V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
leonardix |
Inserito il - 05/07/2014 : 16:40:54 Era da circa un mese che non toccavo la bipa
Dopo il bellissimo raduno umbro il mio ultimo "giro" era stata la traversata casa-Roma-casa da cui avevo tratto il desolante report sulla ciclabile della Togliatti http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21515
Ieri finalmente, dopo aver fatto le lastre, ho avuto la certificazione ufficiale che la polmonite che mi ha tenuto fermo per tutto questo tempo, era completamente passata... e come festeggiare se non con un bel giro?
Parto da casa e come spesso accade, mi dirigo attraversando vigne ed uliveti, verso le cime più alte del complesso vulcanico dei Monti Albani (per dirla semplice, dei Castelli Romani)
Sono le 15,30... il sole picchia forte, meglio cercare percorsi ombreggiati!
Man mano che si sale, vigneti ed uliveti lasciano spazio ai boschi!
Il lungo rettilineo in costante salita che attraversa la zona detta delle Faeta è circondato da fitti boschi di faggio (Faeta>Faggeta) e di castagni
Il cimitero nuovo di Rocca Priora, vicino alla frazione di Colle di Fuori, nasconde l'accesso al sentiero boschivo che mi accingo a tentare di percorrere!
Pochi metri nel bosco e siamo soli, io, la bipa e la natura... il tratto iniziale presenta un buon fondo battuto dai mezzi forestali utilizzati per la cura e la manutenzione del fitto bosco.
Le prime difficoltà: il sentiero è ancora largo, ma a tratti devo attraversare pozzanghere che sono veri e propri guadi dal fondo in scivolosissimo e finissimo fango appiccicoso!
La fatica di superare gli ostacoli fangosi è immediatamente ripagata!
I nuovi copertoni sono davvero polivalenti! Ottimo grip anche sul fango, silenziosi sull'asfalto, pressochè imperforabili... che volere di più?
Nei tratti in cui gli alberi sono stati diradati e la legna è accatastata ordinatamente al bordo del sentiero, il sole torna a farsi sentire con tutto il suo vigore!
Nel verde nelle sue varie sfumature sbucano a tratti pennellate di colori vivaci
Il percorso non è tutto rose e fiori (appunto...) la pendenza si fa più elevata e i profondi solchi scavati dall'acqua rendono questa salita un percorso da fare con mooolta prudenza, l'impulse, potente quando occorre ma sempre docile e ben controllabile sotto i miei piedi, se la cava alla grande anche qui!
Quasi in vetta il sentiero si stringe e la vegetazione tenta di riappropriarsene, il silenzio è interrotto solo dal canto degli uccelli!
Alla cittadina piacciono i boschi, si vede?
Il sentiero inizialmente previsto è solcato da vere e proprie voragini e vedo più avanti qualche pianta caduta, proseguo per una pista forestale non segnata sul fido gps... prossimamente sarò io ad inserirla sulle openstreetmaps!
La "vetta" (se di vetta si può parlare) è annunciata dagli affioramenti di roccia vulcanica e dal parziale diradarsi del bosco, che qui lascia passare qualche raggio di sole in più...
Il tempo scorre e mi costringe ad abbandonare questo tratto di bosco solitario (quasi due ore in sella e nemmeno l'ombra di un essere umano!) Mi immetto sulla strda detta della "montagna spaccata" e ne ripercorro l'ultimo tratto in forte salita (l' avevate già vista innevata nel dic.2012 qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16289 )
Passo l'abitato di Rocca Priora e mi reimmetto sull'ormai conosciutissimo sentiero che porta in direzione del Tuscolo
Sono sull'altro lato del crinale, la Via Anagnina e la Valle Latina sono sotto i miei occhi, lo sguardo spazia in lontananza fino alla srtiscia rilucente del Mar Tirreno (non apprezzabile infoto)
Non mi faccio mancare nemmeno questo semplice single track (si dice così?) fra le felci rigogliose
Il Monte Tuscolo, con la sempre presente croce in vetta!
Il passaggio dietro al muro di cinta del convento dei Camaldolesi (gli stessi che un tempo occupavano il monastero umbro di Monte Corona visitato recentemente al raduno umbro) non è stato pulito... oltre alle felci ci sono rovi ed abbondanti ortiche... sarà il tratto più "doloroso" del percorso!
Rientro a Malincuore nel "mondo civile"...
Riscendo "dai monti" passando da Monte Porzio Catone
Monte Compatri
Quando l'anello è quasi concluso e Colonna si delinea sempre più vicina fra i campi, sono soddisfatto, ma anche dispiaciuto che questa bella puntatina in offroad sia già finita!
Spero di aver trasmesso con questo report almeno una piccola percentuale del piacere di una pedalata un poco fuori dai canoni ordinari per la mia bipa, che è di sicuro una ottima stradista, ma che si trova a suo agio anche sugli sterrati (entro certi limiti, ovviamente)...
Un saluto a tutti! L.
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luc_maz48 |
Inserito il - 08/07/2014 : 23:24:23 Bel giro e belle immagini! Complimenti per la forma ritrovata!
|
leonardix |
Inserito il - 07/07/2014 : 22:53:51 | Ibla ha scritto: Ehi, Leòn! Ma com'è che io non l'ho captata questa notizia?
|
Semplicemente perchè non l'avevo data Gli unici al corrente di qualcosa erano gli amici Pilota e Dipigi, ma perchè mi è capitato di sentirli direttamente nel periodo febbricitante
| Ma come te la sei buscata?! Secondo me tu in qualche torrente, oltre che con i tuoi cinque sensi ti ci sei buttato con tutti i vestiti!
|
Torrente no, ma spero di potermi immergere presto in mare con muta, erogatore e bombole, purtroppo non nella tua regione ma nemmeno troppo lontano... Sarò anche armato, ma di fotocamera subacquea! (secondo te posso andare da qualche parte senza una fotocamera?)
| Be', a ben guardare le tue immagini mi pare proprio che ti sei ripreso alla grande! Sono contenta... Auguri allora, per la tua guarigione!
|
I tuoi auguri sono graditissimi ce n'è sempre bisogno!
Ciao, L. |
Ibla |
Inserito il - 07/07/2014 : 17:28:21 POLMONITEEEE???!!! Ehi, Leòn! Ma com'è che io non l'ho captata questa notizia? Ma come te la sei buscata?! Secondo me tu in qualche torrente, oltre che con i tuoi cinque sensi ti ci sei buttato con tutti i vestiti! Be', a ben guardare le tue immagini mi pare proprio che ti sei ripreso alla grande! Sono contenta... Auguri allora, per la tua guarigione! |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 06/07/2014 : 15:04:22 A parte le bellissime foto (è scontato che fai belle foto) un pensierino alla Univega Vision che è solo front è più che giustificato. Le full sono per chi fa enduro e discese, tu hai tracciati xc, pianura e anche asfalto e la full pesa di più. e va meno in salita. Roger ha una front perchè a lui piacciono le salite. Lascia uscire la scimmia che è in te.. |
leonardix |
Inserito il - 05/07/2014 : 23:34:30 | E ovviamente ricominci la tua carriera di menestrello della bipa alla grande, come da tuo stile
|
| Bel giro, cosa c'è di meglio per una convalescenza?
|
Davvero nulla, ci voleva, fino a che è asciutto quando vuoi ci si può ripassare...
| Anche io oggi mi sono fatto una ventina di chilometri tra i noccioleti e i boschi viterbesi.
|
Quando le nocciole sono pronte ricordati di avvisarmi, che per i biscottini di Natale la materia prima deve essere di qualita!
| Ma ora che sei di nuovo in sella possiamo ricominciare a pensare a qualcosa di gruppo nella Tuscia o oltre...
|
Volentieri, per nulla intenzionato a perdere l'evento |
leonardix |
Inserito il - 05/07/2014 : 23:28:43 | 8grunf ha scritto: il nostro Leonardix si debba guardare ora dall'infido focolaio Focus+Impulse
|
Grazie 8... ma che fai, io vado a sterrati come fossero antibiotici per placare la scimmia e fargli credere che ci posso andare anche con una cittadina a scavalco basso (e in effetti non se la cava poi in modo pessimo) e tu glielo scrivi chiaro chiaro sul forum?
Ma non sai che le nostre scimmie leggono regolarmente jobike?
...e poi se proprio devo fare la scelta (come sempre) fuori dal coro, allora la Univega Renegade ha colori più sobri ed è ancor più una scelta "radical chic" http://www.univega.com/de/modelle/2014/e-bike/renegade-impulse-10-10-g-deore-plus.html
Ciao 8, e come sempre grazie |
pilotaDD |
Inserito il - 05/07/2014 : 21:37:22 Hurrà!!!
Dopo un mese di assenza mi stavo preoccupando... E ovviamente ricominci la tua carriera di menestrello della bipa alla grande, come da tuo stile
Bel giro, cosa c'è di meglio per una convalescenza?
Anche io oggi mi sono fatto una ventina di chilometri tra i noccioleti e i boschi viterbesi. Ma ora che sei di nuovo in sella possiamo ricominciare a pensare a qualcosa di gruppo nella Tuscia o oltre...
Apro subito un topic apposta! |
8grunf |
Inserito il - 05/07/2014 : 20:29:16 Mmm...non è che dopo il focolaio della polmonite ormai debellato il nostro Leonardix si debba guardare ora dall'infido focolaio Focus+Impulse
http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2014/e-bike/e-27r-fs.html
Ben ritrovato in gran forma e complimenti per le belle immagini!
|
|
|