V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pghori |
Inserito il - 17/12/2012 : 00:06:00 Prima settimana di Luglio 2012, Monti Sibillini http://it.wikipedia.org/wiki/Monti_Sibillini Ero già stato alcune volte in questo posto incredibile, ma mai nel periodo della fioritura. Wow. Già altri amici del forum hanno descritto e illustrato diversi posti del comprensorio dei Sibillini, io vorrei provare a descrivere la mia settimana fantastica: Campo base al campeggio Monte Prata, ormai mi sento a casa di amici. Puntino rosso nella mappa.
Immagine:
215,41 KB
Mezzo a disposizione: La Sibillina AlcedoItalia
Immagine:
637,39 KB
Su un telaio biammortizzato con escursione 100mm, freni a disco idraulici, cambio 24 rapporti e componenti “normali” eccetto cerchi Ambrosio DH e gomme (mostruose) schwalbe “nobby nic”, abbiamo montato un kit standard: BPM cod14 HT, centralina 16A,PAS, display LCD con 5 livelli di assistenza ed una batteria Panasonic 11,6Ah. Finalità della settimana di test: mettere alla frusta i componenti in condizioni di percorso misto strada e fuoristrada, salite impegnative, polvere(tanta), etc. un vero collaudo “duro” (eh si ragazzi…qualcuno deve fare anche questo lavoraccio… un ringraziamento particolare a Marco che lo ha permesso).
Immagine:
762,13 KB
Le uscite mattiniere in bici sono tutte in direzione della piana piccola (cerchio in giallo nella mappa) e della piana grande (cerchio verde), entro il range della batteria, quindi circa 35-45km. Non ho strumenti per valutare il dislivello delle uscite, ma per arrivare al “valico della volpe”, che mi consente l’accesso alla piana ci sono 7 km di tornanti e l’apporto muscolare è veramente poco, spendo circa 250-300W costanti nei 7 km per arrivare in…paradiso.
Immagine:
420,85 KB
Non ero mai stato qui in bici e devo prendere confidenza con le decine di stradine che si diramano dalla strada principale che attraversa le piana piccola, evito la risalita a Castelluccio aggirandola e mi ritrovo davanti la piana grande.
Immagine:
159,88 KB
..in piena fioritura…
Immagine:
265,7 KB
E qui ci vorrebbe iw6cpk per farvi vedere ciò che vedo io…
Immagine:
1286,7 KB
Nei giri seguenti cerco una veduta dall’alto, partendo da Castelluccio verso il punto di lancio dei deltaplani(in giallo nella mappa), chiedendomi cosa si vede da lassù….
Immagine:
153,48 KB
Immagine:
912,26 KB
E ancora, dalla parte opposta, i pascoli…
Immagine:
1230,03 KB
e ad un certo punto perdo il sentiero, mi trovo sopra il punto di atterraggio dei deltaplani(in verde nella mappa) e quale migliore occasione di un bel DH fuoripista?
Immagine:
276,81 KB
Devo dirvi la verità, un po’ me la sono fatta sotto, mi fermo per smaltire l’adrenalina, caffe e cornetto che devo a tutti i costi cedere al cavallo che usa metodi mooolto convincenti. Che mattinata
Immagine:
1253,26 KB
Ritorno al campo, qui le sorgenti non mancano e l’acqua è splendida con questo caldo(era quel periodo da 40 gradi)
Immagine:
444,7 KB
Arrivando presto il mattino al valico e se non ci sono turisti, si possono fare bell’incontri..
Immagine:
1268,53 KB
incontrare nuovi amici…
Immagine:
1158,59 KB
E sentirsi tra le nuvole…(poi con questi calzoncini)
Immagine:
885,62 KB
Immagine:
330,63 KB
Che settimana fantastica! La Sibillina ha sofferto parecchio nelle discese con il rischiometro a fondoscala, del tipo: “forse è l’ultima della mia vita”, con l’escursione ridicola di 100mm in alcuni punti è stata veramente dura e anche i freni non erano adeguati, ma negli sterrati è veramente una goduria. L’assistenza in queste passeggiate è più che sufficiente, quasi sempre a livello 1 o 2, tranne nei salitoni impegnativi da rampino. Provvidenziale il tasto 6km/h, una vera manna in alcuni passaggi. Al termine della settimana ho totalizzato circa 200km di momenti indimenticabili e ho visto posti in un modo e con un piacere che, probabilmente, solo con una bipa è possibile. Certo i Sibillini non sono solo questo e ci sarebbero tante mete da visitare, ma la settimana è corta e la famiglia mi attende al camping, sarà per il prossimo anno, anche perché poco lontano da qui hanno aperto un bike-park…
|
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sjoroveren |
Inserito il - 22/12/2012 : 00:21:06 Belle foto, bel giro, e bella anche la bici, l'unica cosa che non capisco è che non sento più parlare del sensore di sforzo che avevamo visto al raduno del Mincio, e che tanto mi aveva entusiasmato. Per me ormai che una bici abbia il sensore di sforzo è una condizione assolutamente indispensabile per prenderne in considerazione l'acquisto, non tornerei mai indietro all'approssimazione del Pas, o alla scocciatura da scooter del manettino/acceleratore. Possibile che nessuno lo abbia montato, e ci sappia dire come va e se è affidabile sulla lunga distanza? |
pghori |
Inserito il - 21/12/2012 : 10:21:17 @OSCAR95: Il paesaggio è veramente mozzafiato, la piana durante la fioritura ha dell'incredibile, purtroppo le mie foto non gli rendono giustizia Il BPM "HT alta coppia" in realtà è un codice 14, buono per le salite, come motore alla ruota, consigliato in fuoristrada. Il dato 11,6Ah riguarda la capacità della batteria, quanta energia è in grado di immagazzinare; i 16A sono riferiti alla corrente massima che la centralina eroga durante le accellerazioni, quindi di picco. In continuo ne eroga solo 7A, quindi a batteria mediamente carica, il sistema batteria-centralina-motore eroga circa 37V * 7A = 260W. Quanta potenza reale la ruota scarica a terra ancora non lo sa nessuno...ma ci stiamo lavorando La batteria panasonic nella versione "smart" è in grado di erogare 15A continui e 18A per 10 min, quindi molto di più di quello che la centralina è in grado di erogare. E' un sistema ben dimensionato e la settimana sui sibillini è il collaudo finale dopo tutte le uscite giornaliere fatte sugli appennini e dintorni
@iw6cpk: per il divieto, credo che sia come windmillking ha scritto; per il raduno sui sibillini, sarebbe una figata, da escludere,però, AGOSTO...bisogna andare per la fioritura, fine giugno-prima di luglio max. |
OSCAR95 |
Inserito il - 20/12/2012 : 23:12:47 Queste immagini non fanno altro che suscitare in me una grandissima nostalgia dell'estate! Il fascino degli altopiani è ineguagliabilmente bello!
Complimenti per l'impresa compiuta! Anchese il BPM HT suppongo sia un buon arrampicatore.
Però mi sorge un dubbio: Una centralina da 16A non spreme troppo la batteria da 11,5Ah? Oppure i 16A della centralina sono solo di picco? |
iw6cpk |
Inserito il - 19/12/2012 : 21:23:02 In effetti il sospetto che fosse un Po' avvinazzato c'era, però sai com'è: siamo in italia e bisogna aspettarsi di tutto. Per agosto, se la mia flyer mi assiste, io ci sto! |
windmillking |
Inserito il - 19/12/2012 : 20:35:44 | iw6cpk ha scritto:
Sulla piana di castelluccio però, quando c'ero stato l'estate scorsa, un locandiere mi aveva detto che è vietato andare offroad con le bici. Solo le auto degli sportivi col parapendio con il permesso potevano accedere offroad. Mi è sembrato incredibile, tutto quel ben di Dio, non transitabile dalle bici. A te Hanno fatto storie?
|
il locandiere aveva bevuto troppo del suo vino: se vai sul sito del parco dei sibillini trovi i percorsi anche per le mtb.
l'unica parte che credo sia chiusa al transito sono i prati e i tracciati nei prati dove portano in giro le persone con i cavalli e con le carrozze .
Comunque io qualche anno fa' ero stato anche nei prati , avevo chiesto al signore del noleggio dei cavalli che mi aveva detto di andare pure, solo di evitare di passare a bombazza in mezzo al gruppo di cavalli e cavalieri .
http://www.sibillini.net/Chiedi_Sibilla/gab/index.html
se la prossima estate volete organizzare qualcosa, io penso di fare una settimanella di vacanza a norcia , probabilmente in agosto ...
marco |
gigi35 |
Inserito il - 19/12/2012 : 18:26:13 complimenti pghori,molto bella la bici,il posto e le foto,anche se non perfette nell'allineamento è molto apprezzabile il risultato che è quello di far vedere il panorama. |
pghori |
Inserito il - 19/12/2012 : 18:24:08 Prima mi devono beccare
Non ne sapevo niente, ci tornerò e se dovessero multarmi , pace. Il rischio vale la candela. Ma dove c....o siamooooo |
iw6cpk |
Inserito il - 19/12/2012 : 12:41:54 Sulla piana di castelluccio però, quando c'ero stato l'estate scorsa, un locandiere mi aveva detto che è vietato andare offroad con le bici. Solo le auto degli sportivi col parapendio con il permesso potevano accedere offroad. Mi è sembrato incredibile, tutto quel ben di Dio, non transitabile dalle bici. A te Hanno fatto storie? |
iw6cpk |
Inserito il - 18/12/2012 : 23:27:59 Ah che nostalgia i Sibillini! Riconosco perfettamente i luoghi attraverso le tue inquadrature! Vederle in inverno mi piange il cuore: partirei domattina se fosse estate. CO2 ti apetto alla seconda distesa in fiore a destra. Grazie pghori per aver postato la tua esperienza! |
job |
Inserito il - 17/12/2012 : 12:25:33 Bestiale questi monti sibillini sono ormai un mito !
|
leonardix |
Inserito il - 17/12/2012 : 11:31:47 Bei giri e bellissima vacanza! ...ehm, scusa, "settimana di test"... eh, davvero un lavoraccio! |
claudio02 |
Inserito il - 17/12/2012 : 07:43:40 ho deciso,la prossima estate ci vado anch io.jwc6kg vieni?ci troviamo li al solito posto alle 8 |
Bengi |
Inserito il - 17/12/2012 : 06:33:05 Complimenti, bellissime escursioni!
Panorami fantastici e bella bipa!
Bellissime anche le foto, ma lo sappiamo che il maestro Iw6 è inarrivabile ...
Permettimi qualche appunto sulla bella full:
- la centralina in quella posizione mi farebbe rabbrividire anche a ferragosto ;
- avere i cerchi da DH e i gommoni NN da 2,4 della Shwalbe con una forcella RS Tora da 100 ....mmmmh, direi almeno una Reba ...
|
|
|