V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gigi35 |
Inserito il - 05/01/2013 : 10:39:39 dopo un bel po di tempo ho cambiato le gomme della mia pieghevole che erano ovali e mi facevano sussultare la bici,qui la vecchia discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11484&SearchTerms=,gomme,che,non,si,montano,bene l'anziano biciclettaio mi ha confermato che sono palesemente difettose e impossibili da mettere a posto ,ha provato a anche bagnarle con uno stick apposito della schwalbe essendone anche un rivenditore (si tratta di una specie di acqua e sapone) io non le avevo rispedite indietro perchè avrei dovuto pagare 17euro di spedizione e non sapevo cos'altro mi avrebbero spedito dato che via foto non riconoscevano la difettosità,mentre con 16euro ho preso due michelin,dovendo buttare i pneumatici ne ho approfittato per tagliarle con il seghetto e vedere com'è fatta la "green guard" che sarebbe il trattamento antiforatura,io mi aspettavo una fascia dura tipo una lamina di metallo ed invece è solo gomma di diverso colore ma della stessa consistenza del battistrada nero,la prova di consistenza l'ho fatta premendo con l'unghia sia sul nero che sul verde,quindi a mio parere come avevo già scritto una volta in passato un copertone sottile è più facile da bucare mentre uno più spesso è più efficace contro le forature,quindi molti pneumatici sono nominati antiforatura perchè sono più spessi.
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23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
leonardix |
Inserito il - 11/12/2013 : 08:44:04 Quelle di Gigi immagino siano le Marathon "standard" che hanno il "ripieno" verde di 3mm antiforatura "livello 5" mentre quelle che ha pilota e (simili) anche io fanno parte della famiglia marathon plus con il ripieno azzurro in caucciù da 5mm ed antiforatura "livello 6"
edit: Ma poi chissene, basta che si comportino bene! |
gigi35 |
Inserito il - 11/12/2013 : 06:51:37 | pilotaDD ha scritto:
Una considerazione...se ho capito bene le gomme sezionate erano delle Big Apple... Ora ho controllato sul sito Schwalbe ed ê classificata con resistenza alla foratura 4 su 6. Sarebbe interessante sezionare anche gomme con resistenza maggiore!
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no,quella che ho sezionato ed inchiodato è una marathon.
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pilotaDD |
Inserito il - 10/12/2013 : 11:04:22 Una considerazione...se ho capito bene le gomme sezionate erano delle Big Apple...
Ora ho controllato sul sito Schwalbe ed ê classificata con resistenza alla foratura 4 su 6. Sarebbe interessante sezionare anche gomme con resistenza maggiore! |
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Inserito il - 10/12/2013 : 09:56:51 Gli oneri di smaltimento vengono pagati con l acquisto Di pneumatici nuovi e ammontano a 3.50euro a gomma Ci possiamo recare presso qualsiasi gommista Che provvederà a darle a chi di dovere e non si deve Pagare nulla anche se non si acquista nulla
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baldiniantonio |
Inserito il - 10/12/2013 : 08:44:48 ho trovato su alvolante una interessante pubblicita della ecopneus la quale con i pneumatici esausti realizza asfalti gommati quindi ricordiamoci di smaltirli affidandoglieli. rimane da capire se dobbiamo comunque pagare gli oneri di smaltimento visto che ne ricavano un utile dal reimpiego |
pilotaDD |
Inserito il - 06/01/2013 : 18:00:19 | claudio02 ha scritto: ...io queste cose le ho studiate, questo è un principio di "balistica forense"...
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"balistica forense"?
Fosse fosse che fai il procuratore della Repubblica? |
pilotaDD |
Inserito il - 06/01/2013 : 17:58:02 ...a proposito, poco fa in campagna ho smontato e caricato in macchina la ruota anteriore della BH perchè per l'ennesima volta l'ho trovata del tutto a terra...
quindi mi arrendo e farò cambiare la camera d'aria.
alla faccia dei Marathon MTB "imperforabili" e rinforzati con kevlar ... |
Barba 49 |
Inserito il - 06/01/2013 : 11:43:25 Concordo, molti conoscenti le hanno su varie bici muscolari e di fatto non forano più... |
claudio02 |
Inserito il - 06/01/2013 : 11:20:39 vorrei aggiungere 2 annotazioni a questo interessante post di gigi: gli spessori in gioco e la resistenza alla foratura non sono i medesimi com la ruota ben gonfia, lo spessore risulta essere piu sottile e la resistenza alla foratura è per forza di cose inferiore. la prova sul campo comunque è inequivocabile, sembra una buona gomma. le ho appena comprate...non venitemi a smontare l'emozione che sta arrivando ... |
Barba 49 |
Inserito il - 06/01/2013 : 11:08:14 @Claudio02: Non ti è mai passato dalla mente che forse SONO il Diavolo?!?! |
claudio02 |
Inserito il - 06/01/2013 : 11:05:15 | Barba 49 ha scritto:
Se consideri che le poche forature che ho avuto sulle mie bici sono sempre state causate da oggetti che sono penetrati non più di 2-3mm all'interno del copertone vedi che in effetti funzionano bene... Oltretutto, secondo il mio parere, se ci fosse uno ctrato di Kevlar dovrebbe trovarsi prima della fascia verde in modo da "deviare" eventuali oggetti appuntiti: Se la mettono al di sotto della fascia verde ci pensa proprio lei a mantenere il chiodo perfettamente perpendicolare facendo si che perfori il kevlar. !
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io queste cose le ho studiate, questo è un principio di "balistica forense"..barba ne sa una piu del diavolo davvero |
gigi35 |
Inserito il - 06/01/2013 : 11:04:50 | pixbuster ha scritto:
Gigi - giacchè ci sei e per favore - fa la prova di penetrazione con un chiodo così ci dici se quella gomma verde e la successiva nera ... sono solo gomma ... o se hanno qualche altra virtù
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fatto! il chiodo nonostante fosse un pò zigrinato invece che liscio è entrato con la sola forza delle mie mani,unica accortezza è che la testa del chiodo essendo piccola mi faceva male al pollice e quindi ho usato una piastrina di metallo per allargare la superficie di appoggio;come potete vedere gli ho messo di fianco una puntina da disegno che non arriverebbe a bucare la camera d'aria,lo spessore del copertone nel punto più alto è di 7 millimetri. @Claudio02:anche bollendola è inmangiabile,sa troppo di gomma @PilotaDD:è possibile che ci siano delle gomme con uno strato di kevlar,se c'è scritto nelle specifiche probabilmente è così e come dice Barba probabilmente questa striscia è posizionata in un punto specifico.
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Barba 49 |
Inserito il - 06/01/2013 : 10:53:10 Se consideri che le poche forature che ho avuto sulle mie bici sono sempre state causate da oggetti che sono penetrati non più di 2-3mm all'interno del copertone vedi che in effetti funzionano bene... Oltretutto, secondo il mio parere, se ci fosse uno ctrato di Kevlar dovrebbe trovarsi prima della fascia verde in modo da "deviare" eventuali oggetti appuntiti: Se la mettono al di sotto della fascia verde ci pensa proprio lei a mantenere il chiodo perfettamente perpendicolare facendo si che perfori il kevlar. ! |
pixbuster |
Inserito il - 06/01/2013 : 00:48:10 cioè dite che non c'è un materiale che frena la penetrazione del chiodo, ma solo uno spessore maggiore !
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pilotaDD |
Inserito il - 05/01/2013 : 23:18:20 | Daniele Consolini ha scritto:
In effetti di roba ce n'è tanta! Mi aspettavo del kevlar, ma evidentemente mi sbagliavo. L'importante è che facciano a dovere il loro lavoro! Con le Marathon ho macinato decine di migliaia di km e posso dire che sono davvero affidabili e se il trucchetto è tutto li, che dire, ci guadagnano su tanto, ma l'importante è che funzioni!
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quando mi hanno venduto le Marathon MTB mi hanno detto che avevano uno strato di kevlar... |
claudio02 |
Inserito il - 05/01/2013 : 23:09:42 gigi già che ci sei prova a bollirla per vedere come se la cava col calore |
Barba 49 |
Inserito il - 05/01/2013 : 21:44:57 @Pixbuster: La prova l'ho già fatta io in bottega del mio amico: Se il chiodo è abbastanza lungo da superare la gomma verde la camera d'aria si fora! Infatti il test prevedeva l'uso di una cimice da disegnatori... |
pixbuster |
Inserito il - 05/01/2013 : 21:38:05 Gigi - giacchè ci sei e per favore - fa la prova di penetrazione con un chiodo così ci dici se quella gomma verde e la successiva nera ... sono solo gomma ... o se hanno qualche altra virtù
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Stefanschen |
Inserito il - 05/01/2013 : 16:27:21 Adesso è chiaro! Si si è proprio così.... |
gigi35 |
Inserito il - 05/01/2013 : 13:09:18 | Stefanschen ha scritto:
Mi sembra dalla foto che la parte verde sia abbastanza spostata lateralmente verso destra..... che sia nato lì il problema che era ovale??...??
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no è un problema di stampo non centrato,in foto la parte verde sembra spostata perchè il pneumatico è piegato per fare la foto,per essere dritta avrei dovuto tagliare completamente la gomma ma il pezzo che ho lasciato attaccato deve contenere due fili metallici che non sono andato avanti a tagliare perchè tanto quello che volevo vedere era già in vista. |
Stefanschen |
Inserito il - 05/01/2013 : 12:33:17 Mi sembra dalla foto che la parte verde sia abbastanza spostata lateralmente verso destra..... che sia nato lì il problema che era ovale??...?? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/01/2013 : 12:31:08 In effetti di roba ce n'è tanta! Mi aspettavo del kevlar, ma evidentemente mi sbagliavo. L'importante è che facciano a dovere il loro lavoro! Con le Marathon ho macinato decine di migliaia di km e posso dire che sono davvero affidabili e se il trucchetto è tutto li, che dire, ci guadagnano su tanto, ma l'importante è che funzioni! |
Barba 49 |
Inserito il - 05/01/2013 : 11:20:48 In effetti gli oggetti che di solito penetrano nei copertoni delle bici sono assai corti, quindi ispessendo lo pneumatico si ottiene l'effetto che non riescono più a raggiungere la camera d'aria, tutto qui! Se lo fori con una puntina da disegno la camera d'aria si salva, ma se usi un chiodino un pò più lungo l'effetto antiforatura svanisce... Le vende un ciclista dove spesso mi reco per passare il tempo e le avevo già viste sezionate nel kit dimostrativo che aveva in bottega. |