V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pacorro |
Inserito il - 29/07/2013 : 21:43:00 cerco info su tale procedura. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
remora |
Inserito il - 01/08/2013 : 18:15:19 Esattamente. |
depis61 |
Inserito il - 01/08/2013 : 16:58:44 | Barba 49 ha scritto:
I nostri motori nascono con gli avvolgimenti collegati a stella (star), e se trovi il modo di scollegare tutti i capi degli avvolgimenti e tramite tre relè contenuti nel motore commutare i collegamenti in triangolo (delta) avrai un notevole incremento della velocità, purchè il motore sia già lanciato al massimo dei giri.
Il problema è quello di trovare tre relè a doppio scambio che entrino nel motore e far passare qualche cavo supplementare attraverso l'asse per pilotarli in DC.
Una soluzione alternativa sta nel far forare l'asse anche dal lato opposto a quello di uscita dei cavi d i serie, mettendo così i relè esternamente al motore.
Il rendimento di un motore così modificato è però scadente, la corrente di cui necessita anche solo per mantenere la massima velocità già acquisita in precedenza è decisamente superiore e produce un forte riscaldamento e un crollo dell'autonomia.
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Bene , anche oggi abbiamo avuto la pillola di sapienza. Quindi i tre fili di potenza che escono dal motore fanno capo a tre avvolgimenti collegati a stella ? Quindi se misuro la loro resistenza (o impedenza se vogliamo essere precisi ) è la serie di due ? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2013 : 16:05:19 I nostri motori nascono con gli avvolgimenti collegati a stella (star), e se trovi il modo di scollegare tutti i capi degli avvolgimenti e tramite tre relè contenuti nel motore commutare i collegamenti in triangolo (delta) avrai un notevole incremento della velocità, purchè il motore sia già lanciato al massimo dei giri.
Il problema è quello di trovare tre relè a doppio scambio che entrino nel motore e far passare qualche cavo supplementare attraverso l'asse per pilotarli in DC.
Una soluzione alternativa sta nel far forare l'asse anche dal lato opposto a quello di uscita dei cavi di serie, mettendo così i relè esternamente al motore.
Il rendimento di un motore così modificato è però scadente, la corrente di cui necessita anche solo per mantenere la massima velocità già acquisita in precedenza è decisamente superiore e produce un forte riscaldamento e un crollo dell'autonomia. |
remora |
Inserito il - 01/08/2013 : 14:01:15 Ciao Pacorro Scusa ma non ho capito bene, cosa significa "DELTA TRINGOLO"? Forse ti riferisci alla possibilità che hanno i motori asincroni di poter essere collegati sia a stella che a triangolo? Remora |