Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Tra monte e lago
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco1310
Nuovo Utente


Estero


34 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 17:23:36  Mostra Profilo Invia a marco1310 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti !
Mi presento. Sono un ragazzo del 66. Felice da maggio '13 con la sua nuova bipa.

Ktm erace 650


Immagine:

253,02 KB

lo so , qui siete quasi tutti "Boshisti e Haibikisti" e come potete vedere dalla foto sopra e dalle altre che seguiranno, sono un "mozzista" .
Il motore in questione è il Panasonic CHM montato sulla KTM, Flyer, Puch e qualche altra marca.


Il giudizio è molto personale, dopo avere provato molte bipa, è con questa che mi sono trovato meglio.

Ecco qui un mio piccolo contributo d'esperienza. È sabato, la meteo ha annunciato pioggia per domenica. Allora che si fa' ? Si parte per un bel giretto al Monte Orsa (VA), Monte Pravello (confine I-CH) poi si scende verso il Lago di Lugano e rientro a casa in CH.

Si parte da un altezza di 280m con batteria carica al 100% per raggiungere i 998m del Orsa e i 1015m del Pravello.

Nella parte Svizzera salgo su strade sterrate immerso nei vigneti di Merlot (è periodo di vendemmia) attraversando paesini.

Passo il confine, arrivo a Viggiù e da qui una bella stradina mi condurrà al Monte Orsa. Purtroppo la giornata è nuvolosa.

Dopo diversi km dalla partenza mi ricordo di scattare qualche foto per gli amici di Jobike

La strada sale :

Immagine:

231,82 KB

eccomi arrivato sulla cima del Monte Orsa :



Immagine:

272,93 KB

Purtroppo sulla cima ci sono tutte queste antenne...
meglio scendere leggermente e proseguire verso il Monte Pravello.

La traversata Orsa Pravello percorre la linea Cadorna... ci sono parecchie postazioni, gallerie , camminamenti ecc...


Immagine:

278,95 KB

finalmente arrivo al Pradello punto di confine tra I e CH.


Immagine:

273,57 KB

La batteria a questo punto mi segnala 42% di autonomia


Immagine:

250,46 KB

Il panorama verso la Svizzera(Lago di Lugano e sullo sfondo la cittadina di Lugano).


Immagine:

138,25 KB

Ora si scende verso il lago. Apprezzo molto il non dovere molto "toccare" i freni. Scendo caricando la batteria
Arrivo a Porto Ceresio (I) e mi ritrovo la batteria al 60%.

Ora la strada è tutta pianeggiante lungo il lago.



Immagine:

271,09 KB


Immagine:

254,25 KB

Arrivo a casa. Percorsi 42km e batteria al 51%.
Un bel modo per rendere un pomeriggio nuvoloso in una giornata felice.

A presto !

...ancora qualche foto della bipa

Immagine:

270,97 KB



Immagine:

244,47 KB


Immagine:

232,9 KB

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 18:39:38  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fa strano vedere la pulsantiera panasonic su una KTM
Carino il cruscottino con la percentuale dell'autonomia residia. La mia non ce l'ha
Come va in salita? Il panasonic (centrale)è conosciuto soprattutto per le sue capacità di scalatore, sarei veramnente curioso di provare la versione al mozzo anche se noto dimensioni da bafanghino.
In ogni caso complimenti, per il giro e per la bella bici

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9030 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 18:53:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto cwc6.

questa bici somiglia un po alla mia nuova creatura che sta per nascere.(anche se al momento si presenta podalica).

i motori al mozzo mi intrigano..specialmente quelli muscolosi con il regen..trasformano una discesa in energia, ed un pomeriggio nuvoloso in una giornata felice.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 19:33:59  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=S0bhd7SRx4Y

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 20:34:43  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Marco, la bici è molto bella e, avendo avuto occasione di provarne una brevemente, ne ho apprezzato il motore molto progressivo e silenzioso. Anch'io sono curioso di sapere come va in salita (particolarmente se prolungata, sconnessa o ripida).
Complimenti per il report!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 21:04:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentoni per il bel giro e per la bella bipa !

Come è noto anch'io sono un "mozzista" (ma aperto a tutte le soluzioni)

Raccontaci la tua esperienza col regen: la mia unica prova con un Bion-X è stata molto positiva per la frenata in discesa (ma poco soddisfacente per il recupero dell'autonomia)
E in pianura come và ?





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

marco1310
Nuovo Utente


Estero


34 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 21:05:54  Mostra Profilo Invia a marco1310 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@iw6cpk : il motore in salita si comporta bene e "tira" parecchio.Da maggio ho già percorso 1500km purtroppo solo nel tempo libero. Naturalmente è un motore al mozzo con tutti i suoi pregi e difetti. In fondo penso che qualsiasi soluzione di motori sia un compromesso. Qui in Svizzera ed in Austria è considerato uno scalatrice fra gli hub.


In questo video un jobike tedesco lo presenta e mostra le sue doti di scalatore.
http://www.youtube.com/watch?v=pCiY2Q3LAXY

Io posso condividere le affermazioni del jobike tedesco nel video. In sintesi tira parecchio naturalmente come nel video ho notato che ca. ogni 400m di dislivello "si scalda" e va in limitazione. Questo non significa che stacca ma l'apporto diminuisce leggermente. In salite di 1200m di dislivello positivo continuo ho fatto 3-4 fermate di 3/4 min. Ho fatto diversi test, se mi fermo 2-3 minuti (una pausa ogni tanto ci vuole o no ) allora posso ripartire senza problemi al max. dell'assistenza.

In sintesi :
Pro :
- Tira parecchio
- In discesa ricarica la batteria con un buon rendimento
- In discesa si usurano molto poco i freni
- Il modo generatore è "settabile" manualmente (in 3 livelli) oppure in modo automatico.
- Poco rumoroso
- Buona affidabilità Panasonic... almeno spero (di problemi non ne ho avuti).
- Buona autonomia della batteria (85km li ho già percorsi senza cambio bat. )
- Della biba KTM le ruote da 27.5"

Contro :
- I difetti degli hub ... in salita se non lavora alla corretta velocità scalda (anche se non ho notato particolarmente fastidioso questo problema)... dopo 2-3 minuti si riparte alla grande oppure viene limitato l'apporto del motore e si sale ugualmente).

Ho scelto questa bipa perché mi piaceva, lei ed il suo motore.
Ne ho provate molte... qui in Svizzera si possono provare molte ebike in manifestazioni, come http://www.ebiketicino.ch/index.php?id=6
in primavera in una di queste manifestazioni ne ho provate veramente molte... dalla Haibike con Bosch alla Up-positive.
La KTM con il Panasonic al mozzo è stato amore a prima vista ...quindi eccomi qui felice a pedalare nella natura.

Torna all'inizio della Pagina

marco1310
Nuovo Utente


Estero


34 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 21:18:06  Mostra Profilo Invia a marco1310 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nicot : Grazie per il caloroso benvenuto. È da molto che vi leggo...purtroppo a causa del mio lavoro non ho molto tempo per i report. È vera la tua affermazione, il motore è molto progressivo e lineare. Per le salite naturalmente non è un Bosch centrale. Ma si difende molto bene.

@Pixbuster : La parte rigenerativa è molto interessante. Ho notato che carica parecchio in discesa. La carica maggiore la si ottiene ad una velocità di discesa di 20/25km/h. Dovrei fare delle prove serie e strumentali per vedere come effettivamente si comporta. Dovrei vedere anche sul forum tedesco se trovo qualche grafico della KTM / Panasonic. Ultima cosa, se la capacità della batteria è superiore al 90% la funzione rigenerativa non entra in funzione.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 01/10/2013 : 21:37:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Marco, anch'io come IW6 sono rimasto colpito dal display Panasonic stile Flyer. Ma ancora più dalla "parte rigenerativa". Quindi sulla tua bipa la famosa domanda "ma pedalando si ricarica?" ha risposta positiva!

Aspetto interessato l'esito delle tue prove per sapere quanto si ricarica.

E continua così, begli sterrati e foto per Jobike!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 05:17:28  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco1310 ha scritto:

In sintesi tira parecchio naturalmente come nel video ho notato che ca. ogni 400m di dislivello "si scalda" e va in limitazione. Questo non significa che stacca ma l'apporto diminuisce leggermente. In salite di 1200m di dislivello positivo continuo ho fatto 3-4 fermate di 3/4 min.


Complimenti per il giro spettacolare!

Molto interessante la funzione regen in discesa!

Ma il fatto di doversi fermare (o dover rallentare) circa ogni 20 min. di salita per me è inaccettabile!

Ma per fortuna non siamo tutti uguali: ci sono tanti "mozzisti" come te e tanti "centralisti" come me e il mercato offre ottime soluzioni per entrambi!







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 07:24:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto marco1310,
molto interessante il tuo report, in effetti su Jobike questa motorizzazione Panasonic è semisconosciuta, ora grazie a te un pò meno.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 08:04:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:
(anche se al momento si presenta podalica).

Dai che spesso si girano il giorno prima del parto!

e complimenti davvero a marco1310 per il bellissimo giro, lo spirito nell'affrontarlo e non per ultimo per la bella bipa!

lo so , qui siete quasi tutti "Boshisti e Haibikisti" e come potete vedere dalla foto sopra e dalle altre che seguiranno, sono un "mozzista" .


Non è vero, ultimamente va di moda ma non sei solo... e c'è anche un bel drappello di "panasonici" e qualche "impulsivo", la maggioranza di motori centrali non deve però farti desistere dal continuare ad illustrarci le imprese del tuo panasonic al mozzo!

(anche perchè tu sei uno dei pochi che può rispondere sì alla domanda del caprone!)
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


830 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 08:48:53  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo diversi km dalla partenza mi ricordo di scattare qualche foto per gli amici di Jobike



Grazie, e complimenti per la bella bipa (che stà provocando parecchia invidia fra qualcuno)







Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 10:51:46  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero anche il panasonic centrale, usato alla massima assistenza in salite prolungate, con ciclista pesante e temperatuta esterna elevata va in surriscaldamento. Nel caso del mio panasonic si accende in lampeggio la scritta high sul cruscottino. Immagino che facia così anche il tuo.
Con assistenza intermedia il surriscaldamento non mi è mai capitato, nemmeno su dislivelli continuativi di olte 1400 metri, come ho fatto recentemente per raggiungere il passo di Costalunga.
Comunque anche con condizione di lampeggio raramente mi fermo per far raffreddare il motore perchè ho sempre pensato che in condizione di lampeggio il motore non "fosse in pericolo" in quanto (ma spero di non sbagliarmi) dovrebbe avere un ulteriore livello di sicurezza che lo fa spegnere prima del danneggiamento. Ma non sono mai arrivato a questo livello.
Un altro episodio che voglio registrare e che mi ha molto colpito è accaduto quest'estate tra Perugia e Foligno su strada perfettamente pianeggiante e sole rovente da far scottare il telaio della bici. A velocità di 28km/h avevo sempre il lampeggio dell'assistenza high nonostante non fossi in salita e non stessi stressando particolarmente il motore.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9030 Messaggi

Inserito il - 02/10/2013 : 11:05:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

A dire il vero anche il panasonic centrale, usato alla massima assistenza in salite prolungate, con ciclista pesante e temperatuta esterna elevata va in surriscaldamento. Nel caso del mio panasonic si accende in lampeggio la scritta high sul cruscottino. Immagino che facia così anche il tuo.
Con assistenza intermedia il surriscaldamento non mi è mai capitato, nemmeno su dislivelli continuativi di olte 1400 metri, come ho fatto recentemente per raggiungere il passo di Costalunga.
Comunque anche con condizione di lampeggio raramente mi fermo per far raffreddare il motore perchè ho sempre pensato che in condizione di lampeggio il motore non "fosse in pericolo" in quanto (ma spero di non sbagliarmi) dovrebbe avere un ulteriore livello di sicurezza che lo fa spegnere prima del danneggiamento. Ma non sono mai arrivato a questo livello.
Un altro episodio che voglio registrare e che mi ha molto colpito è accaduto quest'estate tra Perugia e Foligno su strada perfettamente pianeggiante e sole rovente da far scottare il telaio della bici. A velocità di 28km/h avevo sempre il lampeggio dell'assistenza high nonostante non fossi in salita e non stessi stressando particolarmente il motore.



...e durante il lampeggio l assistenza cala fastidiosamente

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

ossola bike
Nuovo Utente


Piemonte


29 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 19:04:05  Mostra Profilo Invia a ossola bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco1310 ha scritto:
Ne ho provate molte... qui in Svizzera si possono provare molte ebike in manifestazioni, come http://www.ebiketicino.ch/index.php?id=6

ciao marco ! molto interessante questo motore...
se senti che organizzano qualche altro evento ebiketicino mi avvisi? vengo spesso in Ticino avendo diversi amici a camorino e minusio
grazie!
Torna all'inizio della Pagina

marco1310
Nuovo Utente


Estero


34 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 21:21:10  Mostra Profilo Invia a marco1310 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ossola bike : certo con piacere ti comunico le date di ebike Ticino per il 2014. È proprio per puro caso che ho scoperto la bipa grazie a manifestazioni come Ebike Ticino. Ne ho provate molte ed alla fine ho preso la KTM con panasonic geared al mozzo. Ho visto le tue uscite, complimenti !!! Bellissime zone anche le tue. Con i bellissimi colori dell'autunno. Ciao !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.