V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
popo |
Inserito il - 17/01/2016 : 18:05:15 ciao a tutti i jobikers e auguri di buon anno (anche se in ritardo), contrariamente al resto del paese qui stiamo godendo ancora di giornate serene e con temperature tutto sommato gradevoli, di notte gela ma al pomeriggio si arriva ancora sui 8/9 gradi grazie all'influsso del flavonio, così dopo pranzo mi sono abbardato per bene e inforcata la mia bipa ho fatto bel giro. Dalle mie parti è un classico: Valceresio, Valganna, lago Ceresio e rientro. Sono circa 35 km con discreti dislivelli. Il giro l'avevo già postato percui ho fatto poche foto, ne invio solo un paio...
Immagine:
151,2 KB
Qui siamo alle Grotte di Valganna, località molto frequentata in estate essendo poco eposta al sole e quindi sempre fresca, per contro in inverno qui le temperature sono molto più rigide che nei paesi limitrofi. Questo inverno per ora è molto mite e ciononostante qui la cascatella riesce a gelare, di solito si forma un unica stalattite meta di numerosi curiosi che la vengono a fotografare, anche perchè si trova sul ciglio della strada
Immagine:
45,09 KB
Immagine:
10,59 KB
proseguendo si costeggiano i laghetti di Ganna e Ghirla in altri anni completamente ghiacciati in questo periodo, oggi invece non lo erano...
Immagine:
34,66 KB
prima di arrivare a casa mi fermo sempre ad ammirare il bellissimo panorama sul lago Ceresio con vista dell'abitato di Morcote (Canton Ticino)e Monte Generoso alle spalle
Immagine:
115,26 KB
Con questo vi saluto e rinnovo gli uguri per un prospero 2016 a tutti |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
OSCAR95 |
Inserito il - 03/02/2016 : 11:44:52 Ciao Popo, complimenti per il giro!
Bellissime le opere d'arte naturali, anche dalle mie parti in Valle D'Intelvi, il ghiaccio crea delle vere e proprie sculture!
A quanto ho capito la ValGanna non è neanche molto lontano da casa mia, ci uscirebbe un bel girone con la bella stagione! |
Steu851 |
Inserito il - 29/01/2016 : 12:37:33 Tutti a demonizzare la mobilità individuale con motori a scoppio, quando è ampiamente dimostrato che concorrono per una parte importante si ma comunque di minoranza. In questo inverno anomalo con i giorni della merla in cui la temperatura sale anziché scendere ovunque vado, case uffici negozi, trovo temperature tropicali. Mi sa che siamo andato troppo OT però. Per tornare IT ho prenotato sulle dolomiti per la classica (per me) settimana bianca dopo carnevale, se continua così mi porterò le bipe al posto degli sci. |
Arcipelago |
Inserito il - 29/01/2016 : 10:17:25 | Steu851 ha scritto:
Non essere così catastrofista, di inverni miti, con le montagne senza neve, ce ne sono stati parecchi alla fine degli anni 80 inizi anni 90. Poi ricorda sempre che la Groenlandia si chiama così perché quando fu scoperta era un'isola di un verde lussureggiante, ci sono stati periodi anche più caldi di ora, così come ere glaciali. Indubbiamente c'è una componente antropica nel cambiamento del clima, ma ci sono anche altri fattori, attività solare in primis, che possono influenzare in modo significativo il clima.
|
E' vero quello che dici, ma la novità sta che il cambiamento è molto più repentino rispetto al passato questo comporta la difficoltà per la fauna e la flora ad avere il tempo per evolversi. Poi sappiamo che la CO2 è in forte aumento a causa dell'inquinamento umano. Se tutti tornassero ad usare la bici come in Olanda e si abbandonasse il petrolio come fonte energetica in favore del sole, non ci sarebbe più: inquinamento, guerre, emigrazioni di massa... |
Steu851 |
Inserito il - 29/01/2016 : 09:37:33 Non essere così catastrofista, di inverni miti, con le montagne senza neve, ce ne sono stati parecchi alla fine degli anni 80 inizi anni 90. Poi ricorda sempre che la Groenlandia si chiama così perché quando fu scoperta era un'isola di un verde lussureggiante, ci sono stati periodi anche più caldi di ora, così come ere glaciali. Indubbiamente c'è una componente antropica nel cambiamento del clima, ma ci sono anche altri fattori, attività solare in primis, che possono influenzare in modo significativo il clima. |
Arcipelago |
Inserito il - 29/01/2016 : 08:35:59 Bel giro in bei posti. Purtroppo l'effetto serra si fa sentire eccome! ho fatto un giro a capodanno sulle Dolomiti e lo scenario era drammatico assenza completa di neve anche sulle cime e laghi ghiacciati. Temperature appena sotto lo zero. Temo che abbiamo già superato il limite di non ritorno in cui il clima mondiale è destinato a cambiare senza controllo: eventi estremi, malattie tropicali anche al nord, innalzamento dei mari, alluvioni, desertificazione... |
claudio02 |
Inserito il - 18/01/2016 : 13:52:37 grande popo.
anca col fredo. |
luc_maz48 |
Inserito il - 18/01/2016 : 12:59:55 Gran bel giretto! Poche immagini ma buone! Tanti Auguri anche a te per un buon 2016!
|
leonardix |
Inserito il - 17/01/2016 : 20:47:30 Ricordo benissimo il tuo report del giro in Valganna... strepitoso! Proprio un bel posto in ogni stagione Applausi al coraggio con quel freddo! |
Legione |
Inserito il - 17/01/2016 : 20:09:10 bei posti! evviva l'inverno! mi avete quasi convinto ad uscire in bipa. |
pilotaDD |
Inserito il - 17/01/2016 : 19:27:46 su che l'inverno alla fine sta arrivando anche quest'anno, l'effetto serra non ha ancora trasformato del tutto il nostro caro (e unico) pianeta! Aspettiamo quindi le foto del laghetto ghiacciato anche quest'anno |
bubunapoli |
Inserito il - 17/01/2016 : 19:18:23 ..poche ma belle.
Non ci hai fatto vedere però come eri equipaggiato !! Ad ogni modo fa freddino anche qui a Napoli, e non siamo abituati.. Saluti Bubu |
Marco ap |
Inserito il - 17/01/2016 : 18:57:49 buon divertimento |
|
|