Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Roma - Da Kalkhoff (Pana) a Lombabardo (Bosch)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yagero
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 09/05/2013 : 15:50:51  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo 3 anni (e quasi 20.000 KM) di lunghe scorribande lavorative con la mia Kalkhoff Pro Connect 2010 con motore Panasonic 24V e 250w, ho deciso di passare al motore Bosch con centralina Intruvia, motore da 350W per 400Ah.
Le prime impressioni sono OTTIME. Ho assemblato la bici ieri e nulla, davvero nulla è filato storto. Con la tanto blasonata Kalkhoff ho avuto diversi piccoli inconvenienti sin dal primo istante (forcellino storto, catena che scappava dal pignone motore, parafango inclinato, sellino che si allentava).
La componentistica è nettamente al di sopra delle mie aspettative, l'ammortizzatore a singolo stelo che tanto mi preoccupava lavora una meraviglia... e da ieri mi chiedo... dov'è la fregatura??
Certo ho percorso solo 40 km... abbastanza però per notare un motore Bosch estremamente rumoroso rispetto al Panasonic... Abituato a pedalare forte anche con l'eBike, la presenza invadente del Bosch forse rappresenta un noioso inconveniete... mi abituerò?
L'algoritmo con cui calcola il livello di assistenza è invece nettamente diverso, il sistema è in grado di capire se si sta percorrendo una forte pendenza, e anche con livelli di assistenza bassi lascia erogare il massimo della potenza per affrontare momentanee salite ripidissime. L'uscita del garage ad esempio, con il Panasonic dovevo salire sui pedali, ora devo stare attento a non impennare troppo!
E' presto per una vera comparazione, anche perché l'affidabilità del sistema è l'aspetto che mi interessa di più, ma al momento sento solo di fare i miei complimenti alla Lombardo che ha messo sul mercato un prodotto non male...!

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 09/05/2013 : 19:26:04  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano che lo trovi estremamente rumoroso rispetto al Panasonic.......

Normalmente, con il 250W, un pò di differenza si sente (specialmente con i rapporti corti) ma in maniera, a mio avviso, non così "invadente".

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 09/05/2013 : 19:43:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di yagero

Dopo 3 anni (e quasi 20.000 KM) di lunghe scorribande lavorative con la mia Kalkhoff Pro Connect 2010 con motore Panasonic 24V e 250w, ho deciso di passare al motore Bosch con centralina Intruvia, motore da 350W per 400Ah.
Le prime impressioni sono OTTIME....

tradimento, eresia, blasfemia,,, no anzi APOSTASIA!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Apostasia_(Bibbia)

una volta c'era il rogo della Santa Inquisizione, oggi potrebbe esserci una segnalazione alla polizia locale di controllare la potenza del tuo motore...

MA INSOMMA, ci vieni a raccontare e ti vanti pure di aver lasciato il mitico Pana da 26V per un Bosch qualsiasi, anzi pure fuorilegge...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 09/05/2013 : 19:45:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente scherzo...

aspetto la tua prova comparata!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 09/05/2013 : 20:59:05  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Strano che lo trovi estremamente rumoroso rispetto al Panasonic.......

Normalmente, con il 250W, un pò di differenza si sente (specialmente con i rapporti corti) ma in maniera, a mio avviso, non così "invadente".

ciao

io penso che il telaio possa avere la sua influenza sulla "rumorosità" percepita proveniente dai nostri motori.

Il primo Bosch che avevo avuto occasione di provare, montato su una Rotwild (era il 2011 e la bici aveva un bellissimo telaio in carbonio...) era decisamente più rumoroso di tutti i Pana a 26 V che ho provato

I Bosch montati sulle Hai sono molto silenziosi, direi che per confronto diretto di quelle che ho avuto al fianco (tra cui anche quella di Nicot) in qualche giro, a volte anche più silenziosi del Panasonic sulla mia Flyer

Evidentemente su qualche telaio si creano delle risonanze che amplificano le piccole vibrazioni ed il poco rumore emesso da questi motori ...

sarebbe interessante sapere se qualcun altro che ha la tua stessa bici ha riscontrato lo stesso effetto

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 09/05/2013 : 22:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm ... io ho provato un solo pana (di Parimpari e solo per 200m) e posso dire che il Bosch (su hai) e' nettamente piu' rumoroso, non fastidioso ma avvertibile !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

yagero
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 10:20:05  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente la bici è targata e cammino solo su strade private!!!
Oggi ho notato in un paio di occasioni un ticchettio nel movimento centrale accompagnato da un piccolo giogo della pedivella... ma ho l'impressione che sia un problema noto sui Bosch...
Invece una mancanza, abbastanza importante, che ho notato solo ora è il carter! Ma non esiste per motori Bosch? Da una veloce googlata mi sembra di no!

And
Utente Medio

Veneto

140 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 15:53:59  Mostra Profilo Invia a And un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:
Invece una mancanza, abbastanza importante, che ho notato solo ora è il carter! Ma non esiste per motori Bosch? Da una veloce googlata mi sembra di no!

se intendi il carter copricatena quasi tutte le trekking bosch (stevens, scott, cannondale, etc...) lo montano di serie.

CANNONDALE Synapse Carbon 2008

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 16:20:01  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:

Ovviamente la bici è targata e cammino solo su strade private!!!

Immagino che la targa sarà tipo questa!

Immagine:

25,69 KB

yagero
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 07/10/2013 : 17:21:04  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo appena 2000 km, e 5 mesi di utilizzo, il sistema Bosch accusa il suo primo guasto!!!
Il comando al manubrio non funziona correttamente, il livello di assistenza non può essere ne incrementato ne decrementato.
Prima di bloccarsi completamente il display visualizzava il codice di errore 418.
In generale il motore ha buone prestazioni, sicuramente troppo rumoroso per i miei gusti, sotto questo aspetto il Panasonic è imbattibile.
La batteria invece ha una durata ottima, e sempre pronta ad erogare un ottimo spunto anche quando è quasi scarica.
Staremo a vedere per l'assistenza...

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 07/10/2013 : 19:18:23  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yagero ha scritto:

Dopo appena 2000 km, e 5 mesi di utilizzo, il sistema Bosch accusa il suo primo guasto!!!
Il comando al manubrio non funziona correttamente, il livello di assistenza non può essere ne incrementato ne decrementato.
Prima di bloccarsi completamente il display visualizzava il codice di errore 418.

Ok "apostata",
l'errore 418 è dovuto ad un problema banale: un tasto dell' Unità di comando è bloccato a causa di acqua/sporco, quindi devi controllare i quattro tasti ( + oppure - o WALK o "i")

Errori Intuvia:

73,63 KB

Quando invece il tasto sporco è sull'Intuvia l'errore è 410

con la pulizia dovrebbe andare tutto a posto (anche in questo caso il "vecchio e brutto" display Panasonic è migliore).

Tienici aggiornati!
La tua esperienza ci è preziosa.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

yagero
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 10:16:45  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi aggiorno con news confortanti... è bastato un reset del sistema premendo il pulsante di accensione della batteria per 7 secondi per risolvere il problema!!!
Problema non documentato e che mi ha lasciato molto spiazzato... avevo pensato a tutto ma mai ad un problema di centralina!
Ovviamente con il Panasonic un problema del genere non si sarebbe mai verificato ;-)

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 13:11:43  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da "vecchio" lupo dell'elettronica so che la prima cosa da fare quando un sistema non funziona è un bel reset sia sw, se c'è il bottone, che hw, via tutta l'alimentazione, se il tasto reset non c'è.
In questo modo si risolvono, o quantomento si isolano, tutti i (molti) problemi causati dai fatto che il sistama sia finito in uno stato non previsto.
Se questo non basta si procede con altre, e più faticose, analisi. Un po come quando non si accende un elettrodomestico, per prima cosa è bene verificare che ci sia la corrente!

Bicifacile

yagero
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 14:55:35  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ha tratto in inganno il fatto che un solo pulsante aveva smesso di funzionare! A rigor di loggica il problema doveva essere di tipo Analogico e non Digitale, un contatto forse era saltato! E invece no! Sul manuale non è riportato alcuna procedura di reset!!! A indicarmela è stata un tecnico della Lombardo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.