Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 esperienza a Firenze,per veri storici!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 00:40:23
ciao a tutti, finalmente ho di nuovo internet mio, dopo settimane che sopravvivo con lo smartphone o succhiando un po' di wifi qua e là...

ora mi hanno attivato l'ADSL e il vecchio ricevitore USB della Huawei, rotto da un po', finisce definitivamente nel cestino.


tutto ciò per giustificare che solo ora pubblico alcune foto di un mio viaggio a Firenze di un mesetto fa.

Il viaggio non c'entrava nulla con bici e bipe eppure la presenza di questi mezzi mi ha accompagnato, in modo direi addirittura esoterico...

intanto mentre entro a piedi nel centro diretto verso il Duomo incontro una Flyer, la prima che io veda in Italia fuori da un raduno di jobiker!

Immagine:

257,62 KB
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Yakopo Inserito il - 20/06/2014 : 13:11:34
pilotaDD ha scritto:

caro Yakopo... non ne hanno la minima idea! Secondo me nessuno apriva quel faldone da trenta anni e chi l aveva fatto probabilmente non era per niente interessato ai velocipedi.

Il resto delle carte erano lettere scambiate dall'avo con contemporanei ma di tutt'altro argomento
E secondo me se quel pomeriggio non fossi stato presente io, che pure ero un mero
accompagnatore, la cartellina sul velocipede sarebbe restata nel completo oblio e disinteresse!

PS
vedo che ieri sera ho iniziato a dare erroneamente del "conte" al barone Carlo, non vorrei confondere gli storici futuri che tra un secolo rileggeranno questo topic sulle tracce del "codice Drais"...
:-)




Non ti preoccupare: il Drais rinuncio al titolo e al "Von" per sua scelta...
"Drais era un convinto democratico e nel 1849 rinunciò al proprio titolo nobiliare e alla particella von del cognome. Dopo il fallimento della rivoluzione borghese del 1848-1849, i realisti tentarono di farlo dichiarare malato di mente ed internare. La sua pensione venne confiscata e Drais morì in povertà nel 1851."

E come molti geni inventori morì in povertà!!!

Se questi tuoi conoscenti ci lasciassero accedere alla cartellina sarebbe molto bello andare a fondo in questa ricerca!!! ;-)
pilotaDD Inserito il - 20/06/2014 : 07:26:49
caro Yakopo... non ne hanno la minima idea! Secondo me nessuno apriva quel faldone da trenta anni e chi l aveva fatto probabilmente non era per niente interessato ai velocipedi.

Il resto delle carte erano lettere scambiate dall'avo con contemporanei ma di tutt'altro argomento
E secondo me se quel pomeriggio non fossi stato presente io, che pure ero un mero
accompagnatore, la cartellina sul velocipede sarebbe restata nel completo oblio e disinteresse!

PS
vedo che ieri sera ho iniziato a dare erroneamente del "conte" al barone Carlo, non vorrei confondere gli storici futuri che tra un secolo rileggeranno questo topic sulle tracce del "codice Drais"...
:-)

Yakopo Inserito il - 20/06/2014 : 00:55:11
pilotaDD ha scritto:

credo che hai proprio ragione Pix, bravissimo, e vista la biografia di Drais, che fu funzionario della guardia forestale del Baden, acquista per me significato anche il titolo sotto il nome, è "maitre des forets", che inizialmente intendevo come un titolo feudale pensando che Forets fosse un posto di cui il conte era signore, e invece si tratta di una carica.

Non penso però che sia aun documento autografo, perché Drais doveva saper scrivere così bene in italiano? Sarà una trascrizione, ovviamente manoscritta, tradotta dal tedesco o magari dal francese di una relazione del Drais. Chissà come e perché arrivata nelle mani dell'"antenato" toscano.

Ed ecco perchè il "conte Carlo" non chiama il suo veicolo draisina, sarebbe stata un po' superbo ed egomane a farlo, quel nome evidentemente l'hanno usato i suoi posteri.


Suvvia, bando agli indugi: contatta gli amici degli amici e facci sapere cos'era quel manoscitto firmato da Von Drais ma in italiano!!!
che qui si muore dalla curiosità (e dal caldo...)
pilotaDD Inserito il - 19/06/2014 : 23:23:47
credo che hai proprio ragione Pix, bravissimo, e vista la biografia di Drais, che fu funzionario della guardia forestale del Baden, acquista per me significato anche il titolo sotto il nome, è "maitre des forets", che inizialmente intendevo come un titolo feudale pensando che Forets fosse un posto di cui il conte era signore, e invece si tratta di una carica.

Non penso però che sia aun documento autografo, perché Drais doveva saper scrivere così bene in italiano? Sarà una trascrizione, ovviamente manoscritta, tradotta dal tedesco o magari dal francese di una relazione del Drais. Chissà come e perché arrivata nelle mani dell'"antenato" toscano.

Ed ecco perchè il "conte Carlo" non chiama il suo veicolo draisina, sarebbe stata un po' superbo ed egomane a farlo, quel nome evidentemente l'hanno usato i suoi posteri.
pixbuster Inserito il - 19/06/2014 : 22:15:55
Raagazzi, io sono quanto di più distante ci possa essere dalla letteratura antica, ma la firma
"Barone Carlo de Drais" non coincide con "Karl Christian Ludwig Drais von Sauerbronn" che ha inventato e dato il nome alla Draisina ?
O leggo male il corsivo antico?

Pilota mi sa che hai fatto una scoperta importantissima
OSCAR95 Inserito il - 19/06/2014 : 22:08:39
Complimenti Pilota per il report!

Firenze è proprio una bella città, grazie per le foto, specie dell'originalissimo ponte
notare la Flyer chiuso per ben con un buon Abus Bordo.
pilotaDD Inserito il - 19/06/2014 : 13:17:55
Yakopo ha scritto:


In effetti quella del disegno era una Draisina e non un velocipede... e non è che andassero tanto piano: nelle competizioni mi pare che ottenessero medie sui 20km/h...


beh, è un dato documentato che all'epoca in cui l'hanno inventato il barone Carlo lo chiamava Velocipede...

ma i 20km/h tornano con le quattro leghe all'ora in pianura asciutta che dichiarava lui.

Yakopo Inserito il - 19/06/2014 : 12:59:06
Beh... pochi sanno che Firenze fu importante non solo nel rinascimento artistico del 1400 ma anche in campo scientifico durante tutto il 1800:
- uno dei primi se non il primo in assoluto motore a scoppio funzionò a Firenze per merito di Matteucci e Barsanti ben 160 anni fa!
http://www.barsantiematteucci.it/ ,,, 1851

- uno dei primi telefoni sperimentati da Meucci (che era fiorentino) è ancora installato nel teatro della Pergola dove lui lavorava... 1834

- Per tornare ai bicicli una delle prime competizioni ciclistiche fu la Firenze Pistoia http://it.wikipedia.org/wiki/Firenze-Pistoia ,,, 1870
Yakopo Inserito il - 19/06/2014 : 12:46:23
pilotaDD ha scritto:

claudio02 ha scritto:

leonardix ha scritto:
["nella discesa passa un cavallo che va di carriera"
....


è sorpassarlo in salita il bello..


beh, le prestazioni in salita dovevano essere limitate, ma si legge che eguagliava un uomo a passo svelto...dal disegno è evidente che quel modello non aveva un sistema centrale...magari un hub sulla ruota posteriore?


In effetti quella del disegno era una Draisina e non un velocipede... e non è che andassero tanto piano: nelle competizioni mi pare che ottenessero medie sui 20km/h...
Stefanschen Inserito il - 19/06/2014 : 09:18:40
Fantastica la bici dell'omino colle lunghe gambe!!
Che avesse fissato dei pattini tectro sotto i tacchi per riuscire a fermarsi dopo il sorpasso del cavallo di gran carriera??
iw6cpk Inserito il - 18/06/2014 : 23:38:51
Firenze è fantastica... vista con gli occhi del biparolo, poi, anche di piu
pixbuster Inserito il - 18/06/2014 : 22:59:52
Che ritrovamento formidabile, Pilota !!!

Bellissima la descrizione delle caratteristiche da cui si capisce che, già al suo primissimo esordio, la bici consentiva prestazioni formidabili

E in salita: saliva a passo d'uomo !!!!
pilotaDD Inserito il - 18/06/2014 : 20:48:53
Yakopo ha scritto:


inutile che ci passi: le bici sono state rimosse il mese scorso e rimpiazzate da delle orribili sculture antropomorfe ...


peccato. era una visione simpatica!

ma meno male che ho fatto in tempo a cogliere l'immagine per gli amici di Jobike!
Yakopo Inserito il - 18/06/2014 : 10:37:41
Gianluca1960 ha scritto:

Meglio così....
Domani in mattinata ci faccio un salto.
Il manoscritto è semplicemente strepitoso.
Le tante mie passioni, includoni anche quella per i libri antichi che vanno dal 1500 al 1800 , in italiano ( cosa non facile da trovare dal 1500 al 1700) e per quei fogli ............

Gianluca


inutile che ci passi: le bici sono state rimosse il mese scorso e rimpiazzate da delle orribili sculture antropomorfe ...
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 19:39:54
claudio02 ha scritto:

leonardix ha scritto:
["nella discesa passa un cavallo che va di carriera"
....


è sorpassarlo in salita il bello..


beh, le prestazioni in salita dovevano essere limitate, ma si legge che eguagliava un uomo a passo svelto...dal disegno è evidente che quel modello non aveva un sistema centrale...magari un hub sulla ruota posteriore?
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 19:33:01
Gianluca1960 ha scritto:
...il manoscritto è semplicemente strepitoso............

Gianluca


concordo, quando l'ho visto spuntare per caso tra le carte sono rimasto senza fiato!

mi piacerebbe sapere di più sull'estensore del manoscritto, questo barone Carlo il cui nome si legge in una delle foto
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 19:30:03
leonardix ha scritto:

"quest'invenzione consiste nella semplice idea di muovere con i piedi un sedile fermato sopra due ruote"
....
"nella discesa passa un cavallo che va di carriera"
....
Certo che ne è passato di tempo!


Un vero pixtest ante litteram, chissà se su quel coso l'avo del padron di casa ha fatto la rampa al 27% o ha testato la guida senza mani?

L'archivio storico pilotesco non finisce mai di stupirci

dal disegno pare che già all'epoca avessero abbigliamento specifico per velocipede... "abbigliamento tecnico"?


leggo anche che "quando le strade sono asciutte percorre in pianura circa 4 leghe in un'ora, che è l'andare di un cavallo che galoppa"...

il che fa nascere un problema, quanto era una lega fiorentina nel 1840? Leggo su Wikipedia che la misura della lega variava da 4 a 6 km circa a seconda del luogo.

Se ogni lega fosse stata di 6 km la velocità in pianura si avvicinava a quella delle nostre bipe, almeno quelle senza speed up o pignoncini "illegali" vari!
Gianluca1960 Inserito il - 17/06/2014 : 19:08:30
Meglio così....
Domani in mattinata ci faccio un salto.
Il manoscritto è semplicemente strepitoso.
Le tante mie passioni, includoni anche quella per i libri antichi che vanno dal 1500 al 1800 , in italiano ( cosa non facile da trovare dal 1500 al 1700) e per quei fogli ............

Gianluca
claudio02 Inserito il - 17/06/2014 : 18:59:28
leonardix ha scritto:
["nella discesa passa un cavallo che va di carriera"
....


è sorpassarlo in salita il bello..
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 18:52:40
Gianluca1960 ha scritto:

Bello, ma le bici sul muro sono in via Por Santa Maria??
Se così fosse, devo cominciare ad alzare un pò la testa visto che ci passo quasi ogni giorno......

Gianluca


la foto successiva è questa

Immagine:

78,13 KB

e ricordo che sono arrivato al ponte per una stradina laterale, guardando la carta penso fosse vicolo dell'oro.

Quindi non ti preoccupare, non hai la testa tra le nuvole!
leonardix Inserito il - 17/06/2014 : 09:27:04
"quest'invenzione consiste nella semplice idea di muovere con i piedi un sedile fermato sopra due ruote"
....
"nella discesa passa un cavallo che va di carriera"
....
Certo che ne è passato di tempo!


Un vero pixtest ante litteram, chissà se su quel coso l'avo del padron di casa ha fatto la rampa al 27% o ha testato la guida senza mani?

L'archivio storico pilotesco non finisce mai di stupirci

dal disegno pare che già all'epoca avessero abbigliamento specifico per velocipede... "abbigliamento tecnico"?
Gianluca1960 Inserito il - 17/06/2014 : 08:02:48
Bello, ma le bici sul muro sono in via Por Santa Maria??
Se così fosse, devo cominciare ad alzare un pò la testa visto che ci passo quasi ogni giorno......

Gianluca
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 00:59:23
ed è qui che ho il vero incontro mistico...

sono in una villa rinascimentale, il padrone di casa mostra vecchie carte di un suo avo, vissuto tra il Settecento e gli anni quaranta del XIX secolo

e tra le carte spunta fuori inaspettata una cartellina...

"Velocipede"

Immagine:

83,88 KB

Immagine:

115,71 KB

Immagine:

68,84 KB

Immagine:

65,92 KB


sono un ospite di ospiti e non siamo lì per biciclette e velocipedi ma per tutt'altro eppure riesco ugualmente a dare un occhiata e fare qualche foto senza eccedere, spero, nella maleducazione...

leggo una prova che potrebbe bene trovare il suo posto tra quelle del nostro Pix, prestazioni, caratteristiche...

ma tutto di almeno centosettanta anni fa!

Probabilmente inedito...


Forse ho sognato?

http://www.youtube.com/watch?v=v71wK1DtrKM
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 00:47:09
proseguo oltrarno e dopo un po' sono sulle colline che circondano la città...


Immagine:

45,67 KB
pilotaDD Inserito il - 17/06/2014 : 00:44:01
attraverso Piazza della Signoria invasa da questi aggeggi elettrici a due ruote, ma non sono bipe...

Immagine:

138,7 KB


ma è mentre sto per superare Ponte Vecchio che ho la prima vera visione della giornata...

sogno o son desto???

Immagine:

74,26 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.