Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 sezionata gomma antiforatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 10:39:39  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo un bel po di tempo ho cambiato le gomme della mia pieghevole che erano ovali e mi facevano sussultare la bici,qui la vecchia discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11484&SearchTerms=,gomme,che,non,si,montano,bene l'anziano biciclettaio mi ha confermato che sono palesemente difettose e impossibili da mettere a posto ,ha provato a anche bagnarle con uno stick apposito della schwalbe essendone anche un rivenditore (si tratta di una specie di acqua e sapone) io non le avevo rispedite indietro perchè avrei dovuto pagare 17euro di spedizione e non sapevo cos'altro mi avrebbero spedito dato che via foto non riconoscevano la difettosità,mentre con 16euro ho preso due michelin,dovendo buttare i pneumatici ne ho approfittato per tagliarle con il seghetto e vedere com'è fatta la "green guard" che sarebbe il trattamento antiforatura,io mi aspettavo una fascia dura tipo una lamina di metallo ed invece è solo gomma di diverso colore ma della stessa consistenza del battistrada nero,la prova di consistenza l'ho fatta premendo con l'unghia sia sul nero che sul verde,quindi a mio parere come avevo già scritto una volta in passato un copertone sottile è più facile da bucare mentre uno più spesso è più efficace contro le forature,quindi molti pneumatici sono nominati antiforatura perchè sono più spessi.

Immagine:

113,24 KB

Immagine:

98,79 KB

collaboratore video

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 11:20:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti gli oggetti che di solito penetrano nei copertoni delle bici sono assai corti, quindi ispessendo lo pneumatico si ottiene l'effetto che non riescono più a raggiungere la camera d'aria, tutto qui!
Se lo fori con una puntina da disegno la camera d'aria si salva, ma se usi un chiodino un pò più lungo l'effetto antiforatura svanisce... Le vende un ciclista dove spesso mi reco per passare il tempo e le avevo già viste sezionate nel kit dimostrativo che aveva in bottega.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 12:31:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti di roba ce n'è tanta! Mi aspettavo del kevlar, ma evidentemente mi sbagliavo.
L'importante è che facciano a dovere il loro lavoro! Con le Marathon ho macinato decine di migliaia di km e posso dire che sono davvero affidabili e se il trucchetto è tutto li, che dire, ci guadagnano su tanto, ma l'importante è che funzioni!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 12:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra dalla foto che la parte verde sia abbastanza spostata lateralmente verso destra..... che sia nato lì il problema che era ovale??...??

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 13:09:18  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Mi sembra dalla foto che la parte verde sia abbastanza spostata lateralmente verso destra..... che sia nato lì il problema che era ovale??...??

no è un problema di stampo non centrato,in foto la parte verde sembra spostata perchè il pneumatico è piegato per fare la foto,per essere dritta avrei dovuto tagliare completamente la gomma ma il pezzo che ho lasciato attaccato deve contenere due fili metallici che non sono andato avanti a tagliare perchè tanto quello che volevo vedere era già in vista.

collaboratore video

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 16:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso è chiaro! Si si è proprio così....

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 21:38:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi - giacchè ci sei e per favore - fa la prova di penetrazione con un chiodo così ci dici se quella gomma verde e la successiva nera ... sono solo gomma ... o se hanno qualche altra virtù

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 21:44:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pixbuster: La prova l'ho già fatta io in bottega del mio amico: Se il chiodo è abbastanza lungo da superare la gomma verde la camera d'aria si fora! Infatti il test prevedeva l'uso di una cimice da disegnatori...

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 23:09:42  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi già che ci sei prova a bollirla per vedere come se la cava col calore

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 23:18:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

In effetti di roba ce n'è tanta! Mi aspettavo del kevlar, ma evidentemente mi sbagliavo.
L'importante è che facciano a dovere il loro lavoro! Con le Marathon ho macinato decine di migliaia di km e posso dire che sono davvero affidabili e se il trucchetto è tutto li, che dire, ci guadagnano su tanto, ma l'importante è che funzioni!

quando mi hanno venduto le Marathon MTB mi hanno detto che avevano uno strato di kevlar...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 00:48:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè dite che non c'è un materiale che frena la penetrazione del chiodo, ma solo uno spessore maggiore !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 10:53:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se consideri che le poche forature che ho avuto sulle mie bici sono sempre state causate da oggetti che sono penetrati non più di 2-3mm all'interno del copertone vedi che in effetti funzionano bene...
Oltretutto, secondo il mio parere, se ci fosse uno ctrato di Kevlar dovrebbe trovarsi prima della fascia verde in modo da "deviare" eventuali oggetti appuntiti: Se la mettono al di sotto della fascia verde ci pensa proprio lei a mantenere il chiodo perfettamente perpendicolare facendo si che perfori il kevlar. !

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:04:50  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Gigi - giacchè ci sei e per favore - fa la prova di penetrazione con un chiodo così ci dici se quella gomma verde e la successiva nera ... sono solo gomma ... o se hanno qualche altra virtù

fatto! il chiodo nonostante fosse un pò zigrinato invece che liscio è entrato con la sola forza delle mie mani,unica accortezza è che la testa del chiodo essendo piccola mi faceva male al pollice e quindi ho usato una piastrina di metallo per allargare la superficie di appoggio;come potete vedere gli ho messo di fianco una puntina da disegno che non arriverebbe a bucare la camera d'aria,lo spessore del copertone nel punto più alto è di 7 millimetri.
@Claudio02:anche bollendola è inmangiabile,sa troppo di gomma
@PilotaDD:è possibile che ci siano delle gomme con uno strato di kevlar,se c'è scritto nelle specifiche probabilmente è così e come dice Barba probabilmente questa striscia è posizionata in un punto specifico.

Immagine:

120,15 KB

collaboratore video

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:05:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se consideri che le poche forature che ho avuto sulle mie bici sono sempre state causate da oggetti che sono penetrati non più di 2-3mm all'interno del copertone vedi che in effetti funzionano bene...
Oltretutto, secondo il mio parere, se ci fosse uno ctrato di Kevlar dovrebbe trovarsi prima della fascia verde in modo da "deviare" eventuali oggetti appuntiti: Se la mettono al di sotto della fascia verde ci pensa proprio lei a mantenere il chiodo perfettamente perpendicolare facendo si che perfori il kevlar. !

io queste cose le ho studiate, questo è un principio di "balistica forense"..barba ne sa una piu del diavolo davvero

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:08:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Claudio02: Non ti è mai passato dalla mente che forse SONO il Diavolo?!?!

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:20:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei aggiungere 2 annotazioni a questo interessante post di gigi: gli spessori in gioco e la resistenza alla foratura non sono i medesimi com la ruota ben gonfia, lo spessore risulta essere piu sottile e la resistenza alla foratura è per forza di cose inferiore. la prova sul campo comunque è inequivocabile, sembra una buona gomma. le ho appena comprate...non venitemi a smontare l'emozione che sta arrivando ...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:43:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, molti conoscenti le hanno su varie bici muscolari e di fatto non forano più...

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 17:58:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...a proposito, poco fa in campagna ho smontato e caricato in macchina la ruota anteriore della BH perchè per l'ennesima volta l'ho trovata del tutto a terra...

quindi mi arrendo e farò cambiare la camera d'aria.

alla faccia dei Marathon MTB "imperforabili" e rinforzati con kevlar ...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 18:00:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:
...io queste cose le ho studiate, questo è un principio di "balistica forense"...

"balistica forense"?

Fosse fosse che fai il procuratore della Repubblica?

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 08:44:48  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho trovato su alvolante una interessante pubblicita della ecopneus la quale con i pneumatici esausti realizza asfalti gommati quindi ricordiamoci di smaltirli affidandoglieli.
rimane da capire se dobbiamo comunque pagare gli oneri di smaltimento visto che ne ricavano un utile dal reimpiego

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

next
Utente Medio

Marche

271 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 09:56:51  Mostra Profilo Invia a next un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli oneri di smaltimento vengono pagati con l acquisto
Di pneumatici nuovi e ammontano a 3.50euro a gomma
Ci possiamo recare presso qualsiasi gommista
Che provvederà a darle a chi di dovere e non si deve
Pagare nulla anche se non si acquista nulla

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 11:04:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una considerazione...se ho capito bene le gomme sezionate erano delle Big Apple...

Ora ho controllato sul sito Schwalbe ed ê classificata con resistenza alla foratura 4 su 6.
Sarebbe interessante sezionare anche gomme con resistenza maggiore!

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 06:51:37  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Una considerazione...se ho capito bene le gomme sezionate erano delle Big Apple...
Ora ho controllato sul sito Schwalbe ed ê classificata con resistenza alla foratura 4 su 6.
Sarebbe interessante sezionare anche gomme con resistenza maggiore!

no,quella che ho sezionato ed inchiodato è una marathon.

collaboratore video

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 08:44:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle di Gigi immagino siano le Marathon "standard" che hanno il "ripieno" verde di 3mm antiforatura "livello 5" mentre quelle che ha pilota e (simili) anche io fanno parte della famiglia marathon plus con il ripieno azzurro in caucciù da 5mm ed antiforatura "livello 6"

edit: Ma poi chissene, basta che si comportino bene!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.