Autore |
Discussione |
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 11:27:58
|
Poichè ci sono molti appassionati di salite, avevo pensato di istituire un
BREVETTO GRIMPEUR 2013
a validità annuale per coloro che portassero a termine in una sola giornata un tour con notevole duislivello ad una buona media oraria.
Requisiti minimi per accedere a tale prestigioso brevetto:
dislivello: 3.000m distanza: 100Km velocità media: 20Km/h pendenza media: 2%
I dati devono essere comprovati da foto e rilevazioni fatte con GPS.
La sfida è lanciata!
Chi ci prova?
Si potrebbe istituire una giuria (team di Amministrazione del forum?) che certifichi l'impresa postata dall'aspirante grimpeur. Inoltre l'Amministrazione del forum (@Pix?) potrebbe farsi carico di rilasciare tali prestigiosi brevetti che ognuno potrà stamparsi e conservare gelosamente come un invidiabile trofeo!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 11:58:59
|
Penso in settimana di provare la Maratona dles Dolomites sul percorso medio: 106 Km. 3090 m., 2,92% di pendenza media; lo scorso anno solo 615 partecipanti (e che partecipanti) su 2708 hanno superato i 20 km/h.
Sarà dura......
Vuoi farmi morire o...... vieni con me? |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 12:18:35
|
Nooo, per me adesso è decisamente troppo presto per puntare a questo prestigioso brevetto...
Magari in settembre quando sarò un po' più allenato!
In bocca al lupo per il tentativo ... e facci sapere!
P.S. Da quanto ho capito mi sembra che attualmente il prode PP sia quello più allenato ... potresti sentire lui!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 14:15:37
|
Ci voglio provare anch'io,ma in mancanza dell'ape di Assisi chiederò ai miei amici del motoclub se qualcuno ha un cordino adatto.
|
|
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 17:02:05
|
Bengi, aggiungerei un vincolo: le salite devono essere presenti sul sito salite.ch; e il metodo di calcolo del dislivello sempre dal sito salite.ch |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 19:19:23
|
dovresti mettere un limite alle batterie altrimenti è solo un test di motore e batterie ... |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 20:29:17
|
Dai giri finora fatti, per fare 1.500 metri di dislivello in assistenza Tour (Bosch) ci vuole una intera batteria da 400 ... se mette il limite di una sola batteria, tanto vale a provare a farli in bdc.
Se fossi Bengi metterei il limite di 1.000, che se non ricordo male è proprio la sua batteria (per noi dotati di Bosch, 2 da 400, guarda caso proprio quelle che ho io ...)
Comunque è la media di 20 km/h che sarà tosta ... ci si prova.
Per me va bene il tracciato della GF Damiano Cunego, 145 km per 3.500 metri di dislivello |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 21:08:26
|
Immagine:
63,3 KB |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 21:31:14
|
| pixbuster ha scritto:
Immagine:
63,3 KB
|
QUOTO (più che altro per invidia)
|
|
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 21:39:21
|
| pixbuster ha scritto:
Immagine:
63,3 KB
|
OK, ricevuto: l'Amministrazione non approva ....
Si può chiudere il topic....
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 21:58:30
|
@ Ben, si fa per scherzare, per rendere più leggibile e meno pesante una discussione altrimenti costruita solo di dati-altimetrie-distanze
|
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2013 : 22:59:15
|
Bengi poi peró ti facciamo l'antidoping... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2013 : 19:02:37
|
Quoto Angy: è solo invidia ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 08:00:29
|
Ahahah! ...e poi Obelix in mano ha un motore al mozzo, mica un panasonic o un bosch, no? |
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2013 : 12:08:48
|
| Nicot ha scritto:
Penso in settimana di provare la Maratona dles Dolomites sul percorso medio: 106 Km. 3090 m., 2,92% di pendenza media; lo scorso anno solo 615 partecipanti (e che partecipanti) su 2708 hanno superato i 20 km/h.
|
Ti aspettiamo domenica in TV
|
|
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2013 : 19:05:03
|
@Bengi: oggi ho ripetuto la salita di Malga San Giorgio che avevo fatto ai primi di Aprile. 4 tacche per fare 80 km, 1.600 metri di dislivello ad una media di poco sopra i 20 km/h (ad Aprile avevo consumato un po' meno, ma la media era di poco sopra ai 18 km/h) Sembra quindi che con due batterie da 400 con la Hai si possa fare stando bene attenti a scegliere un percorso adatto al Bosch in modalità Eco. |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 21:45:47
|
Oggi test in eco fino ad esaurimento della batteria: 2.000 metri di dislivello, 90 km, media 19. Per il percorso da 3.000 metri di dislivello, partendo da casa non riesco a farne uno meno di 155 km, quindi sono al limite del vincolo del 2%. Probabilmente anche quello dei 20 km/h di media.
In eco si sente lo sforzo, a fine giro i muscoli si lamentano. |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 21:13:33
|
@Bengi, avrei una proposta diversa per il brevetto: uno o più percorsi per provincia, inserendo nel percorso le salite più dure della zona.
Ad esempio per Verona il brevetto potrebbe essere: Punta Veleno
Sdruzzinà
con l'unico vincolo di farle entrambe in una sola giornata.
Per i vicentini/trevigiani potrebbe essere il Grappa dalla via degli Alpini e poi da un altro versante altrettanto ostico, ecc.
Che ne dici?
|
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 22:40:47
|
Ma queste sono salite per BDC. Le salite in MTB sono un'altra storia, nonostante l'assistenza ti devi aggrappare ai cornetti del manubrio e stringere i denti senza alzare la testa altrimenti rotoli a valle...tutto il resto sono dei bei falsopiani.Comunque è tutta invidia la mia, non ci fate caso ma dopo aver abbandonato la bdc mi è venuta una sorta di allergia per l'asfalto e quando lo vedo lo evito soprattutto se puzza di automobilisti |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 23:10:52
|
| Usignolo ha scritto:
Ma queste sono salite per BDC. Le salite in MTB sono un'altra storia, nonostante l'assistenza ti devi aggrappare ai cornetti del manubrio e stringere i denti senza alzare la testa altrimenti rotoli a valle...tutto il resto sono dei bei falsopiani.Comunque è tutta invidia la mia, non ci fate caso ma dopo aver abbandonato la bdc mi è venuta una sorta di allergia per l'asfalto e quando lo vedo lo evito soprattutto se puzza di automobilisti
|
Tutto è relativo. Un mio carissimo amico correva in bici nel 1948. Una corona davanti, il 49 Cinque dietro, il più grande il 21. E le strade erano, come ama dire lui, "ingiarè" ... altri tempi, altre bici, altri ciclisti. |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 12:16:49
|
| Messaggio di Bengi
Poichè ci sono molti appassionati di salite, avevo pensato di istituire un
BREVETTO GRIMPEUR 2013
a validità annuale per coloro che portassero a termine in una sola giornata un tour con notevole duislivello ad una buona media oraria.
Requisiti minimi per accedere a tale prestigioso brevetto:
dislivello: 3.000m distanza: 100Km velocità media: 20Km/h pendenza media: 2%
I dati devono essere comprovati da foto e rilevazioni fatte con GPS.
La sfida è lanciata!
Chi ci prova?
Si potrebbe istituire una giuria (team di Amministrazione del forum?) che certifichi l'impresa postata dall'aspirante grimpeur. Inoltre l'Amministrazione del forum (@Pix?) potrebbe farsi carico di rilasciare tali prestigiosi brevetti che ognuno potrà stamparsi e conservare gelosamente come un invidiabile trofeo!
|
AGGIUNGEREI: almeno 10,00 km in galleria al buio almeno 10 km contromano di strada statale almeno 25 km di tangenziale e 25 km di sterrato fangoso tempo massimo 125 minuti 1/2 litro d'acqua al massimo, distillata 1 tozzo di pane secco al massimo, azzimo niente freni a disposizione, si frena coi piedi ...e naturalmente scalzi ed infine, sellino alla Fantozzi!!!!!
Scherzi a parte, secondo me si stanno confondendo un po' le cose... E' vero, è gratificante scalare una salita, ma con le proprie gambe... chi non ce la fa (come me, per esempio) si fa aiutare dall'assistenza elettrica, ma non è la stessa cosa, e bisogna prenderne atto. Certo la soddisfazione di poter arrivare in bicicletta dove prima non avresti nemmeno immaginato restituisce un certo senso di soddisfazione è innegabile.
Come è innegabile che compiere 3000 mt di dislivello occorrono circa 1000 watt + altri 6-700 per i cento km..... ecco fatto che la sfida si traduce in una mera esibizione di potenza elettrica....
Poi c'è chi queste cose le fa già senza batteria, e quindi non consumerà 1600 watt, ma solo 800....
Ma ammettiamo di voler prendere il brevetto:
nel momento in cui vado su con 2000W/h di batteria, la difficoltà diventa zero, ovvero devo solo cercare un percorso che rispetti i parametri impostati. Brevetto preso.
se invece pongo dei limiti di batteria, chessò, 1000W/h, significa che il resto ce lo metto io, e allora diventa una sfida basata sulle caratteristiche fisiche di ciascuno di noi...
Alla fine il brevetto non distingue le capacità del mezzo meccanico da quelle dell'atleta... si fa un mescolone e basta!!!
Secondo me merita di essere riconosciuta (anche con un brevetto, perchè no) un'impresa del genere se compiuta in muscolare... Se no prendiamo lo scooter e andiamo a farci una bella grigliata a 4000mt!!!
|
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
pippo22p
Nuovo Utente
33 Messaggi |
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 09:53:11
|
Esticazzi... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 10:18:00
|
Già il base è da paura, per l'extrastrong ci vogliono dei marziani!!!!!!
Infatti ho visto il regolamento, bisogna essere almeno iscritti a qualche club da quello che ho capito, roba per gente allenata, noi con le nostre Bipe mi sa che non abbiamo speranze, a meno di non partire con un poker di batterie |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2013 : 23:31:57
|
E pensare che doveva essere una uscita per stare al fresco su in Lessinia. Purtroppo sforo un parametro, la velocità media, la prossima volta mi ci metto di impegno e salto ovviamente lo sterrato.
Cominciamo dall'inizio. Il giro di oggi inizia con un bello sterrato una paio di km da casa. Su per il castello di Montorio, poi giù a Santa Maria in Stelle, su per il Piccolo Stelvio e sù fino al forte di Santa Viola (830 metri)
149,79 KB
Mi son dovuto fare pure almeno 1 km a spinta perché sulla sterrata qualcuno sta posando un tubo e la bici sprofonda sulla terra smossa. Una ventina di km di sterrato e 800 metri di dislivello. A Santa Viola perdo due volte la traccia scaricata da GPSies (è la prima volta che salgo qui per le sterrate) perché non posso credere che la traccia attraversi un prato e non segua invece i sentieri nel bosco. Invece è proprio nel prato!
187,99 KB
Finito lo sterrato prendo la strada che scende a Lughezzano per poi salire a BoscoChiesaNuova dalla vecchia strada.
307,24 KB
Da Bosco, sempre su asfalto, salgo ad Erbezzo poi Bivio del Pidocchio e Malga Lessinia (gnocchi!). Oggi devono aver portato tutte le mucche del veronese su per i pascoli della Lessinia.
262,07 KB
235,25 KB
Perfino al ristorante della malga!
202,5 KB
Hanno finito gli gnocchi! Cavoli sono solo le 14.15 ... ed io che mangio? Guardi che sono affamato, vengo da Verona in bici (elettrica ... e allora?) Devo accontentarmi di mezzo litro di birra artigianale e di un piatto di polenta con Monte Veronese fuso (fatto da loro li in malga con il latte di quelle belle mucche incontrate per strada) e funghi.
245,45 KB
Contrariato per l'assenza degli gnocchi mi metto a pensare che sì, ho la seconda batteria, ho già fatto quasi 2.000 metri di dislivello con la prima ... vuoi vedere che è a portata di mano la sfida lanciata da Bengi? 3.000 metri di dislivello. Potrei scendere a Stallavena e poi fare Monte Comun e poi ancora un'altra salita, oppure scendere a Selva di Progno e poi salire a Revolto (ci sono stato 2 giorni fa al Rifugio Fraccaroli) e chiudere il conto con l'altimetria. Ok, vada per Revolto.
236,82 KB
Scendo per la sterrata passo sotto il Monte Tomba, risalgo a San Giorgio e scendo a Selva di Progno.
156,26 KB
Finalmente a Revolto. 107 km e più di 3.000 metri di dislivello (il Garmin in tempo reale ne conta di meno).
312,94 KB
22,64 KB
13,42 KB
I dati dell'uscita: Distanza: 153,56 km Tempo: 8 ore e 31 minuti Media 18 km/h Dislivello: 3.400 metri Batteria: rimasta 1 tacca sulla seconda batteria.
269,91 KB
Dai Bengi, torna a scrivere. |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2013 : 06:08:01
|
Grande Flavio! era solo questione di tempo..... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2013 : 15:14:07
|
questa me l'ero persa... straordinario! che bei giri, e che salite...
e dai che anche con la polenta con cacio e funghi non ti hanno trattato per nulla male... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 17:04:29
|
Ma guarda la coincidenza. Proprio oggi che riesco a fare il percorso rispettando tutti i limiti messi da Bengi, Bengi torna a scrivere nel forum. Inutile dire che sono stracontento.
Bengi, per rendere il percorso uguale per tutte le batterie, propongo che il paletto dell'altimetria venga calcolato in questo modo: Wh * 3,75. Con le mie 2 batteria da 400 quindi 3.000 metri.
Due parole anche a chi sorride: provate. E' una bella esperienza, non tanto per la fatica che si fa. Non è semplice prepararsi un percorso così lungo e con così tanti metri di dislivello. Per trovare le salite giuste le dovete provare ... e così scoprite che poco lontano da casa ci sono un sacco di posti che non avete mai visto e salite/discese mai fatte.
Le immagini dicono tutto
157,01 KB
273,22 KB |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 01:15:38
|
GRANDISSIMO, COMPLIMENTI!!!!!
... e questo te lo meriti proprio!
322,88 KB
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 01:40:11
|
Complimenti! |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 02:03:34
|
| Alibi ha scritto:
... se invece pongo dei limiti di batteria, chessò, 1000W/h, significa che il resto ce lo metto io, e allora diventa una sfida basata sulle caratteristiche fisiche di ciascuno di noi...
|
Approvo la proposta di limitare la batteria.
Quindi i requisiti per ottenere il Brevetto sono:
dislivello min.: 3.000m
distanza min.: 100Km
velocità media min.: 20Km/h
pendenza media min.: 2%
energia max batteria/e: 1.000Wh
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 08:01:00
|
Che forza questo forum!
Complimenti per il risultato raggiunto Flavio! ...mi viene il mal di mare solo a vederlo, il grafico delle pendenze
|
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 08:13:13
|
Congratulazioni (scontate)!
quale impresa prossimamente? Basta che non sia un giro senza motore che mi pare stia prendendo piede tra gli elettrociclisti! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 09:17:21
|
accidenti, quando Bengi ha lanciato la sua idea non credevo che ci sarebbero stati seguaci, complimenti a Pedalopiano!
effettivamente la condizione del KWh di energia elettrochimica a disposizione serve a dare un giusto parametro per rendere comparabili le "imprese", se siamo elettrociclisti le nostre "imprese" sono necessariamente frutto sia di tecnica che di fisico, come peraltro sarebbe il caso anche se i 3000m di dislivello, ovviamente con medie diverse, si facessero con biciclette non assistite (ben diverso farli con una Graziella senza marce che una bicicletta al carbonio e 27 rapporti) o al contrario con motociclette...
ma poi chi si presenta con motori da 500W o pignoni da 15 o sistemi delle cento possibili marche necessariamente ha prestazioni diverse, ma avere un limite di energia da amministrare bene è un buon modo, semplice, per equilibrare tutti.
Aspetto di leggere i prossimi grimpeur, ma per favore sempre anche qualche fotina, almeno all'inizio e alla fine dell'impresa, i posti dove ambientate queste uscite meritano sempre! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 09:39:50
|
Grazie per i complimenti. Ma ringrazio soprattutto Bengi che ha avuto questa bella idea del brevetto.
Nico: sto pensando al trittico Punta Veleno - Sdruzzinà - San Giorgio da Bellori ... quando sarò sotto gli 85 kg però.
Bengi, devi mettere un controllo per l'altimetria. Non ci si può fidare degli altimetri barometrici (se non dei Garmin da escursionismo) nè dei vari programmi che calcolano le altimetrie. Un soggetto terzo affidabile è il sito salite.ch; se non ci sono mappate le salite si prenderanno le altezze di partenza/arrivo della salita (google terrain ha le curve di livello).
Vado a recuperare le salite fatte ieri dal sito salite.ch |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:39:10
|
| PedaloPiano ha scritto:
... Non ci si può fidare degli altimetri barometrici (se non dei Garmin da escursionismo)... |
eh esagerato!
con l'altimetro barometrico ancora oggi voliamo dall'altra parte del mondo con gli aerei di linea, altro che gps...
non credo che cento metri più o meno inficino il tuo record, o quello di chi magari ti seguirà, di la verità vuoi restare l'unico grimpeur brevettato da Bengi... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:59:19
|
| pilotaDD ha scritto: con l'altimetro barometrico ancora oggi voliamo dall'altra parte del mondo con gli aerei di linea, altro che gps...
|
La mia esperienza con 3 altimetri: Garmin 705: altimetro pessimo, i numeri li potevi mettere al lotto, nessuna attinenza con la realtà. Suunto da polso (costa come un Garmin! ma, almeno il mio, non li vale i soldi che costa): si deve tarare spesso, anche nella stessa giornata. Garmin GPSmap62s: altimetro ottimo, pressochè perfetto, si auto calibra.
Per quanto riguarda i programmi che calcolano l'altimetria, perfino dopo che gli passo la traccia gpx!, tra un pò pubblico un breve confronto. |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 12:52:55
|
Perchè non c'è da fidarsi dei programmi che calcolano percorsi e altimetrie. Risultati fantasiosi dopo che gli si passa il file gpx.
Google Earth schermata piccola Distanza 103 km, Totale ascesa 3.322
227,45 KB
Sempre Google Earth però a tutto schermmo (1920 x 1080) Distanza 114km, Totale ascesa 3.608
295,79 KB
Interessante no? Cambiando le dimensioni della finestra del programma, cambiano i dati del gpx.
EveryTrail: Distanza 116km, Totale ascesa 3.242
159,26 KB
Garmin Connect attivando la correzione di quota: Distanza 122km, Totale ascesa 3.386
140,04 KB
Garmin Connect disattivando la correzione di quota: Distanza 122km, Totale ascesa 4.284
52,73 KB
I dati originali del GPSmap62s chilometri, tempo, medie, ecc
22,26 KB
altimetria
12,9 KB
Prendiamo i dati dal sito salite.ch: Pian di Castagnè : 288 http://www.salite.ch/castagne.asp Castagnè: 108 (non c'è la salita, prendo l'altimetria del punto di arrivo) San Vincenzo: 287 (non c'è la salita, prendo l'altimetria del punto di arrivo) Monte Tenda: 85 http://www.salite.ch/8190.asp Castelcerino: 286 http://www.salite.ch/8354.asp Marsiglio: 345 http://www.salite.ch/7910.asp Campiano: 294http://www.salite.ch/7909.asp Monte Belloca: 240 (non c'è la salita, prendo l'altimetria del punto di arrivo) Castelvero: 240 - parziale fino al bivio per Castelvero http://www.salite.ch/8040.asp Bolca: 382 http://www.salite.ch/8140.asp Santissima Trinità: 512 http://www.salite.ch/trinita.asp Totale ascesa: 3.067 (se non ho sbagliato a sommare) |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 14:21:59
|
| PedaloPiano ha scritto:
Grazie per i complimenti. Ma ringrazio soprattutto Bengi che ha avuto questa bella idea del brevetto. Nico: sto pensando al trittico Punta Veleno - Sdruzzinà - San Giorgio da Bellori ... quando sarò sotto gli 85 kg però.
|
A quanti kg. sei arrivato adesso........ solo per regolarmi!
Un bel trittico proprio e...... mettere qualche sassolino dentro le scarpette no? così tanto per farla un pò meno facile!
Anch'io ho deciso di posticipare il mio "unico" tentativo a settembre quando sarò sotto gli 80 Kg; il percorso è certificato: Km. 106, m. 3.090, 2,92%. Userò al massimo 2 batterie da 288W e 1 da 400W. |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 16:07:22
|
| Nicot ha scritto: Anch'io ho deciso di posticipare il mio "unico" tentativo a settembre quando sarò sotto gli 80 Kg; il percorso è certificato: Km. 106, m. 3.090, 2,92%. Userò al massimo 2 batterie da 288W e 1 da 400W.
|
Percorso ideale il tuo. Salita e subito discesa. Il mio: le prime 6 salite fatte in tour e quando mi alzavo in piedi a riposare il soprassella mettevo eco. Sull'ultima salita mi è rimasta poco più di una tacca. Siccome conosco i miei polli (quanto consumano le due batterie), ho messo in eco, sapendo di poter fare 500 metri di dislivello con 1 tacca. Infatti la batteria mi ha mollato sull'ultimo falsopiano dopo San Rocco. Anche su questo percorso restano confermati i consumi che scrivo ormai dall'inizio, in tour si fanno 300 metri di dislivello a tacca, precisi precisi.
Tu che pesi meno ne dovresti fare un pelo di più. |
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 17:21:12
|
| pilotaDD ha scritto: Aspetto di leggere i prossimi grimpeur, ma per favore sempre anche qualche fotina, almeno all'inizio e alla fine dell'impresa, i posti dove ambientate queste uscite meritano sempre!
|
Alla fine della prima salita, il paese di Castagnè Immagine:
170 KB
Dovrò scendere verso la Valle di Mezzane e risalire la dorsale della Valle di Illasi
106,38 KB
In discesa dal Monte Tenda verso la val Tramigna si incontra questa bella e solitaria chiesetta del XIV secolo: San Colombano
188,69 KB
All'inizio della salita più ripida del percorso - Castelcerino - troviamo questo cartello (credo che in comune avessere finiti i cartelli delle pendenze) ... noto con piacere che hanno asfaltato anche i tratti cementati.
116,94 KB
Sceso in Val d'Alpone, subito risalgo la dorsale per scendere verso Cazzano di Tramigna. Ulivi e vigneti a perdita d'occhio.
208,82 KB
L'ultima foto è per la bellissima salita che porta a Santissima Trinità, completamente immersa nel bosco.
Immagine:
218,54 KB |
|
|
Nena dei Mones
Utente Normale
87 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 17:56:26
|
@PEDALO PIANO Certo che anche nel veronese ci sono belle zone: un po' meno roccia che dalle mie parti, poca vegetazione ma il tour che ti ha fatto vincere il brevetto sembra bellissimo e quello che più mi attira dei tuoi giri sono quelle foto di polenta, formaggio e GNOCCHI che vedo pubblicare di tanto in tanto. Considerando il percorso..... devi aver accumulato circa 5000 calorie bruciate che equivalgono a 12 piatti di gnocchi sbatui Prossima volta vengo con te
|
|
|
|
Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 19:49:00
|
Puoi mandarmi qualche notizia di quel portapacchi e della borsa posteriore che hai montato ? Ci carichi per caso la seconda batteria ? Mi sembra ben fatto, sarebbe possibile vedere qualche foto dei particolari ? Grazziieee |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 20:22:11
|
Pedalopiano, grazie delle foto, concordo con Nena che il tour è stato pure bello.
Per gli altimetri ti confermo per una esperienza di una vita che quelli barometrici sono affidabili e precisi, bisogna intendersi su cosa intendi per "doverli tarare", ovviamente un altimetro barometrico misura la pressione dell'aria e quella varia a parità di quota per motivi metereologici. A parte che comunque parliamo di variazioni dell'ordine di qualche per cento, la pressione standard al livello del mare è 1013, pressioni di 1000 o 1020 sono eccezionali, con un altimetro barometrico occorre almeno una volta al giorno, più spesso se il tempo è in rapida variazione o se ci si sposta di decine di chilometri, regolarlo rispetto ad un punto con l'altitudine nota (e basta usare una cartina o fare attenzione ai cartelloni che riportano le altitudini dei luoghi). Ma, ripeto, parliamo comunque di aggiustamenti piccolissimi che diventano piccoli solo se è in corso un terribile uragano con pressioni esageratamente basse... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 21:34:14
|
Nena: purtroppo il tuo conteggio delle calorie è alquanto ottimistico. 1 chilometro = 1 grammo di grasso, questa la mia esperienza pluriennale, per calare 1 misero kg, ci vogliono ben 1.000 km.
Usignolo: il portapacchi è della Topeak, si monta/smonta in un attimo, è a sgancio rapido. Gli ho tolto il catarifrangente dietro, non tanto per limare due grammi, ma perchè ci sbatte sopra la borraccia. Link: http://www.topeak.com/products/Racks/MTXBeamRackV-Type Non ho preso invece la loro borsa, perché considero migliore quella della Vaude (che costa la metà). Nella borsa ci metto la batteria di scorta o la reflex, giubbetto anti vento e anti pioggia, il solito kit per riparare la camera d'aria, una camera di scorta, telefono, compattina, pompa, borraccia, qualche barretta, batterie di ricambio per il gps e per la compattina, documenti. Ha anche la copertina per la pioggia. Link http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/borse-zaini/vaude-silkroad-l_9848851/VariationValue1-Black.html
PilotaDD: forse mi sono spiegato male, non ho nulla contro gli altimetri barometrici che funzionano bene. |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2013 : 22:46:17
|
@PP sincermente non immaginavo che fossero così sballati i dati altimetrici rilevati dai vari navigatori...
Forse quelli satellitali (GPS) sono più attendibili di quelli barometrici, specie in caso di scursioni lughe della durata i molte ore ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2013 : 10:40:53
|
beh, provo un'ultima volta a urlarlo nel vento... se l'esperienza di tre decenni tra gli aeroplani (e un po' tra gli elicotteri) serve a qualcosa...ovviamente per i piloti di un aeroplano stabilire la quota è fondamentale, anzi spesso è questione di vita e di morte, certo più che per un ciclista o elettrociclista...
beh nessuno ha mai pensato di sostituire gli altimetri barometrici con il GPS, visto che la funzione altitudine dei GPS è la meno attendibile e precisa e l'efficacia dei barometrici, anche sugli aeroplani più piccoli e (relativamente) economici. Invece per stabilire la posizione in termini di longitudine-latitudine ormai i classici VOR, per non parlare di ADF, e pure le piattaforme inerziali sugli aerei più grandi, hanno ceduto molto, moltissimo ai GPS di ogni foggia e prezzo.
Sugli ultraleggeri non lo so, ma quello è una specie di far west dell'aria dove ciò che si fa non è necessariamente ispirato dalla esperienza e dalla ponderatezza...
Quindi non è il GPS che ha sostituito l'altimetro barometrico, poi se volete fidarvi di un tipo di apparecchio inerentemente meno preciso, per quella misura, fate pure, vedi mie considerazioni finali...
Detto questo certo che i calcoli fatti dai vari siti vadano presi con le molle, tutto sommato con le altitudini parliamo di errori di poche centinaia di metri sparsi su percorsi di decine di chilometri, anche quelli calcolati sicuramente con errori che in valore assoluto sono più rilevanti...
Però ragazzi, e con questo "passo e chiudo", o come si dice veramente in radiotelefonia aeronautica... "over", non stiamo mica progettando il viaggio dell'uomo sulle lune di Marte né omologando record per i campionati mondiali! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2013 : 14:19:12
|
Ci riprovo anch'io.
Ho solo altimetri barometrici.
Ne ho 3
1. Garmin 705 GPS con altimetro barometrico: inaffidabile.
2. Suunto orologio da polso con altimetro barometrico: funziona mediamente bene, va tarato sempre prima di ogni uscita e se l'escursione è lunga và tarato anche durante l'escursione. Tarare significa inserire a mano l'altezza nota del punto in cui siamo.
3. Garmin GPSmap 62s GPS con altimetro barometrico: preciso. Non si deve "tarare" mai, si corregge da solo.
E' pur vero che non dobbiamo andare sulla luna, ma i paletti messi da Bengi sono severi. Per questo proponevo il sito salite.ch oppure le altimetrie di partenza/arrivo in sostituzione dell'altimetro (che mica tutti hanno); inaffidabile completamente l'analisi dell'altimetria fatti dai vari programmi/siti.
Ma è solo quello che penso io, mica il "verbo". |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2013 : 15:31:16
|
| PedaloPiano ha scritto:
Ho solo altimetri barometrici. 1. Garmin 705 GPS con altimetro barometrico: inaffidabile. 2. ..... 3. Garmin GPSmap 62s GPS con altimetro barometrico: preciso. Non si deve "tarare" mai, si corregge da solo.
|
Volevo far presente che utilizzando Garmin connect è possibile attivare la correzione automatica di quota come segue:
---------------------- Cosa sono le correzioni di quota? Le correzioni di quota confrontano la posizione orizzontale (latitudine/longitudine) fornita dal GPS con i dati di quota acquisiti da rilevamenti professionali. Dopo aver applicato le correzioni ai dati di quota, ciascun punto di traccia dell'attività comprenderà la quota fornita dal servizio Web e non la quota rilevata dal dispositivo GPS. Garmin Connect applica le correzioni in modo selettivo per offrire una rappresentazione più realistica dell'esperienza di quota. Le attività registrate da dispositivi privi di altimetro barometrico vengono attivate, per impostazione predefinita, con le correzioni di quota. In alternativa, le attività registrate mediante dispositivi dotati di altimetro barometrico comprendono generalmente dati di quota precisi e pertanto le correzioni di quota vengono disattivate. Si tratta dello stesso servizio fornito da MotionBased Gravity. ------------------
Anch'io uso il Garmin 705, ma non ho mai rilevato "significative" discrepanze con i dati ufficiali. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2013 : 16:05:54
|
| PedaloPiano ha scritto:
Ci riprovo anch'io.
Ho solo altimetri barometrici.
Ne ho 3
1. Garmin 705 GPS con altimetro barometrico: inaffidabile.
2. Suunto orologio da polso con altimetro barometrico: funziona mediamente bene, va tarato sempre prima di ogni uscita e se l'escursione è lunga và tarato anche durante l'escursione. Tarare significa inserire a mano l'altezza nota del punto in cui siamo.
3. Garmin GPSmap 62s GPS con altimetro barometrico: preciso. Non si deve "tarare" mai, si corregge da solo. ...
|
OK scusami ti avevo capito male e credo ti abbia equivocato pure Bengi, arrivando a conclusioni opposte, il mondo è bello perché è vario!
avevo capito che raccomandavi di usare altimetri satellitari, solo satellitari, rispetto ai barometrici, il chè sarebbe stato per la mia esperienza un non sense, da quello che so l'errore che possono dare altimetri basati solo sul GPS sono altro che 20m , e altrimenti non si capirebbe perché ormai tutti i dispositivi GPS di una certo prezzo dispongono della funzione altimetro su base barimetrica! Invece tu hai SOLO altimetri barometrici o, il terzo caso, barometrici corretti.
Il SUUNTO da come lo descrivi, ma ne ho avuto anch'io per una decina di anni un modello, si comporta come un bravo altimetro barometrico di un aereo, il 705 invece da come scrivi deve evidentemente essere difettoso. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Discussione |
|