V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pac |
Inserito il - 31/01/2013 : 15:24:34 L'anno scorso ho fatto in solitaria il giro del lago, partendo da Lecco ed arrivando a Como. Mi piacerebbe ripeterlo, ma non da solo. Premetto che per farlo ho usato due batterie da 10 e 12 Ah e ho viaggiato ad una velocità di "crociera" di 15 km oraria (media). Quindi una gita molto tranquilla, con molte soste per gustare le bellezze del lago e dei paesini. Qualcuno ha voglia di associarsi, si potrebbe organizzare qualcosa per la prossima primavera inoltrata. Posso fornire tutte le informazioni nate da quella esperienza per agevolare la scelta. |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giordano5847 |
Inserito il - 12/02/2013 : 14:14:53 | pac ha scritto:
Giordano ho guardato il post di Perugia e non mi pare che si sovrapponga alla data del 28 Aprile. |
Va bene per il 28 Aprile ci sarò. Mi sa che dovrai aprire un nuovo post come aveva suggerito Paolofrancescorossi, questo è un po' incasinato. Andrebbe bene aprirlo ai primi di Marzo. |
pac |
Inserito il - 11/02/2013 : 17:31:37 Giordano ho guardato il post di Perugia e non mi pare che si sovrapponga alla data del 28 Aprile. |
giordano5847 |
Inserito il - 11/02/2013 : 11:04:13 Certo che vedere i gruppi di licrati superarci come fossero motorini facevano invidia. Mi sa che prossimamente farò tutto il triangolo con la bici da corsa; sono quasi 100Km senza particolari difficoltà, ci sarà un po' di traffico da Lecco a Como. Bisogna aspettare che il sole sia un po' più alto così basso dava fastidio e ti impediva di veder bene il bel paesaggio. |
Bicifacile |
Inserito il - 11/02/2013 : 06:41:35 Bravi, certo che ieri faceva proprio freddo! |
pac |
Inserito il - 11/02/2013 : 04:49:24 Come dicevo sopra, il test è stato eseguito ed ha avuto esito positivo (almeno per me, dopo l'avvio tormentato). Il gruppo, contrariamente a quanto previsto, non era provvisto di bici muscolari. Partenza puntualissima alle 9.30 e ritorno a Como alle 17.00. La giornata è molto fredda, specie al mattino, ma gradevole nel pomeriggio. La luce è stupenda e i colori del lago sono meravigliosi. Iniziamo quindi la nostra gita affrontando i primi 30 km degli 80 che alla fine abbiamo totalizzato. Decidiamo di raggiungere prima Bellagio, costeggiando il lago dall'alto. Questo tratto mi è totalmente nuovo, per cui ogni paesino che attraversiamo destano interesse e curiosità. Il percorso è formato da frequenti saliscendi ed è tutto all'ombra. Mentre guardiamo la riva opposta tutta soleggiata, decidiamo di proporre il percorso, raggiungendo prima Menaggio. Questo primo tratto è pieno di bellezze naturali ed artistiche, ma l'interesse più grande lo suscita questo sito. http://www.comoeilsuolago.it/orridonesso.htm Per questo primo tratto, mi va via la batteria da 10 ah. Ma è una batteria che ha 3 anni, per cui non saprei garantire il suo reale potenziale. Il freddo intenso poi avrà contributo a ridurne la capacità. Alle 12.30 con molta calma, arriviamo a Bellagio. Questi primi 30 km, a parte il freddo, sono stati molto gradevoli. A Bellagio, che merita sicuramente una sosta più lunga, decidiamo di prendere il primo traghetto disponibile. Alle 13 siamo a Menaggio e ci fermiamo per una breve sosta ristoratrice. Alle 13.30 siamo pronti ad affrontare i 50 km restanti. Il percorso è più lungo, ma le temperature pomeridiane lo rendono più semplice del primo tratto. Con assistenza minima anche in salita, la batteria da 12 ah arriva a Como con un discreto residuo d'energia. Questo percorso nella sua globalità non è tra i più impegnativi che ho avuto modo di affrontare. Con una discreta pedalata e una batteria da 10 ah tutti possono affrontare questo tragitto. Sarà possibile comunque ricaricare la batteria presso una trattoria che ci ha garantito primo, secondo e vino per 10 euro. Il traghetto è costato 5 euro e il treno per me 7 euro. Il treno mi è risultato molto comodo per l'andata. Il rientro l'ho fatto con il mio compagno d'avventura, autore delle foto che potete visionare qui. http://it.myalbum.com/Album=WLGPI4UV |
pac |
Inserito il - 10/02/2013 : 18:19:05 Test eseguito! Prima tappa Como Bellagio 30 km in 3 ore. Ho usato la mia vecchia 10 ah. La seconda tapa, dopo avere preso il traghetto Bellagio per Menagio e dopo avere pranzato, è stato Menagio Como. Altre 3 ore, ma non so quanti km! per questo secondo tratto, ho usato la 12 ah, ma non tutta. Per ora lascio solo una foto. In seguito cercherò di fornire maggiori dettagli.
Immagine:
5 KB |
pac |
Inserito il - 10/02/2013 : 09:17:00 Partenza sofferta, ma partenza riuscita. Tutto contento mi alzo per fare questo giro di prova e sorpresa la Sahel ha la gomma a terra. Provo a gonfiare ma niente da fare è buca. Poco male userò la pro connect. Carico il tutto e parto dopo pochi metri, salta la catena. Non mi resta che la dinghi ma la batteria non è in forma. Che fare io e la manualità non andiamo bene insieme. Sostituire la camera d'aria posteriore e chi è capace? Provare con la catena? Forse quella si! Giro la bicicletta e ci provo da tutte le parti. La prendo da sotto, da sopra, da parte e finalmente eureka la ruota gira! Ricarico, sto per infilare in guanti, le mani sono indecenti. Impiego 15 minuti per pulirle. Ma finalmente parto arrivo a Monza. Treno puntualissimo, ma senza riscaldamento! Un freddo cane. Ore nove arrivo a Como mi butto letteralmente in un bar alla ricerca di qualcosa di caldo e vi mando questo primo resoconto. In giornata vedrò di postare qualche bella foto. Il gruppo sarà composto da due bipa e due muscolari. Pertanto il test sarà ancora più affidabile. Buona dom ica amici bipatori! |
pac |
Inserito il - 08/02/2013 : 12:48:05 Quello sicuramente, ma con calma e a casa. Stando in giro con il phablet è più comodo fb. |
eugenio |
Inserito il - 08/02/2013 : 11:42:43 Ma anche su jobike per favore |
pac |
Inserito il - 08/02/2013 : 06:28:30 Bicifacile, domenica io e giordano faremo Il giro di prova per testare il percorso ad anello da voi suggerito. Io avrei fatto un trasbordo da Bellaggio a Dongo con relativo rientro a Como. C'è mooolto più paesaggio, storia e quant'altro. La data del 28 aprile rimane confermata, ho ricevuta una sola perplessità. Domenica avremo le idee più chiare e penso già da lunedì di proporre un programma definitivo. Ritoccabile, ma pronto per essere varato (cribbio mi sembra di sentire monti). Aggiornamenti in tempo reale su facebook!
|
giordano5847 |
Inserito il - 07/02/2013 : 18:15:43 Quindi andiamo io e te, facciamo come quella volta con le due fette di salame Puoi aspettarmi sul lungolago, diciamo alla biglietteria della navigazione lago di Como (pontile 3) |
Bicifacile |
Inserito il - 07/02/2013 : 17:40:20 Anch'io non posso partecipare Domenica. Sto lavorando per il raduno di Aprile. Magari prima ci sta qualche altro giro di "prova". |
pac |
Inserito il - 07/02/2013 : 16:00:04 Giordano adeguo i miei orari e ti aspetto davanti alla nord.
Eugenio io mi servo di como s. giovanni.
Ma quanti siamo alla fine? Ormai manca poco al giro di prova.
Per gli amici del raduno, se volete vi aggiorno in tempo reale su facebook. Basta chiedere l'amicizia a crcbrianza.
Carnate 7.59 Monza 8.13 Monza 8.22 Como 8.47 |
eugenio |
Inserito il - 07/02/2013 : 11:08:39 | pac ha scritto:
Fantastico Eugenio, ci sei anche per il giro di prova?
|
Per il giro di prova non ce la fo, ho la batteria in bacino di carenaggio. Dovrei affittarne una o venire con la bici da corsa. Domanda: quando dite ci vediamo a Como, quale stazione si intende? che io mi ricordi ce ne sono diverse |
pac |
Inserito il - 07/02/2013 : 07:37:04 Evvai siamo a 12! Essendo io il promotore non posso che confermare la data, benvenuto! |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 07/02/2013 : 06:51:19 Anche se ultimamente la mia presenza sul forum si è diradata se il raduno ufficiale lo facciamo il 28/04 ci sono anche io !
PS il post si è un pò sporcato forse dopo il vs giro di prova è meglio aprirne uno nuovo per organizzare.
|
pac |
Inserito il - 07/02/2013 : 06:28:48 se sono 70 km a 15 km l'ora ci metteremo almeno 8 ore. (5+3) Se va bene si parte alle 10 e si torna a como per le 18. Giusto, o tolgo le 3 ore per soste varie? Ma in quanti siamo, 3, 4?
|
Bicifacile |
Inserito il - 06/02/2013 : 19:20:16 @Giordano, il tuo numero è immerso in un gruppo di altri, magari è meglio che ci risentiamo. |
pixbuster |
Inserito il - 06/02/2013 : 19:07:35 | rougegan ha scritto:
.... Pix lo passo a prendere io ....
|
Oh grazie Rouge, mi era sfuggito il tuo post Farebbe piacere anche a me fare una bella chiacchierata
|
giordano5847 |
Inserito il - 06/02/2013 : 19:06:02 | pac ha scritto:
Io ci sono, la pioggia non mi ferma. Ma temo trenord Questi sono i miei orari: Carnate 7.15 Monza 7.26 Monza 7.55 Como 8.38 poi scendo in piazza. Prima di partire ti offro il caffè presso la pasticceria siciliana vicina alla nord. Rientro con te in macchina con. Bicifacile sei dei nostri per il giro di prova?
|
e' un po' prestino, io sarò a Como verso le 9-9,30 aspetterai vero? Il tuo n° ce l'ho, Bicifacile ha il mio (l'ho chiamato sul n° del negozio)qualcun'altro? si faccia sentire, Eugenio? |
pac |
Inserito il - 06/02/2013 : 14:07:05 Io ci sono, la pioggia non mi ferma. Ma temo trenord
Questi sono i miei orari: Carnate 7.15 Monza 7.26 Monza 7.55 Como 8.38
poi scendo in piazza. Prima di partire ti offro il caffè presso la pasticceria siciliana vicina alla nord. Rientro con te in macchina con. Bicifacile sei dei nostri per il giro di prova? |
giordano5847 |
Inserito il - 06/02/2013 : 13:30:59 Domenica darebbe bello contrariamente a 2 gg fa. Direi che possiamo andare. Anche se fossero due gocce, con il freddo che fa, cosa ci possono fare? Mi consola che dovrebbe nevicare lunedì dalle 13 al massimo anticipa di 12 ore Io ho le manopole di visone Pac se ci sei dai i tempi io vado a Como in macchina By |
Bicifacile |
Inserito il - 06/02/2013 : 12:59:15 Mi sono un po perso. State organizzando per il 28 Aprile o per Domenica prossima? Chi preferisce partire da Como invece che da Lecco? |
pac |
Inserito il - 06/02/2013 : 11:59:02 Fantastico Eugenio, ci sei anche per il giro di prova? |
eugenio |
Inserito il - 06/02/2013 : 11:55:22 Pac giordano
contatemi pure, lo faccio io l'undicesimo |
Iacomino |
Inserito il - 06/02/2013 : 07:02:03 | pac ha scritto:
Scherzavo Jacomino, purtroppo i numeri servono anche per fare poesia! Se organizzi qualcosa con i tuoi laghi fammi sapere, se posso vengo pure io.
|
Volentieri! |
pac |
Inserito il - 05/02/2013 : 23:39:24 Scherzavo Jacomino, purtroppo i numeri servono anche per fare poesia! Se organizzi qualcosa con i tuoi laghi fammi sapere, se posso vengo pure io. |
Iacomino |
Inserito il - 05/02/2013 : 23:32:10 | pac ha scritto:
Job la discussione mi sta sfuggendo di mano! Da una semplice gita piena di emozioni,siamo passati a dettagli tecnici e numerini vari :-) Se ritieni più efficace utilizzare il termine "raduno" per me va benissimo. L'importante è raggiungere questi risultati: 1. passare una giornata in buona compagnia; 2. promuovere il mezzo; 3. ammirare il paesaggio;
Facendo il punto della situazione i possibili partecipanti sono: Pix, Giordano, Bicifacile,Iacomino, Zato,albisreet,rougegan, Oscar95, proprimi,Zato, e io. Quindi 11, mi sembra un bel numero.
[...]
|
Mi spiace, non volevo rovinare la poesia del giro con aridi calcoli e stime, volevo solo rendermi conto se ce la faccio a partecipare, sia nell'ambito della mia pace familiare sia ileo-sacralmente ... e il responso è che non ce la farò. Mi accontenterò di guardare le vostre foto e magari... comincio a pianificare un elettrogiroturistico dalle parti dei "miei" laghi, naturalmente per tutt'altra data e se c'è qualcuno dei forumisti abbastanza vicino da non trovare troppo impegnativa la gita. |
giordano5847 |
Inserito il - 05/02/2013 : 09:26:34 | pac ha scritto:
Che si fa se domenica è come da previsioni meteo?
|
sarebbe bello venerdì ma rimandiamo ciao |
pac |
Inserito il - 05/02/2013 : 08:15:54 Che si fa se domenica è come da previsioni meteo? |
pac |
Inserito il - 04/02/2013 : 14:39:27 Scusami Zato non mi ero accorto del post!
Ipotetici partecipanti 10, sempre un bel numero. |
giordano5847 |
Inserito il - 04/02/2013 : 14:33:43 | pac ha scritto:
Io ci sono e pensavo di testare il treno per l'andata. Qualcuno vuole associarsi? C'è un 7.55 che parte da Monza e arriva alle 8.39 a Como |
Io vengo a Como in macchina, ora che vado a Monza ... @Bicifacile ti avevo messo un messaggio sulla segreteria del telefono durante il mio giro domenicale |
pac |
Inserito il - 04/02/2013 : 14:23:20 Io ci sono e pensavo di testare il treno per l'andata. Qualcuno vuole associarsi? C'è un 7.55 che parte da Monza e arriva alle 8.39 a Como |
Bicifacile |
Inserito il - 03/02/2013 : 22:24:29 mac mi hai anticipato, ci sto pensando. |
pac |
Inserito il - 03/02/2013 : 18:45:37 Grazie Job! Bicifacile perché non sponsorizzi il raduno, magari facendo utilizzare gratuitamente una bici da nolo per quel giorno?
Amministratori si può???? |
zato |
Inserito il - 03/02/2013 : 18:42:51 | pac ha scritto: Facendo il punto della situazione i possibili partecipanti sono: Pix, Giordano, Bicifacile,Iacomino, Zato,albisreet,rougegan, Oscar95, proprimi,Zato, e io. Quindi 11, mi sembra un bel numero.
|
Mi hai contato 2 volte |
job |
Inserito il - 03/02/2013 : 18:10:04 discussione rinominata. |
giordano5847 |
Inserito il - 03/02/2013 : 14:11:53 | pac ha scritto: Facendo il punto della situazione i possibili partecipanti sono:Pix, Giordano, Bicifacile,Iacomino, Zato,albisreet,rougegan, Oscar95, proprimi,Zato, e io. Quindi 11, mi sembra un bel numero. Ora dobbiamo solo decidere l'itinerario. Nella mia esperienza, ho usato solo treno e bici. Mi sono fatto circa 2 ore di treno tra andata e ritorno. Utilizzando trenord (milano sondrio e como milano via monza). Sono partito alle 6 e sono arrivato a casa alle 21.00. Sono rimasto in bici 10 ore. Come già detto sopra mi adeguo a tutto, ma rimango allergico alle auto. Io sono disposto a sperimentare il giro di prova domenica prossima. Basta sapere quale! :-) |
ok, domenica prossima a Como alle 9-9,30 andata per Bellagio. Vediamo lo stato delle azalee e ritorno (60Km). Posso passare a prendere qualcuno lungo il tragitto per Como passando per Casatenovo. |
pac |
Inserito il - 03/02/2013 : 06:18:54 Job la discussione mi sta sfuggendo di mano! Da una semplice gita piena di emozioni,siamo passati a dettagli tecnici e numerini vari :-) Se ritieni più efficace utilizzare il termine "raduno" per me va benissimo. L'importante è raggiungere questi risultati: 1. passare una giornata in buona compagnia; 2. promuovere il mezzo; 3. ammirare il paesaggio;
Facendo il punto della situazione i possibili partecipanti sono: Pix, Giordano, Bicifacile,Iacomino, Zato,albisreet,rougegan, Oscar95, proprimi,Zato, e io. Quindi 11, mi sembra un bel numero.
Ora dobbiamo solo decidere l'itinerario. Nella mia esperienza, ho usato solo treno e bici. Mi sono fatto circa 2 ore di treno tra andata e ritorno. Utilizzando trenord (milano sondrio e como milano via monza). Sono partito alle 6 e sono arrivato a casa alle 21.00. Sono rimasto in bici 10 ore. Come già detto sopra mi adeguo a tutto, ma rimango allergico alle auto.
Io sono disposto a sperimentare il giro di prova domenica prossima. Basta sapere quale! :-) |
Iacomino |
Inserito il - 02/02/2013 : 22:25:10 Giusto per inquadrare l'organizzazione della giornata... All'inizio della discussione c'è un'indicazione riguardo alla velocità media prevista di 15 km/h; sul percorso indicato fanno 5 ore e qualcosa, più sostarelle per foto, pipì (quando ce vo', ce vo'!), riposo chiappe e osso sacro (sacrosanto) e almeno due ore per pranzo con meritata chiacchierata. Totalizziamo 8 - 9 ore, al netto dei viaggi in auto/treno; è corretto? |
zato |
Inserito il - 02/02/2013 : 18:49:32 | Bicifacile ha scritto:
Una alternativa da Lecco a Lecco 78Km 1000m dislivello totale.
|
Bello anche messo così ad anello, partenza e arrivo nello stesso punto. Non so bene Como, me Lecco offre molte possibilità di parcheggio gratuito "esempio centro sportivo Bione" davanti all'ingresso della superstrada per Milano e 2Km dalla stazione FS. Però il 28 aprile non potrò esserci perchè vado in Toscana |
giordano5847 |
Inserito il - 02/02/2013 : 18:25:37 Giusto; il fatto è che chi viene in treno e fanno da Como a Lecco (Abadia) sono comodi al treno perchè le due linee fanno capo comunque a Mi Garibaldi o Centrale e +- con la stessa frequenza. Noi di queste parti chiudiamo il triangolo dopo averli accompagnati in stazione. Dovrò fare un rabbocco alle mie batt in pausa pranzo |
Bicifacile |
Inserito il - 02/02/2013 : 17:59:28 Una alternativa da Lecco a Lecco 78Km 1000m dislivello totale.
Immagine:
230,22 KB |
giordano5847 |
Inserito il - 02/02/2013 : 13:18:44 | job ha scritto:
@Pac: se vuoi cambio il titolo di questo post, forse bisognerebbe scrivere: "raduno sul lago di Como", o qualcosa del genere altrimenti a molti potrebbe sfuggire di cosa si tratta. |
Giusto e grazie. Scusa Pac se ti prendo la mano, so che tu oggi e domani sei super impegnato |
job |
Inserito il - 02/02/2013 : 12:25:21 @Pac: se vuoi cambio il titolo di questo post, forse bisognerebbe scrivere: "raduno sul lago di Como", o qualcosa del genere altrimenti a molti potrebbe sfuggire di cosa si tratta.
|
pac |
Inserito il - 02/02/2013 : 12:01:26 Giordano non ti prometto nulla, ma ci tento. Ti aggiorno. |
giordano5847 |
Inserito il - 02/02/2013 : 11:03:24 | Bicifacile ha scritto:
Secondo me è meglio far coincidere partenza e arrivo. Se partiamo da Como e arriviamo a Lecco come ci torniamo a Como dove abbamo lasciato l'auto? E se ci siamo andati in treno non saprei come andare da casa a Como in treno, penso che si debba andare da Milano. Ma allora più che un giro in bici è un viaggio in treno! Che ne dite? Se chiudessimo il triangolo sono 30 km in più ma è molto più semplice la logistica. |
Si ma era per fare un giretto così in attesa che venga la bella stagione e che fioriscano le azalee a Bellagio. Andare e tornare sulla costa Como-bellagio dalle 10 alle 12, fermarsi a vedere l'orrido di Nesso. |
Bicifacile |
Inserito il - 02/02/2013 : 10:41:17 Secondo me è meglio far coincidere partenza e arrivo. Se partiamo da Como e arriviamo a Lecco come ci torniamo a Como dove abbamo lasciato l'auto? E se ci siamo andati in treno non saprei come andare da casa a Como in treno, penso che si debba andare da Milano. Ma allora più che un giro in bici è un viaggio in treno! Che ne dite? Se chiudessimo il triangolo sono 30 km in più ma è molto più semplice la logistica. |
giordano5847 |
Inserito il - 02/02/2013 : 10:32:50 | pac ha scritto:
Giordano per me va bene tutto, l'importante è fare una bella uscita con gente in gamba (anzi in bipa :-)). Per la pausa pranzo si può considerare anche al sacco, però in questo caso la ricarica suggerita da Pixnon non si può fare. Se tutti gli altri gradiscono la proposta di Giordano, portiamo avanti quella.
|
Trova un giorno in settimana (sembra decente) che sei libero ed andiamo a tastare il terreno. Chi vuole venire: alle 10 a Como, io vado in macchina. Mi ci stanno due bici sul tetto ed una smontata nel bagagliaio, potrei passare da "bicifacile" a Casatenovo. |
pac |
Inserito il - 02/02/2013 : 07:54:11 Giordano per me va bene tutto, l'importante è fare una bella uscita con gente in gamba (anzi in bipa :-)). Per la pausa pranzo si può considerare anche al sacco, però in questo caso la ricarica suggerita da Pixnon non si può fare. Se tutti gli altri gradiscono la proposta di Giordano, portiamo avanti quella. |