Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Big Power: primo test

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 10/03/2013 : 14:32:06
Il tempo è incerto, le nuvole coprono il cielo e minaccia pioggia, ma la voglia di testare la nuova batteria è tanta...

E allora poco prima delle 9 salgo in sella e mi appresto a fare un'uscita a medio raggio (circa 100Km) su tracciato vallonato (per le salite preferisco attendere un miglioramento del mio stato di forma).

Data la notevole capacità di Big Power, parto subito selezionando l'assistenza media in quanto non voglio stressarmi troppo.
Con tale apporto del motore sento che viaggio tranquillo sui 32-33Km/h con una cadenza discreta sulle 88/min.

Man mano che procedo sulla strada molto bagnata (la ruota anteriore mi schizza l'acqua in faccia , ma non demordo!) la pedalata si scioglie e la velocità tende ad aumentare.
L'obiettivo è raggiungere Montebelluna e circumnavigare il Montello in verso orario.

Anche se nell'ultimo tratto prima di raggungere il Montello la strada è in leggerissima salita, sento che viaggio sciolto sui 35-36Km/h!

Ma il tratto più bello è proprio quello della pedemontana: un saliscendi moderato che mi consente di fare dei bei rilanci, mantenendo un'ottima velocità di crocera.
Nei tratti in discesa e nelle curve più strette devo rallentare molto, causa fondo costantemente bagnato.

Scopo di questa uscita è anche quello di fare un po' di fondo e allora decido di compiere tutto il tracciato senza alcuna sosta (tranne qualche semaforo).
Ad un certo punto mi becco anche un acquazzone che però passa dopo pochi chilometri...

Fino al Km 80 circa, il motore spinge bene, ma poi avverto un lieve calo dovuto alla batteria che si sta lentamente scaricando. Ma per tornare ad avere una spinta briosa è sufficiente selezionare la massima assistenza ...

Il ritorno (ultimi 20 Km circa) è tutto in leggerissima discesa e qui spingendo a fondo viaggio per dei bei tratti sul filo dei 41-42Km/h!

Come al solito mi trovo a fare da apripista ad un gruppetto di ciclisti che silenziosi se ne stanno a ruota ben coperti.

Ad un semaforo uno si avvicina, mi fa i complimenti per la bipa e poi la classica domanda: "Ma quando spingi così, la batteria si ricarica?"
Gli faccio notare che la cosa sarebbe un po' da masochisti!
Questo dimostra comunque la scarsa informazione che c'è ancora sulle bipa che per molti rimangono degli oggetti misteriosi ...

E' mezzogiorno in punto quando varco il cancello di casa e l'ultimo led al manubrio è ancora fisso, segno che c'è ancora un bel po' di carica residua.
Prova direi riuscita e risultato più che soddisfacente.

Questi i dati dell'escursione

distanza: 105,08 Km
dislivello: 320 m
tempo di pedalata: 3h 04'
vel. media: 34,14 Km/h
freq. media di pedalata: 84/min
il consumo non lo so valutare, ma a breve conto di attrezzare la batteria con un wattmeter.

Alla prossima!

P.S. Io che ero abituato a viaggiare sempre con l'assistenza minima, devo dire che utilizzare l'assistenza media e massima è tutta un'altra storia!

18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iw6cpk Inserito il - 11/03/2013 : 08:19:44
"vaLENTINA" non mi pare un nome appropriato. ..casomai "vaCHÈ'NA SCHEGGIA" è più corretto
Bengi Inserito il - 10/03/2013 : 23:24:14
Sì, si può adattare la bipa su misura, giocando con i pignoni, senza marchingegni vari: il Pana 26V è un sistema aperto e consente anche di utilizzare batterie custom senza problemi!

Se vuoi approfondire la questione pignoni, prova a cercare "Panasonic e pignoni" e troverai qui nel forum una valanga di topic...

Intanto potresti cominciare da qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515

Giorgio_s Inserito il - 10/03/2013 : 23:15:06
Grazie, della risposta, te lo chiedevo perchè sto pensando anch'io ad una kalkhoff per me... dopo la Agattu di mia moglie, per tutti i motivi che sappiamo... ma dovrei riuscire a vendere la mia prima. (che ora oltretutto va benissimo)

Interessantissima la possibilità di adattare i pignoni... senza marchingegni strani ad ingannare sensori?

P.S. avevo guardato nella tua firma, ma mica c'è scritto il modello!!
Bengi Inserito il - 10/03/2013 : 23:02:12
@MM, oggi, causa fondo bagnato e pioggia, Valentina era ... impresentabile!

Comunque a breve debutterà ufficialmente!

(Devo anche sistemare ancora qualche piccolo dettaglio ... sapete come sono le debuttanti: se non sono tirate a lucido, non si fanno vedere!)
MilleMiglia Inserito il - 10/03/2013 : 22:53:38
Ben quando la presenti?? Hai cancellato anche la firma eh bricconcello...
Bengi Inserito il - 10/03/2013 : 22:40:05
@Alibi, come vedi nella mia firma, la bipa è una (Kalkhoff ProConnect) Panasonic 250W-26V da 276/min, con .... i pignoni giusti!

Quando spesso scrivo che uno dei grossi vantaggi del Pana 26V è quello di poter configurare la bipa su misura del ciclista ... bhé, intendo proprio questo!

Giorgio_s Inserito il - 10/03/2013 : 21:32:44
Bengi, io oltre ai complimenti, ti chiedo che modello di bipa hai, e come sei riuscito ad ottenere assistenza fino a punte di 40 KM/h... probabilmente mi sono perso qualche tuo post in passato....
octopus Inserito il - 10/03/2013 : 21:18:00
è ormai fatto noto che magura abbia sponsorizzato almeno metà delle celle della 'bigga powah' ... scherzo nè tutta invidia!!
pilotaDD Inserito il - 10/03/2013 : 21:01:56
Bengi ha scritto:

@Pilota, forse ti è sfuggito il post ... Big Power è questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16951

URKA, mi era proprio sfuggito, praticamente è una 40Ah altro che 18...

ettecredo che ti sei fatto 100km di saliscendi a 35 km/h senza scaricarla...

ed è pure bella a vedersi (ma perchè Magura?)
COMPLIMENTI

e...

ne prenoto subito una per quando ne deciderai la produzione in serie!

iw6cpk Inserito il - 10/03/2013 : 20:45:45
Mi era proprio sfuggita questa bomba di energia fatta in casa
Non ti abituare all'assistenza max altrimenti non torni piu indietro
Complimentoni alla Freccia Rossa Bengi
Bengi Inserito il - 10/03/2013 : 20:22:00
Sì, sì, avete ragione, mi devo dare una regolata, specie ad inizio stagione...

Comunque quando correvo seriamente mi ricordo di aver toccato il picco di 192bpm, ma avevo anche 20 anni di meno!

Comunque secondo me, con un po' di allenamento queste prestazioni velocistiche possono anche essere migliorate ...

@Pilota, forse ti è sfuggito il post ... Big Power è questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16951

Nicot Inserito il - 10/03/2013 : 20:16:34
octopus ha scritto:

Ma quasi 180bpm sono tanti tanti...

Concordo...... Ben, non esagerare!
pilotaDD Inserito il - 10/03/2013 : 20:04:13
pixbuster ha scritto:

altra puntata delle "cronache di Marte" !

Mi limito a leggere ammirato

concordo!!!

ma la batteria che chiami Big Power è la similpana da 18Ah?????

Se così fosse per me sarebbero cronache dalla galassia Andromeda, visto che io la scarico in poco più di 60 km di saliscendi come quelli del tuo grafico, seppure prevalentemente con fondo non asfaltato, ma i 30Km/h li raggiungo a malapena in discesa...

octopus Inserito il - 10/03/2013 : 18:55:58
Ma quasi 180bpm sono tanti tanti...
pixbuster Inserito il - 10/03/2013 : 18:48:23
altra puntata delle "cronache di Marte" !

Mi limito a leggere ammirato

Bengi Inserito il - 10/03/2013 : 17:37:27
Sì, le premesse sono buone, ma mi manca un po' di condizionamento cardio-respiratorio: 177bpm di picco e 170bpm per lunghi tratti sono decisamente troppo...

Spero tanto che il meteo migliori in modo da fare qualche uscita in più e poter così curare per bene la preparazione sul fondo ...

Comunque sono contento di essere riuscito ad infrangere il muro delle 3 ore sui 100Km, sia pure su tracciato vallonato!

Questo è un obiettivo cui puntavo spesso, ma solo oggi per la prima volta ci sono riuscito!

Nicot Inserito il - 10/03/2013 : 17:20:41
Complimenti Ben! Per essere all'inizio stagione mi sembri già a buon punto.
Bengi Inserito il - 10/03/2013 : 16:11:13
Questo il profilo altimetrico (si fa per dire) dell'escursione:

Immagine:

97,96 KB

Queste sono le velocità:

Immagine:

119,45 KB

Qui la distribuzione della FC... purtroppo come si può vedere i valori sono (per me) molto elevati, il che evidenzia uno stato di forma ancora assai carente!

Immagine:

125,7 KB

Ed infine le zone di pulsazione che confermano come lo sforzo sia stato quasi sempre molto intenso...

Immagine:

93,13 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.