V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 14:32:06 Il tempo è incerto, le nuvole coprono il cielo e minaccia pioggia, ma la voglia di testare la nuova batteria è tanta...
E allora poco prima delle 9 salgo in sella e mi appresto a fare un'uscita a medio raggio (circa 100Km) su tracciato vallonato (per le salite preferisco attendere un miglioramento del mio stato di forma).
Data la notevole capacità di Big Power, parto subito selezionando l'assistenza media in quanto non voglio stressarmi troppo. Con tale apporto del motore sento che viaggio tranquillo sui 32-33Km/h con una cadenza discreta sulle 88/min.
Man mano che procedo sulla strada molto bagnata (la ruota anteriore mi schizza l'acqua in faccia , ma non demordo!) la pedalata si scioglie e la velocità tende ad aumentare. L'obiettivo è raggiungere Montebelluna e circumnavigare il Montello in verso orario.
Anche se nell'ultimo tratto prima di raggungere il Montello la strada è in leggerissima salita, sento che viaggio sciolto sui 35-36Km/h!
Ma il tratto più bello è proprio quello della pedemontana: un saliscendi moderato che mi consente di fare dei bei rilanci, mantenendo un'ottima velocità di crocera. Nei tratti in discesa e nelle curve più strette devo rallentare molto, causa fondo costantemente bagnato.
Scopo di questa uscita è anche quello di fare un po' di fondo e allora decido di compiere tutto il tracciato senza alcuna sosta (tranne qualche semaforo). Ad un certo punto mi becco anche un acquazzone che però passa dopo pochi chilometri...
Fino al Km 80 circa, il motore spinge bene, ma poi avverto un lieve calo dovuto alla batteria che si sta lentamente scaricando. Ma per tornare ad avere una spinta briosa è sufficiente selezionare la massima assistenza ...
Il ritorno (ultimi 20 Km circa) è tutto in leggerissima discesa e qui spingendo a fondo viaggio per dei bei tratti sul filo dei 41-42Km/h!
Come al solito mi trovo a fare da apripista ad un gruppetto di ciclisti che silenziosi se ne stanno a ruota ben coperti.
Ad un semaforo uno si avvicina, mi fa i complimenti per la bipa e poi la classica domanda: "Ma quando spingi così, la batteria si ricarica?" Gli faccio notare che la cosa sarebbe un po' da masochisti! Questo dimostra comunque la scarsa informazione che c'è ancora sulle bipa che per molti rimangono degli oggetti misteriosi ...
E' mezzogiorno in punto quando varco il cancello di casa e l'ultimo led al manubrio è ancora fisso, segno che c'è ancora un bel po' di carica residua. Prova direi riuscita e risultato più che soddisfacente.
Questi i dati dell'escursione
distanza: 105,08 Km dislivello: 320 m tempo di pedalata: 3h 04' vel. media: 34,14 Km/h freq. media di pedalata: 84/min il consumo non lo so valutare, ma a breve conto di attrezzare la batteria con un wattmeter.
Alla prossima!
P.S. Io che ero abituato a viaggiare sempre con l'assistenza minima, devo dire che utilizzare l'assistenza media e massima è tutta un'altra storia! 
|
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iw6cpk |
Inserito il - 11/03/2013 : 08:19:44 "vaLENTINA" non mi pare un nome appropriato. ..casomai "vaCHÈ'NA SCHEGGIA" è più corretto |
Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:24:14 Sì, si può adattare la bipa su misura, giocando con i pignoni, senza marchingegni vari: il Pana 26V è un sistema aperto e consente anche di utilizzare batterie custom senza problemi!
Se vuoi approfondire la questione pignoni, prova a cercare "Panasonic e pignoni" e troverai qui nel forum una valanga di topic...
Intanto potresti cominciare da qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515
|
Giorgio_s |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:15:06 Grazie, della risposta, te lo chiedevo perchè sto pensando anch'io ad una kalkhoff per me... dopo la Agattu di mia moglie, per tutti i motivi che sappiamo... ma dovrei riuscire a vendere la mia prima. (che ora oltretutto va benissimo )
Interessantissima la possibilità di adattare i pignoni... senza marchingegni strani ad ingannare sensori?
P.S. avevo guardato nella tua firma, ma mica c'è scritto il modello!! |
Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:02:12 @MM, oggi, causa fondo bagnato e pioggia, Valentina era ... impresentabile! 
Comunque a breve debutterà ufficialmente! 
(Devo anche sistemare ancora qualche piccolo dettaglio ... sapete come sono le debuttanti: se non sono tirate a lucido, non si fanno vedere! ) |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:53:38 Ben quando la presenti?? Hai cancellato anche la firma eh bricconcello... |
Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:40:05 @Alibi, come vedi nella mia firma, la bipa è una (Kalkhoff ProConnect) Panasonic 250W-26V da 276/min, con .... i pignoni giusti! 
Quando spesso scrivo che uno dei grossi vantaggi del Pana 26V è quello di poter configurare la bipa su misura del ciclista ... bhé, intendo proprio questo!  
|
Giorgio_s |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:32:44 Bengi, io oltre ai complimenti, ti chiedo che modello di bipa hai, e come sei riuscito ad ottenere assistenza fino a punte di 40 KM/h... probabilmente mi sono perso qualche tuo post in passato.... |
octopus |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:18:00 è ormai fatto noto che magura abbia sponsorizzato almeno metà delle celle della 'bigga powah' ... scherzo nè tutta invidia!!  |
pilotaDD |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:01:56
URKA, mi era proprio sfuggito, praticamente è una 40Ah altro che 18...
ettecredo che ti sei fatto 100km di saliscendi a 35 km/h senza scaricarla... 
ed è pure bella a vedersi (ma perchè Magura?) COMPLIMENTI
e...
ne prenoto subito una per quando ne deciderai la produzione in serie!
|
iw6cpk |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:45:45 Mi era proprio sfuggita questa bomba di energia fatta in casa Non ti abituare all'assistenza max altrimenti non torni piu indietro Complimentoni alla Freccia Rossa Bengi |
Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:22:00 Sì, sì, avete ragione, mi devo dare una regolata, specie ad inizio stagione...
Comunque quando correvo seriamente mi ricordo di aver toccato il picco di 192bpm, ma avevo anche 20 anni di meno!
Comunque secondo me, con un po' di allenamento queste prestazioni velocistiche possono anche essere migliorate ...
@Pilota, forse ti è sfuggito il post ... Big Power è questa:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16951
|
Nicot |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:16:34 | octopus ha scritto:
Ma quasi 180bpm sono tanti tanti...
|
Concordo...... Ben, non esagerare! |
pilotaDD |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:04:13 | pixbuster ha scritto:
  altra puntata delle "cronache di Marte" !   
Mi limito a leggere ammirato
|
concordo!!!
ma la batteria che chiami Big Power è la similpana da 18Ah?????
Se così fosse per me sarebbero cronache dalla galassia Andromeda, visto che io la scarico in poco più di 60 km di saliscendi come quelli del tuo grafico, seppure prevalentemente con fondo non asfaltato, ma i 30Km/h li raggiungo a malapena in discesa...
|
octopus |
Inserito il - 10/03/2013 : 18:55:58 Ma quasi 180bpm sono tanti tanti... |
pixbuster |
Inserito il - 10/03/2013 : 18:48:23   altra puntata delle "cronache di Marte" !   
Mi limito a leggere ammirato
|
Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 17:37:27 Sì, le premesse sono buone, ma mi manca un po' di condizionamento cardio-respiratorio: 177bpm di picco e 170bpm per lunghi tratti sono decisamente troppo...
Spero tanto che il meteo migliori in modo da fare qualche uscita in più e poter così curare per bene la preparazione sul fondo ...
Comunque sono contento di essere riuscito ad infrangere il muro delle 3 ore sui 100Km, sia pure su tracciato vallonato!
Questo è un obiettivo cui puntavo spesso, ma solo oggi per la prima volta ci sono riuscito!
|
Nicot |
Inserito il - 10/03/2013 : 17:20:41 Complimenti Ben! Per essere all'inizio stagione mi sembri già a buon punto. |
Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 16:11:13 Questo il profilo altimetrico (si fa per dire) dell'escursione:
Immagine:
 97,96 KB
Queste sono le velocità:
Immagine:
 119,45 KB
Qui la distribuzione della FC... purtroppo come si può vedere i valori sono (per me) molto elevati, il che evidenzia uno stato di forma ancora assai carente!
Immagine:
 125,7 KB
Ed infine le zone di pulsazione che confermano come lo sforzo sia stato quasi sempre molto intenso...
Immagine:
 93,13 KB
|