Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Batteria bosch 300 durata effettiva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Robino Inserito il - 24/03/2013 : 09:59:12
Sono in procinto di acquistare una scott, con batteria 300 wh.
Chiedo agli amici del forum quanto riescono effettivamente a fare in km diciamo su due tipi di percorso.
Tutta pianura con qualche saliscendi.
Percorso di montagna con qualche forte pendenza di un paio di km.

Ringrazio tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dipigi Inserito il - 23/02/2014 : 00:22:05
Messaggio di Robino

Sono in procinto di acquistare una scott, con batteria 300 wh.
Chiedo agli amici del forum quanto riescono effettivamente a fare in km diciamo su due tipi di percorso.
Tutta pianura con qualche saliscendi.
Percorso di montagna con qualche forte pendenza di un paio di km.

Ringrazio tutti

Tutta pianura con qualche saliscendi: se non metti lo speedup anche con la massima assistenza possibile difficilmente scendi sotto 45Km, se dosi l'assistenza per fare un pò più di esercizio fisico arrivi tranquillamente a 70, se vai sempre al minimo di assistenza sfiori i 100Km

Percorso di montagna entra fortemente in gioco il tuo peso, la velocità di ascensione e il fattore di assistenza e forse in questo ambito più che di Km ha più senso di parlare di autonomia in termini di tempo (un paio di ore se chiedi il massimo che diventano anche tre se non vai sempre al massimo)

Considera che anche il Bosch usato oculatamente (e intensamente) è molto allenante quindi aumentano di un buon margine le tue prestazioni (ammesso che siano scarse) e a parità di prestazioni generali diminuiscono i consumi
Buone pedalate con la tua nuova Scott!
vitpes Inserito il - 22/02/2014 : 21:36:46
Ho appena preso una Haibike xduro AMT 27, 5 2014 con Bosch performance. Una salita che faccio sempre a 9-10 kmh l ho fatta a 15-16 in eco. La batteria su misto mi ha fatto circa 80 km. Speravo meglio in verità.
Stefanschen Inserito il - 27/03/2013 : 09:33:04
Bell'acquisto!!!
Aspettiamo le foto però!
job Inserito il - 26/03/2013 : 22:34:43
Robino ha scritto:

Ringrazio tutti. La scelta e' fatta. Ho preso una splendida, a mio avviso, scott 920 con batt . da 300 modello 2013.
Vi darò ovviamente quanto prima le mie impressioni per ricambiare il favore delle vostre consulenze,.....sta maledetta pioggia,...permettendo.
Ciao

Evvaiii! , vedrai che arriva anche il sole !!!
Robino Inserito il - 26/03/2013 : 21:53:45
Ringrazio tutti. La scelta e' fatta. Ho preso una splendida, a mio avviso, scott 920 con batt . da 300 modello 2013.
Vi darò ovviamente quanto prima le mie impressioni per ricambiare il favore delle vostre consulenze,.....sta maledetta pioggia,...permettendo.
Ciao
Alexino81 Inserito il - 26/03/2013 : 21:21:48
Boh ragazzi, io con la hai in modalità eco faccio veramente fatica a spingerla, anche per la salitella di casa mia, mentre con la Titici da 7.5 kg è tutta un altra storia..

Cmq negli stessi sentieri che ho sempre fatto con tutte le mie bike io riconfermo il fatto che la hai 2013 in eco si fa piu fatica a spingere rispetto ad un ottima mtb tradizionale..

Io fino a 2 mesi fa non ho mai utilizzato una bipa, quindi le mie sensazioni su ottime mtb tradizionali sono ancora nelle mie gambe, e a parità di percorso e velocità di ascesa, confermo che se io dovessi usare sempre la eco non avrebbe senso perche fatico meno con le mie altre bike..

Io penso che utilizzare una bipa a bassissima assistenza in salita denota il fatto che una persona puo tranquillamente fare a meno di una bike a pedalata assistita..

Io non dico che una bipa sia una bici per anziani o per chi ha malanni fisici, ma che sia anche uno strumento per apprezzare la natura senza doversi per forza massacrare le articolazioni e i muscoli..

Mi ero stufato di sputare sangue ad ogni salita impervia, io amo la natura e percorrendo i miei sentieri piu amati mi diverto di piu adesso perchè mi concentro di piu sul paesaggio e meno sulla fatica, per non parlare poi del fatto che si possono tranquillamente aumentare i kilometraggi dei percorsi e tour avendo l'apporto del motore elettrico..

Io l'ho comprata per problemi alle ginocchia, mi rende agevole tutti i percorsi che facevo un tempo, e probabilmente se avessi conosciuto prima questo fantastico mondo le mie ginocchia sarebbero durate di piu..

Ripeto, io la uso in tour su percorsi collinari o montagna leggera, e piu la pendenza aumenta piu richiedo assistenza..

La eco la uso solo se devo andare in pianura e mi devo recare al punto d'inizio di una scalata lunga, o altrimenti quando sono in riserva di batteria..

E aggiungo che se devo fare solo pianura preferisco una mtb tradizionale..
Nicot Inserito il - 26/03/2013 : 21:19:35
Robino ha scritto:
...vi riferite ad una percorrenza in cui il motore è sempre attivo ed a supporto?

Quella percorrenza è il risultato di una prova fatta appositamente per testare l'autonomia massima ottenibile con motore sempre attivo su un percorso di montagna.
Preciso meglio l'assistenza usata in salita:
Km. 18,3 in Eco1 (30%)
Km. 19,1 in Tour1 (50%)
Come si può ben capire, questa è una prestazione limite (concordo con @barba49) che può essere presa come potenzialità massima.

Posso aggiungere che anche mia moglie che utilizza preferibilmente assistenza Tour1 e 2 e saltuariamente Tour3, riesce normalmente a completare percorsi di 40/50 Km. con almeno 15/20 di salita.
Bicifacile Inserito il - 26/03/2013 : 16:51:47
La mappa Bosch 2013 prevede il 30% in modo ECO.
AlexSv Inserito il - 26/03/2013 : 16:27:43
Potrebbero esserci delle differenze tra Bosch 2012 e 2013 ... i nostri vecchi "eco" hanno 3 sottomodalita', chissa' la eco 2013 (che se non erro e' unica) a quale % di assistenza potrebbe corrispondere !
Confermo che in effetti la eco1 2012 e' moolto anemica come assistenza, ma credo sia comunque piu' conveniente rispetto a salire muscolari con una bici leggera (valori spannometrici rigorosamente misurati a occhio ! )
job Inserito il - 26/03/2013 : 15:45:49
Mi basta quotare quel che disse in altro post un certo barba49:

Per sapere quali sono le potenze che servono alle varie velocità, pendenze e peso del mezzo prova ad usare questo calcolatore: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html ricordandoti che i nostri motori rendono l'80%, quindi se hai un risultato xxxx devi aumentarlo del 20% per avere l'esatta potenza in gioco.

Questa affermazione vale praticamente per tutte le motorizzazioni e per tutte le batterie se si esclude casi molto particolari tipo per esempio:

- salite ripidissime in cui certi motori (vedi quelli al mozzo) hanno un rendimento ben inferiore ad altri (vedi quelli centrali) .

- sistemi di assistenza grezzi molto vincolanti, e la cui assistenza non sia regolabile o lo sia molto poco.

- rapporti al cambio non adeguati con conseguente decadimento del rendimento muscolare rispetto a quello elettrico.

- centraline che si surriscaldano e altri problemi elettrici.

@Alexino81: giudicare dalle sensazioni puo' essere fuorviante perche' è ovvio che spingere una bici da 7,5kg è molto più bello e divertente che una bipa e si sente meno la fatica a parità di Watt spesi.

Da questa comparativa si vede che una bici di 22kg rispetto una di 7,5kg con un rendimento minore del 5% su una salita con pendenza media del 7%, in un'ora consuma 51 W/h di più, non so se la modalità "eco" 2013 eroga meno di 50 W l'ora, ma senz'altro non la modalità "tour" .

Resta il fatto che il mio personalissimo pensiero è che merita sempre usare la bipa anche in modalità di assistenza minima, perchè ci potrebbe essere sempre qualche calo di zuccheri o si limano certi picchi di energia per le partenze o strappi notevoli che sappiamo tagliano le gambe e si puo' osare sapendo che ci sarà sempre San Bosch a riportarci a casa !

Immagine:

46,18 KB
e-gianluca Inserito il - 26/03/2013 : 15:20:16
Io con batt. 288w, faccio 50 km su misto in pianura e 10 in montagna
sempre con sport3
Barba 49 Inserito il - 26/03/2013 : 15:02:15
Ovviamente Nicot è un gran pedalatore, non puoi confrontare le sue performance (e quindi le sue autonomie) con quelle di un pedalatore della domenica, lui scala le montagne con l'assistenza al minimo, io le stesse salite non le farei nemmeno con il "Turbo"...
Robino Inserito il - 26/03/2013 : 14:51:09
Qundo parlate dei vostri kilometraggi,,,,tutti quelli che avete citato , in particoare mi riferisco a quello di nicot ( 81,43)...vi riferite ad una percorrenza in cui il motore è sempre attivo ed a supporto? Se fosse così,...mi andrebbe bene anche questa da 300...
dai datemi ancora qualche dettaglio,...ne vale la ena spendere 350 euro in + per la 400?
grazie ancora a tutti.
Alexino81 Inserito il - 24/03/2013 : 12:44:07
Boh, sarà diversa la mia 2013 ma in eco è una chiavica, vado su molto meglio con la mia mtb rigida in carbonio, a parità di pendenza l'apporto dell'assistenza in eco non riesce ad eguagliare le perdite relative al maggior peso e la minor scorrevolezza del movimento centrale della haibike..

Io vado sempre in tour sulle salite non dure e mi aiuto su sport e turbo quando ci si deve arrampicare sul serio, in eco fatico troppo e a quel punto userei l altra bike..
Nicot Inserito il - 24/03/2013 : 12:30:10
Alexino81 ha scritto:

Ma ad usare la modalità eco in montagna né vale la pena?

......... se devo fare un giro in montagna ed usare la haibike in eco faccio molta meno fatica con una mtb tradizionale che pesa la metà..

Credo sia molto soggettivo, però le impressioni sono una cosa, i dati un'altra.

Nel 2009 ho fatto la Sellaronda Bike con una Front in carbonio e ho impiegato 4 ore e 26', l'anno scorso, con la Hai, 3 ore e 18' utilizzando su tre passi la Eco 1 e sull'ultimo passo la Tour 1.

Le bici erano diverse ma quello che pedalava ero lo stesso, anzi un pò più vecchio!
Alexino81 Inserito il - 24/03/2013 : 11:59:36
Nicot ha scritto:

Percorso di montagna: Km. 81,43 di cui circa 40 di salita con un dislivello totale di mt. 2200. Ovviamente in modalità Eco.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14351

Ma ad usare la modalità eco in montagna né vale la pena?

Io ad esempio confrontando la fatica che faccio con la mia mtb da salita da 7.5 kg e la haibike, posso confermarsi che in mmodalità tour si equivalgono in salita..

Quindi usare una mtb elettrica da oltre 20 kg a bassa assistenza secondo me non ha senso
Perchè con una muscolare a pari prezzo vai su molto meglio..

Quindi al limite se voglio usarla con cervello la userei sempre in tour per poi aiutarmi con assistenza più elevata sulle salite più dure..

Ripeto, se devo fare un giro in montagna ed usare la haibike in eco faccio molta meno fatica con una mtb tradizionale che pesa la metà..

Nicot Inserito il - 24/03/2013 : 11:49:06
Percorso di montagna: Km. 81,43 di cui circa 40 di salita con un dislivello totale di mt. 2200. Ovviamente in modalità Eco.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14351
Alexino81 Inserito il - 24/03/2013 : 11:48:03
Troppo difficile darti una risposta, visto che c'è da tener conto il peso del biker, il livellodi assistenza e la planimetria del percorso..
Io ad esempio con la 400 wh sono riuscito a scaricarla in 5/6 km di salita dura, e sono arrivato a fare quasi 100 km in percorso collinare in bassa assistenza..

Ci sono molte persone in giro che mi fanno la stessa domanda, ma è difficile rispondere visto che la durata della batteria è influenzata da mille variabili..

Io ad esempio ho una 400 e sinceramente mi va un Po stretta facendo molta montagna, il top per me sarebbe una 600..
Bicifacile Inserito il - 24/03/2013 : 11:15:33
E' sempre difficile dare l'autonomia in km perchè dipende veramente da tanti parametri. Per mia esperienza è superiore alle aspettative di una batteria da 288 Wh. In pianura sono arrivato a fare 100 km, sul misto 60.
Robino Inserito il - 24/03/2013 : 10:00:50
Ovviamente la domanda e' rivolta a tutti i motorizzati bosch

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.