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Robino
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 09:59:12
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Sono in procinto di acquistare una scott, con batteria 300 wh. Chiedo agli amici del forum quanto riescono effettivamente a fare in km diciamo su due tipi di percorso. Tutta pianura con qualche saliscendi. Percorso di montagna con qualche forte pendenza di un paio di km.
Ringrazio tutti
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Robino
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 10:00:50
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Ovviamente la domanda e' rivolta a tutti i motorizzati bosch |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 11:15:33
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E' sempre difficile dare l'autonomia in km perchè dipende veramente da tanti parametri. Per mia esperienza è superiore alle aspettative di una batteria da 288 Wh. In pianura sono arrivato a fare 100 km, sul misto 60. |
Bicifacile |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 11:48:03
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Troppo difficile darti una risposta, visto che c'è da tener conto il peso del biker, il livellodi assistenza e la planimetria del percorso.. Io ad esempio con la 400 wh sono riuscito a scaricarla in 5/6 km di salita dura, e sono arrivato a fare quasi 100 km in percorso collinare in bassa assistenza..
Ci sono molte persone in giro che mi fanno la stessa domanda, ma è difficile rispondere visto che la durata della batteria è influenzata da mille variabili..
Io ad esempio ho una 400 e sinceramente mi va un Po stretta facendo molta montagna, il top per me sarebbe una 600.. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 11:59:36
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Ma ad usare la modalità eco in montagna né vale la pena?
Io ad esempio confrontando la fatica che faccio con la mia mtb da salita da 7.5 kg e la haibike, posso confermarsi che in mmodalità tour si equivalgono in salita..
Quindi usare una mtb elettrica da oltre 20 kg a bassa assistenza secondo me non ha senso Perchè con una muscolare a pari prezzo vai su molto meglio..
Quindi al limite se voglio usarla con cervello la userei sempre in tour per poi aiutarmi con assistenza più elevata sulle salite più dure..
Ripeto, se devo fare un giro in montagna ed usare la haibike in eco faccio molta meno fatica con una mtb tradizionale che pesa la metà..
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 12:30:10
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| Alexino81 ha scritto:
Ma ad usare la modalità eco in montagna né vale la pena?
......... se devo fare un giro in montagna ed usare la haibike in eco faccio molta meno fatica con una mtb tradizionale che pesa la metà..
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Credo sia molto soggettivo, però le impressioni sono una cosa, i dati un'altra.
Nel 2009 ho fatto la Sellaronda Bike con una Front in carbonio e ho impiegato 4 ore e 26', l'anno scorso, con la Hai, 3 ore e 18' utilizzando su tre passi la Eco 1 e sull'ultimo passo la Tour 1.
Le bici erano diverse ma quello che pedalava ero lo stesso, anzi un pò più vecchio!
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 12:44:07
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Boh, sarà diversa la mia 2013 ma in eco è una chiavica, vado su molto meglio con la mia mtb rigida in carbonio, a parità di pendenza l'apporto dell'assistenza in eco non riesce ad eguagliare le perdite relative al maggior peso e la minor scorrevolezza del movimento centrale della haibike..
Io vado sempre in tour sulle salite non dure e mi aiuto su sport e turbo quando ci si deve arrampicare sul serio, in eco fatico troppo e a quel punto userei l altra bike.. |
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Robino
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 14:51:09
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Qundo parlate dei vostri kilometraggi,,,,tutti quelli che avete citato , in particoare mi riferisco a quello di nicot ( 81,43)...vi riferite ad una percorrenza in cui il motore è sempre attivo ed a supporto? Se fosse così,...mi andrebbe bene anche questa da 300... dai datemi ancora qualche dettaglio,...ne vale la ena spendere 350 euro in + per la 400? grazie ancora a tutti. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 15:02:15
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Ovviamente Nicot è un gran pedalatore, non puoi confrontare le sue performance (e quindi le sue autonomie) con quelle di un pedalatore della domenica, lui scala le montagne con l'assistenza al minimo, io le stesse salite non le farei nemmeno con il "Turbo"... |
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e-gianluca
Nuovo Utente
Lazio
25 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 15:20:16
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Io con batt. 288w, faccio 50 km su misto in pianura e 10 in montagna sempre con sport3 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 15:45:49
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Mi basta quotare quel che disse in altro post un certo barba49:
| Per sapere quali sono le potenze che servono alle varie velocità, pendenze e peso del mezzo prova ad usare questo calcolatore: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html ricordandoti che i nostri motori rendono l'80%, quindi se hai un risultato xxxx devi aumentarlo del 20% per avere l'esatta potenza in gioco. |
Questa affermazione vale praticamente per tutte le motorizzazioni e per tutte le batterie se si esclude casi molto particolari tipo per esempio:
- salite ripidissime in cui certi motori (vedi quelli al mozzo) hanno un rendimento ben inferiore ad altri (vedi quelli centrali) .
- sistemi di assistenza grezzi molto vincolanti, e la cui assistenza non sia regolabile o lo sia molto poco.
- rapporti al cambio non adeguati con conseguente decadimento del rendimento muscolare rispetto a quello elettrico.
- centraline che si surriscaldano e altri problemi elettrici.
@Alexino81: giudicare dalle sensazioni puo' essere fuorviante perche' è ovvio che spingere una bici da 7,5kg è molto più bello e divertente che una bipa e si sente meno la fatica a parità di Watt spesi.
Da questa comparativa si vede che una bici di 22kg rispetto una di 7,5kg con un rendimento minore del 5% su una salita con pendenza media del 7%, in un'ora consuma 51 W/h di più, non so se la modalità "eco" 2013 eroga meno di 50 W l'ora, ma senz'altro non la modalità "tour" .
Resta il fatto che il mio personalissimo pensiero è che merita sempre usare la bipa anche in modalità di assistenza minima, perchè ci potrebbe essere sempre qualche calo di zuccheri o si limano certi picchi di energia per le partenze o strappi notevoli che sappiamo tagliano le gambe e si puo' osare sapendo che ci sarà sempre San Bosch a riportarci a casa !
Immagine:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 16:27:43
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Potrebbero esserci delle differenze tra Bosch 2012 e 2013 ... i nostri vecchi "eco" hanno 3 sottomodalita', chissa' la eco 2013 (che se non erro e' unica) a quale % di assistenza potrebbe corrispondere ! Confermo che in effetti la eco1 2012 e' moolto anemica come assistenza, ma credo sia comunque piu' conveniente rispetto a salire muscolari con una bici leggera (valori spannometrici rigorosamente misurati a occhio ! ) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 16:51:47
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La mappa Bosch 2013 prevede il 30% in modo ECO. |
Bicifacile |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 21:19:35
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| Robino ha scritto: ...vi riferite ad una percorrenza in cui il motore è sempre attivo ed a supporto?
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Quella percorrenza è il risultato di una prova fatta appositamente per testare l'autonomia massima ottenibile con motore sempre attivo su un percorso di montagna. Preciso meglio l'assistenza usata in salita: Km. 18,3 in Eco1 (30%) Km. 19,1 in Tour1 (50%) Come si può ben capire, questa è una prestazione limite (concordo con @barba49) che può essere presa come potenzialità massima.
Posso aggiungere che anche mia moglie che utilizza preferibilmente assistenza Tour1 e 2 e saltuariamente Tour3, riesce normalmente a completare percorsi di 40/50 Km. con almeno 15/20 di salita.
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 21:21:48
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Boh ragazzi, io con la hai in modalità eco faccio veramente fatica a spingerla, anche per la salitella di casa mia, mentre con la Titici da 7.5 kg è tutta un altra storia..
Cmq negli stessi sentieri che ho sempre fatto con tutte le mie bike io riconfermo il fatto che la hai 2013 in eco si fa piu fatica a spingere rispetto ad un ottima mtb tradizionale..
Io fino a 2 mesi fa non ho mai utilizzato una bipa, quindi le mie sensazioni su ottime mtb tradizionali sono ancora nelle mie gambe, e a parità di percorso e velocità di ascesa, confermo che se io dovessi usare sempre la eco non avrebbe senso perche fatico meno con le mie altre bike..
Io penso che utilizzare una bipa a bassissima assistenza in salita denota il fatto che una persona puo tranquillamente fare a meno di una bike a pedalata assistita..
Io non dico che una bipa sia una bici per anziani o per chi ha malanni fisici, ma che sia anche uno strumento per apprezzare la natura senza doversi per forza massacrare le articolazioni e i muscoli..
Mi ero stufato di sputare sangue ad ogni salita impervia, io amo la natura e percorrendo i miei sentieri piu amati mi diverto di piu adesso perchè mi concentro di piu sul paesaggio e meno sulla fatica, per non parlare poi del fatto che si possono tranquillamente aumentare i kilometraggi dei percorsi e tour avendo l'apporto del motore elettrico..
Io l'ho comprata per problemi alle ginocchia, mi rende agevole tutti i percorsi che facevo un tempo, e probabilmente se avessi conosciuto prima questo fantastico mondo le mie ginocchia sarebbero durate di piu..
Ripeto, io la uso in tour su percorsi collinari o montagna leggera, e piu la pendenza aumenta piu richiedo assistenza..
La eco la uso solo se devo andare in pianura e mi devo recare al punto d'inizio di una scalata lunga, o altrimenti quando sono in riserva di batteria..
E aggiungo che se devo fare solo pianura preferisco una mtb tradizionale..
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Robino
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 21:53:45
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Ringrazio tutti. La scelta e' fatta. Ho preso una splendida, a mio avviso, scott 920 con batt . da 300 modello 2013. Vi darò ovviamente quanto prima le mie impressioni per ricambiare il favore delle vostre consulenze,.....sta maledetta pioggia,...permettendo. Ciao |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 22:34:43
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| Robino ha scritto:
Ringrazio tutti. La scelta e' fatta. Ho preso una splendida, a mio avviso, scott 920 con batt . da 300 modello 2013. Vi darò ovviamente quanto prima le mie impressioni per ricambiare il favore delle vostre consulenze,.....sta maledetta pioggia,...permettendo. Ciao
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Evvaiii! , vedrai che arriva anche il sole !!! |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 09:33:04
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Bell'acquisto!!! Aspettiamo le foto però! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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vitpes
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 21:36:46
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Ho appena preso una Haibike xduro AMT 27, 5 2014 con Bosch performance. Una salita che faccio sempre a 9-10 kmh l ho fatta a 15-16 in eco. La batteria su misto mi ha fatto circa 80 km. Speravo meglio in verità. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 00:22:05
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| Messaggio di Robino
Sono in procinto di acquistare una scott, con batteria 300 wh. Chiedo agli amici del forum quanto riescono effettivamente a fare in km diciamo su due tipi di percorso. Tutta pianura con qualche saliscendi. Percorso di montagna con qualche forte pendenza di un paio di km.
Ringrazio tutti
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Tutta pianura con qualche saliscendi: se non metti lo speedup anche con la massima assistenza possibile difficilmente scendi sotto 45Km, se dosi l'assistenza per fare un pò più di esercizio fisico arrivi tranquillamente a 70, se vai sempre al minimo di assistenza sfiori i 100Km
Percorso di montagna entra fortemente in gioco il tuo peso, la velocità di ascensione e il fattore di assistenza e forse in questo ambito più che di Km ha più senso di parlare di autonomia in termini di tempo (un paio di ore se chiedi il massimo che diventano anche tre se non vai sempre al massimo)
Considera che anche il Bosch usato oculatamente (e intensamente) è molto allenante quindi aumentano di un buon margine le tue prestazioni (ammesso che siano scarse) e a parità di prestazioni generali diminuiscono i consumi Buone pedalate con la tua nuova Scott! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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