Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
leonardix
Inserito il - 21/05/2014 : 12:00:56 E' il paese confinante al mio (di adozione), gli dedico una piccola monografia che forse potrà essere utile a chi, dalla capitale, vorrà fare una passeggiata ai Castelli Romani!
Monte Compatri è un paese antichissimo, le cui origini si perdono nel tempo, a quel 1268 a.C. in cui, secondo la leggenda, Glauco, della stirpe di Minosse, mitico re di Creta stabilì da queste parti il primo insediamento abitativo. Virgilio nell’Eneide chiama queste genti Labici, gente dagli scudi dipinti, e Labico la loro città.
Labico fu una delle famose 30 città appartenenti alla Federazione Latina. Venne distrutta da Roma nel 418 a.C.. I superstiti si radunarono più a valle, verso l'odierna Colonna, e si fusero con altri coloni romani cui vennero distribuite nuove terre, dando vita ad un nuovo castrum fiorente durante il periodo repubblicano, in decadenza a seguito delle guerre sociali (quelle tra Mario e Silla) per poi risorgere dopo l’avvento del cristianesimo quando divenne una delle sei diocesi suburbicarie (intorno al 300 d.C.). Nel IX sec. i saraceni la rasero al suolo e gli abitanti furono decimati.
I pochi superstiti cercarono scampo risalendo al monte che fu dei loro padri e ridanno vita a quello che, nel primo documento risalente al 1090, viene chiamato Castrum Montis Compatris.
Monte Compatri fu nei secoli in mano agli Altemps ed ai Borghese, ai tempi della Repubblica Romana Garibaldi passò da qui, durante la seconda seconda guerra mondiale fu occupata dai tedeschi e diede i natali a due martiri delle Fosse Ardeatine... oggi è un ridente ed attivo centro con poco più di 11.000 abitanti.
Ma veniamo a noi ed al breve ma bel giro in bipa che vi propongo questa volta!
Parto da casa, le campagne della vallata sono rigogliose e di un verde intenso!
L'elettrodotto che corre vicino all'autostrada Roma Napoli trasporta (forse) energia "pulita"... certo è che se fosse interrato l'energia trasportata sarebbe ancora più pulita!
Salgo pedalando per i boschi fino all'inizio del paese, qui mi accoglie la gradevole e frequentata "passeggiata"
La Fontana dell'Angelo è uno dei simboli di Monte Compatri - rappresenta un genio alato di bronzo ed è del 1889 e ricorda i minatori che a prezzo di un duro lavoro scavarono le gallerie dell'acquedotto proveniente dalla zona della Molara. Sullo sfondo Palazzo Borghese, oggi sede del comune Castellano, in alto il duomo dedicato all'Assunta.
Ecco Palazzo Borghese (il Comune) su cui spiccano evidenti i due simboli della potentissima famiglia romana, l'Aquila ed il Drago
Dirigendosi verso la parte più antica del borgo, le salite si fanno sentire, per fortuna la mia pedalata è ben assistita!
Di tanto in tanto la continuità del costruito lascia spazio a splendidi panorami (qui sullo sfondo i Monti Prenestini teatro di recenti allegre scorribande jobikesche di gruppo)!
Nel punto più alto del borgo (detto "Borgo Ghetto") c'è la piccola e raccolta Piazza Manfredo Fanti, essendo l'unico punto in piano della zona, è sfruttata dai ragazzi come improvvisato campo di calcetto!
In questa zona, fatta di vicoletti e strette stradine pedonali (o ciclabili) si trovano molti angoli caratteristici!
Alcuni edifici manifestano il degrado tipico dell'abbandono dei centri storici...
Altre costruzioni sono invece state oggetto di corretti restauri che hanno riportato in vista la bella struttura muraria originale.
La mia bipa si mette in posa davanti a questa ripida scala di accesso ad alcune abitazioni!
Un paio di pedalate e sono sulla stretta piazzetta che fronteggia la facciata del Duomo: Santa Maria Assunta in Cielo, degli inizi del '600
L'interno del Duomo
Raggiunta la vetta si può solo scendere...
Lungo la discesa un altro bel panorama, questa volta verso Monte Porzio Catone e verso Roma!
In alto il maestoso Convento di San Silvestro, davanti alla cui bella facciata sono arrivato più volte da solo o in compagnia di amici jobikers, a prezzo di una salita con pendenze davvero elevate!
Questo locale, di antica tradizione, ha anche un nome evocativo ed invitante! Ma a voler scegliere, l'offerta di trattorie, fraschette, pizzerie e ristoranti è abbastanza vasta!
Le facciate con la muratura a vista o con l'intonaco eroso dal tempo, mostrano orgogliose la loro storia e le loro sovrapposte fasi costruttive.
Completato il breve giro del centro, rieccomi alla fontana dell'angelo.
Si riscende verso casa a tutta velocità!
Una sosta solo per una foto contro il cielo ai semi di questa "Barba di Becco" già pronti a prendere il volo! ...a ricordarci Epicuro e la ricerca del piacere catastematico o, se la vogliamo dire con ClaudioO2, della vita idilliaca®!
Ciao, L.
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
luc_maz48
Inserito il - 27/05/2014 : 21:17:55 Bel giro e bel report! Purtroppo qui da noi dal primo pomeriggio...piove! Buona serata
leonardix
Inserito il - 27/05/2014 : 19:52:37 Un'ora giusta giusta a disposizione, questo pomeriggio sono tornato sul luogo, ovviamente non del delitto
Come sempre parto da Colonna, puntando a vista l'obiettivo finale!
Ispirato dal c.d."metodo Bedexx"(vedi una strada che ti ispira e seguila!) decido di percorrere una nuova strada, molto secondaria, mai percorsa fino ad ora...
La stradina è bella, molto ripida, selvaggia e bucolica come piace a me, poco trafficata dall'uomo, purtroppo molto trafficata da canidi sciolti e ben addestrati al ringhio ed all'abbaio... tenuti liberi e pressochè in branchi dietro le esili recinzioni di case spesso nascoste fra la vegetazione per cui avrei la curiosità di verificare l'esistenza di una licenza edilizia!
Fortunatamente non ci sono buchi nelle reti di recinzione ed i cancelli sono tutti chiusi, me la cavo con una accelerazione dei battiti cardiaci fino a 170 bpm dovuta in parte alla fretta di trarmi d'impaccio, in parte all'effetto generato dal poco amichevole approccio con i migliori amici dell'uomo!!!
Pedala pedala, passo un paio di gobbetti che mi dicono il solito "così non vale!" mi affianco a loro per qualche centinaio di metri e rispondo alle solite domande prima di salutarli cordialmente e rivederli alla fontanella dei ciclisti in piazza!
Eccomi in paese
Ho ancora tempo, salgo verso S.Silvestro, un bel convento in cima ad una salita molto ripida, che domina il paese dal colle di fronte e che ho già documentato più volte.
Tornando cambio strada, è tutta discesa o quasi, rapidamente (fra i 40 ed i 50 Kmh di media in questo tratto) mi ritrovo nuovamente fra gli uliveti e le vigne delle campagne colonnesi
Sono quasi a casa, le nuvole su Colonna per fortuna sono solo di passaggio, l'ultima breve scalata mi porterà in cima al al colle che ospita Colonna... il più piccolo dei Castelli Romani (solo 3,5 Kmq!) nonchè secondo più piccolo comune del Lazio (Secondo solo all'Isola di Ventotene, che si estende per soli 1,54 Kmq!)
Ciao, L.
pilotaDD
Inserito il - 25/05/2014 : 09:41:17 intanto stamattina gioco in casa anche io tanto per restare in forma in vista di Perugia... BH caricata sul treno per Viterbo delle 8:52 con due batterie belle cariche per un salto ai miei possedimenti cimini e magari qualcosa in più...
leonardix
Inserito il - 25/05/2014 : 09:27:38
pilotaDD ha scritto:
al prossimo giro da quelle parti che si farà insieme...anche se alla fine della discesa ti toccherà aspettarmi un po', un po' più a lungo di quanto io ti aspetterò alla fine della salita!
Volentieri! Alla prossima! ma Occhio che su questi percorsi "gioco in casa"
pilotaDD
Inserito il - 24/05/2014 : 23:34:59 bello il reportage, me lo stavo perdendo!
certo che a leggere le storie passate di stragi varie dei montecompatrini c'è da dire quanto siamo fortunati ad essere nati quando siamo nati...
al prossimo giro da quelle parti che si farà insieme...anche se alla fine della discesa ti toccherà aspettarmi un po', un po' più a lungo di quanto io ti aspetterò alla fine della salita!
ho deviato anche per la vicina Rocca Massima (immagine del mio cardiofrequenzimetro non allegabile, è andato in frantumi! )
Rotolone
Inserito il - 22/05/2014 : 09:43:31
leonardix ha scritto:
OSCAR95 ha scritto: A porposito, ma in discesa fino a quanto riesci a pedalare prima di frullare con le gambe?
(edit: nel video pedalavo e come si vede intorno al 25 sec del filmato ero intorno ai 39-40 Kmh)
Aaahhhhhhhhh, allora siamo nella normalità, dalla foto sembrava che andassi mooooooolto più veloce.
iw6cpk
Inserito il - 22/05/2014 : 09:26:29 Ahahah Leonida Per fare il reportone ci vuole il copertone, e per fare il reportone non ci feve essere il nebbione! come diceva il saggio che voleva fotografare con la foschia andando in montagna con i pneumatici da strada
leonardix
Inserito il - 22/05/2014 : 08:17:10
iw6cpk ha scritto:
Molto bello e suggestivo, bravo!
Sì, sì... ma 'sta nuova reflex non la stiamo sottosfruttando? A quando uno dei tuoi bei reportoni?
leonardix
Inserito il - 22/05/2014 : 08:13:01
OSCAR95 ha scritto: A porposito, ma in discesa fino a quanto riesci a pedalare prima di frullare con le gambe?
Oscar, il giretto è stato molto rilassato, comunque queste le velocità
La bipa stacca del tutto intorno ai 27,5-28 ed è pedalabile senza frullare troppo ad occhio fino ai 35-38 o poco più... nel punto più veloce a 45,4 Kmh avevo dato solo una pedalata iniziale, poi mi sono goduto la discesona
(edit: nel video pedalavo e come si vede intorno al 25 sec del filmato ero intorno ai 39-40 Kmh)
leonardix
Inserito il - 22/05/2014 : 07:57:12
baldiniantonio ha scritto: ps: il lago di Giulianello è già stato oggetto delle tue attenzioni?
Comunque è nell'elenco virtuale delle mie escursioni prossime future, immagino questa sia la stagione migliore, giusto?
iw6cpk
Inserito il - 21/05/2014 : 20:47:11 Molto bello e suggestivo, bravo!
OSCAR95
Inserito il - 21/05/2014 : 19:24:46 Mi associo, complimenti anche per questa uscita Leo!
Con l'Impulse ed il Nexus penso proprio che nessuna salita sia troppo ripida!
A porposito, ma in discesa fino a quanto riesci a pedalare prima di frullare con le gambe?
baldiniantonio
Inserito il - 21/05/2014 : 19:15:20 complimenti come sempre per i reportage degni dei programmi di Piero&Alberto Angela!
ps: il lago di Giulianello è già stato oggetto delle tue attenzioni?
leonardix
Inserito il - 21/05/2014 : 18:31:47 Alcune curiosità statistiche e sul percorso...
leonardix
Inserito il - 21/05/2014 : 13:53:40 Ad uso di Rotolone e di chi altro voglia gustarsi una piccola parte della discesa!
Rotolone
Inserito il - 21/05/2014 : 12:36:06 La tua monografia, ha reso i castelli ancora più appetibili, non solo per i romani ma a tutti coloro che programmano un giro nel Lazio.
P.S. La foto fatta in discesa è da brividi, per fortuna che dopo hai inserito una foto "idilliaca"
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility