Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Giro Alpe di Ponna, Boffalora e Alpe di Colonno.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
OSCAR95 Inserito il - 15/03/2013 : 21:36:36
Sono qui a fare il mio report della mia escursione fatta Lunedì mattina.

Il giro di circa 32 Kilometri consiste nel raggiungere queste tre cime, un giro panoramico che nella bella stagione regala scorci molto belli sulla Valle d'Intelvi e sul lago di Como. Le pendenze che si incontrano sono abbastanza impegnative anche per il dislivello che si supera, si parla di una media del 8/9% con picchi del 12%, alla portata di motori centrali ma un pò meno per i motori a mozzo come il mio, tuttavia i miei 360Wh della batteria sono stati sufficenti a concludere il giro.

Veniamo alle foto:
Di buon ora preparo la bipa che è bella pronta ad affrontare il giretto.
Siamo a Pellio a quota 780 s.l.m

Immagine:

231,68 KB
Una breve discesa e si raggiunge il paese di Laino, a quota 700s.l.m, qui si prende la diramazione della S.P 14 per Ponna Superiore, iniziando a salire. La prima tappa, l'Alpe di Ponna è estammanete sopra il colle che appare sullo sfondo.

Immagine:

148,9 KB
Si lascia il paesino continuando a salire.

Immagine:

194,52 KB
Ci si lascia l'alta Valle d'intelvi alle spalle, là l'abitato di Verna e Ramponio con le montagne del lago di Lugano sullo sfondo.

Immagine:

169,9 KB
Si prosegue...
Quel monte là in alto è il Buffalore, le nubi minacciose lo ricoprono, speriamo bene!

Immagine:

160,82 KB

Immagine:

171,62 KB
La strada per Ponna è molto stretta in diversi punti, ma per fortuna è poco frequentata.

Immagine:

241,27 KB

Immagine:

302,06 KB
Un bel panorama sulla valle d'Intelvi, peccato per le nubi, ma in estate si vede molto meglio.

Immagine:

184,61 KB
Il paesino di Pellio Intelvi appare ormai lontano...

Immagine:

193,94 KB
La salita si fà bella tosta, qui siamo sul 12%.

Immagine:

206,72 KB

Immagine:

197,34 KB
Dopo circa 7 kilometri dalla partenza arrivo al bivio dove si prende la strada secondaria per il rifugio, qui si lascia la SP14 per salire verso la prima tappa, l'Alpe di Ponna.

Immagine:

317,15 KB
Ho mantenuto l'assistenza minima e una buona pedalata agile, infatti il volmetro segna ancora 4 tacche su a. Il motore era ancora bello freddo.

Immagine:

308 KB
Si continua a salire su questa strada secondaria, asfaltata ma non messa proprio bene, durante i Week End e in estate è spesso frequentata da turisti.

Immagine:

220,9 KB
La pendenza è costante sul 9%, ci metto molto di gambe per non far salire ulteriormente i consumi.

Immagine:

297,34 KB
A mano a mano che si sale ci si lascia indietro la strada percorsa, ecco dov'ero fino a qualche minuto prima...

Immagine:

213,97 KB
Uno dei numerosi ponti che scavalcano gli altrettanto numerosi ruscielli a carattere fluviale che partono da queste montagne.

Immagine:

336,26 KB

Immagine:

321,62 KB
Per gli amanti dell'off road, numerose mulattiere attraversano la Valle in lungo e in largo raggiungendo paesini e località varie...

Immagine:

299,85 KB
Altro scorcio panoramico, peccato per la giornataccia, ma col cel gli scenari rendono il triplo.

Immagine:

160,55 KB
Questo piccolo caseggiato ci indica che siamo prossimi alla prima tappa, l'Alpe di Ponna.

Immagine:

268,71 KB

Immagine:

247,4 KB
E finalmente arrivo sulla prima vetta, l'Alpe di Ponna a quato 1000 (o qualcosina di più ora ricordo male...)

Immagine:

207,14 KB
Il laghetto dell'Alpe che puntualmente gela...

Immagine:

156,17 KB

Immagine:

178,5 KB

(Fine della prima parte)

Chiedo gentilmente scusa per la lunghezza del Thread.
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rotolone Inserito il - 20/03/2013 : 16:02:16
OSCAR95 ha scritto:

Grazie, graziee ancora grazie!

@Rotolone: hahahah sono contento che ti abbia ispirato la mia impresa, ma usicre con la neve richiede anche coprirsi a modo e attrezzarsi come si deve, e andare in contro anche al terribile freddo. Da me ormai le temperature si sono alzate, ma verso Dicembre e Gennaio abbiamo avuto temperature basse, e so cosa sono i terribili geloni alle mani!
Mi fa comunque piacere che i report vengano letti, poi il commento è un surplus che fà sempre piacere!

Ero coperto, ero coperto.
Pensa, avevo sulle spalle anche la mia ......

Immagine:

152,55 KB

ma niente, non c'è stato nulla da fare, per scongelarmi ho bevuto un thè bollente e sono andato a letto.
OSCAR95 Inserito il - 20/03/2013 : 14:55:15
Grazie, graziee ancora grazie!

@Iacomino: Il tratto di discesa tosta era tutto scongelato, ma i freni bagnati da una bella camminata nella neve ci hanno messo un bel pò a riprendere la loro efficacia frenante, quindi nahc ela discesa l'ho dovuta fare con mooolta prudenza, ma alla fine sono arrivato sano e salvo anche perchè surriscaldandosi hanno recuperato la loro efficacia.
Sono contento che le foto siano piaciute all'ora! Per quanto non sia adatta a tali strade e terreni con la sua livrra bianca da "cittadina" nella neve ci sta motlo bene!

@donbike: Grazie anche a te, sì anche la bipa ha fatto la sua parte

@Job: Grazie per vaer commentato e per il complimento

@Rotolone: hahahah sono contento che ti abbia ispirato la mia impresa, ma usicre con la neve richiede anche coprirsi a modo e attrezzarsi come si deve, e andare in contro anche al terribile freddo. Da me ormai le temperature si sono alzate, ma verso Dicembre e Gennaio abbiamo avuto temperature basse, e so cosa sono i terribili geloni alle mani!
Mi fa comunque piacere che i report vengano letti, poi il commento è un surplus che fà sempre piacere!
Rotolone Inserito il - 20/03/2013 : 10:44:47
Io il post lo letto il 15/03/2013 subito dopo che lo avevi inserito e come job non avevo commentato perchè privo di "parole" consone all'impresa ma con l'idea di farlo il giorno dopo con più tranquiliità.
L'indomani ispirato dalla tua escursione sono uscito in bici, con la neve che rendeva il paessaggio bellissimo, ma il freddo che ho sentito è stato terribile, sono tornato a casa paralizzato dal freddo e fortuna ha voluto che avessi le dita congelate che non mi hanno consentito in quell'occasione di scrivere un commento al tuo post. Oggi, finito lo "scongelamento" mi unisco anch'io al coro dei complimenti: bravo, bravo, bravo.

Rotolone

P.S. In futuro mi limiterò a leggerli soltanto i tuoi post invernali.
job Inserito il - 20/03/2013 : 10:18:28
Il report l'avevo ammirato, ma mi sono dimenticato di postare il commento : tutto molto bello e.... B R A V I S S I M O O O O !!!
donbike Inserito il - 19/03/2013 : 23:43:18
complimenti oscar,
mitico, inarrestabile, quanta passione...che fatica e che sudate....
ma ne è valsa sicuramente la pena
bellissimi posti, con la neve poi ancor di più
brava anche la tua bipa
Iacomino Inserito il - 18/03/2013 : 22:29:37
Mi unisco al coro dei complimenti, ti lodo per l'equilibrio palese tra temerarietà / tenacia / testa sulle spalle / pazienza e aggiungo che quando queste escursioni vengono completate con successo in sella a una bipa progettata con poche pretese, si vede quanto l'elettrociclista ci ha messo del suo e quindi va ulteriormente lodato.
Certo che hai avuto anche un po' di fortuna a non trovare neve sul tratto di ritorno in discese al 12%... In salita al massimo ti fermi, ma in discesa....! Meno male che "la fortuna aiuta gli audaci"!!!
PS le foto apparentemente rovinate dal tempo brutto sono state ritrasformate in foto belle dalla neve sotto alla tua bipa!
OSCAR95 Inserito il - 17/03/2013 : 17:07:50
Grazie ragazzi ancora grazie! temevo che la cattiva qualità delle foto e del tempo avesse reso noioso il report, ma i vostri apprezzamenti mi convincono del contrario, meglio così.

@andy67, è stata dura lo so, una bella emtb con le mulattiere che ci sono dalle mie parti ci starebbe proprio bene (mi piacerebbe provare un Bosch, ma non so a chi rivolgermi), se il futuro sarà prosperoso (economicamente parlando) vedrò di mettere in conto una bella Haibike

@Usignolo, in effetti avevo la mezza idea di inviarle alcuni scatti (ho l'abitudine di immortalare tutti i giri che faccio perchè oltre che lasciarmi un bel ricordo ogni uscita che faccio, a 2000Kilometri ho intenzione di realizzare un bel video collage con i migliori scatti di questi 2000 felicissimi elettrochilometri!), per la neve, grazie, in val d'Intelvi la neve non manca mai, ma alle volte ammetto che è fastidiosa quando ti blocca a casa... Ma poco male dai quando non si può utilizzare la bipa si può sempre fare una piacevole passeggiata nella neve...

@giordano5847, grazie anche per i tuo complimenti e per avermi condiviso i link del mio omonimo avventuriero, il deificit dei Wh spero di superarlo lavorando questa estate e comprandomi un'altra batteria da 360wh così da averne 720wh dietro e poter ampliare il giro delle escursioni, riesco a mantenere comunque dei consumi bassi usando bene le gambe.
Spero di vederti sul lago di Como al raduno di Aprile

@leonardix, ti ringrazio, temevo il report venisse male ma mi sono ricreduto! Non mancherò a primavera inoltrata di rifare il report all'ora!

@pilotaDD e Nicot e robertozampieri, grazie grazie e grazie! La Bipa regala piaceri enormi, spero di condividere altre esperienze su questo forum fantastico!
pilotaDD Inserito il - 17/03/2013 : 15:04:23
complimenti anche da me per l'escursione e la documentazione che hai condiviso con noi, decisamente queste bipe ci trasformano in esploratori!

robertozampieri Inserito il - 17/03/2013 : 01:23:17
Complimenti un giro bellissimo...prima questi posti li sentivo solo sulle canzoni di van des sfroos......
Nicot Inserito il - 17/03/2013 : 00:33:06
Complimenti a te e alla tua bella bipa!
pixbuster Inserito il - 16/03/2013 : 21:28:03
Urca Oscar !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
leonardix Inserito il - 16/03/2013 : 15:27:37
Troppo forte Oscar! ... e che bei posti!!!
Viene quasi voglia di programmare una gita da Colonna a Colonno!

Comunque oltre ai posti ed alle ambientazioni spettacolari, è un report veramente ben fatto! Quando ci ripasserai in estate sarà un piacere vedere come cambiano i luoghi con le stagioni...

Ancora complimenti, bravo!
giordano5847 Inserito il - 16/03/2013 : 14:26:42
Bellissimo Oscar95 ti ci volevano le gomme chiodate come le ha messe il tuo omonimo a Livigno vedi bellitaliainbici.it

Il tuo omonimo avrebbe fatto anche l tuo giro e lo trovi qui
http://www.bellitaliainbici.it/tremezzo.htm
http://www.bellitaliainbici.it/tremezzo2.htm
forse troppo impegnativo in effetti 70km e 1850m di dislivello a consumato 422Wh è comunque un valore da prendere con le pinze!

I nuvoloni non stonavano proprio: c'è il paesaggio limpido con panorami e
quello nuvoloso da paura,
forse è quello che ti crea l'avventura.

Ci vediamo sul lago di Como.
Ciao
Parimpari Inserito il - 16/03/2013 : 13:23:21
Sinceri ed ammirati complimenti !
Usignolo Inserito il - 16/03/2013 : 13:10:09
Accidenti, niente male per la Bottecchia, dovrebbero pagarti per la pubblicità che gli fai.Ti ho invidiato quella bella neve quest'anno mi è mancata.
andy67 Inserito il - 16/03/2013 : 11:44:37
Complimenti per il giro, con una city bike diventa un giro estremo, non oso immaginare cosa potresti fare con una elettro-mtb.
OSCAR95 Inserito il - 16/03/2013 : 10:13:48
Vi ringrazio ragazzi, il tempo non ha reso giustizia ma i panorami sono davvero stupendi, ci ero stato questa estate con la muscolare, e vedrò di tornarci appena il tempo sarà migliore e soprattutto, la neve sciolta.
Come ho detto per un motore centrale è una passeggiata, una bella Haibike col Bosch avrebbe mangiato quella neve come insalata... Ma pazienza dai, sono esperienze che rafforzano quel bel legame che si crea con la propria bipa, alla fin fine ho potuto fare una "piacevole" passeggiata nella neve, ad ogni modo appena mi scade la garanzia vedrò di ordinare un controller con il soft-start (Alcedo per caso li vende?).

Ancora un grazie a voi che mi avete fatto scoprire il piacere della Bipa, giusto un anno fà bazzicavo su Jobike sognando ad occhi aperti un sogno che temevo mai si sarebbe realizzato, e invece...
iw6cpk Inserito il - 16/03/2013 : 09:40:18
Grande la tua Bottecchia, onore al merito! L'attrazione per la neve è una sfida irresistibile per il jobiker tu l'hai superata a pieni voti
Bengi Inserito il - 16/03/2013 : 08:39:45
Complimenti, bella escursione!

Molto avventuroso il tratto innevato affrontato con una city!

Peccato per il tempo uggioso che non rende giustizia della spettacolarità dei luoghi e dei panorami ...

Giorgio_s Inserito il - 16/03/2013 : 08:35:51
Caspita, che tenacia!!! Certo, per le 'city bike' è un'impresa arrancare sulla neve... molto meglio una MTB motorizzata bosh... ti confesso che son messo come te, con una trekking stradale, seppur motorizzata posteriore, e l'idea di una bella offroad centrale, mi ha sfiorato più di una volta...

P.S. mi chiedevo quando mai avrei potuto sfruttare il tasto 6 km/h... ora lo so
leonardix Inserito il - 16/03/2013 : 08:24:57
Scrivo dal cellulare x un primo commento!
Spettacolare Oscar, con una bella bipa e 18 anni nelle gambe fili proprio come un treno! (non a caso è la tua passione!)
bravissimo e... che bei posti!!!
gigi35 Inserito il - 16/03/2013 : 08:17:53
gran bel giro,quando c'è la volontà si scalano le montagne,se non sbaglio a Boffalora ci hanno girato il film di Dilan Dog.
ik Inserito il - 16/03/2013 : 07:21:25
Bravo e coraggioso
claudiorso Inserito il - 16/03/2013 : 06:37:53
Bellissimo reportage e complimenti per l'ardire, bravissimo Oscar!
OSCAR95 Inserito il - 15/03/2013 : 22:53:50
Terza e ultima parte.

Il percorso prosegue salendo ancora verso l'Alpe di Colonno. Ma la brutta sorpresa è che anche questi ultimi due chilometri dalla prossima destinazione sono completamente ricoperti dalla neve. il rifugio Buffalora viene chiuso a Novembre, e fino ad Aprile la strada rimane chiusa. Scoperta che ho fatto solo ora...
Mi armo di santa Pazienza, e proseguo spingendo la Bipa (e qui un bel tasto Soft-Start avrebbe aiutato...)

Immagine:

137,34 KB

Immagine:

149,36 KB

Immagine:

153,84 KB
Dopo una buna mezz'ora ad arrancare nell neve, si giunge finalmente all'Alpe di Colonno.

Immagine:

157,03 KB

Immagine:

135,85 KB

Immagine:

131,8 KB
Un piccolo agglomerato di abitazioni.

Immagine:

143,46 KB

Immagine:

142,61 KB
E finalmente incontro l'asfalto!!

Immagine:

138,07 KB

Immagine:

124,88 KB
Dall'alpe di Colonno si torna a pellio lungo una discesa del 12% (bella tosta) che termina a Pigra.

Immagine:

177,61 KB

Immagine:

265,37 KB
Si arriva a Lura frazione di Blessagno..

Immagine:

244,62 KB
E infine a San Fedele dove si riprende la SP14 per Pellio

Immagine:

214,64 KB

E si ritorna così alla base...

Immagine:

200,22 KB

E si può dire conclusa un'altra, sebbene faticosa, bella avventura elettrociclistica.

E con questo giro ho superato anche il traguardo dei 1700 kilometri!

Grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere e seguire il post. Mi spiace per la qualità e per i panorami negati dal tempaccio, con la riapertura del passo e la bella stagione tornerò per fare foto più decnti con la fotocamera digitale.
OSCAR95 Inserito il - 15/03/2013 : 22:29:37
(Parte due)
Nelle giornate di bel tempo da qui si gode di una spettacolare vista sul lago di Lugano e le montagne sovrastanti Porlezza e Cima, ma le nubi minacciose (e in special modo i pini) ricoprivano gran parte di questo scenario

Immagine:

198,45 KB

Immagine:

214,72 KB
Altra vista sul laghetto ghiacciato, in fondo un campo sportivo che viene utilizzato dai turisti che in estate abbondano.

Immagine:

201,38 KB

Immagine:

202,42 KB
Sono passati 10 Kilometri dalla partenza, fermatomi a riposare un'attimo e constatata la buona carica della batteria (a discapito di una bella sudatina però...) parto alla volta della seconda tappa, il Boffalora a quota 1250 s.l.m.
Il profilo della strada si fà più tranquillo, le pendenze si addolciscono, dal momento che siamo in quota.

Immagine:

345,56 KB

Immagine:

246,55 KB

E qui l'uscita prende la sua brutta piega. Strada chiusa per neve, ma di neve apparentemente non se ne vede, così come un "intelligentone" (nel senso negativo del termine) decido di proseguire...

Immagine:

311,83 KB
E infatti pochi metri dopo il cartello...

Immagine:

229,43 KB

Immagine:

279,73 KB
Fiducioso trovo tratti di asfalto, per cui siccome la voglia di proseguire è tanta decido di proseguire, nella speranza che in vetta la strada sia bella pulita. La Bipa ha i copertoni lisci da strada, ottimi nel bagnato ma pessimi nella neve, e la trazione anteriore non aiuta proprio per niente. Molto meglio i motori posteriori sulla neve...

Immagine:

274,71 KB

Immagine:

296,55 KB

Immagine:

183,76 KB
A pochi chilometri dalla vetta la strada si presenta così...

Immagine:

252,48 KB

Immagine:

215,76 KB
Adagio adagio si prosegue...

Immagine:

178,91 KB

Immagine:

218,15 KB
E arrivo al Buffalora.

Immagine:

154,04 KB

Immagine:

163,24 KB
Ancora una volta le nubi coprono gran parte del bel panorama (appena arriva la bella stagione vedrò di tornarci qui e fare foto come si deve).

Immagine:

137,54 KB

Immagine:

168,33 KB

(fine seconda parte)

terza e ultima parte in arrivo.
OSCAR95 Inserito il - 15/03/2013 : 21:40:26
Seconda parte in arrivo ora devo cenare

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.