V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 20/08/2014 : 18:40:12 Ben ritrovati a tutti, dopo quindici giorni senza connessione Internet ritorno alla civiltà o presunta tale.... Come ogni anno ho trascorso le ferie estive in Sila e questa volta ho deciso di partecipare, insieme a mia moglie, ad una escursione in fuori strada piuttosto lunghetta ed impegnativa; il tutto anche per testare le potenzialità di due bici "qualsiasi", kittate e confrontate con bici e bikers di buon livello. La premessa è che in Sila dispongo di due vecchie MTB, l'una addirittura rigida, l'altra front ma con forcella ad elastomeri e quindi forse peggiore della prima. Le bici in questione hanno reso il loro onesto servizio portandoci in giro da turisti quà e là per la Grecia, cariche di bagagli. Hanno fatto anche un bel pò di fuoristrada ma sempre con spirito conservativo del mezzo, mai al seguito di venticinque pazzi con bici di ultima generazione e su percorsi duri. Detto questo, le motorizzazioni sono state le seguenti: rigida, Bafang SWXK5 (si, anteriore, questo avevo...) con centralina KU65 da 250W/15A e due pacchi di LIpo 6s per un totale di 22,2V/10ah; front, Cute Q100 posteriore con centralina KU65 identica alla precedente e due pacchi di LiFePo4 da 7S ciascuno, vecchi, riciclati e riassemblati da una originaria 16S formata da celle di varia e dubbia provenienza. I pacchi dovrebbero avere una capacità di circa 8/9 Ah ciascuno e sono stati predisposti per uso singolo, nel senso che terminato il primo avrei collegato il secondo. Aggiungo che mia moglie montava come rapporto più corto una corona da 30 denti, io una da 28.
Come è andata? Al di là di ogni più rosea aspettativa. Siamo riusciti a tenere il passo di gente nettamente più preparata, anche per il solo fatto di vivere sempre in montagna e di uscire su quel tipo di percorsi almeno un paio di volte a settimana. Le bici hanno incredibilmente retto alle peggiori discese, con single tracks in mezzo agli alberi nel corso dei quali sembrava dovessero distruggersi ad ogni radice/pietra urtata. In salita abbiamo tenuto il passo di gente che utilizzava rapporti da 34/36 posteriori quando non procedeva addirittura a spinta. Ed al ritorno - abbiamo fatto solo un parte del percorso, circa 35 Km di offroad e 15 di asfalto - io avevo consumato completamente solo una batteria, mia moglie aveva le due Lipo ancora a 3,75V. Ad occhio ed a bici invertite meglio il Cute del Bafang a prescindere dal fatto che il secondo fosse anteriore, su salite dure e lente. Credo quindi di avere trovato la configurazione ideale per le mie esigenze montane, tanto che vorrei acquistare un Cute Q100 CST in modo da poter montare un pacco pignoni più corto e con 8 velocità. Di seguito il link con un pò di foto della manifestazione. Tra qualche giorno dovrebbe essere pronto il video e provvederò a segnalarvelo.
p.s.: la Sila è uno spettacolo, dovreste venire a vederla. p.s. 2: nelle foto io sono quello con maglia integralmente azzurra, bici color alluminio e forcella rossa, si intravede la borsa morbida nel telaio che ospita batterie e centralina. Mia moglie, per giusta coerenza, è quella con maglia rosa nonchè unica donna.
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.10152359751251275&type=1 |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ercole67 |
Inserito il - 22/08/2014 : 23:03:26 Sono d'accordo, quella effettiva dovrebbe essere non più di 95/97 kmh... |
Angy |
Inserito il - 22/08/2014 : 07:28:26 bel giro, complimenti, solo la velocità max mi lascia un po perplesso... |
leonardix |
Inserito il - 22/08/2014 : 06:37:10 Bellissime immagini! ...per non parlare dei luoghi Bello vederli frequentati da gente allegra che pedala in compagnia, sono posti che meritano davvero di essere valorizzati e conosciuti di più |
ercole67 |
Inserito il - 20/08/2014 : 21:47:40 Sollevata dal manubrio e dalla sella, erano pochi metri. |
pilotaDD |
Inserito il - 20/08/2014 : 21:38:55 bel giro!
ma come avete fatto quando si trattava di caricare in spalla la bici, come si vede in alcune foto? |
ercole67 |
Inserito il - 20/08/2014 : 18:50:04 Questo il percorso: http://connect.garmin.com/modern/activity/567932047 |
|
|