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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MARINO Inserito il - 04/02/2016 : 20:56:51
Ciao
sto cercando di organizzarmi per un viaggio cicloturistico da effettuare questa estate e sto facendo un po' di prove per capire
dove posso spingermi con la mia e mtb motorizzata 8 fun 350.
Premetto che sono motorizzato dall' aprile dello scorso anno e nonostante un paio di mesi di inattività causa interventi di ernia ombelicare bilaterale e cataratte varie sono riuscito a farmi un po' di esperienza percorrendo oltre 5000 km prevalentemente salite e sterrati vari.
Oggi , vista la bella giornata ho caricato la batteria , mi sono messo un paio di mattoni nello zaino e ho iniziato il mio giro.
Non ho fatto un metro senza ausilio del motore utilizzandolo però solamente con livelli di assistenza 1 e 2 ( su 9).
Ecco il risultato odierno:
Km percorsi 51.45
Salita 15.3 KM
Discesa 16 km
pendenza media 5%
velocità media km 17.6
Pneumatici michelin tassellati 27.5 larghezza 2.35 ,l'ideale per lunghi viaggi
su asfalto.
La prima tacca dello
stato di carica batteria si è spenta dopo circa 49 km di viaggio.
Inutile dire che ci ho messo tanto del mio durante il percorso, però sempre assistito dal motore .
Con assistenza livelli 1 e 2 con il mio bafang 8 fun per usufruire
di un po' di aiutino sono costretto a una eccessiva bassa frequenza di pedalate, da 35 a 40 al minuto, a voi capita la stessa cosa ?
Io solitamente usavo assistenze piu elevate e il problema non è così
evidente.
Mi aspetto da voi aiuto e consigli su ottimizzazione consumi ( non ditemi però di escludere il motore) basandovi sulle vostre esperienze.
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 08/02/2016 : 10:51:25
Allora, il rabbocco di una batteria caricata da pochi giorni o poche ore non ha assolutamente senso, quindi sei tu che scopri l'acqua calda... Per nostra fortuna le batterie LiIon sono esenti da autoscarica, quindi la tua procedura è errata, anche se ovviamente non danneggia niente.

Per il resto le raccomandazioni sono sempre le stesse, pneumatici al massimo della pressione consentita, posizione di guida la più aerodinamica possibile, perfetta messa a punto e lubrificazione del mezzo, e rapporti adeguati: Se ad esempio hai ancora la corona originale da 46 o 48 denti cambiala immediatamente, se mi dici che rapporti posteriori hai posso anche precisarti quale ti occorre per avere un'ottima resa, sia in termini di autonomia che di resa muscolare tua.

Considera che il tuo BBS ha il massimo del rendimento attorno ai 75-80RpM, quindi se tu con la corona che hai adesso sei costretto a pedalare a 40-50RpM lo fai lavorare in una zona di resa veramente pessima.

Ti raccomando anche di scollegare il pas (basta aprire il carter e staccare il connettore) e montare un acceleratore, la differenza di consumi sarà rilevante!!!
MARINO Inserito il - 06/02/2016 : 20:20:22
SHILAH ha scritto:

MARINO ha scritto:

Possibile che fra tutti i partecipanti non ci sia nessuno in grado di scoprire l'acqua calda e segnalarmi
i suoi trucchi e accorgimenti per ottimizzare il consumo della carica della batteria ?


Quelli che ti ho dato io sono tutti consigli per diminuire il consumo della batteria.
Non è acqua calda

Libero di non tenerne conto.

Ciao
forse mi hai frainteso.
I suggerimenti che mi hai dato tu sono validissimi!
Tant'è vero che le gomme da strada le ordinerò appena deciderò
di affrontare il mio viaggiocicloturistico.
Come fai a sapere che ho la corona da 42?
Devo fare una ricerca su internet per vedere cosa passa il convento
in merito a corone adatte al mio motore.
Per quanto riguarda l'acceleratore , mi sono espresso alcuni giorni
fa .
La mia provocazione era rivolta al fatto di ricevere aiuti terra terra
,esperienze, tecniche,prove tentativi risultati inutili e sensazioni dovute all'esperienza personale
nel contenere il consumo della batteria.
Ciao e buona serata
luc_maz48 Inserito il - 06/02/2016 : 18:48:38

@Marco ap:
Complimenti per il bel giro, anche per i consumi ridotti!

SHILAH Inserito il - 06/02/2016 : 18:46:43
MARINO ha scritto:

Possibile che fra tutti i partecipanti non ci sia nessuno in grado di scoprire l'acqua calda e segnalarmi
i suoi trucchi e accorgimenti per ottimizzare il consumo della carica della batteria ?


Quelli che ti ho dato io sono tutti consigli per diminuire il consumo della batteria.
Non è acqua calda

Libero di non tenerne conto.
Marco ap Inserito il - 06/02/2016 : 17:22:35
ciao marino se dai una vista al tur che ho messo nella sezione viaggi poco fa vedi lo stato finale della batteria dopo 66km.se vuoi ottimizzare il consumo devi andare sempre con livello al minimo e darci dentro anche di tuo.nei tratti pedalabili spegni l'assistenza e pedali di tuo con calma mica ti viene dietro nessuno.per quanto riguarda il rabbocco penso che non serva io parto anche dopo una settima na dal'ultima ricarica il voltaggio e sempre al massimo poi con una batteria come la tua se non vado errato mi sembra di aver letto da 18ha si fanno parecchi km anche senza ammazzarti di fatica.
MARINO Inserito il - 06/02/2016 : 17:08:10
Possibile che fra tutti i partecipanti non ci sia nessuno in grado di scoprire l'acqua calda e segnalarmi
i suoi trucchi e accorgimenti per ottimizzare il consumo della carica della batteria ?
Cerchiamo di fare una carrellata dei criteri che utilizziamo per contenere il consumo che non siano tipo :
pedalare con un piede solo,
trattenere il fiato,
fare tanta pipi per essere più leggeri,
fare solo percorsi in discesa ecc.
Io per esempio prima di partire con la bici effettuo un "rabbocco" di carica alla batteria anche se
l'ho caricata completamente il giorno prima.
Non so se questo può far bene alla vita della batteria, però ho la sensazione di avere una maggiore resa.
Marco ap Inserito il - 06/02/2016 : 17:00:32
ciao Giordano,sul triangolo della mia mtb livigno della armony non entra la seconda batteria.avevo pensato di attaccarla sotto al tubo obliguo però non saprei come agganciarla senza fare danni.altrimenti ho il portapacchi che si aggancia al tubo sella proverò.se puoi mettere atre foto del porta borraccia sono gradite.un saluto marco.
MARINO Inserito il - 06/02/2016 : 16:50:41
pilotaDD ha scritto:

caro Marino, volendo ci si gode il viaggio anche con 100km al giorno di stradine e sentieri...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26996&
SearchTerms=,due,laghi

Ciao pilotaDD(chissà cosa vuol dire)
hai ragione , il tutto dipende da come affronti il viaggio e dalle possibilità del tuo fisico.
Io purtroppo per problemi dovuti all'età e di salute non voglio rischiare di andare fuori giri anche se mentalmente sono ancora predisposto ad accettare qualche sfida.
W le stradine e i sentieri, io però le preferisco non troppo bagnate.
giordano5847 Inserito il - 06/02/2016 : 10:33:50
Marco ap ha scritto:

la seconda batteria come la portate, nello zaino oppure e meglio mettere su un portapacchi?un altro problema non so dove istallare il porta borraccia.datemi qualche idea, se avete anche qualche foto.ciao marco.

Allora: io la seconda batteria la porto così. Ho fatto un tampone di spugna che ricopia la base della batteria e l'ho incollato sul motore e poi l'ho fissata come descritto. Non so che bici hai ma potrebbe servirti come spunto.
Il porta borraccia: ho sagomato un lamierino di Al sp. 0,5mm e l'ho incollato al tubo orizzontale con biadesivo. La vite in alto è a testa svasata che stà dentro all'imbuttitura del lamierino e il biadesivo protegge il telaio. Sotto ho fatto una fascetta di plastica che avvolge il portacuscinetto inferiore del piantone.
Funziona bene e non disturba la pedalata.
Spero di aver descritto bene. Auguri
Immagine:

196,06 KB
Se ti interessa posso farti delle foto più dettagliate, queste le ho prese ed assemblate con copia/incolla da altre che avevo già!
Marco ap Inserito il - 06/02/2016 : 09:31:25
la seconda batteria come la portate, nello zaino oppure e meglio mettere su un portapacchi?un altro problema non so dove istallare il porta borraccia.datemi qualche idea, se avete anche qualche foto.ciao marco.
pilotaDD Inserito il - 05/02/2016 : 23:38:32
caro Marino, volendo ci si gode il viaggio anche con 100km al giorno di stradine e sentieri...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26996&SearchTerms=,due,laghi
andrea 104KG Inserito il - 05/02/2016 : 21:52:38
70 KM al giorno con una bipa si fanno bene... ho fatto io che sono quello che sono 52 km in una normale uscita di 3 ore e mezza... e metà tutta salita... Adesso purtroppo sono 20 giorni che sono tormentato da un tremendo mal di schiena .... vedo le belle giornate e non posso partire con la bipa... che problema!!!
SHILAH Inserito il - 05/02/2016 : 20:13:19
Allora ci capiamo..
1) segui quello che dice Barba e monta un acceleratore che ti cambia la vita in fuoristrada, taralo anche a bassa velocità; costa poco e vale molto
2) metti gomme più stradali che le 2.35 sono troppo larghe; due schwalbe marathon plus sono ottime per asfalto e sono anti foratura e anche approvate per e-bike (per quel che vale)
3) metti una corona più piccola di quella di serie o di quella da 42 perché è la pedalata lenta che ti fa male alle gambe.
MARINO Inserito il - 05/02/2016 : 20:12:39
Steu851 ha scritto:

70 km sembrano tanti, ma dopo i primi giorni del viaggio si fanno in scioltezza. Quando feci la Passau-Vienna l'ultima tappa era appunto da 70 km, prima di partire pensavamo che saremmo arrivati per cena, invece siamo arrivati subito dopo pranzo, e tutto muscolare, con la mitica Carnielli gommata asfalto (ma senza bagagli, quelli li trovavamo in albergo)

Anch'io penso di riuscire a fare 70-80 km al giorno e non oltre e sicuramente intervallati da lunghe pause di riflessione!
MARINO Inserito il - 05/02/2016 : 20:07:56
baldiniantonio ha scritto:


non escludere il motore, io viaggio sempre con due batterie...


Accidenti!
Ma quanti km fai ogni volta che esci?
Io ho provato a togliere la mia batteria a borraccia dal suo
alloggiamento,ma non ci sono riuscito ,ho svitato il raccordo che
è posizionato sotto la batteria però il cavo non si è sfilato.
Non ho insistito troppo per non combinare disastri.
MARINO Inserito il - 05/02/2016 : 19:59:52
SHILAH ha scritto:

ma hai hub o centrale bbs?

Ho un centrale bbs montato su mtb 27.5
SHILAH Inserito il - 05/02/2016 : 17:22:57
ma hai hub o centrale bbs?
MARINO Inserito il - 05/02/2016 : 16:58:18
Barba 49 ha scritto:

Se vuoi avere autonomie elevate senza farti venire i crampi alle gambe a causa della frequenza di pedalata troppo bassa basta che tu stacchi il pas e monti un acceleratore, con il pas si consuma un sacco di corrente in più, tanto se hai il motore da 350W sei comunque un fuorilegge!!!


Se vuoi rimanere con una parvenza di legalità puoi anche montare un "Gas legalizer" che blocca il funzionamento dell'acceleratore se non pedali, così ad un controllo affrettato la tua bici può sembrare in regola.

PS) Dicci la tensione e la capacità della tua batteria, almeno ci facciamo un'idea dei tuoi consumi: Personalmente con una batteria da 48V-20Ah (960Wh) sono riuscito a percorrere 165Km aiutando assai!

Complimenti per i 165 KM !
Io non ce la farei mai, non ho mai nemmeno provato a pedalare per 100
consecutivamente.
La mia batteria è 36 V 18 A e finora mi ha servito bene.
Sono cosciente di essere fuorilegge con un motore da 350 W, però preferisco non aggiungere altri dispositivi dei quali non conosco il funzionamento e non saprei come fare ad installarli.
Da qualche mese mi si è starata l'indicazione dell'ora sul computerino
della bici e per non peggiorare la situazione mi ritrovo a fare calcoli mentali per sapere che ora si è fatta piuttosto di cercare di fare una nuova impostazione.
MARINO Inserito il - 05/02/2016 : 16:42:25
Legione ha scritto:

Anche io quoto antonio: seconda batteria al posto dei due mattoni.
E ricorda, non è quanti chilometri fai, ma lo spirito con cui ti godi il viaggio che darà valore al tutto.

Facci sapere come prosegue l'allenamento.

La zavorra mi serve solamente per simulare ciò che dovrò portarmi appresso se e quando riuscirò ad organizzarmi il cicloviaggioturistico.
Concordo appieno sulla tua dichiarazione, se non si ha il tempo o la voglia di guardarsi intorno meglio la tv per quel poco che vale.
Steu851 Inserito il - 05/02/2016 : 15:45:50
70 km sembrano tanti, ma dopo i primi giorni del viaggio si fanno in scioltezza. Quando feci la Passau-Vienna l'ultima tappa era appunto da 70 km, prima di partire pensavamo che saremmo arrivati per cena, invece siamo arrivati subito dopo pranzo, e tutto muscolare, con la mitica Carnielli gommata asfalto (ma senza bagagli, quelli li trovavamo in albergo)
bubunapoli Inserito il - 05/02/2016 : 15:08:17
..considera tappe intorno 70 km al di, se nessuno ti corre appresso !!

Così stai tranquillo con la batteria, coi muscoli, con los cojones.
E cmq 70 son tanti, se con bagagli al seguito.
Se puoi permettertelo (inutile ripeterlo)
porta tutto con te, kit riparazione, gonfiatore, attrezzi vari, una catena,
una torcia, un paio di camere d'aria, gps, incerata. In bocca al lupo.
Bubu
Barba 49 Inserito il - 05/02/2016 : 09:23:19
@Ellebi: Non puoi mettere un selettore a tre livelli al posto dell'acceleratore, a meno che tu non ne costruisca uno che incorpori dei pertitori resistivi: Quelli in commercio sono dei semplici commutatori e lavorano solo con la loro centralina dedicata.

Il funzionamento della tua bici è illegale, se smettendo di pedalare con il gas aperto l'assistenza non si ferma il costruttore ha fatto un po' di confusione!!!
pilotaDD Inserito il - 05/02/2016 : 07:47:21
Legione ha scritto:

Anche io quoto antonio: seconda batteria al posto dei due mattoni.
E ricorda, non è quanti chilometri fai, ma lo spirito con cui ti godi il viaggio che darà valore al tutto.

Facci sapere come prosegue l'allenamento.


biquoto!

con un centinaio di km abbondanti di autonomia e le tue medie potresti pedalare 6 ore di seguito... a parte i danni probabili alle parti basse... ti vorrai fermare ogni tanto, altrimenti che cicloturismo è?

ellebi Inserito il - 04/02/2016 : 22:55:59
A proposito di Gas legalizer...
la mia Bipetta si avvia dopo un paio di giri di pedale, tenendo accellerato.
Poi se smetto di accellerare e non pedalo stacca.
Come stacca se freno.

Ma se dopo che parte il motore tengo accellerato continua ad andare ( ma non arriva a 25 KMHmax 18-20 KMH
Però se mi fermano e la provano non parte se non pedalando...

Siamo ai limiti della legalità... ? ( pochino fuori ma non si nota?)

La domanda è ( è clone della Tag egolite), secondo voi potrei mettere il selettore a 3 livelli al posto dell'acceleratore... ?
O come minimo dovrei cambiare centralina?
Onestamente però non ho molto timore che ad un controllo mi facciano storie. per ora i VVUU mi ignorano..( ma io pedalo sempre quando li vedo!!!)

Barba 49 Inserito il - 04/02/2016 : 21:39:02
Se vuoi avere autonomie elevate senza farti venire i crampi alle gambe a causa della frequenza di pedalata troppo bassa basta che tu stacchi il pas e monti un acceleratore, con il pas si consuma un sacco di corrente in più, tanto se hai il motore da 350W sei comunque un fuorilegge!!!


Se vuoi rimanere con una parvenza di legalità puoi anche montare un "Gas legalizer" che blocca il funzionamento dell'acceleratore se non pedali, così ad un controllo affrettato la tua bici può sembrare in regola.

PS) Dicci la tensione e la capacità della tua batteria, almeno ci facciamo un'idea dei tuoi consumi: Personalmente con una batteria da 48V-20Ah (960Wh) sono riuscito a percorrere 165Km aiutando assai!
Legione Inserito il - 04/02/2016 : 21:24:23
Anche io quoto antonio: seconda batteria al posto dei due mattoni.
E ricorda, non è quanti chilometri fai, ma lo spirito con cui ti godi il viaggio che darà valore al tutto.

Facci sapere come prosegue l'allenamento.
baldiniantonio Inserito il - 04/02/2016 : 21:10:47

non escludere il motore, io viaggio sempre con due batterie...

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