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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pac Inserito il - 06/06/2014 : 18:54:24
Dopo "soli" 16.000 km lo devo sostituire. Vi sembra possibile?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Yakopo Inserito il - 10/06/2014 : 19:47:48
pac ha scritto:

Il cambio funziona, ma fa un rumore che sembra un trattore!


hai avuto notizie dal biciaio?!?!? Se ti proponesse di sostituire il cambio in blocco fatti restituire il vecchio: magari te lo compro io come seconda mano per ricambi (prezzo basso ma meglio che nulla) e poi con calma provo a ripararlo ... potrei portarmelo in Giappone la prossima volta che ci vado... li i ricambi vedrai che li trovo!!! ;-)
Yakopo Inserito il - 08/06/2014 : 10:36:07
pac ha scritto:

Il cambio funziona, ma fa un rumore che sembra un trattore!


Sempre???? O solo sotto sforzo o solo in alcune marce...
A ruota libera fa comunque rumore?

E che tipo di rumore???
pac Inserito il - 08/06/2014 : 06:39:17
Il cambio funziona, ma fa un rumore che sembra un trattore!
Yakopo Inserito il - 08/06/2014 : 00:04:47
pac ha scritto:

Hai ragione Yakopo, ecco la scheda della mia bici.

http://electric-bikes.findthebest.com/l/74/Kalkhoff-Sahel-Pro-Disc


Quindi hai un alfine 8 rapporti...
Se non riesci a ripararlo potresti forse montare un nexus inter 8: la rapportatura è la stessa ma costa un bel po' meno! Potrebbe essere una buona notizia se nn te lo riparano! Che problemi ti dava???
Yakopo Inserito il - 07/06/2014 : 23:59:14
pac ha scritto:

Hai ragione Yakopo, ecco la scheda della mia bici.

http://electric-bikes.findthebest.com/l/74/Kalkhoff-Sahel-Pro-Disc
pac Inserito il - 07/06/2014 : 15:13:02
Hai ragione Yakopo, ecco la scheda della mia bici.

http://electric-bikes.findthebest.com/l/74/Kalkhoff-Sahel-Pro-Disc
Yakopo Inserito il - 07/06/2014 : 15:03:14
Messaggio di pac

Dopo "soli" 16.000 km lo devo sostituire. Vi sembra possibile?


dacci più info, modello e tipo di problema... non ci hai detto praticamente nulla!!!
(i biciai sui mozzi interni ci marciano):
O non ci capiscono assolutamente nulla... (e li danno per morti al primo problemuccio)
O ci capiscono e se ne approfittano ... (e li danno per morti al primo problemuccio)

La conclusione è sempre quella!!! ;-)
pac Inserito il - 06/06/2014 : 20:02:58
In 16000 km mai fatto nulla di tutto questo, anche perché non ho mai trovato nessun biciaio disposto a farlo! Mi è sempre stato detto che quando si rompono costa meno cambiarli. Ora è in laboratorio e io sono in attesa di preventivo.
elle Inserito il - 06/06/2014 : 20:00:39
che cambio è? con che motore? cosa si è rotto? chi ti ha detto che lo devi sostituire?

comunque i cambi interni non sono esenti da rotture - specie dopo 16000 km -, il vero problema è che sono ancora pochi quelli capaci/disponibili a ripararli

a me si ruppe lo sturmey-archer 3v della brompton: la portai dal concessionario locale che la dichiarò non riparabile e mi propose o di comprare la nuova ruota col cambio (a quattro volte il prezzo dei componenti) o di permutare la brompton rotta con una nuova... in un modo o nell'altro ci perdevo diverse centinaia di euro... ho comprato su ebay dall'inghilterra uno sturmey usato (lì diffuso), ho avuto la fortuna di trovare dei ragazzi che si divertivano a effettuare il trapianto (una molla se ricordo bene), e per qualche decina di euro ho avuto la bici a posto... lo stesso con lo sram p5 della vecchia giant, dichiarato defunto dai biciai, e che gli stessi ragazzi hanno smontato e rimontato in una decina di minuti e ora va bene --- insomma, prima di darlo per morto vedi se c'è qualcuno con la testa giusta dalle tue parti
dipigi Inserito il - 06/06/2014 : 19:54:47
Teoricamente ogni due anni/5000Km andrebbe aperto, pulito e ingrassati i cuscinetti con specifico grasso e poi messo in bagno in olio minerale blu Shimano,

se l'ho fatto io credo si possa dire che è un'operazione alla portata di tutti:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=17417
Tu l'hai aperto?
Cosa si è rotto?
se sono i cuscinetti si trovano a prezzi modici penso sui 15€ compresa spedizione, il discorso cambia se è rotto l'asse centrale (cosa improbabile penso) perchè probabilmente non bastano 70-80€ e a quel punto converrebbe comprarne uno nuovo, io ho preso un cambio completo a 60€ in un'asta, se non ricordo male il prezzo di Nexus SG-8r36 era sui 130€, la cosa buona è che in pochi minuti si sfila la parte interna e si sostituisce e quindi non sei costretto a raggiarlo ( a meno che tu non debba anche cambiare il cerchio per usura).
La manutenzione di un Nexus come dicevo andrebbe fatta ogni 5000Km/due anni e purtroppo non è propriamente economica anche se si esegue in prima persona: il grasso costa poco, l'olio minerale blu invece ricordo che costa parecchio (ma dovrebbe bastare in eterno visto che è da un litro)

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