V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
yure |
Inserito il - 28/10/2012 : 18:22:49 Dopo aver utilizzato il motore sulla bici da 28” ho deciso di trasferirlo sulla MTB da 26”.
Devo ringraziare i meccanici Marco di AlcedoItalia e Renzo di Errecicli di Lucinico che hanno reso possibile l’operazione, devo ancora decidere dove posizionare la batteria, la potrei installare anche sull’altro tubo obliquo, se qualcuno ha qualche consiglio…
Le previsioni meteo aggiornate mi davano un paio di ore senza pioggia, quindi decido di partire.
La meta è il monte Sabotino che sovrasta Gorizia e da dove si ha una bella vista su tutta la pianura fino alla laguna di Grado.
Mi scuso anche per la qualità delle foto fatte con il telefonino, anche qui si accettano consigli per una macchina facile e maneggevole …
Il percorso attraversa il fiume Isonzo ingrossato dalle recenti piogge.
Immagine:
Sullo sfondo dell’ altro lato della passerella la meta agognata.
Immagine:
La salita è breve ma intensa, ero curioso di vedere quanto mi aiutava il motore.
Ad un certo punto la strada scavalca una strada Slovena in territorio Italiano, ci sono ancora le reti di confine, che oggi con il trattato di Schengen sono anacronistiche.
Immagine:
Ho messo il rapporto + agile, la velocità minima e la potenza minima ed ho iniziato ad affrontare il tratto + ripido, dove l’ultima volta sono dovuto scendere e portare la bici a mano. Ad un certo punto ho messo la potenza media e ho superato il tratto in questione (tra il 3° e 4° tornante) al 5° tornante ho immortalato il panorama, sulla sinistra Gorizia sullo sfondo il mare.
Immagine:
In breve tempo arrivo al fine della strada dove si trova un piccolo rifugio, ex caserma delle guardie di confine Yugoslave e, ancora prima museo Italiano, la vetta del monte è a un passo, ma le condizioni meteo sono proibitive, c’èra un bora veramente intensa, ho appoggiato la mtb su una ringhiera, il vento la spostava … Ho deciso di scendere, ma metto una foto d’archivio.
Immagine:
103,2 KB Intanto il tempo come previsto, peggiora, il vento non diminuisce in discesa mi frena notevolmente e mi tocca pedalare! In compenso in alcuni tratti anche il leggera salita si sente il suo aiuto. A un certo punto del percorso si trova l’incrocio che porta all’ itinerario già descritto qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11134&SearchTerms=gorizia Ma preferisco rientrare per la via + veloce.
Quello che più mi stupisce è il fatto che, pur vivendo da sempre in questo territorio, trovo sempre dei luoghi nuovi inesplorati, ad esempio questa foto l’ho fatta da una strada che non avevo mai percorso, sulla sinistra il Sabotino, sullo sfondo Nova Gorica e sulla destra l’altipiano di Comeno.
Immagine:
In breve concludo il giro, ho impiegato circa due ore e 30 minuti, alla fine mi è rimasta una tacca sulla batteria.
L’aiuto del motore è stato fondamentale, un giro del genere con queste condizioni meteo per un ciclista della domenica come me, sarebbe stato improponibile!
Mi sembra di essere ringiovanito di venti anni …
Immagine:
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gigi35 |
Inserito il - 18/11/2012 : 21:35:43 molto bella questa bipa! |
yure |
Inserito il - 04/11/2012 : 17:20:39 Ciao Bengi
Peso circa 80 kg, per la velocità non ti so dire esattamente, comunque molto bassa! |
iw6cpk |
Inserito il - 04/11/2012 : 15:31:15 Sono stato la settimana scorsa a Gorizia e Trieste. Sono luoghi che mi affascinano, e sono pieni di storia. Proprio sfiziosa la tua mtb, complimenti |
Bengi |
Inserito il - 04/11/2012 : 12:15:53 Circa 4Km di salita con una pendenza media oltre il 10% e punte superiori al 15%: una salitaccia! COMPLIMENTI!
Per curiosità, a che velocità salivi? E tu sei leggero? Il piccolo SWXH ha dato segni di cedimento?
|
yure |
Inserito il - 30/10/2012 : 12:53:18 @OSCAR95
L'aiuto in salita mi piace definirlo imbarazzante. Se fai un' uscita con un amico con la bici muscolare o hai presente la fatica che fai ad affrontare una salita, l' aiuto del motore è proprio "imbarazzante". Non voglio nemmeno pensare come si va con motori di potenze superiori, anche perché non mi interessa. Quando sono in fuoristrada in piano imposto la velocità media e anche questa mi sembra + che sufficiente. Certo questi sono gusti personali, ma con tutti i settaggi che permettono le bipa, ognuno trova quello che + gli si addice. |
pixbuster |
Inserito il - 29/10/2012 : 21:11:14 Che bello Yure !!!!
Ribadisco che queste nostre bipa ce le godiamo alla grande !!!!! |
yure |
Inserito il - 29/10/2012 : 13:18:07 Il motore è da 36 Volt, la batteria da 9 Ah |
leonardix |
Inserito il - 29/10/2012 : 12:07:40 Brrr... che salitona! Complimenti per il giro, e per la fortuna... anche io ieri ho puntato su due ore senza pioggia e sono uscito, in effetti non ho preso la pioggia, ero a 20 Km da casa ed ha grandinato!!! |
OSCAR95 |
Inserito il - 28/10/2012 : 23:19:10 Sì complimenti per il giro! Mi "rispecchio" nella tua affermazione sul fatto che con la Bipa si scoprono posti vicino a casa che prima ma si aveva percorso, anche per me è stato così!
L'elettrificazione della tua bici non è male, mti consiglerei però di comprire meglio la centralina, tipa in una borsetta porta oggetti ben areata. Il motore posteriore è un SWHX Bafang geared da 24Volt? Sulla salita affrontata all'inizio come si è comportato?
Vedo che anche la batteria è una di quelle che vende Alcedo, è quella da 11,6Ah? |
Nicot |
Inserito il - 28/10/2012 : 22:56:46 Nonostante il tempo hai fatto un bel giro. Spero di vedere degli altri percorsi nella tua zona per rinfrescare vecchi ricordi del periodo della naja. |
|
|