Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Cambio interno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pac
Utente Attivo

Lombardia

600 Messaggi

Inserito il - 06/06/2014 : 18:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo "soli" 16.000 km lo devo sostituire. Vi sembra possibile?

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 06/06/2014 : 19:54:47  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente ogni due anni/5000Km andrebbe aperto, pulito e ingrassati i cuscinetti con specifico grasso e poi messo in bagno in olio minerale blu Shimano,

se l'ho fatto io credo si possa dire che è un'operazione alla portata di tutti:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=17417
Tu l'hai aperto?
Cosa si è rotto?
se sono i cuscinetti si trovano a prezzi modici penso sui 15€ compresa spedizione, il discorso cambia se è rotto l'asse centrale (cosa improbabile penso) perchè probabilmente non bastano 70-80€ e a quel punto converrebbe comprarne uno nuovo, io ho preso un cambio completo a 60€ in un'asta, se non ricordo male il prezzo di Nexus SG-8r36 era sui 130€, la cosa buona è che in pochi minuti si sfila la parte interna e si sostituisce e quindi non sei costretto a raggiarlo ( a meno che tu non debba anche cambiare il cerchio per usura).
La manutenzione di un Nexus come dicevo andrebbe fatta ogni 5000Km/due anni e purtroppo non è propriamente economica anche se si esegue in prima persona: il grasso costa poco, l'olio minerale blu invece ricordo che costa parecchio (ma dovrebbe bastare in eterno visto che è da un litro)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2014 : 20:00:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che cambio è? con che motore? cosa si è rotto? chi ti ha detto che lo devi sostituire?

comunque i cambi interni non sono esenti da rotture - specie dopo 16000 km -, il vero problema è che sono ancora pochi quelli capaci/disponibili a ripararli

a me si ruppe lo sturmey-archer 3v della brompton: la portai dal concessionario locale che la dichiarò non riparabile e mi propose o di comprare la nuova ruota col cambio (a quattro volte il prezzo dei componenti) o di permutare la brompton rotta con una nuova... in un modo o nell'altro ci perdevo diverse centinaia di euro... ho comprato su ebay dall'inghilterra uno sturmey usato (lì diffuso), ho avuto la fortuna di trovare dei ragazzi che si divertivano a effettuare il trapianto (una molla se ricordo bene), e per qualche decina di euro ho avuto la bici a posto... lo stesso con lo sram p5 della vecchia giant, dichiarato defunto dai biciai, e che gli stessi ragazzi hanno smontato e rimontato in una decina di minuti e ora va bene --- insomma, prima di darlo per morto vedi se c'è qualcuno con la testa giusta dalle tue parti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pac
Utente Attivo

Lombardia

600 Messaggi

Inserito il - 06/06/2014 : 20:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In 16000 km mai fatto nulla di tutto questo, anche perché non ho mai trovato nessun biciaio disposto a farlo! Mi è sempre stato detto che quando si rompono costa meno cambiarli. Ora è in laboratorio e io sono in attesa di preventivo.

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 15:03:14  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pac

Dopo "soli" 16.000 km lo devo sostituire. Vi sembra possibile?

dacci più info, modello e tipo di problema... non ci hai detto praticamente nulla!!!
(i biciai sui mozzi interni ci marciano):
O non ci capiscono assolutamente nulla... (e li danno per morti al primo problemuccio)
O ci capiscono e se ne approfittano ... (e li danno per morti al primo problemuccio)

La conclusione è sempre quella!!! ;-)

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

pac
Utente Attivo

Lombardia

600 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 15:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Yakopo, ecco la scheda della mia bici.

http://electric-bikes.findthebest.com/l/74/Kalkhoff-Sahel-Pro-Disc

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 23:59:14  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pac ha scritto:

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 00:04:47  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pac ha scritto:

Quindi hai un alfine 8 rapporti...
Se non riesci a ripararlo potresti forse montare un nexus inter 8: la rapportatura è la stessa ma costa un bel po' meno! Potrebbe essere una buona notizia se nn te lo riparano! Che problemi ti dava???

Yakopo

pac
Utente Attivo

Lombardia

600 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 06:39:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pac Invia a pac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio funziona, ma fa un rumore che sembra un trattore!

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 10:36:07  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pac ha scritto:

Sempre???? O solo sotto sforzo o solo in alcune marce...
A ruota libera fa comunque rumore?

E che tipo di rumore???

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 19:47:48  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pac ha scritto:

hai avuto notizie dal biciaio?!?!? Se ti proponesse di sostituire il cambio in blocco fatti restituire il vecchio: magari te lo compro io come seconda mano per ricambi (prezzo basso ma meglio che nulla) e poi con calma provo a ripararlo ... potrei portarmelo in Giappone la prossima volta che ci vado... li i ricambi vedrai che li trovo!!! ;-)

Yakopo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.