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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
centoxcentobici Inserito il - 26/11/2012 : 19:32:48
Innanzi tutto, mi sembra corretto presentarmi, sono Fabio, ho un negozio di bici in provincia di Imperia, appassionato di mountain bike, da poco inseritomi in questa "E-passion" (il nome dell'oggetto in questione).
Parlo di una mountain bike di alta gamma, elettrificata con un kit Alcedo/Bafang dimostratosi al di sopra di ogni aspettativa in fatto di autonomia e prestazioni.
E' evidente che essendo abbastanza allenati, l'uso che ne facciamo, è di moderato aiuto in salita sui lunghi trasferimenti,con lo scopo di raggiungere i single truck a scendere in condizioni fisiche "decenti" e non distrutti di fatica, o di un aiuto cospicuo nei tratti pedalati dei sentieri dell'entroterra Ligure, dove capita spesso di dover spingere, salire e scendere dalla sella.
Si aprono in effetti nuovi orizzonti, l'elettrificazione sarà a mio avviso, un fenomeno come sono state le "29" un paio di anni fà. Già alla fiera di Padova, parecchie case si sono impegnate con i kit pedalata assistita, vedremo.
Ciao, Fabio


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18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
serbrushless Inserito il - 13/12/2012 : 11:22:08
benvenuto e complimenti, realizzazione molto pulita
centoxcentobici Inserito il - 30/11/2012 : 13:24:27
ciao, grazie per le informazioni, il progetto HiBIKE è veramente valido, ben fatto, peso accettabile, il grosso pregio della bici in oggetto è la buona qualità della parte ciclistica. In fiera a Padova c'erano molte bici elettriche assemblate frettolosamente o con parti meccaniche sotto tono.
Un discorso a parte meritano quelle bici trasformate in "elettrificate" dove quindi la parte "ciclo" è, come nel mio caso, la bici che già possedavamo, che conosciamo bene, di misura e che piace.
Sicuramente questo è un settore tecnologicamente in forte sviluppo, ho capito in linea di massima cosa intendevi per motori nel mozzo o motori centrali, le differenze e le caratteristiche, vedremo in seguito cosa si svilupperà. Ciao Grazie.
Nicot ha scritto:

centoxcentobici ha scritto:

ciao, a livello di conoscenze su e-bike,sono profano al massimo,mi stò istruendo, anche merito di questo Forum, sul motore centrale Bosch, in configurazione HIBIKE, ben rialzato e protetto nulla da eccepire, su una full da 150 di escursione, calcola che il movimento centrale si abbassa in compressione di 4 centimetri, le guarniture più grosse senza denti si sprecano, è all'ordine del giorno toccare sulle pietre. Oltretutto le articolazioni DW-link della sospensione posteriore sono a pochi millimetri dal movimento centrale.
Un ultima domanda: quanto pesa il Kit Bosch.



Come dice bene @Paolofrancescorossi il motore Bosch non viene venduto in kit ma come primo allestimento su mtb appositamente predisposte. L'Haibike come dici è stata la prima a montarlo all'interno della culla del telaio ma ora altre si stanno adeguando. Se vedi nella foto montando una corona da 32/33 come quella interna (quella esterna è infatti da 44) la culla protegge corona e catena come nessun'altra mtb solo muscolare.
Il peso dichiarato del motore è Kg. 4,0 e la batteria Kg. 2,4 - 2,6 a seconda del modello.


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Nicot Inserito il - 29/11/2012 : 18:53:26
centoxcentobici ha scritto:

ciao, a livello di conoscenze su e-bike,sono profano al massimo,mi stò istruendo, anche merito di questo Forum, sul motore centrale Bosch, in configurazione HIBIKE, ben rialzato e protetto nulla da eccepire, su una full da 150 di escursione, calcola che il movimento centrale si abbassa in compressione di 4 centimetri, le guarniture più grosse senza denti si sprecano, è all'ordine del giorno toccare sulle pietre. Oltretutto le articolazioni DW-link della sospensione posteriore sono a pochi millimetri dal movimento centrale.
Un ultima domanda: quanto pesa il Kit Bosch.



Come dice bene @Paolofrancescorossi il motore Bosch non viene venduto in kit ma come primo allestimento su mtb appositamente predisposte. L'Haibike come dici è stata la prima a montarlo all'interno della culla del telaio ma ora altre si stanno adeguando. Se vedi nella foto montando una corona da 32/33 come quella interna (quella esterna è infatti da 44) la culla protegge corona e catena come nessun'altra mtb solo muscolare.
Il peso dichiarato del motore è Kg. 4,0 e la batteria Kg. 2,4 - 2,6 a seconda del modello.


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87,06 KB
paolofrancescorossi Inserito il - 29/11/2012 : 18:20:15
non esiste il kit, solo BIPA finite
centoxcentobici Inserito il - 29/11/2012 : 18:10:19
Nicot ha scritto:

Forse la differenza tra i due sistemi non è abbastanza chiara ma, a prescindere dalle valutazioni soggettive di ognuno, visto che hai un negozio e pensi di proporre l'assistenza elettrica su Mtb di alta gamma, il mio suggerimento era semplicemente quello di verificare la differenza (sostanziale) di potenzialità tra il sistema Hub e quello centrale in questi particolari modelli.

Ho l'impressione che una anche piccola conoscenza non guasterebbe!

ciao, a livello di conoscenze su e-bike,sono profano al massimo,mi stò istruendo, anche merito di questo Forum, sul motore centrale Bosch, in configurazione HIBIKE, ben rialzato e protetto nulla da eccepire, su una full da 150 di escursione, calcola che il movimento centrale si abbassa in compressione di 4 centimetri, le guarniture più grosse senza denti si sprecano, è all'ordine del giorno toccare sulle pietre. Oltretutto le articolazioni DW-link della sospensione posteriore sono a pochi millimetri dal movimento centrale.
Un ultima domanda: quanto pesa il Kit Bosch.
Grazie, ciao.
Nicot Inserito il - 28/11/2012 : 15:07:31
AlexSv ha scritto:

Detto in altre parole: metti le terga su di una full con motore bosch e poi torna a dirci se ancora sei cosi' felice come adesso


E io che mi sforzo di essere discreto...... arrivi tu e bum!!!
AlexSv Inserito il - 28/11/2012 : 15:00:43
Detto in altre parole: metti le terga su di una full con motore bosch e poi torna a dirci se ancora sei cosi' felice come adesso
Nicot Inserito il - 28/11/2012 : 14:14:42
Forse la differenza tra i due sistemi non è abbastanza chiara ma, a prescindere dalle valutazioni soggettive di ognuno, visto che hai un negozio e pensi di proporre l'assistenza elettrica su Mtb di alta gamma, il mio suggerimento era semplicemente quello di verificare la differenza (sostanziale) di potenzialità tra il sistema Hub e quello centrale in questi particolari modelli.

Ho l'impressione che una anche piccola conoscenza non guasterebbe!
centoxcentobici Inserito il - 28/11/2012 : 13:37:23
Nicot ha scritto:

centoxcentobici ha scritto:

ciao, è la prima esperienza di elettriche, nessun problema per i rapporti, davanti 42/32/22, dietro 11/34 10velocità, quindi 1,34m a pedalata, ce n'è abbastanza per ogni tipo di ripidone.


Mi riferivo alla rapportatura del motore non a quella della bici.
Devi tenere presente per i motori Hub un giro di motore corrisponde ad un giro di ruota. Poichè ogni motore elettrico ha un regime ideale di funzionamento, ipotizzando di salire sul ripido off-road a 6/7 Km/h vorrebbe dire all'incirca 50/55 rpm (che è un valore molto basso).
In questo senso il motore centrale (sui pedali) è chiaramente avvantaggiato perchè utilizzando i rapporti del cambio puoi salire a quella velocità al regime più appropriato.
A titolo indicativo il Bosch (motore centrale) ha un regime ideale di funzionamento 65-110 rpm.
ciao, il motore mi è stato consigliato da Alcedo,è un Bafang SWXH 36V 250W molto compatto e leggero, leggo nelle caratteristiche 195rpm con un peso di 2,9kg.
Si è dimostrato persino esuberante come prestazioni anche su salitoni fuoristrada molto ripidi.
come puoi vedere nelle foto, il mozzo è addirittura più piccolo del disco freno o del pacco pignoni,un ottimo compromesso.
Nicot Inserito il - 27/11/2012 : 21:13:24
centoxcentobici ha scritto:

ciao, è la prima esperienza di elettriche, nessun problema per i rapporti, davanti 42/32/22, dietro 11/34 10velocità, quindi 1,34m a pedalata, ce n'è abbastanza per ogni tipo di ripidone.


Mi riferivo alla rapportatura del motore non a quella della bici.
Devi tenere presente per i motori Hub un giro di motore corrisponde ad un giro di ruota. Poichè ogni motore elettrico ha un regime ideale di funzionamento, ipotizzando di salire sul ripido off-road a 6/7 Km/h vorrebbe dire all'incirca 50/55 rpm (che è un valore molto basso).
In questo senso il motore centrale (sui pedali) è chiaramente avvantaggiato perchè utilizzando i rapporti del cambio puoi salire a quella velocità al regime più appropriato.
A titolo indicativo il Bosch (motore centrale) ha un regime ideale di funzionamento 65-110 rpm.
centoxcentobici Inserito il - 27/11/2012 : 20:23:18
eugenio ha scritto:

Quale kit hai montato?

Bafang posteriore 24V alimentato a 36V o
Bafang 36V alimentato a 36V? e con quale centralina?

Ciao, grazie e complimenti
ciao, Bafang 36V alimentato a 36V con centralina Alcedo 5/10/15
centoxcentobici Inserito il - 27/11/2012 : 20:21:00
Nicot ha scritto:

Volevo chiederti se hai già effettuato confronti con mtb (biammortizzate) dotate di motore centrale?

Resto perplesso sull'utilizzo di un motore Hub su una mtb di alta gamma: questo utente normalmente pretende il massimo dal suo mezzo e lo spostamento del peso sul posteriore, unitamente alla limitazione su salite ripide di questi motori (salvo rapportature speciali), lo penalizza rispetto a quelle dotate di motore centrale.

ciao, è la prima esperienza di elettriche, nessun problema per i rapporti, davanti 42/32/22, dietro 11/34 10velocità, quindi 1,34m a pedalata, ce n'è abbastanza per ogni tipo di ripidone.
eugenio Inserito il - 27/11/2012 : 11:38:52
Quale kit hai montato?

Bafang posteriore 24V alimentato a 36V o
Bafang 36V alimentato a 36V? e con quale centralina?

Ciao, grazie e complimenti
Nicot Inserito il - 27/11/2012 : 10:56:41
Volevo chiederti se hai già effettuato confronti con mtb (biammortizzate) dotate di motore centrale?

Resto perplesso sull'utilizzo di un motore Hub su una mtb di alta gamma: questo utente normalmente pretende il massimo dal suo mezzo e lo spostamento del peso sul posteriore, unitamente alla limitazione su salite ripide di questi motori (salvo rapportature speciali), lo penalizza rispetto a quelle dotate di motore centrale.
AlexSv Inserito il - 27/11/2012 : 00:29:56
Benvenuto, quasi conterraneo !
Dasti Inserito il - 26/11/2012 : 20:55:43
Entra nel Tuo profilo e troverai lo spazio per scrivere ciò che vuoi che appaia in firma.
Specifica che sei un operatore commerciale; puoi ispirarti a ciò che hanno scritto altri operatori commerciali come ad esempio Alcedoitalia, Bicifacile, Joffa, ecc.
centoxcentobici Inserito il - 26/11/2012 : 20:36:45
ciao,pesa 19,5kg.
spiegami come devo fare per firmarmi commerciante cicli
ik Inserito il - 26/11/2012 : 20:04:01
Benvenuto nel forum

Bella realizzazione, si può sapere il peso definitivo?

Ps:rispetta le regole del forum, i venditori devono fermarsi tali

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