V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mister D |
Inserito il - 06/12/2012 : 12:49:57 Dopo la fusione della centralina originale della mia Bixy Mountain Trailz riprovo l'ascesa al rifugio Maranza, sulla montagna Marzola che sovrasta a est la città di Trento con la nuova configurazione che chiamerò Bixy 2.0 Le modifiche apportate alla bixy sono queste: - nuova centralina Alcedo 24V sensorless (anche se il motore Currie 180W ha i sensori: questa centrlina è molto piccola e trova posto verticalmente, ancorata con semplici fascette, nell'alloggiamento originale Bixy dietro il movimento centrale. - eliminazione del PAS a sensore di sforzo incluso nella corona originale e sostituzione con una corona alleggerita, sempre 44 denti, e con PAS a 6 magneti inserito sul lato sinistro. Il risparmio di peso è notevole: più di 700 grammi di differenza! - eliminazione della batteria originale Ni-Mh 24V 9Ah inserita nella canna inferiore: il risparmio di peso è enorme: più di 3,8 Kg! - inserimento dei cavi del diaplay e del selettore di potenza a 3 posizioni all'interno del telaio: senza la lunga e ingombrante batteria interna originale si ricava moltissimo spazio. La batteria che ha preso il posto dell'originale è una leggerissima e performante Conrad Li-Po 22,2V 6S 5Ah, la più grossa batteria singola che il mio carica-batterie modellistico Robbe potesse gestire. Il vantaggio, oltre al peso molto ridotto (680g) è nel fatto che la centralina Alcedo 24V stacca la batteria a 19V, quindi una perfetta protezione dalla scarica eccessiva, considerato che la batteria NON è dotata di circuito di carica/scarica. Il percorso, già descritto nel post "Cablaggi e prestazioni", presenta un dislivello di circa 700 metri per 12 Km di lunghezza: i restanti 9 Km sono in discesa attraverso sentieri boschivi.
Ecco le foto:
Batterie a confronto: Bixy originale Ni-Mh 24V 9Ah (7 reali)per 3,8 Kg di peso Conrad Li-Po 22,2V (25V carica) 5Ah (veri) per 680g di peso
Nuovo aspetto della Bixy Mountain Trailz con cavi interni e batteria nel marsupio
La strada verso il rifugio
La terrazza del rifugio, ormai deserta ( e lo resterà fino primavera)
La spettacolare vista delle Dolomiti di Brenta al di là della Valle dell'Adige dove è situata la città di Trento
Scendendo verso casa, ormai all'imbrunire, si accendono le luci di Trento 800 metri più in basso
Il consumo totale di batterie è stato di una intera Conrad Li-Po 22,2V 5Ah più 3,5Ah della seconda batteria gemella, quindi 8,5Ah totali. La centralina è rimasta sempre fredda, al contrario di quella originale Bixy che scaldava come una stufa.
Durante il ritorno è calato il buio e nel tratto boschivo, con un buon faro, ho provato una sensazione stupenda: 7 Km di buio, solitudine e silenzio totale interrotto solo da qualche stridio dei freni a disco meccanici Winzip che si sono rivelati ancora all'altezza per discese impegnative.
Ciao da Marco! |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mister D |
Inserito il - 07/12/2012 : 11:02:30 | AlexSv ha scritto:
Il sensorless e' una scelta di vita
|
Sì, ultimamente sto "semplificando" la mia vita eliminando il superfluo, anche un ciuffo di cavi in meno mi fa sentire meglio! Il motore gira benissimo anche senza sensori, non ha incertezze ai vari regimi di rotazione, i consumi mi sembrano persino leggermente calati. Che vantaggi avrei utilizzando un PAS a 12 magneti anzichè 6?
Per Nicot: è veramente freddo, ma la voglia di pedalare è più forte. Mi aiuta un po' il passamontagna di neoprene modello "rapina": non bellissimo da vedere, ma efficace |
pixbuster |
Inserito il - 06/12/2012 : 23:29:21 Che bellezza !!!!!!!!!!
E complimenti per il trapianto riuscitissimo !
|
mibe |
Inserito il - 06/12/2012 : 22:03:18 ... aria di casa mia. |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:41:16 ...alla bersagliera!! |
AlexSv |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:22:08 Beh, quello se l'e' ritrovato comprando la bici usata ... ma la sua scelta e' stata precisa e voluta: via, senza sensori ! |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:12:42 Diciamo che è un po' indeciso, il suo motore è sensored... |
AlexSv |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:06:38 Il sensorless e' una scelta di vita |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/12/2012 : 16:59:13 Bel giro e buone modifiche ... ma... non capisco la scelta per me insensata del controller sensorless quando il motore è sensored, poi un suggerimento, con un pas 12 magneti andresti ancora decisamente meglio.
|
Nicot |
Inserito il - 06/12/2012 : 16:49:48 Marco, la nuova batteria non regge anche una stufetta elettrica? Come fai con sto freddo........
Belle le foto, specie quella del Brenta! |
|
|