V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marco1310 |
Inserito il - 01/10/2013 : 17:23:36 Ciao a tutti ! Mi presento. Sono un ragazzo del 66. Felice da maggio '13 con la sua nuova bipa.
Ktm erace 650
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lo so , qui siete quasi tutti "Boshisti e Haibikisti" e come potete vedere dalla foto sopra e dalle altre che seguiranno, sono un "mozzista" . Il motore in questione è il Panasonic CHM montato sulla KTM, Flyer, Puch e qualche altra marca.
Il giudizio è molto personale, dopo avere provato molte bipa, è con questa che mi sono trovato meglio.
Ecco qui un mio piccolo contributo d'esperienza. È sabato, la meteo ha annunciato pioggia per domenica. Allora che si fa' ? Si parte per un bel giretto al Monte Orsa (VA), Monte Pravello (confine I-CH) poi si scende verso il Lago di Lugano e rientro a casa in CH.
Si parte da un altezza di 280m con batteria carica al 100% per raggiungere i 998m del Orsa e i 1015m del Pravello.
Nella parte Svizzera salgo su strade sterrate immerso nei vigneti di Merlot (è periodo di vendemmia) attraversando paesini.
Passo il confine, arrivo a Viggiù e da qui una bella stradina mi condurrà al Monte Orsa. Purtroppo la giornata è nuvolosa.
Dopo diversi km dalla partenza mi ricordo di scattare qualche foto per gli amici di Jobike 
La strada sale :
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eccomi arrivato sulla cima del Monte Orsa :
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Purtroppo sulla cima ci sono tutte queste antenne... meglio scendere leggermente e proseguire verso il Monte Pravello.
La traversata Orsa Pravello percorre la linea Cadorna... ci sono parecchie postazioni, gallerie , camminamenti ecc...
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finalmente arrivo al Pradello punto di confine tra I e CH.
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La batteria a questo punto mi segnala 42% di autonomia
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Il panorama verso la Svizzera(Lago di Lugano e sullo sfondo la cittadina di Lugano).
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Ora si scende verso il lago. Apprezzo molto il non dovere molto "toccare" i freni. Scendo caricando la batteria  Arrivo a Porto Ceresio (I) e mi ritrovo la batteria al 60%.
Ora la strada è tutta pianeggiante lungo il lago.
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Arrivo a casa. Percorsi 42km e batteria al 51%. Un bel modo per rendere un pomeriggio nuvoloso in una giornata felice.
A presto !
...ancora qualche foto della bipa 
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marco1310 |
Inserito il - 28/10/2013 : 21:21:10 @ossola bike : certo con piacere ti comunico le date di ebike Ticino per il 2014. È proprio per puro caso che ho scoperto la bipa grazie a manifestazioni come Ebike Ticino. Ne ho provate molte ed alla fine ho preso la KTM con panasonic geared al mozzo. Ho visto le tue uscite, complimenti !!! Bellissime zone anche le tue. Con i bellissimi colori dell'autunno. Ciao ! |
ossola bike |
Inserito il - 28/10/2013 : 19:04:05 ciao marco ! molto interessante questo motore... se senti che organizzano qualche altro evento ebiketicino mi avvisi? vengo spesso in Ticino avendo diversi amici a camorino e minusio grazie! |
claudio02 |
Inserito il - 02/10/2013 : 11:05:20 | iw6cpk ha scritto:
A dire il vero anche il panasonic centrale, usato alla massima assistenza in salite prolungate, con ciclista pesante e temperatuta esterna elevata va in surriscaldamento. Nel caso del mio panasonic si accende in lampeggio la scritta high sul cruscottino. Immagino che facia così anche il tuo. Con assistenza intermedia il surriscaldamento non mi è mai capitato, nemmeno su dislivelli continuativi di olte 1400 metri, come ho fatto recentemente per raggiungere il passo di Costalunga. Comunque anche con condizione di lampeggio raramente mi fermo per far raffreddare il motore perchè ho sempre pensato che in condizione di lampeggio il motore non "fosse in pericolo" in quanto (ma spero di non sbagliarmi) dovrebbe avere un ulteriore livello di sicurezza che lo fa spegnere prima del danneggiamento. Ma non sono mai arrivato a questo livello. Un altro episodio che voglio registrare e che mi ha molto colpito è accaduto quest'estate tra Perugia e Foligno su strada perfettamente pianeggiante e sole rovente da far scottare il telaio della bici. A velocità di 28km/h avevo sempre il lampeggio dell'assistenza high nonostante non fossi in salita e non stessi stressando particolarmente il motore.
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...e durante il lampeggio l assistenza cala fastidiosamente |
iw6cpk |
Inserito il - 02/10/2013 : 10:51:46 A dire il vero anche il panasonic centrale, usato alla massima assistenza in salite prolungate, con ciclista pesante e temperatuta esterna elevata va in surriscaldamento. Nel caso del mio panasonic si accende in lampeggio la scritta high sul cruscottino. Immagino che facia così anche il tuo. Con assistenza intermedia il surriscaldamento non mi è mai capitato, nemmeno su dislivelli continuativi di olte 1400 metri, come ho fatto recentemente per raggiungere il passo di Costalunga. Comunque anche con condizione di lampeggio raramente mi fermo per far raffreddare il motore perchè ho sempre pensato che in condizione di lampeggio il motore non "fosse in pericolo" in quanto (ma spero di non sbagliarmi) dovrebbe avere un ulteriore livello di sicurezza che lo fa spegnere prima del danneggiamento. Ma non sono mai arrivato a questo livello. Un altro episodio che voglio registrare e che mi ha molto colpito è accaduto quest'estate tra Perugia e Foligno su strada perfettamente pianeggiante e sole rovente da far scottare il telaio della bici. A velocità di 28km/h avevo sempre il lampeggio dell'assistenza high nonostante non fossi in salita e non stessi stressando particolarmente il motore.
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Angy |
Inserito il - 02/10/2013 : 08:48:53 | Dopo diversi km dalla partenza mi ricordo di scattare qualche foto per gli amici di Jobike
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Grazie, e complimenti per la bella bipa (che stà provocando parecchia invidia fra qualcuno)
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leonardix |
Inserito il - 02/10/2013 : 08:04:29 | claudio02 ha scritto: (anche se al momento si presenta podalica).
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Dai che spesso si girano il giorno prima del parto! 
e complimenti davvero a marco1310 per il bellissimo giro, lo spirito nell'affrontarlo e non per ultimo per la bella bipa!
| lo so , qui siete quasi tutti "Boshisti e Haibikisti" e come potete vedere dalla foto sopra e dalle altre che seguiranno, sono un "mozzista" . |
Non è vero, ultimamente va di moda ma non sei solo... e c'è anche un bel drappello di "panasonici" e qualche "impulsivo", la maggioranza di motori centrali non deve però farti desistere dal continuare ad illustrarci le imprese del tuo panasonic al mozzo!
(anche perchè tu sei uno dei pochi che può rispondere sì alla domanda del caprone! ) |
dipigi |
Inserito il - 02/10/2013 : 07:24:36 Benvenuto marco1310, molto interessante il tuo report, in effetti su Jobike questa motorizzazione Panasonic è semisconosciuta, ora grazie a te un pò meno. |
Bengi |
Inserito il - 02/10/2013 : 05:17:28 | marco1310 ha scritto:
In sintesi tira parecchio naturalmente come nel video ho notato che ca. ogni 400m di dislivello "si scalda" e va in limitazione. Questo non significa che stacca ma l'apporto diminuisce leggermente. In salite di 1200m di dislivello positivo continuo ho fatto 3-4 fermate di 3/4 min.
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Complimenti per il giro spettacolare!
Molto interessante la funzione regen in discesa!
Ma il fatto di doversi fermare (o dover rallentare) circa ogni 20 min. di salita per me è inaccettabile!
Ma per fortuna non siamo tutti uguali: ci sono tanti "mozzisti" come te e tanti "centralisti" come me e il mercato offre ottime soluzioni per entrambi! 
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pilotaDD |
Inserito il - 01/10/2013 : 21:37:56 ciao Marco, anch'io come IW6 sono rimasto colpito dal display Panasonic stile Flyer. Ma ancora più dalla "parte rigenerativa". Quindi sulla tua bipa la famosa domanda "ma pedalando si ricarica?" ha risposta positiva!
Aspetto interessato l'esito delle tue prove per sapere quanto si ricarica.
E continua così, begli sterrati e foto per Jobike!  |
marco1310 |
Inserito il - 01/10/2013 : 21:18:06 @Nicot : Grazie per il caloroso benvenuto. È da molto che vi leggo...purtroppo a causa del mio lavoro non ho molto tempo per i report. È vera la tua affermazione, il motore è molto progressivo e lineare. Per le salite naturalmente non è un Bosch centrale. Ma si difende molto bene.
@Pixbuster : La parte rigenerativa è molto interessante. Ho notato che carica parecchio in discesa. La carica maggiore la si ottiene ad una velocità di discesa di 20/25km/h. Dovrei fare delle prove serie e strumentali per vedere come effettivamente si comporta. Dovrei vedere anche sul forum tedesco se trovo qualche grafico della KTM / Panasonic. Ultima cosa, se la capacità della batteria è superiore al 90% la funzione rigenerativa non entra in funzione. |
marco1310 |
Inserito il - 01/10/2013 : 21:05:54 @iw6cpk : il motore in salita si comporta bene e "tira" parecchio.Da maggio ho già percorso 1500km purtroppo solo nel tempo libero. Naturalmente è un motore al mozzo con tutti i suoi pregi e difetti. In fondo penso che qualsiasi soluzione di motori sia un compromesso. Qui in Svizzera ed in Austria è considerato uno scalatrice fra gli hub.
In questo video un jobike tedesco lo presenta e mostra le sue doti di scalatore. http://www.youtube.com/watch?v=pCiY2Q3LAXY
Io posso condividere le affermazioni del jobike tedesco nel video. In sintesi tira parecchio naturalmente come nel video ho notato che ca. ogni 400m di dislivello "si scalda" e va in limitazione. Questo non significa che stacca ma l'apporto diminuisce leggermente. In salite di 1200m di dislivello positivo continuo ho fatto 3-4 fermate di 3/4 min. Ho fatto diversi test, se mi fermo 2-3 minuti (una pausa ogni tanto ci vuole o no ) allora posso ripartire senza problemi al max. dell'assistenza.
In sintesi : Pro : - Tira parecchio - In discesa ricarica la batteria con un buon rendimento - In discesa si usurano molto poco i freni - Il modo generatore è "settabile" manualmente (in 3 livelli) oppure in modo automatico. - Poco rumoroso - Buona affidabilità Panasonic... almeno spero (di problemi non ne ho avuti). - Buona autonomia della batteria (85km li ho già percorsi senza cambio bat. ) - Della biba KTM le ruote da 27.5"
Contro : - I difetti degli hub ... in salita se non lavora alla corretta velocità scalda (anche se non ho notato particolarmente fastidioso questo problema)... dopo 2-3 minuti si riparte alla grande oppure viene limitato l'apporto del motore e si sale ugualmente).
Ho scelto questa bipa perché mi piaceva, lei ed il suo motore. Ne ho provate molte... qui in Svizzera si possono provare molte ebike in manifestazioni, come http://www.ebiketicino.ch/index.php?id=6 in primavera in una di queste manifestazioni ne ho provate veramente molte... dalla Haibike con Bosch alla Up-positive. La KTM con il Panasonic al mozzo è stato amore a prima vista ...quindi eccomi qui felice a pedalare nella natura.
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pixbuster |
Inserito il - 01/10/2013 : 21:04:34 Complimentoni per il bel giro e per la bella bipa !
Come è noto anch'io sono un "mozzista" (ma aperto a tutte le soluzioni )
Raccontaci la tua esperienza col regen: la mia unica prova con un Bion-X è stata molto positiva per la frenata in discesa (ma poco soddisfacente per il recupero dell'autonomia) E in pianura come và ?
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Nicot |
Inserito il - 01/10/2013 : 20:34:43 Benvenuto Marco, la bici è molto bella e, avendo avuto occasione di provarne una brevemente, ne ho apprezzato il motore molto progressivo e silenzioso. Anch'io sono curioso di sapere come va in salita (particolarmente se prolungata, sconnessa o ripida). Complimenti per il report! |
8grunf |
Inserito il - 01/10/2013 : 19:33:59 http://www.youtube.com/watch?v=S0bhd7SRx4Y  |
claudio02 |
Inserito il - 01/10/2013 : 18:53:19 quoto cwc6.
questa bici somiglia un po alla mia nuova creatura che sta per nascere.(anche se al momento si presenta podalica).
i motori al mozzo mi intrigano..specialmente quelli muscolosi con il regen..trasformano una discesa in energia, ed un pomeriggio nuvoloso in una giornata felice. |
iw6cpk |
Inserito il - 01/10/2013 : 18:39:38 Fa strano vedere la pulsantiera panasonic su una KTM Carino il cruscottino con la percentuale dell'autonomia residia. La mia non ce l'ha Come va in salita? Il panasonic (centrale)è conosciuto soprattutto per le sue capacità di scalatore, sarei veramnente curioso di provare la versione al mozzo anche se noto dimensioni da bafanghino. In ogni caso complimenti, per il giro e per la bella bici
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