Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Big Power: primo test
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 14:32:06  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempo è incerto, le nuvole coprono il cielo e minaccia pioggia, ma la voglia di testare la nuova batteria è tanta...

E allora poco prima delle 9 salgo in sella e mi appresto a fare un'uscita a medio raggio (circa 100Km) su tracciato vallonato (per le salite preferisco attendere un miglioramento del mio stato di forma).

Data la notevole capacità di Big Power, parto subito selezionando l'assistenza media in quanto non voglio stressarmi troppo.
Con tale apporto del motore sento che viaggio tranquillo sui 32-33Km/h con una cadenza discreta sulle 88/min.

Man mano che procedo sulla strada molto bagnata (la ruota anteriore mi schizza l'acqua in faccia , ma non demordo!) la pedalata si scioglie e la velocità tende ad aumentare.
L'obiettivo è raggiungere Montebelluna e circumnavigare il Montello in verso orario.

Anche se nell'ultimo tratto prima di raggungere il Montello la strada è in leggerissima salita, sento che viaggio sciolto sui 35-36Km/h!

Ma il tratto più bello è proprio quello della pedemontana: un saliscendi moderato che mi consente di fare dei bei rilanci, mantenendo un'ottima velocità di crocera.
Nei tratti in discesa e nelle curve più strette devo rallentare molto, causa fondo costantemente bagnato.

Scopo di questa uscita è anche quello di fare un po' di fondo e allora decido di compiere tutto il tracciato senza alcuna sosta (tranne qualche semaforo).
Ad un certo punto mi becco anche un acquazzone che però passa dopo pochi chilometri...

Fino al Km 80 circa, il motore spinge bene, ma poi avverto un lieve calo dovuto alla batteria che si sta lentamente scaricando. Ma per tornare ad avere una spinta briosa è sufficiente selezionare la massima assistenza ...

Il ritorno (ultimi 20 Km circa) è tutto in leggerissima discesa e qui spingendo a fondo viaggio per dei bei tratti sul filo dei 41-42Km/h!

Come al solito mi trovo a fare da apripista ad un gruppetto di ciclisti che silenziosi se ne stanno a ruota ben coperti.

Ad un semaforo uno si avvicina, mi fa i complimenti per la bipa e poi la classica domanda: "Ma quando spingi così, la batteria si ricarica?"
Gli faccio notare che la cosa sarebbe un po' da masochisti!
Questo dimostra comunque la scarsa informazione che c'è ancora sulle bipa che per molti rimangono degli oggetti misteriosi ...

E' mezzogiorno in punto quando varco il cancello di casa e l'ultimo led al manubrio è ancora fisso, segno che c'è ancora un bel po' di carica residua.
Prova direi riuscita e risultato più che soddisfacente.

Questi i dati dell'escursione

distanza: 105,08 Km
dislivello: 320 m
tempo di pedalata: 3h 04'
vel. media: 34,14 Km/h
freq. media di pedalata: 84/min
il consumo non lo so valutare, ma a breve conto di attrezzare la batteria con un wattmeter.

Alla prossima!


P.S. Io che ero abituato a viaggiare sempre con l'assistenza minima, devo dire che utilizzare l'assistenza media e massima è tutta un'altra storia!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 16:11:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo il profilo altimetrico (si fa per dire) dell'escursione:

Immagine:

97,96 KB

Queste sono le velocità:

Immagine:

119,45 KB

Qui la distribuzione della FC... purtroppo come si può vedere i valori sono (per me) molto elevati, il che evidenzia uno stato di forma ancora assai carente!

Immagine:

125,7 KB

Ed infine le zone di pulsazione che confermano come lo sforzo sia stato quasi sempre molto intenso...

Immagine:

93,13 KB




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 17:20:41  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Ben! Per essere all'inizio stagione mi sembri già a buon punto.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 17:37:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, le premesse sono buone, ma mi manca un po' di condizionamento cardio-respiratorio: 177bpm di picco e 170bpm per lunghi tratti sono decisamente troppo...

Spero tanto che il meteo migliori in modo da fare qualche uscita in più e poter così curare per bene la preparazione sul fondo ...

Comunque sono contento di essere riuscito ad infrangere il muro delle 3 ore sui 100Km, sia pure su tracciato vallonato!

Questo è un obiettivo cui puntavo spesso, ma solo oggi per la prima volta ci sono riuscito!









Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12372 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 18:48:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra puntata delle "cronache di Marte" !

Mi limito a leggere ammirato


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 18:55:58  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quasi 180bpm sono tanti tanti...
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6181 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 20:04:13  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

altra puntata delle "cronache di Marte" !

Mi limito a leggere ammirato




concordo!!!

ma la batteria che chiami Big Power è la similpana da 18Ah?????

Se così fosse per me sarebbero cronache dalla galassia Andromeda, visto che io la scarico in poco più di 60 km di saliscendi come quelli del tuo grafico, seppure prevalentemente con fondo non asfaltato, ma i 30Km/h li raggiungo a malapena in discesa...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 20:16:34  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

Ma quasi 180bpm sono tanti tanti...


Concordo...... Ben, non esagerare!
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 20:22:00  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, sì, avete ragione, mi devo dare una regolata, specie ad inizio stagione...

Comunque quando correvo seriamente mi ricordo di aver toccato il picco di 192bpm, ma avevo anche 20 anni di meno!

Comunque secondo me, con un po' di allenamento queste prestazioni velocistiche possono anche essere migliorate ...

@Pilota, forse ti è sfuggito il post ... Big Power è questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16951




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 20:45:45  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi era proprio sfuggita questa bomba di energia fatta in casa
Non ti abituare all'assistenza max altrimenti non torni piu indietro
Complimentoni alla Freccia Rossa Bengi

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6181 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 21:01:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:


@Pilota, forse ti è sfuggito il post ... Big Power è questa:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16951



URKA, mi era proprio sfuggito, praticamente è una 40Ah altro che 18...

ettecredo che ti sei fatto 100km di saliscendi a 35 km/h senza scaricarla...

ed è pure bella a vedersi (ma perchè Magura?)
COMPLIMENTI

e...

ne prenoto subito una per quando ne deciderai la produzione in serie!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 21:18:00  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è ormai fatto noto che magura abbia sponsorizzato almeno metà delle celle della 'bigga powah' ... scherzo nè tutta invidia!!
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 21:32:44  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi, io oltre ai complimenti, ti chiedo che modello di bipa hai, e come sei riuscito ad ottenere assistenza fino a punte di 40 KM/h... probabilmente mi sono perso qualche tuo post in passato....


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 22:40:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alibi, come vedi nella mia firma, la bipa è una (Kalkhoff ProConnect) Panasonic 250W-26V da 276/min, con .... i pignoni giusti!

Quando spesso scrivo che uno dei grossi vantaggi del Pana 26V è quello di poter configurare la bipa su misura del ciclista ... bhé, intendo proprio questo!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 22:53:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben quando la presenti?? Hai cancellato anche la firma eh bricconcello...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:02:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@MM, oggi, causa fondo bagnato e pioggia, Valentina era ... impresentabile!

Comunque a breve debutterà ufficialmente!

(Devo anche sistemare ancora qualche piccolo dettaglio ... sapete come sono le debuttanti: se non sono tirate a lucido, non si fanno vedere!)


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:15:06  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, della risposta, te lo chiedevo perchè sto pensando anch'io ad una kalkhoff per me... dopo la Agattu di mia moglie, per tutti i motivi che sappiamo... ma dovrei riuscire a vendere la mia prima. (che ora oltretutto va benissimo)

Interessantissima la possibilità di adattare i pignoni... senza marchingegni strani ad ingannare sensori?

P.S. avevo guardato nella tua firma, ma mica c'è scritto il modello!!


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:24:14  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, si può adattare la bipa su misura, giocando con i pignoni, senza marchingegni vari: il Pana 26V è un sistema aperto e consente anche di utilizzare batterie custom senza problemi!

Se vuoi approfondire la questione pignoni, prova a cercare "Panasonic e pignoni" e troverai qui nel forum una valanga di topic...

Intanto potresti cominciare da qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 08:19:44  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"vaLENTINA" non mi pare un nome appropriato. ..casomai "vaCHÈ'NA SCHEGGIA" è più corretto

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.