V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
centoxcentobici |
Inserito il - 26/11/2012 : 19:32:48 Innanzi tutto, mi sembra corretto presentarmi, sono Fabio, ho un negozio di bici in provincia di Imperia, appassionato di mountain bike, da poco inseritomi in questa "E-passion" (il nome dell'oggetto in questione). Parlo di una mountain bike di alta gamma, elettrificata con un kit Alcedo/Bafang dimostratosi al di sopra di ogni aspettativa in fatto di autonomia e prestazioni. E' evidente che essendo abbastanza allenati, l'uso che ne facciamo, è di moderato aiuto in salita sui lunghi trasferimenti,con lo scopo di raggiungere i single truck a scendere in condizioni fisiche "decenti" e non distrutti di fatica, o di un aiuto cospicuo nei tratti pedalati dei sentieri dell'entroterra Ligure, dove capita spesso di dover spingere, salire e scendere dalla sella. Si aprono in effetti nuovi orizzonti, l'elettrificazione sarà a mio avviso, un fenomeno come sono state le "29" un paio di anni fà. Già alla fiera di Padova, parecchie case si sono impegnate con i kit pedalata assistita, vedremo. Ciao, Fabio
Immagine:
174,97 KB
Immagine:
194,29 KB |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
serbrushless |
Inserito il - 13/12/2012 : 11:22:08 benvenuto e complimenti, realizzazione molto pulita |
centoxcentobici |
Inserito il - 30/11/2012 : 13:24:27 ciao, grazie per le informazioni, il progetto HiBIKE è veramente valido, ben fatto, peso accettabile, il grosso pregio della bici in oggetto è la buona qualità della parte ciclistica. In fiera a Padova c'erano molte bici elettriche assemblate frettolosamente o con parti meccaniche sotto tono. Un discorso a parte meritano quelle bici trasformate in "elettrificate" dove quindi la parte "ciclo" è, come nel mio caso, la bici che già possedavamo, che conosciamo bene, di misura e che piace. Sicuramente questo è un settore tecnologicamente in forte sviluppo, ho capito in linea di massima cosa intendevi per motori nel mozzo o motori centrali, le differenze e le caratteristiche, vedremo in seguito cosa si svilupperà. Ciao Grazie. | Nicot ha scritto:
| centoxcentobici ha scritto:
ciao, a livello di conoscenze su e-bike,sono profano al massimo,mi stò istruendo, anche merito di questo Forum, sul motore centrale Bosch, in configurazione HIBIKE, ben rialzato e protetto nulla da eccepire, su una full da 150 di escursione, calcola che il movimento centrale si abbassa in compressione di 4 centimetri, le guarniture più grosse senza denti si sprecano, è all'ordine del giorno toccare sulle pietre. Oltretutto le articolazioni DW-link della sospensione posteriore sono a pochi millimetri dal movimento centrale. Un ultima domanda: quanto pesa il Kit Bosch.
|
Come dice bene @Paolofrancescorossi il motore Bosch non viene venduto in kit ma come primo allestimento su mtb appositamente predisposte. L'Haibike come dici è stata la prima a montarlo all'interno della culla del telaio ma ora altre si stanno adeguando. Se vedi nella foto montando una corona da 32/33 come quella interna (quella esterna è infatti da 44) la culla protegge corona e catena come nessun'altra mtb solo muscolare. Il peso dichiarato del motore è Kg. 4,0 e la batteria Kg. 2,4 - 2,6 a seconda del modello.
Immagine:
87,06 KB
|
|
Nicot |
Inserito il - 29/11/2012 : 18:53:26 | centoxcentobici ha scritto:
ciao, a livello di conoscenze su e-bike,sono profano al massimo,mi stò istruendo, anche merito di questo Forum, sul motore centrale Bosch, in configurazione HIBIKE, ben rialzato e protetto nulla da eccepire, su una full da 150 di escursione, calcola che il movimento centrale si abbassa in compressione di 4 centimetri, le guarniture più grosse senza denti si sprecano, è all'ordine del giorno toccare sulle pietre. Oltretutto le articolazioni DW-link della sospensione posteriore sono a pochi millimetri dal movimento centrale. Un ultima domanda: quanto pesa il Kit Bosch.
|
Come dice bene @Paolofrancescorossi il motore Bosch non viene venduto in kit ma come primo allestimento su mtb appositamente predisposte. L'Haibike come dici è stata la prima a montarlo all'interno della culla del telaio ma ora altre si stanno adeguando. Se vedi nella foto montando una corona da 32/33 come quella interna (quella esterna è infatti da 44) la culla protegge corona e catena come nessun'altra mtb solo muscolare. Il peso dichiarato del motore è Kg. 4,0 e la batteria Kg. 2,4 - 2,6 a seconda del modello.
Immagine:
87,06 KB |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 29/11/2012 : 18:20:15 non esiste il kit, solo BIPA finite |
centoxcentobici |
Inserito il - 29/11/2012 : 18:10:19 | Nicot ha scritto:
Forse la differenza tra i due sistemi non è abbastanza chiara ma, a prescindere dalle valutazioni soggettive di ognuno, visto che hai un negozio e pensi di proporre l'assistenza elettrica su Mtb di alta gamma, il mio suggerimento era semplicemente quello di verificare la differenza (sostanziale) di potenzialità tra il sistema Hub e quello centrale in questi particolari modelli.
Ho l'impressione che una anche piccola conoscenza non guasterebbe!
|
ciao, a livello di conoscenze su e-bike,sono profano al massimo,mi stò istruendo, anche merito di questo Forum, sul motore centrale Bosch, in configurazione HIBIKE, ben rialzato e protetto nulla da eccepire, su una full da 150 di escursione, calcola che il movimento centrale si abbassa in compressione di 4 centimetri, le guarniture più grosse senza denti si sprecano, è all'ordine del giorno toccare sulle pietre. Oltretutto le articolazioni DW-link della sospensione posteriore sono a pochi millimetri dal movimento centrale. Un ultima domanda: quanto pesa il Kit Bosch. Grazie, ciao. |
Nicot |
Inserito il - 28/11/2012 : 15:07:31 | AlexSv ha scritto:
Detto in altre parole: metti le terga su di una full con motore bosch e poi torna a dirci se ancora sei cosi' felice come adesso
|
E io che mi sforzo di essere discreto...... arrivi tu e bum!!! |
AlexSv |
Inserito il - 28/11/2012 : 15:00:43 Detto in altre parole: metti le terga su di una full con motore bosch e poi torna a dirci se ancora sei cosi' felice come adesso |
Nicot |
Inserito il - 28/11/2012 : 14:14:42 Forse la differenza tra i due sistemi non è abbastanza chiara ma, a prescindere dalle valutazioni soggettive di ognuno, visto che hai un negozio e pensi di proporre l'assistenza elettrica su Mtb di alta gamma, il mio suggerimento era semplicemente quello di verificare la differenza (sostanziale) di potenzialità tra il sistema Hub e quello centrale in questi particolari modelli.
Ho l'impressione che una anche piccola conoscenza non guasterebbe!
|
centoxcentobici |
Inserito il - 28/11/2012 : 13:37:23 | Nicot ha scritto:
| centoxcentobici ha scritto:
ciao, è la prima esperienza di elettriche, nessun problema per i rapporti, davanti 42/32/22, dietro 11/34 10velocità, quindi 1,34m a pedalata, ce n'è abbastanza per ogni tipo di ripidone.
|
Mi riferivo alla rapportatura del motore non a quella della bici. Devi tenere presente per i motori Hub un giro di motore corrisponde ad un giro di ruota. Poichè ogni motore elettrico ha un regime ideale di funzionamento, ipotizzando di salire sul ripido off-road a 6/7 Km/h vorrebbe dire all'incirca 50/55 rpm (che è un valore molto basso). In questo senso il motore centrale (sui pedali) è chiaramente avvantaggiato perchè utilizzando i rapporti del cambio puoi salire a quella velocità al regime più appropriato. A titolo indicativo il Bosch (motore centrale) ha un regime ideale di funzionamento 65-110 rpm.
|
ciao, il motore mi è stato consigliato da Alcedo,è un Bafang SWXH 36V 250W molto compatto e leggero, leggo nelle caratteristiche 195rpm con un peso di 2,9kg. Si è dimostrato persino esuberante come prestazioni anche su salitoni fuoristrada molto ripidi. come puoi vedere nelle foto, il mozzo è addirittura più piccolo del disco freno o del pacco pignoni,un ottimo compromesso. |
Nicot |
Inserito il - 27/11/2012 : 21:13:24 | centoxcentobici ha scritto:
ciao, è la prima esperienza di elettriche, nessun problema per i rapporti, davanti 42/32/22, dietro 11/34 10velocità, quindi 1,34m a pedalata, ce n'è abbastanza per ogni tipo di ripidone.
|
Mi riferivo alla rapportatura del motore non a quella della bici. Devi tenere presente per i motori Hub un giro di motore corrisponde ad un giro di ruota. Poichè ogni motore elettrico ha un regime ideale di funzionamento, ipotizzando di salire sul ripido off-road a 6/7 Km/h vorrebbe dire all'incirca 50/55 rpm (che è un valore molto basso). In questo senso il motore centrale (sui pedali) è chiaramente avvantaggiato perchè utilizzando i rapporti del cambio puoi salire a quella velocità al regime più appropriato. A titolo indicativo il Bosch (motore centrale) ha un regime ideale di funzionamento 65-110 rpm. |
centoxcentobici |
Inserito il - 27/11/2012 : 20:23:18 | eugenio ha scritto:
Quale kit hai montato?
Bafang posteriore 24V alimentato a 36V o Bafang 36V alimentato a 36V? e con quale centralina?
Ciao, grazie e complimenti
|
ciao, Bafang 36V alimentato a 36V con centralina Alcedo 5/10/15 |
centoxcentobici |
Inserito il - 27/11/2012 : 20:21:00 | Nicot ha scritto:
Volevo chiederti se hai già effettuato confronti con mtb (biammortizzate) dotate di motore centrale?
Resto perplesso sull'utilizzo di un motore Hub su una mtb di alta gamma: questo utente normalmente pretende il massimo dal suo mezzo e lo spostamento del peso sul posteriore, unitamente alla limitazione su salite ripide di questi motori (salvo rapportature speciali), lo penalizza rispetto a quelle dotate di motore centrale.
|
ciao, è la prima esperienza di elettriche, nessun problema per i rapporti, davanti 42/32/22, dietro 11/34 10velocità, quindi 1,34m a pedalata, ce n'è abbastanza per ogni tipo di ripidone. |
eugenio |
Inserito il - 27/11/2012 : 11:38:52 Quale kit hai montato?
Bafang posteriore 24V alimentato a 36V o Bafang 36V alimentato a 36V? e con quale centralina?
Ciao, grazie e complimenti |
Nicot |
Inserito il - 27/11/2012 : 10:56:41 Volevo chiederti se hai già effettuato confronti con mtb (biammortizzate) dotate di motore centrale?
Resto perplesso sull'utilizzo di un motore Hub su una mtb di alta gamma: questo utente normalmente pretende il massimo dal suo mezzo e lo spostamento del peso sul posteriore, unitamente alla limitazione su salite ripide di questi motori (salvo rapportature speciali), lo penalizza rispetto a quelle dotate di motore centrale.
|
AlexSv |
Inserito il - 27/11/2012 : 00:29:56 Benvenuto, quasi conterraneo ! |
Dasti |
Inserito il - 26/11/2012 : 20:55:43 Entra nel Tuo profilo e troverai lo spazio per scrivere ciò che vuoi che appaia in firma. Specifica che sei un operatore commerciale; puoi ispirarti a ciò che hanno scritto altri operatori commerciali come ad esempio Alcedoitalia, Bicifacile, Joffa, ecc. |
centoxcentobici |
Inserito il - 26/11/2012 : 20:36:45 ciao,pesa 19,5kg. spiegami come devo fare per firmarmi commerciante cicli |
ik |
Inserito il - 26/11/2012 : 20:04:01 Benvenuto nel forum
Bella realizzazione, si può sapere il peso definitivo?
Ps:rispetta le regole del forum, i venditori devono fermarsi tali |
|
|