V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bengi |
Inserito il - 25/06/2013 : 11:27:58 Poichè ci sono molti appassionati di salite, avevo pensato di istituire un
BREVETTO GRIMPEUR 2013
a validità annuale per coloro che portassero a termine in una sola giornata un tour con notevole duislivello ad una buona media oraria.
Requisiti minimi per accedere a tale prestigioso brevetto:
dislivello: 3.000m distanza: 100Km velocità media: 20Km/h pendenza media: 2%
I dati devono essere comprovati da foto e rilevazioni fatte con GPS.
La sfida è lanciata!
Chi ci prova?
Si potrebbe istituire una giuria (team di Amministrazione del forum?) che certifichi l'impresa postata dall'aspirante grimpeur. Inoltre l'Amministrazione del forum (@Pix?) potrebbe farsi carico di rilasciare tali prestigiosi brevetti che ognuno potrà stamparsi e conservare gelosamente come un invidiabile trofeo!
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Angy |
Inserito il - 16/09/2013 : 10:30:56 COMPLIMENTI sei proprio un ...
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Nicot |
Inserito il - 16/09/2013 : 10:27:36 Grazie Leo, vedrò di caricare qualche discesa non appena, rientrando a casa potrò utilizzare una connessione più veloce.
Job grazie, mi riferivo in particolare alla tua recente prova nelle mie considerazioni!
Ecco il riepilogo dati per segmenti a chi dovesse interessare il percorso.
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job |
Inserito il - 16/09/2013 : 09:54:04 | Nicot ha scritto: Durante il giro devo ammettere che mi sono più volte chiesto chi me l'avesse fatto fare; ho ripensato a tutti i commenti di Jobikers che vivono la bipa in maniera più semplice o più normale.... Ok, sono cose che si fanno così.... perchè, come ho già detto, la bipa a me ha consentito di fare cose che non pensavo di poter fare più. E' stato bello, ma ora torno anch'io a fare il Jobiker normale.
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Grande Nicot, anche se non avevo dubbi che ci saresti riuscito con la tua forma fisica, la conoscenza e l'acclimatamento dei percorsi e la fida haibike di supporto, era solo una questione di trovare il momento giusto. E sei riuscito anche a fare qualche bella foto . La frase finale ti rende anche un po' "umano" , a volte penso che siete "bionici" a pedalare come pazzi ventre a terra, io c'ho provato una volta sola, e mi è bastato.
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leonardix |
Inserito il - 16/09/2013 : 08:02:46 Iperbolico!!! E con posti e giornata splendida Grande Nicot, grande il tuo staff di supporto e la tua strepitosa Hai!
Ciclista e jobiker "normale" non direi proprio, ma certamente è vero che se non ci fosse stata la bipa vallo a sapere...
Un saluto a tutti i cari amici dolomitici, mi manca però la foto del pranzo, che fra Km affrontati, dislivelli e temperature per noi polari, deve essere stato gratificante e bello calorico immagino!
p.s.:se hai un pezzo di video della discesa pubblicalo, che anche io non andrò mai a quelle velocità con la mia (di norma intorno ai 50 max comincio a toccare i freni, che altrimenti le foto mi vengono troppo mosse ) ma mi piacerebbe vedere l'effetto che fa per interposta persona! |
Bengi |
Inserito il - 16/09/2013 : 07:14:25 OK, grazie attendo i dati!
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Nicot |
Inserito il - 15/09/2013 : 22:27:07 | Bengi ha scritto:
Prego, mio dovere!
@Nicot, sarebbe interessante avere i tempi parziali dei vari tratti con le relative distanze e dislivelli...
Certo che viaggiando a quelle velocità supersoniche in discesa, in salita sarai andato a passeggio!
Ho visto qualche appunto sul foglio attaccato alla bici, ma penso che il Garmin abbia registrato tutto in modo molto più preciso e dettagliato.
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Si domani faccio un riepilogo in Excel, poi lo carico. |
Bengi |
Inserito il - 15/09/2013 : 22:05:26 Prego, mio dovere!
@Nicot, sarebbe interessante avere i tempi parziali dei vari tratti con le relative distanze e dislivelli...
Certo che viaggiando a quelle velocità supersoniche in discesa, in salita sarai andato a passeggio!
Ho visto qualche appunto sul foglio attaccato alla bici, ma penso che il Garmin abbia registrato tutto in modo molto più preciso e dettagliato.
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Nicot |
Inserito il - 15/09/2013 : 20:13:05 Grazie a tutti.
Un grazie speciale a Bengi del diploma! |
pilotaDD |
Inserito il - 15/09/2013 : 17:11:41 | Nicot ha scritto:
| PedaloPiano ha scritto:
Nico, in discesa avevi gli alettoni per stare attaccato all'asfalto? Vedo che Garmin Connect ti segna come velocità massima 279 km/h ...
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Flavio, anche li tu mi hai superato con 301,4 ; scherzi di Garmin Connect. Però il Gps la dà giusta: 78,8 Km/h!
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che dire... io a 78 km/h non ho il fegato di scendere con una bicicletta...
comunque complimenti per la tenacia, per la scorta di batterie... e per i buoni freni! |
8grunf |
Inserito il - 15/09/2013 : 08:00:15 BRAVO Nico| Una bella impresa in una splendida giornata farcita da luoghi d' incanto...che cocktail ragazzi!! |
Bengi |
Inserito il - 14/09/2013 : 22:55:09 Ed ecco qua il meritatissimo Brevetto:
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Nicot |
Inserito il - 14/09/2013 : 22:49:56 | PedaloPiano ha scritto:
Nico, in discesa avevi gli alettoni per stare attaccato all'asfalto? Vedo che Garmin Connect ti segna come velocità massima 279 km/h ...
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Flavio, anche li tu mi hai superato con 301,4 ; scherzi di Garmin Connect. Però il Gps la dà giusta: 78,8 Km/h! |
Bengi |
Inserito il - 14/09/2013 : 22:16:46 Complimentissimi @Nicot: fantastica impresa!
Tenere una media di oltre 24Km/h con un dislivello di 3.000 metri è un risultato veramente straordinario!
BREVETTO GRIMPEUR 2013 N. 2 ASSEGNATO A NICOT CON LODE PER LA MEDIA ORARIA PARTICOLARMENTE ELEVATA!
(Dopo PedaloPiano e Nicot, dovrò organizzarmi per provare a ottenere questo prestigioso brevetto prima che arrivi l'inverno ...)
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PedaloPiano |
Inserito il - 14/09/2013 : 20:46:25 Nico, in discesa avevi gli alettoni per stare attaccato all'asfalto? Vedo che Garmin Connect ti segna come velocità massima 279 km/h ... |
Nena dei Mones |
Inserito il - 14/09/2013 : 20:26:21 BRAVISSIMISSIMOOOO!!!,! Sei stato forte non tanto per i 100 km. Ma per aver mantenuto quella media facendo 6 passi non da poco.
Vorrei far notare agli altri l'allestimento della tua "grill-bike" pollo e patatine al cartoccio al posto della batteria e..... Istruzioni per la cottura incollata al telaio ;)
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iw6cpk |
Inserito il - 14/09/2013 : 20:24:29 Ellapeppa che umpresa titanica! Domani voglio vederti col brevetto stampato in fronte :) Spero anche che sarai abbastanza affaticato per fare il sellaronda così riuscirò a starti dietro! |
pixbuster |
Inserito il - 14/09/2013 : 19:34:14 Supercomplimenti Nicot !!!!!! |
PedaloPiano |
Inserito il - 14/09/2013 : 19:17:00 Ma va là ... ebiker fenomeno sei! 3.000 complimenti ti meriti.
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Nicot |
Inserito il - 14/09/2013 : 19:01:14 Forse l'ultima occasione per provarci; domani c'è il SellarondaBike Day ma il tempo si annuncia poco favorevole mentre oggi.....
è una mattinata fredda (0°) ma limpidissima e invoglia a provarci.
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Parto alle 9.45 da La Villa
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dopo qualche Km. mi accorgo di non aver fatto partire il Gps.... mannaggia ho consumato batteria per niente. A proposito di batteria: il freddo mi preoccupa, non sono andato a riguardarmi il 3d di Pix che aveva fatto vari test sulle temperature, ma comunque penso sia il caso di fare qualcosa. Le avvolgo con quel telo argentato (non il Domopack come qualcuno ha azzardato) che viene usato per coprire gli atleti a fine corsa o gli infortunati.
La telecamerina fa cilecca (vedrò poi che la sd non era inserita bene) perciò non ho foto del primo passaggio sul Passo Campolongo.
Quindi arrivo a spron battuto (!) sul Passo Pordoi, dove trovo supporto logistico (cambio batteria) e conforto psicologico da Nena dei Mones e Zioropa
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Al Passo Sella
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e quindi Passo Gardena dove come si vede a mezzogiorno ci sono 10°
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Una volata giù a Corvara e al Planac cambio la 2^ batteria.
Questo è il secondo passaggio sul Passo Campolongo
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Sulla salita al Passo Falzarego, particolarmente lunga, comincia a farsi sentire un pò di fatica e la media un pò rallenta, ma resta sempre sopra i 22 Km/h. Ecco il Falzarego; nella foto si vede la protezione della batteria
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ed infine il Passo Valparola, l'ultima cima
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Sulla discesa su S.Cassiano e La Villa ormai mi sento quasi a casa e resta l'ultimo tratto fino a Corvara che è abbastanza dolce. Qui sarei arrivato alla fine della fatica ma il Gps mi ricorda che mancano circa 70 mt. di dislivello a causa della ritardata accensione.
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Allora, per evitare che mi venga revocato il Brevetto decido di farmi il dislivello mancante risalendo per la terza volta verso il Passo Campolongo
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Ecco la foto finale del Gps ed il riepilogo del giro
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Aggiungo di aver consumato interamente una batteria da 288W, 4 led della seconda batteria da 288W e 4 led della batteria da 400W.
Durante il giro devo ammettere che mi sono più volte chiesto chi me l'avesse fatto fare; ho ripensato a tutti i commenti di Jobikers che vivono la bipa in maniera più semplice o più normale.... Ok, sono cose che si fanno così.... perchè, come ho già detto, la bipa a me ha consentito di fare cose che non pensavo di poter fare più. E' stato bello, ma ora torno anch'io a fare il Jobiker normale.
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Nicot |
Inserito il - 03/08/2013 : 20:54:54
Bel giro Paolo, ottimamente illustrato da Garmin Connect!
Ma scusa, l'Icoso non fa mica anche foto...... |
Zioropa |
Inserito il - 03/08/2013 : 19:52:04 Onde evitere regali ho infatti preso il Garmin Ecco la prima uscita http://connect.garmin.com/activity/352480653
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Nicot |
Inserito il - 03/08/2013 : 16:42:46 Flavio, dici bene, che ognuno fa riferimento al proprio e se a te, per esempio, più volte ti ha dato dati sballati credo bene che non te ne lamenti!
Anche a me un paio di volte, in 5 stagioni che lo uso, ha registrato valori irreali (una velocità di 269 km/h o un'altezza di 4.000 mt.): ho notato che queste rilevazioni coincidono con passaggi in galleria o sotto dei ponti.
Poi c'è sempre l'apparecchio difettoso (ho un Colorado da trekking che ogni tanto si blocca ed è perciò praticamente inutilizzabile), per non parlare degli Icosi.......; quello di Zioropa gli aveva regalato 700 mt. di dislivello! |
PedaloPiano |
Inserito il - 03/08/2013 : 16:19:27 Nico: sull'altimetro del Garmin 705 se vai sul mtb-forum senti le maledizioni che negli anni hanno tirato alla Garmin. Tu sei il miglior giudice del tuo Garmin, poi con tutte quelle montagne intorno, fai presto a controllare.
Quanto a Garmin Connect, stendiamo un pietoso velo. Nel mio intervento sopra mettevo proprio a confronto i due valori con altimetria attivata e disattivata: Garmin Connect tenendo per buoni i dati dell'altimetro (ed anche qui ci sarebbe da ridire: l'altimetro dello strumento segnava 2.996): Distanza 122km, Totale ascesa 3.386
Garmin Connect attivando la correzione di quota: Distanza 122km, Totale ascesa 4.284
Come la velocità massima, guarda qua cosa mette Garmin Connect: 301 km/h!!!!
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PilotaDD: siamo perfettamente d'accordo.
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Bengi |
Inserito il - 03/08/2013 : 16:14:08 Se parliamo di quota assoluta (che tutto sommato poco ci interessa) i GPS risentono della differenza a volte notevole fra ellissoide e geoide terrestre e quindi possono dare valori significativamente sotto o sovrastimati .... Ma se parliamo di dislivelli (che è quello che più ci interessa in caso di tour ciclistici ad anello) credo che il GPS fornisca valori molto, molto attendibili...
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pilotaDD |
Inserito il - 03/08/2013 : 16:05:54 | PedaloPiano ha scritto:
Ci riprovo anch'io.
Ho solo altimetri barometrici.
Ne ho 3
1. Garmin 705 GPS con altimetro barometrico: inaffidabile.
2. Suunto orologio da polso con altimetro barometrico: funziona mediamente bene, va tarato sempre prima di ogni uscita e se l'escursione è lunga và tarato anche durante l'escursione. Tarare significa inserire a mano l'altezza nota del punto in cui siamo.
3. Garmin GPSmap 62s GPS con altimetro barometrico: preciso. Non si deve "tarare" mai, si corregge da solo. ...
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OK scusami ti avevo capito male e credo ti abbia equivocato pure Bengi, arrivando a conclusioni opposte, il mondo è bello perché è vario!
avevo capito che raccomandavi di usare altimetri satellitari, solo satellitari, rispetto ai barometrici, il chè sarebbe stato per la mia esperienza un non sense, da quello che so l'errore che possono dare altimetri basati solo sul GPS sono altro che 20m , e altrimenti non si capirebbe perché ormai tutti i dispositivi GPS di una certo prezzo dispongono della funzione altimetro su base barimetrica! Invece tu hai SOLO altimetri barometrici o, il terzo caso, barometrici corretti.
Il SUUNTO da come lo descrivi, ma ne ho avuto anch'io per una decina di anni un modello, si comporta come un bravo altimetro barometrico di un aereo, il 705 invece da come scrivi deve evidentemente essere difettoso. |
Nicot |
Inserito il - 03/08/2013 : 15:31:16 | PedaloPiano ha scritto:
Ho solo altimetri barometrici. 1. Garmin 705 GPS con altimetro barometrico: inaffidabile. 2. ..... 3. Garmin GPSmap 62s GPS con altimetro barometrico: preciso. Non si deve "tarare" mai, si corregge da solo.
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Volevo far presente che utilizzando Garmin connect è possibile attivare la correzione automatica di quota come segue:
---------------------- Cosa sono le correzioni di quota? Le correzioni di quota confrontano la posizione orizzontale (latitudine/longitudine) fornita dal GPS con i dati di quota acquisiti da rilevamenti professionali. Dopo aver applicato le correzioni ai dati di quota, ciascun punto di traccia dell'attività comprenderà la quota fornita dal servizio Web e non la quota rilevata dal dispositivo GPS. Garmin Connect applica le correzioni in modo selettivo per offrire una rappresentazione più realistica dell'esperienza di quota. Le attività registrate da dispositivi privi di altimetro barometrico vengono attivate, per impostazione predefinita, con le correzioni di quota. In alternativa, le attività registrate mediante dispositivi dotati di altimetro barometrico comprendono generalmente dati di quota precisi e pertanto le correzioni di quota vengono disattivate. Si tratta dello stesso servizio fornito da MotionBased Gravity. ------------------
Anch'io uso il Garmin 705, ma non ho mai rilevato "significative" discrepanze con i dati ufficiali. |
Bengi |
Inserito il - 03/08/2013 : 14:27:15 No, no, hai perfettamente ragione. Quindi credo che le alternative sono solo 2:
1. altimetro satellitale (dati GPS); 2. dislivelli come documentato da salite.ch.
Concordo in pieno su questo!
P.S. Per gli altimetri satellitali avevo letto da qualche parte che la tolleranza è di circa 20 m che mi sembra più che accettabile ...
P.P.S. I barometrici risentono fortemente di 2 fattori: taratura iniziale e variazioni meteo che incidono tanto più quanto maggiore è la durata del percorso e l'instabilità meteo giornaliera ...
P.P.P.S. Ho trovato molto interessanti queste argomentazioni http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CEAQFjAB&url=http%3A%2F%2Fdownload.garmin.it%2FAltimetrospiegato.pdf&ei=7_j8UauaKYmFhQeSp4HIAg&usg=AFQjCNFW4ilE0rja1HJJZmr12VY74-MW7A&bvm=bv.50165853,d.ZG4&cad=rja
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PedaloPiano |
Inserito il - 03/08/2013 : 14:19:12 Ci riprovo anch'io.
Ho solo altimetri barometrici.
Ne ho 3
1. Garmin 705 GPS con altimetro barometrico: inaffidabile.
2. Suunto orologio da polso con altimetro barometrico: funziona mediamente bene, va tarato sempre prima di ogni uscita e se l'escursione è lunga và tarato anche durante l'escursione. Tarare significa inserire a mano l'altezza nota del punto in cui siamo.
3. Garmin GPSmap 62s GPS con altimetro barometrico: preciso. Non si deve "tarare" mai, si corregge da solo.
E' pur vero che non dobbiamo andare sulla luna, ma i paletti messi da Bengi sono severi. Per questo proponevo il sito salite.ch oppure le altimetrie di partenza/arrivo in sostituzione dell'altimetro (che mica tutti hanno); inaffidabile completamente l'analisi dell'altimetria fatti dai vari programmi/siti.
Ma è solo quello che penso io, mica il "verbo". |
pilotaDD |
Inserito il - 03/08/2013 : 10:40:53 beh, provo un'ultima volta a urlarlo nel vento... se l'esperienza di tre decenni tra gli aeroplani (e un po' tra gli elicotteri) serve a qualcosa...ovviamente per i piloti di un aeroplano stabilire la quota è fondamentale, anzi spesso è questione di vita e di morte, certo più che per un ciclista o elettrociclista...
beh nessuno ha mai pensato di sostituire gli altimetri barometrici con il GPS, visto che la funzione altitudine dei GPS è la meno attendibile e precisa e l'efficacia dei barometrici, anche sugli aeroplani più piccoli e (relativamente) economici. Invece per stabilire la posizione in termini di longitudine-latitudine ormai i classici VOR, per non parlare di ADF, e pure le piattaforme inerziali sugli aerei più grandi, hanno ceduto molto, moltissimo ai GPS di ogni foggia e prezzo.
Sugli ultraleggeri non lo so, ma quello è una specie di far west dell'aria dove ciò che si fa non è necessariamente ispirato dalla esperienza e dalla ponderatezza...
Quindi non è il GPS che ha sostituito l'altimetro barometrico, poi se volete fidarvi di un tipo di apparecchio inerentemente meno preciso, per quella misura, fate pure, vedi mie considerazioni finali...
Detto questo certo che i calcoli fatti dai vari siti vadano presi con le molle, tutto sommato con le altitudini parliamo di errori di poche centinaia di metri sparsi su percorsi di decine di chilometri, anche quelli calcolati sicuramente con errori che in valore assoluto sono più rilevanti...
Però ragazzi, e con questo "passo e chiudo", o come si dice veramente in radiotelefonia aeronautica... "over", non stiamo mica progettando il viaggio dell'uomo sulle lune di Marte né omologando record per i campionati mondiali! |
Bengi |
Inserito il - 02/08/2013 : 22:46:17 @PP sincermente non immaginavo che fossero così sballati i dati altimetrici rilevati dai vari navigatori...
Forse quelli satellitali (GPS) sono più attendibili di quelli barometrici, specie in caso di scursioni lughe della durata i molte ore ...
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PedaloPiano |
Inserito il - 02/08/2013 : 21:34:14 Nena: purtroppo il tuo conteggio delle calorie è alquanto ottimistico. 1 chilometro = 1 grammo di grasso, questa la mia esperienza pluriennale, per calare 1 misero kg, ci vogliono ben 1.000 km.
Usignolo: il portapacchi è della Topeak, si monta/smonta in un attimo, è a sgancio rapido. Gli ho tolto il catarifrangente dietro, non tanto per limare due grammi, ma perchè ci sbatte sopra la borraccia. Link: http://www.topeak.com/products/Racks/MTXBeamRackV-Type Non ho preso invece la loro borsa, perché considero migliore quella della Vaude (che costa la metà). Nella borsa ci metto la batteria di scorta o la reflex, giubbetto anti vento e anti pioggia, il solito kit per riparare la camera d'aria, una camera di scorta, telefono, compattina, pompa, borraccia, qualche barretta, batterie di ricambio per il gps e per la compattina, documenti. Ha anche la copertina per la pioggia. Link http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/borse-zaini/vaude-silkroad-l_9848851/VariationValue1-Black.html
PilotaDD: forse mi sono spiegato male, non ho nulla contro gli altimetri barometrici che funzionano bene. |
pilotaDD |
Inserito il - 02/08/2013 : 20:22:11 Pedalopiano, grazie delle foto, concordo con Nena che il tour è stato pure bello.
Per gli altimetri ti confermo per una esperienza di una vita che quelli barometrici sono affidabili e precisi, bisogna intendersi su cosa intendi per "doverli tarare", ovviamente un altimetro barometrico misura la pressione dell'aria e quella varia a parità di quota per motivi metereologici. A parte che comunque parliamo di variazioni dell'ordine di qualche per cento, la pressione standard al livello del mare è 1013, pressioni di 1000 o 1020 sono eccezionali, con un altimetro barometrico occorre almeno una volta al giorno, più spesso se il tempo è in rapida variazione o se ci si sposta di decine di chilometri, regolarlo rispetto ad un punto con l'altitudine nota (e basta usare una cartina o fare attenzione ai cartelloni che riportano le altitudini dei luoghi). Ma, ripeto, parliamo comunque di aggiustamenti piccolissimi che diventano piccoli solo se è in corso un terribile uragano con pressioni esageratamente basse... |
Usignolo |
Inserito il - 02/08/2013 : 19:49:00 Puoi mandarmi qualche notizia di quel portapacchi e della borsa posteriore che hai montato ? Ci carichi per caso la seconda batteria ? Mi sembra ben fatto, sarebbe possibile vedere qualche foto dei particolari ? Grazziieee |
Nena dei Mones |
Inserito il - 02/08/2013 : 17:56:26 @PEDALO PIANO Certo che anche nel veronese ci sono belle zone: un po' meno roccia che dalle mie parti, poca vegetazione ma il tour che ti ha fatto vincere il brevetto sembra bellissimo e quello che più mi attira dei tuoi giri sono quelle foto di polenta, formaggio e GNOCCHI che vedo pubblicare di tanto in tanto. Considerando il percorso..... devi aver accumulato circa 5000 calorie bruciate che equivalgono a 12 piatti di gnocchi sbatui Prossima volta vengo con te
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PedaloPiano |
Inserito il - 02/08/2013 : 17:21:12 | pilotaDD ha scritto: Aspetto di leggere i prossimi grimpeur, ma per favore sempre anche qualche fotina, almeno all'inizio e alla fine dell'impresa, i posti dove ambientate queste uscite meritano sempre!
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Alla fine della prima salita, il paese di Castagnè Immagine:
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Dovrò scendere verso la Valle di Mezzane e risalire la dorsale della Valle di Illasi
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In discesa dal Monte Tenda verso la val Tramigna si incontra questa bella e solitaria chiesetta del XIV secolo: San Colombano
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All'inizio della salita più ripida del percorso - Castelcerino - troviamo questo cartello (credo che in comune avessere finiti i cartelli delle pendenze) ... noto con piacere che hanno asfaltato anche i tratti cementati.
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Sceso in Val d'Alpone, subito risalgo la dorsale per scendere verso Cazzano di Tramigna. Ulivi e vigneti a perdita d'occhio.
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L'ultima foto è per la bellissima salita che porta a Santissima Trinità, completamente immersa nel bosco.
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PedaloPiano |
Inserito il - 02/08/2013 : 16:07:22 | Nicot ha scritto: Anch'io ho deciso di posticipare il mio "unico" tentativo a settembre quando sarò sotto gli 80 Kg; il percorso è certificato: Km. 106, m. 3.090, 2,92%. Userò al massimo 2 batterie da 288W e 1 da 400W.
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Percorso ideale il tuo. Salita e subito discesa. Il mio: le prime 6 salite fatte in tour e quando mi alzavo in piedi a riposare il soprassella mettevo eco. Sull'ultima salita mi è rimasta poco più di una tacca. Siccome conosco i miei polli (quanto consumano le due batterie), ho messo in eco, sapendo di poter fare 500 metri di dislivello con 1 tacca. Infatti la batteria mi ha mollato sull'ultimo falsopiano dopo San Rocco. Anche su questo percorso restano confermati i consumi che scrivo ormai dall'inizio, in tour si fanno 300 metri di dislivello a tacca, precisi precisi.
Tu che pesi meno ne dovresti fare un pelo di più. |
Nicot |
Inserito il - 02/08/2013 : 14:21:59 | PedaloPiano ha scritto:
Grazie per i complimenti. Ma ringrazio soprattutto Bengi che ha avuto questa bella idea del brevetto. Nico: sto pensando al trittico Punta Veleno - Sdruzzinà - San Giorgio da Bellori ... quando sarò sotto gli 85 kg però.
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A quanti kg. sei arrivato adesso........ solo per regolarmi!
Un bel trittico proprio e...... mettere qualche sassolino dentro le scarpette no? così tanto per farla un pò meno facile!
Anch'io ho deciso di posticipare il mio "unico" tentativo a settembre quando sarò sotto gli 80 Kg; il percorso è certificato: Km. 106, m. 3.090, 2,92%. Userò al massimo 2 batterie da 288W e 1 da 400W. |
PedaloPiano |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:52:55 Perchè non c'è da fidarsi dei programmi che calcolano percorsi e altimetrie. Risultati fantasiosi dopo che gli si passa il file gpx.
Google Earth schermata piccola Distanza 103 km, Totale ascesa 3.322
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Sempre Google Earth però a tutto schermmo (1920 x 1080) Distanza 114km, Totale ascesa 3.608
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Interessante no? Cambiando le dimensioni della finestra del programma, cambiano i dati del gpx.
EveryTrail: Distanza 116km, Totale ascesa 3.242
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Garmin Connect attivando la correzione di quota: Distanza 122km, Totale ascesa 3.386
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Garmin Connect disattivando la correzione di quota: Distanza 122km, Totale ascesa 4.284
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I dati originali del GPSmap62s chilometri, tempo, medie, ecc
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altimetria
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Prendiamo i dati dal sito salite.ch: Pian di Castagnè : 288 http://www.salite.ch/castagne.asp Castagnè: 108 (non c'è la salita, prendo l'altimetria del punto di arrivo) San Vincenzo: 287 (non c'è la salita, prendo l'altimetria del punto di arrivo) Monte Tenda: 85 http://www.salite.ch/8190.asp Castelcerino: 286 http://www.salite.ch/8354.asp Marsiglio: 345 http://www.salite.ch/7910.asp Campiano: 294http://www.salite.ch/7909.asp Monte Belloca: 240 (non c'è la salita, prendo l'altimetria del punto di arrivo) Castelvero: 240 - parziale fino al bivio per Castelvero http://www.salite.ch/8040.asp Bolca: 382 http://www.salite.ch/8140.asp Santissima Trinità: 512 http://www.salite.ch/trinita.asp Totale ascesa: 3.067 (se non ho sbagliato a sommare) |
PedaloPiano |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:59:19 | pilotaDD ha scritto: con l'altimetro barometrico ancora oggi voliamo dall'altra parte del mondo con gli aerei di linea, altro che gps...
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La mia esperienza con 3 altimetri: Garmin 705: altimetro pessimo, i numeri li potevi mettere al lotto, nessuna attinenza con la realtà. Suunto da polso (costa come un Garmin! ma, almeno il mio, non li vale i soldi che costa): si deve tarare spesso, anche nella stessa giornata. Garmin GPSmap62s: altimetro ottimo, pressochè perfetto, si auto calibra.
Per quanto riguarda i programmi che calcolano l'altimetria, perfino dopo che gli passo la traccia gpx!, tra un pò pubblico un breve confronto. |
pilotaDD |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:39:10 | PedaloPiano ha scritto:
... Non ci si può fidare degli altimetri barometrici (se non dei Garmin da escursionismo)... |
eh esagerato!
con l'altimetro barometrico ancora oggi voliamo dall'altra parte del mondo con gli aerei di linea, altro che gps...
non credo che cento metri più o meno inficino il tuo record, o quello di chi magari ti seguirà, di la verità vuoi restare l'unico grimpeur brevettato da Bengi... |
PedaloPiano |
Inserito il - 02/08/2013 : 09:39:50 Grazie per i complimenti. Ma ringrazio soprattutto Bengi che ha avuto questa bella idea del brevetto.
Nico: sto pensando al trittico Punta Veleno - Sdruzzinà - San Giorgio da Bellori ... quando sarò sotto gli 85 kg però.
Bengi, devi mettere un controllo per l'altimetria. Non ci si può fidare degli altimetri barometrici (se non dei Garmin da escursionismo) nè dei vari programmi che calcolano le altimetrie. Un soggetto terzo affidabile è il sito salite.ch; se non ci sono mappate le salite si prenderanno le altezze di partenza/arrivo della salita (google terrain ha le curve di livello).
Vado a recuperare le salite fatte ieri dal sito salite.ch |
pilotaDD |
Inserito il - 02/08/2013 : 09:17:21 accidenti, quando Bengi ha lanciato la sua idea non credevo che ci sarebbero stati seguaci, complimenti a Pedalopiano!
effettivamente la condizione del KWh di energia elettrochimica a disposizione serve a dare un giusto parametro per rendere comparabili le "imprese", se siamo elettrociclisti le nostre "imprese" sono necessariamente frutto sia di tecnica che di fisico, come peraltro sarebbe il caso anche se i 3000m di dislivello, ovviamente con medie diverse, si facessero con biciclette non assistite (ben diverso farli con una Graziella senza marce che una bicicletta al carbonio e 27 rapporti) o al contrario con motociclette...
ma poi chi si presenta con motori da 500W o pignoni da 15 o sistemi delle cento possibili marche necessariamente ha prestazioni diverse, ma avere un limite di energia da amministrare bene è un buon modo, semplice, per equilibrare tutti.
Aspetto di leggere i prossimi grimpeur, ma per favore sempre anche qualche fotina, almeno all'inizio e alla fine dell'impresa, i posti dove ambientate queste uscite meritano sempre! |
Nicot |
Inserito il - 02/08/2013 : 08:13:13 Congratulazioni (scontate)!
quale impresa prossimamente? Basta che non sia un giro senza motore che mi pare stia prendendo piede tra gli elettrociclisti! |
leonardix |
Inserito il - 02/08/2013 : 08:01:00 Che forza questo forum!
Complimenti per il risultato raggiunto Flavio! ...mi viene il mal di mare solo a vederlo, il grafico delle pendenze
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Bengi |
Inserito il - 02/08/2013 : 02:03:34 | Alibi ha scritto:
... se invece pongo dei limiti di batteria, chessò, 1000W/h, significa che il resto ce lo metto io, e allora diventa una sfida basata sulle caratteristiche fisiche di ciascuno di noi...
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Approvo la proposta di limitare la batteria.
Quindi i requisiti per ottenere il Brevetto sono:
dislivello min.: 3.000m
distanza min.: 100Km
velocità media min.: 20Km/h
pendenza media min.: 2%
energia max batteria/e: 1.000Wh
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MilleMiglia |
Inserito il - 02/08/2013 : 01:40:11 Complimenti! |
Bengi |
Inserito il - 02/08/2013 : 01:15:38 GRANDISSIMO, COMPLIMENTI!!!!!
... e questo te lo meriti proprio!
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PedaloPiano |
Inserito il - 01/08/2013 : 17:04:29 Ma guarda la coincidenza. Proprio oggi che riesco a fare il percorso rispettando tutti i limiti messi da Bengi, Bengi torna a scrivere nel forum. Inutile dire che sono stracontento.
Bengi, per rendere il percorso uguale per tutte le batterie, propongo che il paletto dell'altimetria venga calcolato in questo modo: Wh * 3,75. Con le mie 2 batteria da 400 quindi 3.000 metri.
Due parole anche a chi sorride: provate. E' una bella esperienza, non tanto per la fatica che si fa. Non è semplice prepararsi un percorso così lungo e con così tanti metri di dislivello. Per trovare le salite giuste le dovete provare ... e così scoprite che poco lontano da casa ci sono un sacco di posti che non avete mai visto e salite/discese mai fatte.
Le immagini dicono tutto
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leonardix |
Inserito il - 22/07/2013 : 15:14:07 questa me l'ero persa... straordinario! che bei giri, e che salite...
e dai che anche con la polenta con cacio e funghi non ti hanno trattato per nulla male... |
Nicot |
Inserito il - 20/07/2013 : 06:08:01 Grande Flavio! era solo questione di tempo..... |
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