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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 21:03:37
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Lo scorso anno, dopo aver ben approfondito l’argomento su questo Forum, ho portato la mia vecchia bici da corsa – una quasi trentenne Rauler ancora in buone condizioni – a Cesena da Alcedo Italia. Marco l’ha dotata di un kit strettamente legale composto da motore Bafang posteriore adatto alle salite e doppio attacco per due batterie Panasonic 36 V 11,6 Ah (le monto entrambe solo nei giri più lunghi). Da parte mia ho cambiato: #61485; il manubrio da corsa con altro autocostruito (un manubrio appartenuto ad una bici da donna a cui ho tagliato e risaldato le due estremità per ottenere la piega desiderata) #61485; i pedali con bloccaggio con due pedali sportivi #61485; la sella con una più confortevole #61485; i pneumatici da 23 con due Schwalbe Marathon Plus da 28, al limite massimo della sezione possibile senza interferire col telaio. Inoltre ho aggiunto cavalletto laterale, portapacchi, borse laterali , sottosella ammortizzato e borsina porta attrezzi sotto sella. Il risultato è questo: (versione sport)
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56,28 KB Con una sola batteria montata il peso è risultato essere di Kg 21,05. Da subito c’è stato un problema: i raggi del cerchio posteriore – un Evolution più stretto e con raggi più sottili rispetto a quelli standard, pensato per le trasformazioni su bici da corsa – si rompevano di continuo. Dopo avermene sostituiti un po’, Marco sarebbe stato disponibile a cambiarmi gratuitamente tutto il kit con uno anteriore, anche se avrei perso del tiro in salita; fortunatamente (abito in montagna) dopo un’attenta verifica delle tolleranze siamo riusciti a farci stare un cerchio standard, e da allora niente più problemi. Se è consentito desidero ringraziare Marco per la disponibilità, la gentilezza e la correttezza sempre dimostratemi, oltre che per la sua simpatia. La bici si guida bene anche se il fuoristrada le è precluso… ma prima o poi una bella mountain bike con motore centrale … Da allora ho percorso oltre 3000 Km con massima soddisfazione, anche su salite abbastanza impegnative (ad es. Ligonchio-passo di Pradarena) ma – ecco il motivo di questo intervento – mi mancava una verifica su una salita veramente tosta, visti anche i numerosi interventi su questo specifico argomento volti giustamente ad evidenziare la superiorità in salita dei motori centrali rispetto a quelli al mozzo. Per cui ieri mattina ho caricato sul furgone la bici con una sola batteria, e sono andato al passo delle Radici.
54,75 KB Qui sono montato in sella e sono sceso lungo la SP 72 sino a Castiglione di Garfagnana, un paese interamente circondato da mura che è situato a 545 msm e che merita certamente una visita
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57,32 KB Da qui, dopo un altro Km dalla SP 72 si diparte a sx la SP 71 che riporta al passo delle Radici passando per S. Pellegrino in Alpe con un percorso molto più breve ma decisamente più impegnativo: qualche anno fa di qui è passato il Giro d’Italia.
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59,38 KB Avvio l’assistenza, e inizio a pedalare verso S.Pellegrino. Per circa 10 km riesco a salire mantenendo l’assistenza al minimo, come al solito: ma appena superata Chiozza
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51,49 KB la strada inizia ad impennarsi e metto l’assistenza intermedia:
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47,91 KB …e qui convien ch’uom voli! o, come qualcuno ha più prosaicamente scritto sull’asfalto…
44,84 KB Mi sa però che le foto non rendano efficacemente l’idea della pendenza. Nell’ultimo km ci ho dovuto mettere un bel po’ del mio per evitare di scendere troppo di velocità e di conseguenza far diminuire il rendimento del motore. E finalmente ecco S.Pellegrino:
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53,29 KB Anche qui una visita è opportuna, c’è un museo della civiltà contadina, una bella chiesetta che custodisce le spoglie dei SS. Pellegrino e Bianco,e il panorama di quassù ti allarga il cuore.
Dal paese si sale ancora per circa un km (ad occhio e croce siamo ad almeno un centinaio di m di altitudine sopra il passo delle Radici). Da questo punto si diparte una stradina percorribile in MTB che porta verso Sommocolonia e Barga, sempre in Garfagnana: qualche volta la farò, ma con questa bici mi toccherebbe camminare per un bel po’ di km, perché è sterrata…qualcuno la conosce?
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41,49 KB Da qui un altro km di discesa ripida mi riporta al passo delle Radici: ce l’ho fatta, e a questo punto credo che un bel po’ di passi alpini siano alla portata di un motore posteriore, se adeguatamente aiutato.
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28,22 KB Note finali: la velocità in salita è sempre stata compresa fra i 14 e gli 8 km/h, e non sono mai sceso sotto questo limite minimo, a seconda della pendenza e del grado di assistenza che è variato da quello minimo a quello intermedio. Per quanto riguarda l’autonomia residua, questa è un bel punto interrogativo: a bici ferma rimanevano ancora accesi tre led su quattro, ma pedalando con l’assistenza intermedia ne rimaneva acceso uno solo, mentre pedalando con l’assistenza minima ne rimanevano accesi due…in questo modo è problematico programmare i percorsi.
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 22:54:55
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Finalmente un altro ciclista con i sandali su per i monti. Che bei posti che frequenti, la prossima volta postale più grandi le foto.
Credo che la tua bici abbia poco da invidiare alle varie trekking crucche. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2013 : 23:08:52
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bravo Paolo, bella escursione e bel resoconto, benvenuto tra noi!
E dai tuoi commenti prevedo che a breve ti presenterai anche con una seconda bipa, più off roader... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 05:41:45
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Complimenti per come hai modificato e allestito la bici che ti permette di fare queste fantastiche escursioni.
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 07:19:14
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Benvenuto Paolo e complimenti per il bel resoconto anche da parte mia! |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 07:26:20
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Benvenuto e complimenti Paolo (ho sempre una personale ammirazione per chi kitta le proprie bici)!
Concordo con PedaloPiano, le tue belle foto meritavano una risoluzione maggiore. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 08:25:59
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Eccezionale, qui il partito degli "elettrociclisti sandalati" si espande a macchia d'olio fosse il sandalo il segreto di queste prestazioni? Se fra poco vedremo in commercio sandali marchiati haibike o kalkhoff (ce lo vedete un sandalo della kalkhoff? ) sapremo a chi dare la colpa!
Pix, occorre subito un test... stessa bipa pedalata con scarpa "standard" o con sandalo, quali le differenze in termini di percorrenza e di velocità?
Un saluto, bravissimo e complimenti per il bellissimo giro! |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 09:33:12
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Complimenti: bella bici, bel giro, bello spirito |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 14:09:25
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Conosco bene quei bei posti, ogni tanto vado da quelle parti a mangiare!!!
Complimenti vivissimi, anche per la trasformazione della bici... |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 14:35:41
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Si assolutamente! Complimenti vivissimi!
Vedo che alla fin fine, il BPM si dimostra essere un buono scalatore! Anche se viste le medie, penso i complimenti vadano anche al ciclista Arrivato in cima alla salita hai avuto modo di vedere se il motore era caldo o tiepido?
Per il discorso autonomia, purtroppo capisco cosa intendi, gli indicatori volmetrici sono così. Io in genere mi fido dei led sulla batteria, ad esempio, so che quando me ne rimane acceso uno ho ancora 15Km di autonomia in piano (nel mio caso ho una batteria da 10AH per 36Volt). L'ideale sarebbe comunque un Wattmeter che ti da informazioni migliori.
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Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2013 : 17:31:21
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IK: tanti quanti i tuoi...dieci anni fa! OSCAR 95: non ho mai pensato di verificare la temperatura di motore e centralina,anche perchè non ho mai avuto la percezione che scaldassero... in particolare l'altro giorno: lassù faceva un bel freschino, a occhio e croce una diecina di gradi rispetto al punto di partenza. A tutti grazie per l'apprezzamento e l'attenzione; riguardo ai sandali, con quei pedali non si rischia di scivolare anche stando in piedi,e per me è un bel vantaggio psicologico sapere di poter poggiare i piedi immediatamente a terra, senza i bloccaggi. A presto con nuove avventure...la mia moto piange in garage, la guardo e mi sento un pò in colpa... |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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