piacere. E arrivarci in bipa è sicuramente tutta un altra esperienza!

Tutto sommato è un giro piacevole e molto sicuro, parecchia salita ma con le bipa non ci sono problemi.Lo strapiombo c'era, ma si andava abbastanza in sicurezza.Il tratto più tecnico è quello nella pineta del parco di Coppo.E' una single molto stretta con delle curve improvvise sul pendio e tronchi tagliati sul fondo, che sono assolutamente da evitare.Ma è un tratto che può essere evitato senza problemi perché c'è proprio la strada che fa da bretella

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

leonardix
Utente Master

Lazio

6235 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 08:30:41  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedendovi con le Hai avranno pensato... "Queste servirebbero a Don Matteo, altro che quel cancello nero che si porta appresso nella Fiction!"

E comunque cliccando sul link dove avete trovato il percorso c'è la vostra descrizione dettagliata!

Quanto all'ultima parte della frase, quella sul mezzo tecnico affidabile, su quelle bipe mi pare di notare una scarsità di tecnologia moderna non più tollerabile, oso quindi suggerire l'aggiunta che segue, che permetterebbe oltretutto la stesura dei vostri straordinari report "in diretta"!

Scherzi a parte, Bravissimi e davvero complimenti!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 09:08:31  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo itinerario, assistito da uno splendido sole.

Bella Gubbio che avevamo opportunamente visitato al ritorno dal raduno perugino!

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 09:33:43  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Quanto all'ultima parte della frase, quella sul mezzo tecnico affidabile, su quelle bipe mi pare di notare una scarsità di tecnologia moderna non più tollerabile, oso quindi suggerire l'aggiunta che segue, che permetterebbe oltretutto la stesura dei vostri straordinari report "in diretta"!

Si che non ci stiamo pensando ? Vorremmo fare un canale in streaming per le nostre uscite…..per ora è una battuta, ma con noi non si sa mai come si va a finire, d'altronde a Gubbio abbiamo preso molti anni fa la patente da matti !

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 10:41:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio un bel giro da mettere nelle previsioni di primavera!
Gubbio, La Francesca ed io, l'abbiamo visitata anche noi oltre che Todi, Orvieto ecc... A Gubbio con l'ovovia (cose d'altri tempi) siamo saliti alla basilica poi a piedi discesa fino al "buchetto" ed il resto in città; è stata una bella scarpinata e mi immaginavo come sarebbe stato in bici.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 11:42:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Percorso fantastico !!! Le escursioni dei jobikers sono sempre più belle e ci regalano scorci unici di un'Italia da conservare a tutti i costi

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 12:11:08  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella idea quella del canale Youtube; io farei ( se è possibile) JOBIKE YOUTUBE dando a tutti la possibilità di caricare video. A me, comunque, manca ancora la action camera.

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 12:23:49  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVI-BRAVI
Ho visto che avete messo lo scaldacollo anche alla batteria.
Siete stati attenti almeno a non tranciare i cavi dell'enorme albero di Natale ?

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 13:14:22  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poter (e saper) condire un percorso tecnico a bellissimi contesti rurali con l'aggiunta di tali patrimoni culturali, storici ed architettonici è veramente il massimo!

Complimenti ai protagonisti di questa bella esperienza.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 13:36:04  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo giro . grandi Usignolo e Lupo

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6927 Messaggi

Inserito il - 16/12/2013 : 17:35:48  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti davvero per il bel giro e della relativa documentazione, belle immagini e chiare spiegazioni che ci avete offerto, mi sento quasi in loco! Sono certo che a presto ci saranno siiiiiiiiiii le immagini in "diretta"! Bravi davvero, grazie, grazie 1000.

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 08:28:47  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Bella Gubbio che avevamo opportunamente visitato al ritorno dal raduno perugino!

IDEM

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 14:01:53  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angy ha scritto:

Nicot ha scritto:

IDEM

Si, ma se ci venite con me in bici, la città cambia faccia. E poi una cosa è arrivarci dalla strada con la macchina e una cosa è conquistarla dall'alto con le bici. Una sorta di assedio al castello, un attacco alle spalle e poi giù per tutti i vicoli più strani. Ho lavorato undici anni in quella città e vi assicuro che molti luoghi non li avete visti, e molte bontà non le avete assaggiate

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 14:17:26  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uscita spettacolare con una giornata splendida!

Complimenti!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 17/12/2013 : 20:48:54  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle stradine bianche che si arrampicano per il monte mi fanno impazzire

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

lucaviglie
Utente Medio

Umbria

139 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 22:27:34  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stimolato da questa uscita di Usignolo ..nel cortile di casa, sabato scorso ho deciso di ripercorrere il percorso che porta i Ceri di Gubbio dalla città alla Basilica di Sant'Ubaldo, sul Monte Ingino, il 15 maggio di ogni anno durante la più travolgente festa popolare che abbia mai conosciuto:la Festa dei Ceri. Consiglio chi ama questo genere di eventi a venire e partecipare ( la Festa non si guarda, si vive!) a questo giorno di "follia" collettiva!

La Basilica di Sant'Ubaldo che domina la città

Immagine:

464,13 KB

La Corsa nel pomeriggio riporta i Ceri alla Basilica. Dopo un ampio percorso cittadino si dirige decisamente verso il Monte imboccando il "Primo Buchetto", come si vede una salita ripida, scalinata e molto stretta che non permette ai ceraioli di usufruire dell'aiuto dei "Bracceri"

Immagine:

450,91 KB

Usciti dal Primo Buchetto i Ceri girano intorno all'albero "la ficara" e salgono il Secondo Buchetto che corre lungo le Mura, più lungo, impervio e faticoso del Primo.

Immagine:

481,52 KB

Giunti in prossimità della Porta di Sant'Ubaldo i Ceri vengono appoggiati a terra per circa mezz'ora prima di attraversare la Porta stessa in posizione orizzontale dato l'angusto passaggio e di iniziare l'ultimo tratto della corsa che si snoda interamente sulle strade sterrate del Monte. In una manciata di minuti viene coperto di corsa, Ceri in spalla, un chilometro e mezzo circa di salita, formata da nove stradoni e otto tornanti, con una pendenza media del 15% circa.

Immagine:

477,87 KB

Lungo la strada si incontrano la Prima, la Seconda e la Terza Cappelluccia.

Immagine:

531,52 KB

Immagine:

446,18 KB

Infine si giunge alla Basilica

Immagine:

419,69 KB

Infine i Ceri arrivano ai piedi della gradinata della Basilica di Sant'Ubaldo e qui la corsa si conclude con l'"abbassata" per entrare nel portale, la salita della scalea e la chiusura del portone.

Immagine:

557,78 KB

Un rapido sguardo alla piana di Gubbio, in questi giorni "occupata" dalla nebbia

Immagine:

397,49 KB

Proseguo per la Rocca in cima al Monte Ingino.

Immagine:

623 KB

Prima della Rocca é stata costruita l'impalcatura della Stella Cometa dell' Albero di Natale disegnato sul Monte Ingino grazie a km di cavi e centinaia di luci.

Immagine:

646,76 KB

Immagine:

624,17 KB

La foto dell'Albero e le notizie sono tratte dal sito http://www.alberodigubbio.com/default.aspx

Immagine:

114,01 KB

Infine, la Rocca

Immagine:

701,89 KB

Un giro molto bello nel cortile di casa.

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 25/12/2013 : 09:39:26  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque hai un bellissimo cortile

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

lucaviglie
Utente Medio

Umbria

139 Messaggi

Inserito il - 25/12/2013 : 16:34:30  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso abbiamo sotto gli occhi cose belle che non notiamo perché guardiamo ma non vediamo.
Comunque tanti auguri e buon Natale a tutti.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.