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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioR6 Inserito il - 18/05/2015 : 16:28:50
Apro il pacco ed ecco lo spettacolo che si prospetta!!! 
La prima cella si è aperta con leggera fuoriuscita di non so che, con guaina del positivo fusa o sciolta. 
È mai capitato a qualcuno ?
la batteria ha 2 anni. 
In realtà tra il positivo ed il negativo ci sono quasi 41 volt, ma il BMS non ne da fuori più di 18,5.

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50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 18/08/2015 : 18:00:20
Bene bene, la batteria della signora oggi ha fatto ben 110 km.
Tensione rilevata a fine prova, 32 V.
Super soddisfatto. :-D
FabioR6 Inserito il - 17/08/2015 : 16:15:37
Oggi un'altra bella soddisfazione.
Mi contatta la signora della 36 v 22,4 A.
Dopo 50 km fatti con bici legale, mi dice che ha ancora 4 tacche su 5.
Ma stavolta ero super convinto della batteria riparata.
I test a casa erano stati soddisfacenti, come il test su strada sulla bici della donna! :-D
FabioR6 Inserito il - 19/07/2015 : 08:56:50
Ieri sera finalmente sento il tipo.
Da quello che ho capito, il problema non è la batteria. Ma sembra che riesca a risolvere.
FabioR6 Inserito il - 18/07/2015 : 19:57:38
Oggi super test con l'altra batteria, quella che il maledetto BMS si mangiava la 3a cella.
Bici della donna, 36V 350 W. Centralina 20 A
bene direi......
Anzi benissimo.
Dopo 27 km fatti tutti al massimo da fermo avevo ancora 4 tacche su 4.
806 wp, 20 Ap.
Sono veramente soddisfatto.
Promuovo assolutamente ELifebiKe per i BMS. Assolutamente eccezionali. Ed in più hanno l'interruttore x staccare la corrente senza problemi. Promossi.
Barba 49 Inserito il - 17/07/2015 : 21:45:04
Specialmente se il motore in questione è un BPM geared, quindi non dotato di nessun tipo di frenata rigenerativa...
Monkey50z Inserito il - 17/07/2015 : 16:38:46
Ciao, se non si spegne tutto direi che la batteria rimane attiva quindi il problema dovrebbe essere altrove..
Poi che in discesa il motore stacca... dà da pensare.
Barba 49 Inserito il - 17/07/2015 : 13:06:34
Ehhhh.... Basta un'imprecazione ogni tanto per rendere vani anni e anni di preghiere e novene, lo sai!!!
FabioR6 Inserito il - 17/07/2015 : 10:32:36
All'aiuto divino ci siamo già rivolti, e con assiduità e costanza.
greenheaven Inserito il - 17/07/2015 : 08:21:16
...prova con l'acqua santa
FabioR6 Inserito il - 17/07/2015 : 06:53:59
Ieri finalmente la batteria arriva al legittimo proprietario.
Prova sentirlo però purtroppo mi dice che la bici continua a dare problemi, cioè con salite di una certa entità è in discesa il motore stacca.
Da quello che ho capito non è che si spegne tutto semplicemente si interrompe l'assistenza.
Qualcuno ha qualche idea ?
FabioR6 Inserito il - 12/07/2015 : 21:32:10
Sinceramente non penso che comprerò più da loro!!!!
Altra nota dolente è che vogliono che ne prendi almeno 2 !!!!
Grazie ragazzi e grazie sopratutto a Barba che mi ha sopportato ed aiutato!!!!
lelehd Inserito il - 12/07/2015 : 20:44:24
Ciao Fabio,sono contento che tu abbia risolto il problemaQuoto in pieno Barba,troppi decessi! Ho paura di comprare da questi cinesini...credo di continuare ad appoggiarmi ad Elifebike,sempre se non ci sono valide alternative.
Un saluto
Barba 49 Inserito il - 12/07/2015 : 18:09:07
Peccato, quel sito sembra interessante, ma una morìa del 100% è veramente eccessiva: Mi metto nei tuoi panni, sentirsi responsabili di fronte ai clienti per problemi non causati da te deve essere stato decisamente stressante!

Poi c'è stata la ricerca del guasto, non così scontata, pensare ad una difettosità del 100% è veramente difficile, e poi la sostituzione delle celle morte e dei BMS difettosi: Vallo a spiegare a chi non è del ramo che la colpa è del secondo cinesino a sinistra nella foto!!!
FabioR6 Inserito il - 12/07/2015 : 12:32:53
Finalmente la batteria va bene.
dopo 2 scariche complete con 580 W di picco e 400 costanti e 17 A di picco, sono MOLTO soddisfatto!!!! 
morale 6 celle buttate, un BMS buttato, almeno altre 10 ore di lavoro e 2 spedizioni in più pagate. 
Stavolta ho davvero lavorato x la gloria ma sopratutto per l'onestà che ho verso l'utilizzatore finale. 
Ora vediamo se quei caz.....i di BestTechpower rispondono in garanzia, visto che sembra non ne abbiano troppa voglia !!!!!

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FabioR6 Inserito il - 11/07/2015 : 20:29:45
Gli ultimi sviluppi, sono:
Anche il 2o BMS non funziona!!!!
Porca di quella v.....
a parte i soldi buttati nel cessò,
quello che più mi secca è il pensiero della gente.
Morale, uno si mangiava la 1a cella, l'altro la 3a, con calore localizzato in corrispondenza del punto di congiuntamento del filo di bilanciamento.
Lavoro immenso di distruzione e ricomposizione delle 2 batterie.
Il buon vecchio e caro BMS di ELifebiKe lavora alla grande!!!
Che palle però!?!?!




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FabioR6 Inserito il - 10/07/2015 : 07:36:14
I BMS non li faccio io.
La corrente finisce in calore. Difatti in un punto è sempre caldo.
Rebel Inserito il - 10/07/2015 : 01:44:39
FabioR6 ha scritto:

Ho sostituito il parallelo morto.
Il BMS non è che non funziona, ma purtroppo quando la batteria non viene usata, preleva troppa corrente dalla 1a cella, uccidendola se lasciata a lungo ferma.


Un BMS che preleva corrente dalla prima cella con mezzo spento e fermo? E dove finisce?
FabioR6 Inserito il - 09/07/2015 : 11:54:43
Ho sostituito il parallelo morto.
Il BMS non è che non funziona, ma purtroppo quando la batteria non viene usata, preleva troppa corrente dalla 1a cella, uccidendola se lasciata a lungo ferma.
greenheaven Inserito il - 08/07/2015 : 22:32:05
FabioR6 ha scritto:
...
Ora l'ho riparata, sembra tutto ok.
Fatto un piccolo test su strada è funziona egregiamente.


Scusami Fabio ma allora cosa avevi riparato esattamente se dici che è il BMS a non funxionare
luc_maz48 Inserito il - 08/07/2015 : 20:27:43

Coraggio, non ti demoralizzare!
Rimaniamo in attesa degli eventi!


FabioR6 Inserito il - 08/07/2015 : 20:23:59
Eccociqua.
Il BMS non va, o meglio consuma il primo parallelo.
Nel tempo lo consuma.
Ora ne metto uno nuovo e vedo che succedere!!!
Ieri nel test ho raggiunto i 580 W.
Con picco di 17 A.
La batteria andava alla grande, peccato il BMS che mi sta rendendo la vita impossibile !!!!
FabioR6 Inserito il - 05/07/2015 : 16:06:57
Daniele, purtroppo in questo progetto, avevo delle dimensioni obbligate, ed il BMS è stato possibile usare solo questo.
Ora l'ho riparata, sembra tutto ok.
Fatto un piccolo test su strada è funziona egregiamente.
Rebel Inserito il - 05/07/2015 : 15:54:47
Daniele Consolini ha scritto:

Il problema in questo caso é meccanico, le celle a sacchetto non son un esempio di soliditá strutturale, il cavo forse in tensione ha nel tempo favorito il danneggiamento meccanico della cella e conseguente fuoriuscita di elettrolita.
Capita quando la batteria "balla" e prende botte ad ogni buca.
Altra possibilitá é che la cella si sia gonfiata tanto da strappare la termosaldatura.
Comunque sia, da buttare.
L'elettrolita é fatto per favorire le ossidoriduzioni e ha sicuramente favorito l'ossidazione del cavo e probabilmente ha sciolto la guaina.



Può darsi. La bicicletta è molto rigida, con sospensioni ridicole. Ogni sollecitazione che ne deriva dall'utilizzo viene scaricata sulla parte centrale del telaio.
Rebel Inserito il - 05/07/2015 : 15:52:24
Il controller , se lo dimentichi acceso, si spegne da solo dopo 3 minuti.
Daniele Consolini Inserito il - 05/07/2015 : 14:40:25
Il fatto é che Fabio sta iniziando a rendersi conto che non solo questi inghippi mangiano il risicato guadagno, ma rischiano di fare perdere una marea di tempo a causa di mancate istruzioni di assemblaggio, impossibilitá di eseguire test o necessitá di eseguirne troppi sd ogni volta per mezzi differenti.
Per questo motivo non lavoro piú per i privati.
Ci vorrebbe un bms serio prodotto in italia e programmabile, idea che é stata portata avanti in due equipe dove ho collaborato, ma una volta ottenuto il prodotto, questo rimane proprietá dell'azienda committente...

L'unica cosa che mi sento di consigliarti é di ricordare al cliente che se dimentica il controller acceso questo sfinisce la batteria nonostante l'intervento dei mosfet.
Inoltre é sconsigliabile dimensionare al pelo la massima corrente erogabile dal bms, anzi, se puoi abbonda anche di brutto, perché c'é il rischio concreto che questi si danneggi semplicemente con la scintilla di connessione della centralina alla batteria. Come protezione dai corti sempre un bel fusibile.
Barba 49 Inserito il - 04/07/2015 : 08:40:22
Cosa assai strana, se le celle erano tutte ben saldate e ben collegate al BMS l'unica possibilità e che il BMS stesso sia difettoso, oppure che una cella abbia ceduto per problemi suoi trascinando a zero tutto il parallelo.
FabioR6 Inserito il - 03/07/2015 : 20:29:02
Seconda batteria.
Morto 3o parallelo
molto strano.!!!
Tutto collegato x bene.
Smonto e verifico. VI aggiorno.
FabioR6 Inserito il - 29/06/2015 : 19:41:24
Domani vedrò la seconda. Vi aggiorno.
Barba 49 Inserito il - 28/06/2015 : 19:43:55
Controllare cella per cella è inutile, basta controllare i paralleli: Se c'è una cella difettosa in un parallelo si trascina dietro tutte le altre!!!
greenheaven Inserito il - 28/06/2015 : 19:01:58
E' strano però...io 3 BMS su 3 presi da loro sono perfettamente funzionanti (uno è identico a quello che ti ho spedito).
FabioR6 Inserito il - 28/06/2015 : 16:58:49
Eccoci qua.
Batteria rientrata.
Tensione a 37,7.
La apro e misuro.
Primo parallelo partendo dal positivo, morto !!!!!
Tensione zero.
BMS nuovo che pare non lavori a dovere!!!!
Il bello è che anche un'altra batteria sembra accusare lo stesso problema!!!
Sono abbastanza nero con Best Tech Power.
2 su 2 è una media negativa troppo alta per pensare di comprare ancora da loro!!!!
Ora mi toccherà aprire completamente 2 pacchi e controllare cella x cella, sperando di non trovare altre sorprese.
blindo7 Inserito il - 23/06/2015 : 13:01:29
beh ma io mi porto anche la batteria buona!
greenheaven Inserito il - 23/06/2015 : 12:57:51
blindo7 ha scritto:

io per provarle le metto su una delle mie bici e ci faccio qualche decina di km con annesso wattmetro

si ma...se qualcosa va non secondo previsioni e per tornare a casa devi fare salite toste devi farti raccattare con un furgone da qualcuno (...come accaduto a me ...).
Meglio farsi un banchetto di prova credo
blindo7 Inserito il - 23/06/2015 : 11:54:45
io per provarle le metto su una delle mie bici e ci faccio qualche decina di km con annesso wattmetro
greenheaven Inserito il - 23/06/2015 : 11:21:12
Ecco un esempio di resistore variabile che può tollerare fino a 1000W. E' un 10 [Ohm] di resistenza. Su una batteria 14S da 58,8 credo voglia dire correnti minime di 5,8 [A] (se usata a massima resistenza) e massime di 17 [A] (se usata a 3,45 [Ohm])


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Per testare il mio BMS in scarica da 60A a 58,8V dovrei smaltire circa 3500W, credo che me ne servirebbero almeno 3 di questi
Barba 49 Inserito il - 18/06/2015 : 16:19:13
Credo che il metodo più semplice per poter simulare carichi da 250-500W adatti a testare la batteria e il BMS sia quello di assemblare un parco di lampade, si cercano un pò di quelle da 24V-100W che usano i camion e si collegano in serie-parallelo fino a trovare la giusta corrente di scarica: Un altra possibilità sono le lampadine alogene da 24V che aquipaggiano i fari antinfortunistici delle imprese edili.

Per fare un test di capacità basta lavorare a 5A di scarica, ma per poter testare un BMS occorre portarlo al limite, altrimenti la prova non serve a una mazza...
T4R Inserito il - 18/06/2015 : 14:40:54
Attenzione che per fare prove con valori di corrente pari alla nominale con resistenze variabili queste DEVONO poter dissipare potenze ragguardevolo 250W o più watt.
Non penderete mica di usare i potenziometri che si usano comunemente in elettronica?
Seppure volete provare a corrente ridotta, perchè la prova sia attendibile minimo 5A devono passare, e questa è una corrente che nessun resistore variabile può sopportare.
A 36V con 5 A sono 180W!!!!!
Se prprio volete fare una cosa semplice dovrete attrezzarvi con un certo numero di lampadine ( da 220V o se le trovate da 50V) da mettere in serie/parallelo per avere il carico corretto.
Collegando più gruppi si possono simulare le correnti in uso nelle nostre bici.

Saluti Pino
greenheaven Inserito il - 18/06/2015 : 13:35:19
@lelehd: credo possa bastare collegare la batteria in serie ad un amperometro e una resistenza variabile inizialmente tarata sul suo valore massimo possibile (assicurati che tale valore sia almeno maggiore di V/I dove V è la tensione ai capi della tua batteria e I è la corrente massima che la tua batteria/BMS può sopportare; se non riesci ad ottenere questo valore di resistenza aggiungi in serie anche una lampadina o ferro da stiro...insomma devi prima misurare le resistenze degli oggetti che metti in serie fino ad ottenere il valore che ti ho detto). A quel punto con microregolazione del resistore variabile fai aumentare/diminuire pian piano la corrente (simulando una bella passeggiata con sali scendi) e vedi come risponde il tutto. Prova poi a variare il resistore fino a leggere correnti prossime a quelle in cui in tuo BMS dovrebbe staccare e vedi se effettivamente stacca proteggendo la batteria.
FabioR6 Inserito il - 18/06/2015 : 11:16:31
Niente da fare. Non va.
Cosi almeno dicono.
Me la faccio rimandare indietro.
dicono che nemmeno ricarica, e questo è ancora più strano, visto che a me si era sia caricata che scaricata.
Farò un test con la bici della donna, che monta componenti molto simili.
greenheaven Inserito il - 18/06/2015 : 10:12:27
Sará di certo il BMS che stacca...o per sovracorrente o per cortocircuito

La prova che suggerisce Barba è l unica...anche se si tratta in pratica di riaprire il pacco batt se non erro

Potresti provare mettendo un wattmetro e vedere cge correnti misura nel momento in cui stacca
lelehd Inserito il - 18/06/2015 : 09:36:14
Barba 49 ha scritto:

La prova da fare è semplice, basta che tu alimenti la centralina direttamente dalla batteria escludendo il BMS...

In questo modo saprai subito di chi è la colpa: Ricordati che esistono anche BMS difettosi che non rispettano i dati di targa!!!

PS) Quando si assemblano batterie è buona norma (proprio per evitare questi problemi) provarla al banco simulando gli assorbimenti tipici della bici dove verrà montata, basta una resistenza regolabile!!!

In questo modo oltretutto avrai modo di fare un leggero rodaggio alla batteria, cosa che tanto il cliente non farà mai...


Ciao,mi intrometto per capire meglio come funzionano le prove con le resistenze regolabili,cosa mooooolto interessanteCosa comprare,cosa fare??
Scusate l'ignoranzaattendo gentilmente qualche consiglio,grazie
Fabio,ti auguro di risolvere presto il rebus.
Un saluto
Barba 49 Inserito il - 18/06/2015 : 08:24:40
La prova da fare è semplice, basta che tu alimenti la centralina direttamente dalla batteria escludendo il BMS...

In questo modo saprai subito di chi è la colpa: Ricordati che esistono anche BMS difettosi che non rispettano i dati di targa!!!

PS) Quando si assemblano batterie è buona norma (proprio per evitare questi problemi) provarla al banco simulando gli assorbimenti tipici della bici dove verrà montata, basta una resistenza regolabile!!!

In questo modo oltretutto avrai modo di fare un leggero rodaggio alla batteria, cosa che tanto il cliente non farà mai...
FabioR6 Inserito il - 18/06/2015 : 08:15:50
Aggiornamento.
Il problema extra sembrava essere il display, che è stato cambiato.
Ora però il proprietario mi dice che la bici funziona, ma dopo poche centinaia di metri, si spegne come se non ci fosse più batteria.
La spegne e riaccende e torna ad andare, ma fa sempre lo scherzo precedentemente descritto.
Un suo amico dice che potrebbe essere il BMS che stacca, ma questo mi pare strano, visto che la sua centralina richiede massimo 20 A, e il nuovo BMS ha una soglia di 25 A.
Metto qualche foto, così che possiate farvi un'idea e magari qualcuno mi svela l'arcano......

questo era il vecchio BMS.


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questo il nuovo BMS


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questa la centralina della bici


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FabioR6 Inserito il - 15/06/2015 : 22:09:32
Tutto bene.
Batteria entrata perfetta nel telaio.
Ci sono dei problemi di elettronica della bici, ma il mio l'ho fatto!!!
Bene dai.
speriamo che il proprietario risolva i problemi extra.
FabioR6 Inserito il - 15/06/2015 : 21:57:55
Tutto bene.
Batteria entrata perfetta nel telaio.
Ci sono dei problemi di elettronica della bici, ma il mio l'ho fatto!!!
Bene dai.
speriamo che il proprietario risolva i problemi extra.
FabioR6 Inserito il - 06/06/2015 : 17:35:58
Molto soddisfatto.

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gattone27 Inserito il - 06/06/2015 : 15:11:11
Assomiglia alla mia!
Barba 49 Inserito il - 06/06/2015 : 14:31:33
Cos'è, un trenino elettrico???
FabioR6 Inserito il - 06/06/2015 : 13:55:22
Un gran bel lavoro.
Molto impegnativo.
Tutto su misura.

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gattone27 Inserito il - 24/05/2015 : 13:27:59
Barba 49 ha scritto:

Forse sperano che le bici vengano usate talmente poco da far decadere la garanzia prima che si presenti un difetto...

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