Autore |
Discussione |
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2014 : 18:40:12
|
Ben ritrovati a tutti, dopo quindici giorni senza connessione Internet ritorno alla civiltà o presunta tale.... Come ogni anno ho trascorso le ferie estive in Sila e questa volta ho deciso di partecipare, insieme a mia moglie, ad una escursione in fuori strada piuttosto lunghetta ed impegnativa; il tutto anche per testare le potenzialità di due bici "qualsiasi", kittate e confrontate con bici e bikers di buon livello. La premessa è che in Sila dispongo di due vecchie MTB, l'una addirittura rigida, l'altra front ma con forcella ad elastomeri e quindi forse peggiore della prima. Le bici in questione hanno reso il loro onesto servizio portandoci in giro da turisti quà e là per la Grecia, cariche di bagagli. Hanno fatto anche un bel pò di fuoristrada ma sempre con spirito conservativo del mezzo, mai al seguito di venticinque pazzi con bici di ultima generazione e su percorsi duri. Detto questo, le motorizzazioni sono state le seguenti: rigida, Bafang SWXK5 (si, anteriore, questo avevo...) con centralina KU65 da 250W/15A e due pacchi di LIpo 6s per un totale di 22,2V/10ah; front, Cute Q100 posteriore con centralina KU65 identica alla precedente e due pacchi di LiFePo4 da 7S ciascuno, vecchi, riciclati e riassemblati da una originaria 16S formata da celle di varia e dubbia provenienza. I pacchi dovrebbero avere una capacità di circa 8/9 Ah ciascuno e sono stati predisposti per uso singolo, nel senso che terminato il primo avrei collegato il secondo. Aggiungo che mia moglie montava come rapporto più corto una corona da 30 denti, io una da 28.
Come è andata? Al di là di ogni più rosea aspettativa. Siamo riusciti a tenere il passo di gente nettamente più preparata, anche per il solo fatto di vivere sempre in montagna e di uscire su quel tipo di percorsi almeno un paio di volte a settimana. Le bici hanno incredibilmente retto alle peggiori discese, con single tracks in mezzo agli alberi nel corso dei quali sembrava dovessero distruggersi ad ogni radice/pietra urtata. In salita abbiamo tenuto il passo di gente che utilizzava rapporti da 34/36 posteriori quando non procedeva addirittura a spinta. Ed al ritorno - abbiamo fatto solo un parte del percorso, circa 35 Km di offroad e 15 di asfalto - io avevo consumato completamente solo una batteria, mia moglie aveva le due Lipo ancora a 3,75V. Ad occhio ed a bici invertite meglio il Cute del Bafang a prescindere dal fatto che il secondo fosse anteriore, su salite dure e lente. Credo quindi di avere trovato la configurazione ideale per le mie esigenze montane, tanto che vorrei acquistare un Cute Q100 CST in modo da poter montare un pacco pignoni più corto e con 8 velocità. Di seguito il link con un pò di foto della manifestazione. Tra qualche giorno dovrebbe essere pronto il video e provvederò a segnalarvelo.
p.s.: la Sila è uno spettacolo, dovreste venire a vederla. p.s. 2: nelle foto io sono quello con maglia integralmente azzurra, bici color alluminio e forcella rossa, si intravede la borsa morbida nel telaio che ospita batterie e centralina. Mia moglie, per giusta coerenza, è quella con maglia rosa nonchè unica donna.
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.10152359751251275&type=1
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2014 : 21:38:55
|
bel giro!
ma come avete fatto quando si trattava di caricare in spalla la bici, come si vede in alcune foto? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2014 : 21:47:40
|
Sollevata dal manubrio e dalla sella, erano pochi metri. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6234 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 06:37:10
|
Bellissime immagini! ...per non parlare dei luoghi Bello vederli frequentati da gente allegra che pedala in compagnia, sono posti che meritano davvero di essere valorizzati e conosciuti di più |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 07:28:26
|
bel giro, complimenti, solo la velocità max mi lascia un po perplesso... |
|
|