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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2024 : 01:07:50
Allora, prendendo spunto da un'altra discussione ho fatto alcune domande a chatgpt.
La mia idea è di prendere il segnale del pas, convertirlo in una tensione variabile da 1v a 4v che aumenti in base al numero dei giri e portarla all'ingresso acceleratore.
il risultato lo vedete sotto (ho usufruito delle poche domade gratuite che permette chatgpt4)


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8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pier GSi Inserito il - 30/06/2024 : 15:37:48
Ho delle perplessità sulle indicazioni date da chatgpt, su molteplici aspetti in quanto non mi tornano numero pin, valori resistenze per il transistor "amplificatore" e nemmeno come possa con quei valori generare 1-4V.

Sulla mia bici uso più livelli di assistenza i quali determinano il valore base di corrente motore obiettivo, però poi viene sommato un altro termine in base alla marcia inserita ed alla condizione (partenza o se vengono rilevate fluttuazioni di velocità dei pedali ogni 180° si entra in una modalità che incrementa l'assistenza fintantochè la velocità del movimento centrale non scende).

Non sapendo cosa il tuo acceleratore faccia, nel senso di quale sia il suo ruolo nell'algoritmo che determina la corrente di comando motore, non so se una tale strategia di comando possa dare un feeling positivo...bisognerebbe fare dei test
mbrusa Inserito il - 28/06/2024 : 09:05:14
Andrea, se vuoi vedere l'effetto che fa, puoi provare su un TSDZ2 l'ultima versione OSF 6-beta-0.
In modalità cadenza i livelli impostano la corrente di base, a cui viene aggiunta una quota proporzionale alla cadenza.
In piano funziona bene, anche in salita se si usa un rapporto adeguato.
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2024 : 00:24:24
no, le ho da una vita, semplicemente limitano gli ampère per ogni livello senza limitare la velocità, ,a progressione nel pas nulla...
Non ti ho calcolato ma ti ho pensato
Credo che in discesa non ci sia differenza, anche con un pas se muovi i pedali il motore gira, solo che non lo senti per la ruota libera...
Non credo serva una cosa inversa, infatti è noto che all'aumentare del numero di giri, come con rapportone in salita, la potenza che le gambe forniscono diminuisce, se fai diminuire anche il motore muori..
vorrei provarlo ma i negozi di componenti non esistono più e ordinare on line pochi componenti è assurdo, sono 30 euro per pochi componenti... poi funziona? booh
MilleMiglia Inserito il - 27/06/2024 : 23:41:00
Andrea non mi hai calcolato..

Altra considerazione… le centraline torque simulation non fanno proprio quel lavoro?
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2024 : 15:38:28
Dipende da dove si vive.. un acceleratore va molto molto bene in pianura, in salita con 250w è un on off, provato molte volte..
Se poi il sistema aumenta l'assistenza in salita e la diminuisce quando spiana, bè è quello che faccio sempre ogni giorno con i livelli abitando in collina...
Barba 49 Inserito il - 27/06/2024 : 05:39:38
In pratica vuoi fare un circuito che fa tornare indietro di venti anni la tua bici elettrica? Guarda che le prima bici cinesi con motore nel mozzo avevano proprio un Pas che aveva una tensione variabile in base alla frequenza di pedalata, ma il sistema che è scomodissimo da gestire venne subito abbandonato!!! Se sei un ciclista saprai benissimo che ognuno di noi ha (per natura o per allenamento) una frequenza di pedalata preferita e che mantiene quella in TUTTE le occasioni, sia in pianura che in salita, quindi usando il tuo sistema io che pedalo sempre ad 80RpM avrei sempre la stessa assistenza dal motore...

L'unica modifica che migliora notevolmente il piacere di guida è il Gas Legalizer, ovvero un circuito che abilita l'acceleratore SOLO in presenza della pedalata e che rende la bici veramente piacevole da guidare pur restando in regola con la legge italiana.
MilleMiglia Inserito il - 27/06/2024 : 02:42:35
Quando sei in salita dura però è quando non riesci di sicuro a fare uno scatto. Quindi servirebbe una cosa alla rovescia… da zero a un tot di giri del pas accelerazione massima che vada pian piano scemando da esempio 60 a 100 rpm
Perché secondo me, se ad esempio percorro una lunga discesa e frullo coi pedali, non ho bisogno di continuare con l’accelerazione ma piuttosto andare avanti con un filo di gas… un po’ come quando parti in auto ed hai bisogno dello spunto.. mentre quando sei lanciato in autostrada ti basta un filo di gas per mantenere la velocità di crociera…
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2024 : 01:21:26
In pratica la mia idea è di avere una bici con pas che acceleri all'aumentare della frequenza di pedalata. Quando si va in salita o si fa uno scatto lui accelera.. potrebbe funzionare?

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