Autore |
Discussione  |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 14:32:06
|
Il tempo è incerto, le nuvole coprono il cielo e minaccia pioggia, ma la voglia di testare la nuova batteria è tanta...
E allora poco prima delle 9 salgo in sella e mi appresto a fare un'uscita a medio raggio (circa 100Km) su tracciato vallonato (per le salite preferisco attendere un miglioramento del mio stato di forma).
Data la notevole capacità di Big Power, parto subito selezionando l'assistenza media in quanto non voglio stressarmi troppo. Con tale apporto del motore sento che viaggio tranquillo sui 32-33Km/h con una cadenza discreta sulle 88/min.
Man mano che procedo sulla strada molto bagnata (la ruota anteriore mi schizza l'acqua in faccia , ma non demordo!) la pedalata si scioglie e la velocità tende ad aumentare. L'obiettivo è raggiungere Montebelluna e circumnavigare il Montello in verso orario.
Anche se nell'ultimo tratto prima di raggungere il Montello la strada è in leggerissima salita, sento che viaggio sciolto sui 35-36Km/h!
Ma il tratto più bello è proprio quello della pedemontana: un saliscendi moderato che mi consente di fare dei bei rilanci, mantenendo un'ottima velocità di crocera. Nei tratti in discesa e nelle curve più strette devo rallentare molto, causa fondo costantemente bagnato.
Scopo di questa uscita è anche quello di fare un po' di fondo e allora decido di compiere tutto il tracciato senza alcuna sosta (tranne qualche semaforo). Ad un certo punto mi becco anche un acquazzone che però passa dopo pochi chilometri...
Fino al Km 80 circa, il motore spinge bene, ma poi avverto un lieve calo dovuto alla batteria che si sta lentamente scaricando. Ma per tornare ad avere una spinta briosa è sufficiente selezionare la massima assistenza ...
Il ritorno (ultimi 20 Km circa) è tutto in leggerissima discesa e qui spingendo a fondo viaggio per dei bei tratti sul filo dei 41-42Km/h!
Come al solito mi trovo a fare da apripista ad un gruppetto di ciclisti che silenziosi se ne stanno a ruota ben coperti.
Ad un semaforo uno si avvicina, mi fa i complimenti per la bipa e poi la classica domanda: "Ma quando spingi così, la batteria si ricarica?" Gli faccio notare che la cosa sarebbe un po' da masochisti! Questo dimostra comunque la scarsa informazione che c'è ancora sulle bipa che per molti rimangono degli oggetti misteriosi ...
E' mezzogiorno in punto quando varco il cancello di casa e l'ultimo led al manubrio è ancora fisso, segno che c'è ancora un bel po' di carica residua. Prova direi riuscita e risultato più che soddisfacente.
Questi i dati dell'escursione
distanza: 105,08 Km dislivello: 320 m tempo di pedalata: 3h 04' vel. media: 34,14 Km/h freq. media di pedalata: 84/min il consumo non lo so valutare, ma a breve conto di attrezzare la batteria con un wattmeter.
Alla prossima!
P.S. Io che ero abituato a viaggiare sempre con l'assistenza minima, devo dire che utilizzare l'assistenza media e massima è tutta un'altra storia! 
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 16:11:13
|
Questo il profilo altimetrico (si fa per dire) dell'escursione:
Immagine:
 97,96 KB
Queste sono le velocità:
Immagine:
 119,45 KB
Qui la distribuzione della FC... purtroppo come si può vedere i valori sono (per me) molto elevati, il che evidenzia uno stato di forma ancora assai carente!
Immagine:
 125,7 KB
Ed infine le zone di pulsazione che confermano come lo sforzo sia stato quasi sempre molto intenso...
Immagine:
 93,13 KB
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 17:20:41
|
Complimenti Ben! Per essere all'inizio stagione mi sembri già a buon punto. |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 17:37:27
|
Sì, le premesse sono buone, ma mi manca un po' di condizionamento cardio-respiratorio: 177bpm di picco e 170bpm per lunghi tratti sono decisamente troppo...
Spero tanto che il meteo migliori in modo da fare qualche uscita in più e poter così curare per bene la preparazione sul fondo ...
Comunque sono contento di essere riuscito ad infrangere il muro delle 3 ore sui 100Km, sia pure su tracciato vallonato!
Questo è un obiettivo cui puntavo spesso, ma solo oggi per la prima volta ci sono riuscito!
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12372 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 18:48:23
|
  altra puntata delle "cronache di Marte" !   
Mi limito a leggere ammirato
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 18:55:58
|
Ma quasi 180bpm sono tanti tanti... |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6181 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:04:13
|
| pixbuster ha scritto:
  altra puntata delle "cronache di Marte" !   
Mi limito a leggere ammirato
|
concordo!!!
ma la batteria che chiami Big Power è la similpana da 18Ah?????
Se così fosse per me sarebbero cronache dalla galassia Andromeda, visto che io la scarico in poco più di 60 km di saliscendi come quelli del tuo grafico, seppure prevalentemente con fondo non asfaltato, ma i 30Km/h li raggiungo a malapena in discesa...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:16:34
|
| octopus ha scritto:
Ma quasi 180bpm sono tanti tanti...
|
Concordo...... Ben, non esagerare! |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:22:00
|
Sì, sì, avete ragione, mi devo dare una regolata, specie ad inizio stagione...
Comunque quando correvo seriamente mi ricordo di aver toccato il picco di 192bpm, ma avevo anche 20 anni di meno!
Comunque secondo me, con un po' di allenamento queste prestazioni velocistiche possono anche essere migliorate ...
@Pilota, forse ti è sfuggito il post ... Big Power è questa:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16951
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 20:45:45
|
Mi era proprio sfuggita questa bomba di energia fatta in casa Non ti abituare all'assistenza max altrimenti non torni piu indietro Complimentoni alla Freccia Rossa Bengi |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6181 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:01:56
|
URKA, mi era proprio sfuggito, praticamente è una 40Ah altro che 18...
ettecredo che ti sei fatto 100km di saliscendi a 35 km/h senza scaricarla... 
ed è pure bella a vedersi (ma perchè Magura?) COMPLIMENTI
e...
ne prenoto subito una per quando ne deciderai la produzione in serie!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:18:00
|
è ormai fatto noto che magura abbia sponsorizzato almeno metà delle celle della 'bigga powah' ... scherzo nè tutta invidia!!  |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:32:44
|
Bengi, io oltre ai complimenti, ti chiedo che modello di bipa hai, e come sei riuscito ad ottenere assistenza fino a punte di 40 KM/h... probabilmente mi sono perso qualche tuo post in passato.... |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:40:05
|
@Alibi, come vedi nella mia firma, la bipa è una (Kalkhoff ProConnect) Panasonic 250W-26V da 276/min, con .... i pignoni giusti! 
Quando spesso scrivo che uno dei grossi vantaggi del Pana 26V è quello di poter configurare la bipa su misura del ciclista ... bhé, intendo proprio questo!  
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:53:38
|
Ben quando la presenti?? Hai cancellato anche la firma eh bricconcello... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:02:12
|
@MM, oggi, causa fondo bagnato e pioggia, Valentina era ... impresentabile! 
Comunque a breve debutterà ufficialmente! 
(Devo anche sistemare ancora qualche piccolo dettaglio ... sapete come sono le debuttanti: se non sono tirate a lucido, non si fanno vedere! ) |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:15:06
|
Grazie, della risposta, te lo chiedevo perchè sto pensando anch'io ad una kalkhoff per me... dopo la Agattu di mia moglie, per tutti i motivi che sappiamo... ma dovrei riuscire a vendere la mia prima. (che ora oltretutto va benissimo )
Interessantissima la possibilità di adattare i pignoni... senza marchingegni strani ad ingannare sensori?
P.S. avevo guardato nella tua firma, ma mica c'è scritto il modello!! |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:24:14
|
Sì, si può adattare la bipa su misura, giocando con i pignoni, senza marchingegni vari: il Pana 26V è un sistema aperto e consente anche di utilizzare batterie custom senza problemi!
Se vuoi approfondire la questione pignoni, prova a cercare "Panasonic e pignoni" e troverai qui nel forum una valanga di topic...
Intanto potresti cominciare da qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 08:19:44
|
"vaLENTINA" non mi pare un nome appropriato. ..casomai "vaCHÈ'NA SCHEGGIA" è più corretto |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
Discussione  |
|