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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
yagero Inserito il - 09/05/2013 : 15:50:51
Dopo 3 anni (e quasi 20.000 KM) di lunghe scorribande lavorative con la mia Kalkhoff Pro Connect 2010 con motore Panasonic 24V e 250w, ho deciso di passare al motore Bosch con centralina Intruvia, motore da 350W per 400Ah.
Le prime impressioni sono OTTIME. Ho assemblato la bici ieri e nulla, davvero nulla è filato storto. Con la tanto blasonata Kalkhoff ho avuto diversi piccoli inconvenienti sin dal primo istante (forcellino storto, catena che scappava dal pignone motore, parafango inclinato, sellino che si allentava).
La componentistica è nettamente al di sopra delle mie aspettative, l'ammortizzatore a singolo stelo che tanto mi preoccupava lavora una meraviglia... e da ieri mi chiedo... dov'è la fregatura??
Certo ho percorso solo 40 km... abbastanza però per notare un motore Bosch estremamente rumoroso rispetto al Panasonic... Abituato a pedalare forte anche con l'eBike, la presenza invadente del Bosch forse rappresenta un noioso inconveniete... mi abituerò?
L'algoritmo con cui calcola il livello di assistenza è invece nettamente diverso, il sistema è in grado di capire se si sta percorrendo una forte pendenza, e anche con livelli di assistenza bassi lascia erogare il massimo della potenza per affrontare momentanee salite ripidissime. L'uscita del garage ad esempio, con il Panasonic dovevo salire sui pedali, ora devo stare attento a non impennare troppo!
E' presto per una vera comparazione, anche perché l'affidabilità del sistema è l'aspetto che mi interessa di più, ma al momento sento solo di fare i miei complimenti alla Lombardo che ha messo sul mercato un prodotto non male...!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
yagero Inserito il - 12/12/2013 : 14:55:35
Mi ha tratto in inganno il fatto che un solo pulsante aveva smesso di funzionare! A rigor di loggica il problema doveva essere di tipo Analogico e non Digitale, un contatto forse era saltato! E invece no! Sul manuale non è riportato alcuna procedura di reset!!! A indicarmela è stata un tecnico della Lombardo.
Bicifacile Inserito il - 12/12/2013 : 13:11:43
Da "vecchio" lupo dell'elettronica so che la prima cosa da fare quando un sistema non funziona è un bel reset sia sw, se c'è il bottone, che hw, via tutta l'alimentazione, se il tasto reset non c'è.
In questo modo si risolvono, o quantomento si isolano, tutti i (molti) problemi causati dai fatto che il sistama sia finito in uno stato non previsto.
Se questo non basta si procede con altre, e più faticose, analisi. Un po come quando non si accende un elettrodomestico, per prima cosa è bene verificare che ci sia la corrente!
yagero Inserito il - 12/12/2013 : 10:16:45
Vi aggiorno con news confortanti... è bastato un reset del sistema premendo il pulsante di accensione della batteria per 7 secondi per risolvere il problema!!!
Problema non documentato e che mi ha lasciato molto spiazzato... avevo pensato a tutto ma mai ad un problema di centralina!
Ovviamente con il Panasonic un problema del genere non si sarebbe mai verificato ;-)
dipigi Inserito il - 07/10/2013 : 19:18:23
yagero ha scritto:

Dopo appena 2000 km, e 5 mesi di utilizzo, il sistema Bosch accusa il suo primo guasto!!!
Il comando al manubrio non funziona correttamente, il livello di assistenza non può essere ne incrementato ne decrementato.
Prima di bloccarsi completamente il display visualizzava il codice di errore 418.


Ok "apostata",
l'errore 418 è dovuto ad un problema banale: un tasto dell' Unità di comando è bloccato a causa di acqua/sporco, quindi devi controllare i quattro tasti ( + oppure - o WALK o "i")

Errori Intuvia:

73,63 KB

Quando invece il tasto sporco è sull'Intuvia l'errore è 410

con la pulizia dovrebbe andare tutto a posto (anche in questo caso il "vecchio e brutto" display Panasonic è migliore).

Tienici aggiornati!
La tua esperienza ci è preziosa.
yagero Inserito il - 07/10/2013 : 17:21:04
Dopo appena 2000 km, e 5 mesi di utilizzo, il sistema Bosch accusa il suo primo guasto!!!
Il comando al manubrio non funziona correttamente, il livello di assistenza non può essere ne incrementato ne decrementato.
Prima di bloccarsi completamente il display visualizzava il codice di errore 418.
In generale il motore ha buone prestazioni, sicuramente troppo rumoroso per i miei gusti, sotto questo aspetto il Panasonic è imbattibile.
La batteria invece ha una durata ottima, e sempre pronta ad erogare un ottimo spunto anche quando è quasi scarica.
Staremo a vedere per l'assistenza...
Nicot Inserito il - 10/05/2013 : 16:20:01
yagero ha scritto:

Ovviamente la bici è targata e cammino solo su strade private!!!



Immagino che la targa sarà tipo questa!


Immagine:

25,69 KB
And Inserito il - 10/05/2013 : 15:53:59
yagero ha scritto:
Invece una mancanza, abbastanza importante, che ho notato solo ora è il carter! Ma non esiste per motori Bosch? Da una veloce googlata mi sembra di no!

se intendi il carter copricatena quasi tutte le trekking bosch (stevens, scott, cannondale, etc...) lo montano di serie.
yagero Inserito il - 10/05/2013 : 10:20:05
Ovviamente la bici è targata e cammino solo su strade private!!!
Oggi ho notato in un paio di occasioni un ticchettio nel movimento centrale accompagnato da un piccolo giogo della pedivella... ma ho l'impressione che sia un problema noto sui Bosch...
Invece una mancanza, abbastanza importante, che ho notato solo ora è il carter! Ma non esiste per motori Bosch? Da una veloce googlata mi sembra di no!
AlexSv Inserito il - 09/05/2013 : 22:36:29
Uhm ... io ho provato un solo pana (di Parimpari e solo per 200m) e posso dire che il Bosch (su hai) e' nettamente piu' rumoroso, non fastidioso ma avvertibile !
windmillking Inserito il - 09/05/2013 : 20:59:05
Nicot ha scritto:

Strano che lo trovi estremamente rumoroso rispetto al Panasonic.......

Normalmente, con il 250W, un pò di differenza si sente (specialmente con i rapporti corti) ma in maniera, a mio avviso, non così "invadente".




ciao

io penso che il telaio possa avere la sua influenza sulla "rumorosità" percepita proveniente dai nostri motori.

Il primo Bosch che avevo avuto occasione di provare, montato su una Rotwild (era il 2011 e la bici aveva un bellissimo telaio in carbonio...) era decisamente più rumoroso di tutti i Pana a 26 V che ho provato

I Bosch montati sulle Hai sono molto silenziosi, direi che per confronto diretto di quelle che ho avuto al fianco (tra cui anche quella di Nicot) in qualche giro, a volte anche più silenziosi del Panasonic sulla mia Flyer

Evidentemente su qualche telaio si creano delle risonanze che amplificano le piccole vibrazioni ed il poco rumore emesso da questi motori ...

sarebbe interessante sapere se qualcun altro che ha la tua stessa bici ha riscontrato lo stesso effetto

marco
pilotaDD Inserito il - 09/05/2013 : 19:45:16
ovviamente scherzo...

aspetto la tua prova comparata!
pilotaDD Inserito il - 09/05/2013 : 19:43:56
Messaggio di yagero

Dopo 3 anni (e quasi 20.000 KM) di lunghe scorribande lavorative con la mia Kalkhoff Pro Connect 2010 con motore Panasonic 24V e 250w, ho deciso di passare al motore Bosch con centralina Intruvia, motore da 350W per 400Ah.
Le prime impressioni sono OTTIME....


tradimento, eresia, blasfemia,,, no anzi APOSTASIA!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Apostasia_(Bibbia)

una volta c'era il rogo della Santa Inquisizione, oggi potrebbe esserci una segnalazione alla polizia locale di controllare la potenza del tuo motore...

MA INSOMMA, ci vieni a raccontare e ti vanti pure di aver lasciato il mitico Pana da 26V per un Bosch qualsiasi, anzi pure fuorilegge...
Nicot Inserito il - 09/05/2013 : 19:26:04
Strano che lo trovi estremamente rumoroso rispetto al Panasonic.......

Normalmente, con il 250W, un pò di differenza si sente (specialmente con i rapporti corti) ma in maniera, a mio avviso, non così "invadente".


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