Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 salita a S.Pellegrino

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paolorighetti Inserito il - 15/09/2013 : 21:03:37
Lo scorso anno, dopo aver ben approfondito l’argomento su questo Forum, ho portato la mia vecchia bici da corsa – una quasi trentenne Rauler ancora in buone condizioni – a Cesena da Alcedo Italia. Marco l’ha dotata di un kit strettamente legale composto da motore Bafang posteriore adatto alle salite e doppio attacco per due batterie Panasonic 36 V 11,6 Ah (le monto entrambe solo nei giri più lunghi). Da parte mia ho cambiato:
#61485; il manubrio da corsa con altro autocostruito (un manubrio appartenuto ad una bici da donna a cui ho tagliato e risaldato le due estremità per ottenere la piega desiderata)
#61485; i pedali con bloccaggio con due pedali sportivi
#61485; la sella con una più confortevole
#61485; i pneumatici da 23 con due Schwalbe Marathon Plus da 28, al limite massimo della sezione possibile senza interferire col telaio.
Inoltre ho aggiunto cavalletto laterale, portapacchi, borse laterali , sottosella ammortizzato e borsina porta attrezzi sotto sella.
Il risultato è questo:
(versione sport)


51,02 KB
(versione long ride)


58,9 KB


54,78 KB


53,28 KB


60,65 KB


56,28 KB
Con una sola batteria montata il peso è risultato essere di Kg 21,05.
Da subito c’è stato un problema: i raggi del cerchio posteriore – un Evolution più stretto e con raggi più sottili rispetto a quelli standard, pensato per le trasformazioni su bici da corsa – si rompevano di continuo. Dopo avermene sostituiti un po’, Marco sarebbe stato disponibile a cambiarmi gratuitamente tutto il kit con uno anteriore, anche se avrei perso del tiro in salita; fortunatamente (abito in montagna) dopo un’attenta verifica delle tolleranze siamo riusciti a farci stare un cerchio standard, e da allora niente più problemi.
Se è consentito desidero ringraziare Marco per la disponibilità, la gentilezza e la correttezza sempre dimostratemi, oltre che per la sua simpatia.
La bici si guida bene anche se il fuoristrada le è precluso… ma prima o poi una bella mountain bike con motore centrale … Da allora ho percorso oltre 3000 Km con massima soddisfazione, anche su salite abbastanza impegnative (ad es. Ligonchio-passo di Pradarena) ma – ecco il motivo di questo intervento – mi mancava una verifica su una salita veramente tosta, visti anche i numerosi interventi su questo specifico argomento volti giustamente ad evidenziare la superiorità in salita dei motori centrali rispetto a quelli al mozzo.
Per cui ieri mattina ho caricato sul furgone la bici con una sola batteria, e sono andato al passo delle Radici.


54,75 KB
Qui sono montato in sella e sono sceso lungo la SP 72 sino a Castiglione di Garfagnana, un paese interamente circondato da mura che è situato a 545 msm e che merita certamente una visita


50,73 KB


50,85 KB


57,32 KB
Da qui, dopo un altro Km dalla SP 72 si diparte a sx la SP 71 che riporta al passo delle Radici passando per S. Pellegrino in Alpe con un percorso molto più breve ma decisamente più impegnativo: qualche anno fa di qui è passato il Giro d’Italia.


51,88 KB


56,54 KB


59,38 KB
Avvio l’assistenza, e inizio a pedalare verso S.Pellegrino. Per circa 10 km riesco a salire mantenendo l’assistenza al minimo, come al solito: ma appena superata Chiozza


56,16 KB


51,49 KB
la strada inizia ad impennarsi e metto l’assistenza intermedia:


53,96 KB


47,91 KB
…e qui convien ch’uom voli!
o, come qualcuno ha più prosaicamente scritto sull’asfalto…


44,84 KB
Mi sa però che le foto non rendano efficacemente l’idea della pendenza. Nell’ultimo km ci ho dovuto mettere un bel po’ del mio per evitare di scendere troppo di velocità e di conseguenza far diminuire il rendimento del motore.
E finalmente ecco S.Pellegrino:


49,8 KB


58,56 KB


49,32 KB


49,69 KB


61,03 KB


53,29 KB
Anche qui una visita è opportuna, c’è un museo della civiltà contadina, una bella chiesetta che custodisce le spoglie dei SS. Pellegrino e Bianco,e il panorama di quassù ti allarga il cuore.

Dal paese si sale ancora per circa un km (ad occhio e croce siamo ad almeno un centinaio di m di altitudine sopra il passo delle Radici). Da questo punto si diparte una stradina percorribile in MTB che porta verso Sommocolonia e Barga, sempre in Garfagnana: qualche volta la farò, ma con questa bici mi toccherebbe camminare per un bel po’ di km, perché è sterrata…qualcuno la conosce?


48,48 KB


62,22 KB


48,89 KB


47,77 KB


41,49 KB
Da qui un altro km di discesa ripida mi riporta al passo delle Radici: ce l’ho fatta, e a questo punto credo che un bel po’ di passi alpini siano alla portata di un motore posteriore, se adeguatamente aiutato.


21,06 KB


28,22 KB
Note finali: la velocità in salita è sempre stata compresa fra i 14 e gli 8 km/h, e non sono mai sceso sotto questo limite minimo, a seconda della pendenza e del grado di assistenza che è variato da quello minimo a quello intermedio. Per quanto riguarda l’autonomia residua, questa è un bel punto interrogativo: a bici ferma rimanevano ancora accesi tre led su quattro, ma pedalando con l’assistenza intermedia ne rimaneva acceso uno solo, mentre pedalando con l’assistenza minima ne rimanevano accesi due…in questo modo è problematico programmare i percorsi.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paolorighetti Inserito il - 16/09/2013 : 17:31:21
IK: tanti quanti i tuoi...dieci anni fa!
OSCAR 95: non ho mai pensato di verificare la temperatura di motore e centralina,anche perchè non ho mai avuto la percezione che scaldassero... in particolare l'altro giorno: lassù faceva un bel freschino, a occhio e croce una diecina di gradi rispetto al punto di partenza.
A tutti grazie per l'apprezzamento e l'attenzione; riguardo ai sandali, con quei pedali non si rischia di scivolare anche stando in piedi,e per me è un bel vantaggio psicologico sapere di poter poggiare i piedi immediatamente a terra, senza i bloccaggi.
A presto con nuove avventure...la mia moto piange in garage, la guardo e mi sento un pò in colpa...
OSCAR95 Inserito il - 16/09/2013 : 14:35:41
Si assolutamente! Complimenti vivissimi!

Vedo che alla fin fine, il BPM si dimostra essere un buono scalatore! Anche se viste le medie, penso i complimenti vadano anche al ciclista
Arrivato in cima alla salita hai avuto modo di vedere se il motore era caldo o tiepido?

Per il discorso autonomia, purtroppo capisco cosa intendi, gli indicatori volmetrici sono così. Io in genere mi fido dei led sulla batteria, ad esempio, so che quando me ne rimane acceso uno ho ancora 15Km di autonomia in piano (nel mio caso ho una batteria da 10AH per 36Volt). L'ideale sarebbe comunque un Wattmeter che ti da informazioni migliori.

Barba 49 Inserito il - 16/09/2013 : 14:09:25
Conosco bene quei bei posti, ogni tanto vado da quelle parti a mangiare!!!

Complimenti vivissimi, anche per la trasformazione della bici...
job Inserito il - 16/09/2013 : 09:33:12
Complimenti: bella bici, bel giro, bello spirito
ik Inserito il - 16/09/2013 : 08:40:47
Sandalo o non sandalo...benvenuto
Ps:quanti anni hai?
leonardix Inserito il - 16/09/2013 : 08:25:59
Eccezionale, qui il partito degli "elettrociclisti sandalati" si espande a macchia d'olio
fosse il sandalo il segreto di queste prestazioni?
Se fra poco vedremo in commercio sandali marchiati haibike o kalkhoff (ce lo vedete un sandalo della kalkhoff? ) sapremo a chi dare la colpa!

Pix, occorre subito un test... stessa bipa pedalata con scarpa "standard" o con sandalo, quali le differenze in termini di percorrenza e di velocità?


Un saluto, bravissimo e complimenti per il bellissimo giro!
Nicot Inserito il - 16/09/2013 : 07:26:20
Benvenuto e complimenti Paolo (ho sempre una personale ammirazione per chi kitta le proprie bici)!

Concordo con PedaloPiano, le tue belle foto meritavano una risoluzione maggiore.
8grunf Inserito il - 16/09/2013 : 07:19:14
Benvenuto Paolo e complimenti per il bel resoconto anche da parte mia!
Angy Inserito il - 16/09/2013 : 05:41:45
Complimenti per come hai modificato e allestito la bici che ti permette di fare queste fantastiche escursioni.


pilotaDD Inserito il - 15/09/2013 : 23:08:52
bravo Paolo, bella escursione e bel resoconto, benvenuto tra noi!

E dai tuoi commenti prevedo che a breve ti presenterai anche con una seconda bipa, più off roader...
PedaloPiano Inserito il - 15/09/2013 : 22:54:55
Finalmente un altro ciclista con i sandali su per i monti.
Che bei posti che frequenti, la prossima volta postale più grandi le foto.

Credo che la tua bici abbia poco da invidiare alle varie trekking crucche.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.