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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Usignolo Inserito il - 06/08/2012 : 00:11:47

Finalmente sono riuscito a fare una simpatica uscita con un bikers allenato e in muscolare.Ho più volte paragonato la mia elettrica alla mia muscolare, ma la prova effettiva e simultanea sullo stesso percorso non mi era mai capitata.Premetto che non è stata assolutamente una gara perché non avrebbe ovviamente avuto senso ma anzi, una tranquilla passeggiata.Ho sentito tante storie, anche denigratorie sul fatto di utilizzare una bipa e tanti racconti avventurosi di percorsi impegnativi e di salite mozzafiato con le MTB muscolari.
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Premetto che io ho fatto ben 26 Km in più del mio compagno di avventura e questo non è un particolare da sottovalutare. Aggiungerei che la sua bici completamente in carbonio è leggerissima (sicuramente costa più della mia) e con una rapportatura da vera rampichina.
Per cercare di rimanere al passo ho dovuto per forza di cose mantenere sempre la modalità eco, anche su salite impegnative dove tuttavia io continuavo a salire e lui, a volte, è dovuto anche scendere per mancata aderenza .

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Il panasonic d'altronde ha questo tipo di modulabilità che permette di utilizzare a piacimento la propria forza fisica restando al passo di una muscolare.Comunque la forza aggiunta è sempre di gran lunga superiore a quella di un ciclista anche ben allenato, che se pur riesce in qualche momento a sparare 250 Watt con le gambe, lo può fare solamente per pochi minuti a discapito di energie di riserva che in tal caso vengono poi immediatamente a mancare per il proseguo della prestazione.Diciamo che noi riusciamo ad avere potenza a lungo e ben modulata e questo ci toglie di impaccio anche in situazioni difficili.Per esempio in situazioni di scarsa aderenza la bipa riesce a salire perché non ha strappi di potenza mentre con la muscolare, essendo necessario alzarsi sui pedali e affondare,scarta e si blocca.
Nel caso di lunghe salite con pendenze significative, riusciamo a tenere medie costanti cosa che non accade nel caso di bici normali.
Parlando di consumi siamo assolutamente oltre ogni aspettativa
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viaggiando al ritmo di una bicicletta,73 Km e ancora una tacca piena di batteria che mi avrebbe portato intorno ai 90 Km in un percorso principalmente di fuoristrada e comunque in continuo saliscendi
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E viaggiando all'andatura di un ciclista con la bici non assistita, non ha senso usare assistenze importanti con il minimo che abbiamo siamo già dei fortunati.
In conclusione direi che, proprio per assuefazione alla velocità,alla gestione del tempo che siamo abituati a considerare in modo differente,a volte chiediamo veramente tanto alle nostre biciclette dimenticandoci che tali sono e per fortuna tali debbono restare.I consumi sono sempre relativi al ruolo che le facciamo svolgere. Se per esempio saliamo in montagna come con una bici muscolare, aggiungendo solamente quel tanto che ci permette di diminuire lo sforzo, i consumi diminuiranno vertiginosamente.A volte si vuole replicare un motorino o addirittura una moto e qui è l'errore.Rispetto ad una muscolare,le prestazioni che ci vengono offerte sono elevate, dipende veramente da noi saperle gestire al meglio.Se poi dosiamo bene la nostra forza e l'utilizzo ponderato del cambio, anche in modalità eco riusciamo a salire ovunque.Ovviamente ci vuole un poco di gamba e la prestazione fisica aumenta, ma comunque siamo ben oltre a quello che si può fare con una bici non assistita. Questo ovviamente vale raffrontando due MTB mentre per le bici da strada non saprei e bisognerebbe verificarlo.
L'assistenza permette di allargare i propri itinerari e questo lo dimostra il fatto che io arrivato alla mia abitazione( con 26 Km in più sulle gambe) sarei potuto ripartire per replicare il giro, mentre il mio compagno non sarebbe stato in grado di proseguire.Il fisico era sicuramente più provato e in sofferenza da caldo e sforzo muscolare.Viaggiare anche su sentieri impegnativi in zona aerobica ci permette di fare un allenamento più costante e alla lunga sicuramente più produttivo e meno rischioso .
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rickyelettrico Inserito il - 19/06/2013 : 11:23:01
Grazie Nicot per la precisazione, la mia era solo una battuta, anche se non sapevo nel dettaglio le varie differenze....il 2012 ha piú opportunitá mentre il 13 é un sunto del turbo 12....peró é meno macchinoso....come al solito non si puó abere la botte piena e la moglie ubriaca....
Nicot Inserito il - 19/06/2013 : 08:48:09
Rickyelettrico ha scritto:

Dimenticavo una cosa, ho il cambio hai 2013 per fortuna, credo che il 2012 non sarei riuscito ad usarlo.......io ho solo la terza media


Dai, non esagerare: se anzichè vedere le assistenze come le ha messe @Job le vedi così:

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puoi capire come si possa scegliere, in base al tipo di percorso o alla voglia di pedalare, l'assistenza più adatta al caso con la possibilità di passare ad una superiore o inferiore alla bisogna!

Vorrei far presente anche, che la progressione nell'erogazione della l'assistenza è diversa in ognuna delle 4 fasi: il 60% di Eco2 viene fornito in maniera molto più graduale rispetto a Speed1 (in Speed tutte le assistenze sono più brusche) e questo incide non poco anche nei consumi specialmente nei percorsi con molti stop&go.
Rickyelettrico Inserito il - 18/06/2013 : 23:25:39
Dimenticavo una cosa, ho il cambio hai 2013 per fortuna, credo che il 2012 non sarei riuscito ad usarlo.......io ho solo la terza media
Rickyelettrico Inserito il - 18/06/2013 : 23:17:29
Ciao a tutti,io uso molto spesso la hai in eco,a meno di salite forti o giorni di grande pigrizia, ma cosí facendo rischio lesioni da qualche parte....e pensare che ci stavo prendendo gusto ad un pó di sana fatica
Nicot Inserito il - 18/06/2013 : 17:03:42
Beh, intanto son d'accordo con AlexSV: meglio le assistenze variabili del Bosch 2012!

Peso, scorrevolezza di una Bdc: credo che il confronto si dovrebbe fare con una full muscolare (in alluminio) se si ha la FS o con una front nel caso di Alexino; altrimenti andiamo a prendere questa:

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Io ho già avuto modo di dire che ho fatto il Sellarondabike in Eco1 in 3 ore e 18'; quando la facevo con la front in carbonio ci mettevo 1 ora di più!

Comunque è legittimo che ognuno possa arrivare a conclusioni diverse.
PedaloPiano Inserito il - 18/06/2013 : 11:59:35
Per le strade asfaltate salire in eco con la Hai (2013) e con una buona bici da corsa da 8 kg, si fa più o meno la stessa fatica.

Alexino ha ragione, non è solo una questione di pesi, pur essendo una ottima bici, la Hai se lo sogna di scorrere come una buona bdc.
windmillking Inserito il - 18/06/2013 : 11:24:04
AlexSv ha scritto:

Allora hai la eco maffa ! Se le ginocchia ti reggono prova a fare qualche tratto con eco e senza eco, dovresti avvertire una netta differenza, altrimenti getto la spugna ! Ad ogni modo nota di demerito per la Bosch che ha semplificato troppo i programmi del 2013, noi "ragazzi2012" ne abbiamo 3 di eco e siamo felici di averle direi


il settaggio 2013 eco corrisponde grosso modo alla eco1 del 2012 , in effetti è un livello di assistenza molto basso .

in effetti in un confronto muscolare/Hai la Eco 2013 offre dei vantaggi solo quando sei nel campo corretto per i rapporti che puoi avere sulla Hai , ma dove servirebbe il 22 davanti la modalità eco mostra i suoi limiti: per salire con il 30/36 e mantenere una cadenza decente, diciamo almeno 65 rpm devi salire a circa 7km/h col 22/36 in muscolare saliresti a 5 km/h .

considera i circa 10kg in più della Hai (sulla scorrevolezza della Hai se è montata come la mia con i dt swiss 340 credo si possa fare molto meglio se non con componenti di pezzo proibitivo) e vedi che susalite oltre il 10% non basta

marco
job Inserito il - 18/06/2013 : 11:00:03
AlexSv ha scritto:
... noi "ragazzi2012" ne abbiamo 3 di eco e siamo felici di averle direi


In effetti ecco come siamo messi noi del 2012, quando si parla di eco bisogna specificare sempre il livello perchè eco 3 è più forte di tour 1 .

Poi voi siete sicuri di cosa significa 30% , di che ? Dello sforzo impresso sui pedali ?



eco 1 = 30%
tour 1 = 50%
sport 1 = 55%
eco 2 = 60%
speed 1 = 60% (doppione inutile)
eco 3 = 90%
tour 2 = 100%
sport 2 = 110%
speed 2 = 130%
tour 3 = 160%
sport 3 = 200%
speed 3 = 250%
AlexSv Inserito il - 18/06/2013 : 10:19:45
Allora hai la eco maffa ! Se le ginocchia ti reggono prova a fare qualche tratto con eco e senza eco, dovresti avvertire una netta differenza, altrimenti getto la spugna ! Ad ogni modo nota di demerito per la Bosch che ha semplificato troppo i programmi del 2013, noi "ragazzi2012" ne abbiamo 3 di eco e siamo felici di averle direi
Alexino81 Inserito il - 18/06/2013 : 07:42:56
Alex ho già la corona da 32 e non quella da 38..
AlexSv Inserito il - 18/06/2013 : 01:55:40
E' tutta una questione di rapporti, come dobbiamo scrivertelo ???
Io sono un pigrone e uso anche la sport in salita, certo dipende da che salita ... ma le stesse strade che ho fatto per anni con la front da 26" e ho smesso di aver voglia e ginocchia
di farle ora col bosch le rifaccio e con tempi mai visti prima.
Se sono da solo non uso la eco per non sudare, ma spesso mi e' capitato di inserirla se sono in compagnia di amici muscolari e uso il rapporto piu' corto che ho (nella fattispecie un 33-36)e mi capita anche di spegnere l'assistenza per brevi tratti per ricordarmi cosa significa salire senza apporto: ti assicuro che quando la riaccendi te ne accorgi eccome.

Certo, la 2013 ha una sola eco che mi par di capire sia la 30% che unita ai rapporti troppo lunghi originali e' facile capire come sia inutilizzabile ... ma prova a montare la corona da 33 o da 31 e a salire a velocita' muscolari (ci si abitua senza rendersene conto alle velocita' del bosch).

In ultima analisi sarebbe da pensare ad un'eventuale difetto della tua bici, si sa mai sia il primo esemplare con difetti software !
Alexino81 Inserito il - 18/06/2013 : 00:34:56
Purtroppo son costretto sulla hai per problemi alle ginocchia, e cmq sono contentissimo..

La mia considerazione è puramente sulla assistenza eco, che secondo me non ha senso usarla in salita..

Chi la usa frequentemente non ha bisogno di una ebike puo usare tranquillamente una mtb tradizionale..

Una Hai usata spesso in eco secondo me rappresenta solo uno svantaggio..

A mio parere l'assistenza in questa modalità è talmente bassa che non riesce a sopperire gli svantaggi legati al peso di una ebike e altre questioni legate alla scelta dei materiali che pregiudicano la scorrevolezza..

Io in eco la uso solo in pianura, quando la strada sale, anche se di poco passo alla modalità tour, altrimenti non capisco il senso di dover per forza soffrire e spingere come un dannato sui pedali se posso fare meno sforzo su una bici da 8kg che ha lo stesso prezzo e componenti piu scorrevoli..

Io la ebike la intendo come un modo piu piacevole e meno stressante per godermi la natura, se devo sfasciarmi articolazioni e muscoli per avere piu autonomia, allora vado su una tradizionale..

Ripeto, io ho la fortuna di possedere altre bike, la bici elettrica non l'ho comperata per fare dei record sul tempo, l'ho acquistata solamente per via dell'infortunio, ed è l'unico modo per me per fare certi percorsi che ora come ora con la tradizionale non saprei affrontare..

Se tornassi indietro prenderei solo la haibike ed avrei le articolazioni ancora buone, e potrei spingere di piu con assistenza piu bassa, ma non in eco visto che con gli stessi soldi ci si compra una mtb tradizionale che scala meglio ed è piu maneggevole..

Io la vedo così, la hai è validissima, ma ha il terribile difetto della pesantezza e dei rapporti duri, ad usarla in eco ci trovo solo difetti, mentre da tour in poi i pregi superano i difetti..

Se ci fosse una hai da 15 kg, con rapporti da mtb tradizionale allora si che per me avrebbe senso usarla in eco, ma se a parità di salita ho una bike 12 kg piu leggera, con componenti piu scorrevoli e pregiati e rapporti piu corti scelgo evidentemente quest'ultima e non la hai in eco..

Vorrei vedere chi avrebbe preso il bosch se avesse avuto come unica assistenza la eco, non ne avrebbero venduto mezzo..

Ah, il mio riferimento è sul modello 2013, magari il 2012 assiste meglio.
AlexSv Inserito il - 17/06/2013 : 23:34:24
Si, ma a questi punti o accorci sti benedetti rapporti della Hai oppure prova tutte queste 29 con telaio all'elio usando rapporti altrettanto lunghi ... e poi ne riparliamo !
Alexino81 Inserito il - 17/06/2013 : 20:14:27
Mah, la mia rc 2013 in eco è una chiavica, sembra rotta, la spinta è veramente bassissima, cè pochissima differenza rispetto al motore spento..

La differenza rispetto alla 29 non è solo questione di peso, ma anche di scorrevolezza e qualità dei materiali, solo ruote e gruppo della 29 costano come la mia hai..

Se qualche volta ci vediamo ti faccio provare in salita sia l'una che l'altra, e se vuoi anche una sjr carbon fsr da 10 kg biammo e vedrai che la mia hai in eco è un cancello rispetto alle altre 2..

Provato anche ieri ho provato in eco a salire in Val canali e sputavo sangue inutilmente, ho messo in tour e finché la pendenza era pedalabile andavo su bene, meglio delle Mtb standard, ma se la strada impenna passo in sport perchè avrei bisogno di rapporti più corti,..
Nicot Inserito il - 17/06/2013 : 14:44:25
Alexino81 ha scritto:

La mia haibike in eco mi fa soffrire parecchio in salita, faccio meno fatica con la 29 full carbon..

In modalità tour la hai spinge abbastanza e la preferisco rispetto alla 29 finché le salite sin pedalabili, ma se la strada impenna la mancanza di rapporti corti mi fa necessariamente passare a assistenze più generose con consumo elevato di batteria..

Quindi io credo che per uno come me che ha problemi alle ginocchia la elettrica sia una manna dal cielo, ma per uno che ha tanta gamba è meglio avere fra le gambe una bella Mtb sugli 8 kg, con rampichino vai dappertutto..

La elettrica sarebbe il top se avesse rapporti più corti, una batteria di almeno 600 eh ed un peso max sui 15 kg, in questo caso anche un professionista la preferirebbe..



Il discorso credo non sia su quale sia meglio, ma su che cosa il singolo cerchi dalla propria bici: un professionista non la prenderebbe mai comunque una elettrica anche se pesasse meno di 15 Kg.

Continuo a leggere che in Eco fai meno fatica che con la full carbon da 29". I calcolatori in Watt ti dicono ad esempio, che una salita al 10% fatta a 11 Km/h, richiede ad un biker di 75 Kg. + bici da 12,5 Kg., circa 302W mentre se la bipa ne pesa 21 consumi 322W; con la semplice assistenza Eco (30%) il motore te ne da 74W, dunque quello che ci metti tu sono 248W, dunque sempre meno di quelli che servono con la muscolare. Capisco le soggettività delle sensazioni, ma .......

Indubbiamente dovresti montare una corona più piccola 33 o 31 che ti consentirebbe di trovare il regime di rotazione ideale più agevolmente, con il conseguente miglioramento dei consumi.

Anche uno che ha tanta gamba in salita, si troverebbe a malpartito rispetto un comune ebiker dotato di una bipa di questo tipo; che poi globalmente su percorsi di cross country con discese e altro resti ancora più gradevole una mtb da 8 Kg. possiamo essere d'accordo tutti.
Bicifacile Inserito il - 17/06/2013 : 13:24:49
Secondo me il confronto tra e-bike e muscolare ha poco senso. Sono due mezzi diversi ciascuno con i suoi pregi e difetti proprio perchè diversi.
Sono anche abbastanza sicuro che sulle e-bike ci sia più margine di miglioramento di quamto ce ne sia per le muscolari. Stiamo a vedere cosa ci riserva il futuro.
Alexino81 Inserito il - 17/06/2013 : 12:57:07
Il discorso è un Po complesso, dipende molto anche da che bici si paragonano..

La mia haibike in eco mi fa soffrire parecchio in salita, faccio meno fatica con la 29 full carbon..

In modalità tour la hai spinge abbastanza e la preferisco rispetto alla 29 finché le salite sin pedalabili, ma se la strada impenna la mancanza di rapporti corti mi fa necessariamente passare a assistenze più generose con consumo elevato di batteria..

Quindi io credo che per uno come me che ha problemi alle ginocchia la elettrica sia una manna dal cielo, ma per uno che ha tanta gamba è meglio avere fra le gambe una bella Mtb sugli 8 kg, con rampichino vai dappertutto..

La elettrica ssarebbe il top se avesse rapporti più corti, una batteria di almeno 600 eh ed un peso max sui 15 kg, in questo caso anche un professionista la preferirebbe..

Cmq la mia è sui 19.5 kg, mettendo su forcella rigida, ruote buone e lavorando sui particolari potrei arrivare sui 16/17 kg, poi ci vorrebbe corona anteriore da 31 e pacco 11/42, e per finire una batteria più capiente, in questo modo diventerebbe qualcosa di fenomenale..
Ci sto studiando su..

saastefano Inserito il - 16/06/2013 : 11:21:35
@Nicot, grazie per la risposta immediata; lo ordinerò senz'altro. Ti ho inviato una mail per una notizia emozionante. Cordiali saluti.
Nicot Inserito il - 16/06/2013 : 07:34:09
saastefano ha scritto:

@Nicot. Trovo che la tua installazione della borraccia sia un'idea da copiare. Ti dispiace dirmi cosa acquistare ? Cordiali saluti.


Questo è il supporto acquistato da Rose Bikes:

http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-lenkeradapter-fuer-flaschenhalter-lfh-1/aid:229005

saastefano Inserito il - 16/06/2013 : 00:36:40
@Nicot. Trovo che la tua installazione della borraccia sia un'idea da copiare. Ti dispiace dirmi cosa acquistare ? Cordiali saluti.
Nicot Inserito il - 16/06/2013 : 00:05:47
Magari se ci mettervi anche quanti hanno hai e quanti km hai nelle gambe, poteva essere una informazione interessante!
Nicot Inserito il - 16/06/2013 : 00:04:16
Magari se ci mettervi anche quanti hanno hai e quanti km hai nelle gambe, poteva essere una informazione interessante!
yuk Inserito il - 15/06/2013 : 22:05:24
Oggi 171 km e 2000 m dsl con la muscolare


204 W
Ponderata Potenza Media
Potenza
3.429 kJ
Lavoro totale
-
Formazione di carico
-
Intensità
AVG MAX
Velocità 28,2 km / h 88,6 km / h
Cadence 77 -
Heartrate 129 bpm 175 bpm
Potenza 157 W 2.287 W
Tempo trascorso 06:04:09
Bike FMBIKE

http://app.strava.com/activities/60461164

Finchè ce la faccio vado di muscolare poi si vedrà....
RED007 Inserito il - 10/08/2012 : 18:29:25
Grazie. Oggi ho caricato sull'iPhone un programma per "bici" ( mountainbike pro ) e ho eseguito una prova. Siamo in due, io e mia moglie , ad andare a spasso. Lei con una ITALWIN Prestige Al 6061 / Li Panasonic 24 V ed io con la Élite stesse caratteristiche. Lei sale al 7% con cambio al n.4 (scusate la mia ignoranza sui numeri dei denti, etc ) senza faticare x nulla, io sul n.2 e devo spingere un pochino. La sua è sempre stata molto più scattante della mia e più veloce. Non so perché, anche cambiando le batterie è sempre stato così. Chiaramente pesa 20 kg meno ( io 70 kg) e dai grafici che sto cominciando a capire, penso sia quello che fa la differenza. Il suo "motore" in compenso, consuma molto di più. Dopo 20 km di sali e scendi, 2 ore di giro, 400 mt di dislivello di cui i primi 3 come ho detto sopra al 7%, la sua aveva ancora un pallino di carica, mentre la mia mi dava ancora un paio di pallini su tre. Lo so che non è una descrizione molto tecnica, ma spero di migliorare con le prossime. Devo anche dire che ho scambiato le batterie xchè con quella che dovrebbe essere la sua in origine, alla prima rampa, si ferma il tutto. Voglio dire che si spegne la batteria e che bisogna toglierla e poi reinserirla in sede se vuoi ripartire. A nulla vale spegnere e riaccendere l'interruttore. Occorre estrarre e reinserire. Vi faro sapere se rimettendo la sua, si ripeterà il difetto. Grazie della pazienza ...
iw6cpk Inserito il - 10/08/2012 : 13:16:08
RED007 ha scritto:

Si è vero, sono un "nuovo" del forum e nuovo fruitore delle bipa. Vedo peró che per sapere nome e modello delle bipa che usate bisogna "Intercedere" ....!!! presso non si sa chi.... Suvvia aiutate chi ne sa meno di voi dando dei nomi. Una curiosità, cosa si utilizza x individuare il grado di pendenza? Grazie

Red007 la bici di Usignolo è una flyer s mtb e ci sono vari percorsi fatti con quella bici postati da usignolo nella sezione esperienze. Piu sopra lamentavi la scarsa autonomia della tua italwin, ma direi che con una sola batteria un dislivello di 1000 metri non sono noccioline per nessuna bici.
Ma credo che questo sia O.T.
Nicot Inserito il - 09/08/2012 : 18:44:42
Scusa, ho dimenticato di rispondere alla seconda domanda: io uso un Gps Garmin Edge 705 che vedi nella foto di un post precedente, che ha varie funzioni tra cui anche quella della rilevazione della pendenza.
Nicot Inserito il - 09/08/2012 : 18:32:08
La mia è una Haibike eQ Xduro FS RX.

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RED007 Inserito il - 09/08/2012 : 18:11:41
Si è vero, sono un "nuovo" del forum e nuovo fruitore delle bipa. Vedo peró che per sapere nome e modello delle bipa che usate bisogna "Intercedere" ....!!! presso non si sa chi.... Suvvia aiutate chi ne sa meno di voi dando dei nomi. Una curiosità, cosa si utilizza x individuare il grado di pendenza? Grazie
Usignolo Inserito il - 09/08/2012 : 01:26:40
Sjoroveren ha scritto:

Veramente non siamo solo noi e-bikers a girare con computerini e gps, anzi questi li usano per allenamento, con tanto di grafici e medie varie, quindi i giri sono verificabili, non vedo perché pensare sempre che tutti siano in malafede, esistono anche degli sportivi per i quali il giro domenicale di 120-150 e anche 200 km in muscolare non è fantascienza, certo che se a uno di questi dai una bici elettrica forse abbassa pure il tempo, ma loro vivono l'esperienza in bici in modo diverso, comunque anche io uso la bipa prevalentemente per lavoro o utilità, e preferisco la muscolare per farmi un giro, con calma si intende.
. Comunque tutto il discorso non era per vedere se ce gente che fa o non fa certe cose, ma solo per dire che tutto sommato le nostre bipa non si comportano poi così male e quindi la ricerca spasmodica di aumento delle prestazioni deriva dal fatto che ci dimentichiamo cosa significa andare "genericamente " con una muscolare.Poi sono d accordo che è un'altra filosofia ma in generale allarga i miei orizzonti permettendomi di andare in luoghi impossibili con una normale preparazione fisica
Sjoroveren Inserito il - 08/08/2012 : 23:20:18
Veramente non siamo solo noi e-bikers a girare con computerini e gps, anzi questi li usano per allenamento, con tanto di grafici e medie varie, quindi i giri sono verificabili, non vedo perché pensare sempre che tutti siano in malafede, esistono anche degli sportivi per i quali il giro domenicale di 120-150 e anche 200 km in muscolare non è fantascienza, certo che se a uno di questi dai una bici elettrica forse abbassa pure il tempo, ma loro vivono l'esperienza in bici in modo diverso, comunque anche io uso la bipa prevalentemente per lavoro o utilità, e preferisco la muscolare per farmi un giro, con calma si intende.
Usignolo Inserito il - 08/08/2012 : 16:40:01


Però devo dire che se si becca un ciclista anche solo amatore.... le cose cambiano, per esempio, proprio ieri ho visto un collega, ben oltre i 50 di età, ma ancora in ottima forma, anche se non più agonista... nel week end ha fatto un giro di 200 e rotti km, passando per un passo dove ci sono pendenze del 18%, il tutto in giornata
Quante batterie di scorta ci dovremmo portare noi per avere speranza di fare una cosa del genere?
qui veramente stiamo facendo come i cacciatori al Bar dopo una battuta .Ha fatto una tappa del giro d 'Italia......e tutto in un giorno !Sai che discese che ha incontrato.Avrei voluto essere una Mosca e comunque anche fosse che non si è svegliato e era tutto sudato , sarà stato uno su un milione.Penso che con un paio di batterie spegnendo in discesa e nelle pianure si potrebbe anche fare
Nicot Inserito il - 08/08/2012 : 12:21:32
Per sfizio ho rimesso le slick e rifatto la mia classica Corvara-Passo Gardena:

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Completo i valori del Gps e del computer Bosch (2 tacche consumate) con:
Watt occorsi = 485
VAM oraria = 1419,53

Non credo con il Bosch si possa far molto meglio, ma credo che chi sa giocare con i pignoni del Panasonic ci possa stupire ulteriormente!

claudio02 Inserito il - 08/08/2012 : 10:00:36
...e non dimentichiamo poi che se potessimo vedere cosa succede al cuore nelle salite impegnative con una muscolare..
Sjoroveren Inserito il - 08/08/2012 : 09:14:25
Difficile dire chi ha ragione, diciamo che con le nostre Bipa le NOSTRE prestazioni aumentano strepitosamente, per cui a noi sembra di andare come treni, e in effetti per un normale ciclista della domenica come me è praticamente impossibile tenere il passo di una e-bike appena c'è un accenno di salita, chi era al raduno del Cansiglio ha visto come ho faticato, vabbè che ero fermo da parecchio, ed era la prima uscita in assoluto con quella bici, ma vi assicuro che stare dietro giusto a una Frisbi, che certo non è un potente fuoristrada, per me era improponibile.
C'è da dire che all'epoca ero ben oltre i 100 kg.... non oso pensare che potenza avrei dovuto sviluppare per fare le velocità da voi citate in salita

Però devo dire che se si becca un ciclista anche solo amatore.... le cose cambiano, per esempio, proprio ieri ho visto un collega, ben oltre i 50 di età, ma ancora in ottima forma, anche se non più agonista... nel week end ha fatto un giro di 200 e rotti km, passando per un passo dove ci sono pendenze del 18%, il tutto in giornata
Quante batterie di scorta ci dovremmo portare noi per avere speranza di fare una cosa del genere?
Nicot Inserito il - 08/08/2012 : 08:20:02
goppedisano ha scritto:

Si fa tanto per parlare del più e del meno confrontando idee e pensieri, non è mia intenzione far ridere nessuno ma nn vorrei che qualcuno leggendo pensasse che basti acquistare una bipa per riuscire a percorrere salite a velocità improponibili ........


Mi rendo conto che hai preso alla lettera sia la definizione ufficiale di "discreto ciclo amatore" sia i numeri del mio post che, se analizzati in assoluto portano correttamente alle tue conclusioni.

Allora chiarisco quanto indicato precisando semplicemente che intendevo pendenze e velocità come punte e non come media.

Posso dirti ad esempio, che l'ultima uscita sulla mia salita di riferimento Corvara-Passo Gardena (dislivello circa 600 m., Km. 9,600, pendenza media 6,5% con punte del 16%) con la mia Hai biammortizzata, con gomme tassellate e assistenza Tour 2/3 ho impiegato 28' e 46" alla media di 20 Km/h.

Scusa l'enfasi del post precedente, normalmente uso la bipa in modalità Eco (se vedi i miei percorsi) ma le poche volte che ho utilizzato assistenze maggiori lungo i circa 500 Km. fatti sulle salite delle dolomiti, ho sempre staccato nettamente tutti gli stradisti incontrati.

Buone vacanze e buone pedalate, assistite e non.
Usignolo Inserito il - 08/08/2012 : 06:48:04
Va bene, che vi devo dire
compratevi una buona muscolare e andate a soffrire la domenica come il 908% dei "cicloamatori"che si incontrano per la strada.Io con la mia bipa mi trovo bene, a confronto di una muscolare faccio salite e pendenze a velocità per me improponibili e lungi da me fare le maratone delle Dolomiti
Io mi vado a divertire poi del resto fate voi.
Comunque se qualcuno viene in Umbria, portate la muscolare che vi porto a fare un girettino turistico.
goppedisano Inserito il - 07/08/2012 : 23:55:51
Magari fosse possibile fare quello che dice il nostro amico Nicot, infatti per una persona che pesa 62 kg (che è il mio peso) ed ho una frisbee che ne pesa 27 i i watt che occorrono per salire su una pendenza del 15% ad una velocità di 25 km/h sono 1046,71 ovvero molti più del doppio di quanti ne ha Nibali.
In questo caso la vam sarebbe di 3708,51m in un ora di bici. Contador dopato ha una vam di1800m/h.

Ma scusate cari Nicot e Usignolo le vostre bipe riescono a erogare 250 W per 4 / 5 ore. Quanto dura la vs. Batteria se fate andare a 250 W continui la bipa ?
Nel caso le vs. Bipe riescano a fare ciò che avete appena scritto la mia me la hanno venduta fallata.

Comunque: con ciclista amatore si intende non un cicloturista bensì uno che corre nella categoria amatori. Le caratteristiche di questo non sono iipotetiche o da me improvvisate bensì verificabili guardando la classifica della maratona delle Dolomiti mtb o strada. Tralasciando i primi 300 corridori che sono tutti ex prof o dilettanti, basta prendere i tempi dei successivi classificati. Quando avrete preso visione di questi dati e dei dislivelli del percrso lungo pensate a fare la stessa cosa con la bipa magari in modalità eco... vedete voi, non so che bipa avete.

Si fa tanto per parlare del più e del meno confrontando idee e pensieri, non è mia intenzione far ridere nessuno ma nn vorrei che qualcuno leggendo pensasse che basti acquistare una bipa per riuscire a percorrere salite a velocità improponibili (vedi ciò che dice Nicot).

Comunque buone vacanze e tanti km per tutti, lenti, veloci, con o senza sforzo, basta pedalare.





RED007 Inserito il - 07/08/2012 : 23:04:55
Scusate la domanda forse sciocca, ma non ho capito di che marca e modello bipa si parla. Sono molto interessato ad una bipa che vada bene in salita. Ora possiedo una Eagle Lux Alluminio con batteria al litio ITALWIN, ma in salita non mi soddisfa molto. Non fa molta strada anche su pendenze stradali. Abito a LEVICO ( 500 mt altitudine) e non arrivo a Vetriolo (1500 mt altitudine) sulla normale strada statale. Ho sentito parlare di Flyer serie z, ma che prezzo!!! Potreste darmi consigli? Grazie
goppedisano Inserito il - 07/08/2012 : 22:43:49
Nicot ha scritto:

goppedisano ha scritto:



Io penserei di non scomodare un professionista con la P maiuscola per stare davanti ad una bici elettrica in salita sia su terreno sterrato che su strada, a mio parere basta un discreto ciclo amatore. Non vorrei suscitare la contrarietà di nessuno ma tanto meno in modalità di basso consumo con una bipa che al massimo può sviluppare 250 W alla ruota.

Ma tu conosci davvero qualche "discreto ciclo amatore" che sale a 24/25 Km/h su salite superiori al 10/15%? Io finora non ne ho trovato uno!
Usignolo Inserito il - 07/08/2012 : 22:35:10
goppedisano ha scritto:


Sei tu che scrivi che stare davanti ad una panasonic in salita è praticamente impensabile a meno di non essere un professionista con la P maiuscola.
Io penserei di non scomodare un professionista con la P maiuscola per stare davanti ad una bici elettrica in salita sia su terreno sterrato che su strada, a mio parere basta un discreto ciclo amatore. Non vorrei suscitare la contrarietà di nessuno ma tanto meno in modalità di basso consumo con una bipa che al massimo può sviluppare 250 W alla ruota.

Può darsi, comunque non avrebbe senso.Sulla stessa salita dove il cicloamatore sale spingendo a 5,5 Km/h quasi tirando le cuoia dopo appena 5/600 metri, io salgo a quasi 10 Km/h scattando fotografie con una mano e potrei farlo per diversi Km come è già accaduto. E salendo a 5 Km/h potrei farlo tranquillamente in modalità di basso consumo Aspettiamo che qualcuno provi il raffronto con un ciclomotore della domenica e poi ne discuteremo.Se ne trovate uno disposto a farlo, che tiri fuori dalle gambe 250/300 Watt per 4 o 5 ore di filata allora non è un cicloamotore e farebbe bene a pensare di darsi al professionismo.Ma per piacere, siamo un poco realisti, non sono raffronti da fare chiunque ci riderebbe dietro no? Ripeto era solo un modo per valutare con oggettività le nostre bipa che a volte sembrano non accontentarci delle loro prestazioni
Nicot Inserito il - 07/08/2012 : 17:43:05
goppedisano ha scritto:



Io penserei di non scomodare un professionista con la P maiuscola per stare davanti ad una bici elettrica in salita sia su terreno sterrato che su strada, a mio parere basta un discreto ciclo amatore. Non vorrei suscitare la contrarietà di nessuno ma tanto meno in modalità di basso consumo con una bipa che al massimo può sviluppare 250 W alla ruota.

Ma tu conosci davvero qualche "discreto ciclo amatore" che sale a 24/25 Km/h su salite superiori al 10/15%? Io finora non ne ho trovato uno!
goppedisano Inserito il - 07/08/2012 : 17:31:56
Piuttosto di continuare su queste valutazioni dimmi un'pò è molto che hai la bipa.
Io al contrario è da poco e faccio il tuo esatto contrario uso la bipa per tutti gli spostamenti mentre uso la bicicletta per tutte le rimanenti uscite e gite, il mio terrore è di rimanere, mentre sono distante senza corrente elettrica. Mi è successo una volta in città e ti posso assicurare che sono tornato con non poca fatica, abito leggermente in collina: circa 2km di salita con 28 kg di bici senza elettricità nn ci sono proprio abituato.
goppedisano Inserito il - 07/08/2012 : 17:25:28

Sei tu che scrivi che stare davanti ad una panasonic in salita è praticamente impensabile a meno di non essere un professionista con la P maiuscola.
Io penserei di non scomodare un professionista con la P maiuscola per stare davanti ad una bici elettrica in salita sia su terreno sterrato che su strada, a mio parere basta un discreto ciclo amatore. Non vorrei suscitare la contrarietà di nessuno ma tanto meno in modalità di basso consumo con una bipa che al massimo può sviluppare 250 W alla ruota.
Usignolo Inserito il - 07/08/2012 : 16:15:51
goppedisano ha scritto:

Ho capito benissimo che che nn si trattava di una gara, però, durante la tua esposizione hai detto molte cose sulla bipa che condivido pienamente.
Invece nei paragoni con la mtb hai dato per scontato una serie di considerazioni che invece derivano dal paragone ciclistico fra te e il tuo amico.
Adesso mi dici che in salita con la panasonic nemmeno un professionista con la P maiuscola ...
Capisco il tuo entusiasmo per la bicicletta assistita, stesso entusiasmo che ho io x la mia nuova frisbee, ma ti posso garantire che se incontri un buon cicloamatore in mtb o su strada con bici da corsa ti renderai conto che suonate 2 strumenti diversi.
A proposito, visto il tuo amico, nn imbarcarlo in avventure impari xchè rischi di farlo star male, per esperienza vissuta.

Ovviamente suoniamo due strumenti diversi, soprattutto con la bici da strada dove si raggiungono velocità notevoli.Non capisco cosa vuoi dire, forse che un buon cicloamotore riesce a stare vanti. E qui non saprei, sicuramente non in salita soprattutto se lunga o se molto ripida. Non ho intenzione di imbarcare nessuno in avventure, ovviamente non avrebbe senso e non cerco la prestazione a tutti i costi soprattutto quando la lotta è impari. Avrai visto dai miei altri post che esco sempre con un mio amico che ha la bici come la mia. E' stata solamente una piccola esperienza dalla quale ho tratto delle semplici conclusioni. Io uso la muscolare tutti i giorni della settimana per i miei spostamenti quotidiani, ma la bipa è veramente un'altra cosa e averla provata in simultanea con una muscolare è stato interessante, con i suoi pro e forse anche con i suoi contro
goppedisano Inserito il - 07/08/2012 : 13:55:25
Mister D ha scritto:

E' un peccato che l'uso delle bipa sia un po' snobbato dagli amanti della muscolare.
Sono convinto che uno sportivo troverebbe grande aiuto nell'allenamento utilizzando una bipa di qualità e con regolazione dell'assistenza raffinata, ad esempio le Scott o KTM motorizzate Bosch.
Anche l'organismo ne trarrebbe vantaggio: sforzo sempre non eccessivo, buona ventilazione polmonare e ritmo cardiaco entro i livelli di sicurezza.
Non oso immaginare che prestazioni e che tempi otterrebbe uno sportivo allenato nello scalare una montagna assistito Bosch, considerato che utilizzerebbe un rapporto ben più lungo di quanto non facciamo noi amatori.


L’e-bike motorizzata Bosch è già una realtà nei cataloghi di 24 costruttori di biciclette, tra cui marchi ben noti agli appassionati italiani come Cannondale, Centurion, KTM, Merida e Scott. L’esperienza acquisita nello sviluppo dell’elettronica e della propulsione elettrica per l’automotive ha consentito a Bosch di offrire un sistema che non solo sostituisce la pedalata, ma la asseconda entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni del guidatore. I componenti chiave del sistema sono il motore elettrico, la centralina e i sensori che monitorano la velocità di percorrenza, la frequenza e l'intensità della pedalata. Dai dati rilevati, viene definita la forza con la quale il motore elettrico dovrà sostenere il guidatore, tenendo anche conto del livello di supporto richiesto. Tramite un piccolo computer sul manubrio, infatti, è possibile impostare quattro diversi programmi di guida: eco, tour, sport e speed. La batteria agli ioni di litio utilizzata dalle e-bike motorizzate Bosch assicura un’autonomia variabile dai 35 km agli 80 km, in base alla tipologia di utilizzo, e ha un tempo di ricarica totale di sole due ore. La velocità massima di supporto alla pedalata arriva fino a 25 km/h; superata questa soglia il contributo del sistema si esaurisce. In molti Paesi europei, infatti, la normativa impone limiti di velocità oltre i quali il veicolo non sarebbe più riconosciuto legalmente come una bicicletta (quindi con obbligo di casco, patente, assicurazione e targa). Alla fiera internazionale Eurobike di Friedrichshafen (settembre 2011), Bosch ha anche presentato un nuovo sistema ancora più performante: consente, infatti, di raggiungere una velocità di 45 km/h con un’autonomia che va da 40 a 105 km, in base alla tipologia di utilizzo. Grazie al supporto drive-off, non è poi necessaria alcuna pedalata per avviare il veicolo; a provvedere è la sola propulsione elettrica, senza sforzo muscolare e con qualsiasi marcia selezionata. Questo nuovo sistema Bosch sarà lanciato sul mercato nel corso dell’anno.


Questo è quello che la bosch riesce a far fare ad una bici normale, come vedi già a settembre 2011 dava la possibilità di trasformare la bici in motorino 50 cc.
goppedisano Inserito il - 07/08/2012 : 12:36:32
Mister D ha scritto:

E' un peccato che l'uso delle bipa sia un po' snobbato dagli amanti della muscolare.
Sono convinto che uno sportivo troverebbe grande aiuto nell'allenamento utilizzando una bipa di qualità e con regolazione dell'assistenza raffinata, ad esempio le Scott o KTM motorizzate Bosch.
Anche l'organismo ne trarrebbe vantaggio: sforzo sempre non eccessivo, buona ventilazione polmonare e ritmo cardiaco entro i livelli di sicurezza.
Non oso immaginare che prestazioni e che tempi otterrebbe uno sportivo allenato nello scalare una montagna assistito Bosch, considerato che utilizzerebbe un rapporto ben più lungo di quanto non facciamo noi amatori.

Sto iniziando a usare tutti i giornij per tutti gli spostamenti la bipa, fra qualche tempo potrò dirti se nei percorsi in bici da strada avrò trovato giovamento. Qualche tempo fa si sospettava che Cancellara avesse un particolare motore nel canotto della sella che azionato al momento giusto gli permetteva lo spunto x staccare gli avversai. Se vai su you tube trovi una dimostrazione di Cassani di una bici da corsa dove nn vedi il motore e non vedi la batteria e va da sola. Secondo me c'è iena tecnologia che noi ancora nn conosciamo ma che può fare la differenza nei momenti giusti.
Mister D Inserito il - 07/08/2012 : 12:10:19
E' un peccato che l'uso delle bipa sia un po' snobbato dagli amanti della muscolare.
Sono convinto che uno sportivo troverebbe grande aiuto nell'allenamento utilizzando una bipa di qualità e con regolazione dell'assistenza raffinata, ad esempio le Scott o KTM motorizzate Bosch.
Anche l'organismo ne trarrebbe vantaggio: sforzo sempre non eccessivo, buona ventilazione polmonare e ritmo cardiaco entro i livelli di sicurezza.
Non oso immaginare che prestazioni e che tempi otterrebbe uno sportivo allenato nello scalare una montagna assistito Bosch, considerato che utilizzerebbe un rapporto ben più lungo di quanto non facciamo noi amatori.
goppedisano Inserito il - 07/08/2012 : 11:48:30
Ho capito benissimo che che nn si trattava di una gara, però, durante la tua esposizione hai detto molte cose sulla bipa che condivido pienamente.
Invece nei paragoni con la mtb hai dato per scontato una serie di considerazioni che invece derivano dal paragone ciclistico fra te e il tuo amico.
Adesso mi dici che in salita con la panasonic nemmeno un professionista con la P maiuscola ...
Capisco il tuo entusiasmo per la bicicletta assistita, stesso entusiasmo che ho io x la mia nuova frisbee, ma ti posso garantire che se incontri un buon cicloamatore in mtb o su strada con bici da corsa ti renderai conto che suonate 2 strumenti diversi.
A proposito, visto il tuo amico, nn imbarcarlo in avventure impari xchè rischi di farlo star male, per esperienza vissuta.
Usignolo Inserito il - 06/08/2012 : 19:55:57
goppedisano ha scritto:

Scusa ma nella foto è il tuo compagno ?
Lui ha fatto il percorso con la b-ammortizzata ?

Se così è capisco benissimo che nn hai avuto difficoltà in salita, ma come hai fatto a seguirlo nelle discese ?
Ho specificato che non era una gara,la biammortizzata aveva la possibilità di bloccare il posteriore e in discesa si andava con calma.Ma desumo che anche avesse avuto la bici rigida,stare davanti ad un Panasonic in salita è praticamente impensabile,ci vuole un professionista di quelli con la P maiuscola e non solo !





goppedisano Inserito il - 06/08/2012 : 17:33:51
Scusa ma nella foto è il tuo compagno ?
Lui ha fatto il percorso con la b-ammortizzata ?

Se così è capisco benissimo che nn hai avuto difficoltà in salita, ma come hai fatto a seguirlo nelle discese ?






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