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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alenic Inserito il - 23/05/2015 : 21:46:29
salve mi serve l'aiuto di voi esperti!! possiedo un vecchio bici/scooter elettrico 36v, il motore penso sia da 250w, vorrei far aumentare la ripresa e la velocità.
se sostituisco centralina da 36v a 48v e metto 4 batterie da 12v in serie per un tot di 48v avro' quello che cerco o bisogna fare altro per potenziare un motore?
grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/07/2015 : 00:10:30
Purtroppo la differenza di prestazioni tra una batteria al NiMh da 24V-8000mAh e una al piombo da 24V-10Ah sono notevoli, la corrente di scarica delle NiMh è decisamente superiore: Non hai mai pensato di ricellare la batteria con la stessa chimica di prima?

Le centraline da 36V-15Ah sono quelle legali da 250W continui e 500W di picco.
alex75bipa Inserito il - 21/07/2015 : 17:29:34
grazie per la risposta chiarissima.
quella dei 36v era più un dubbio che un'intenzione. Infatti anche potenziandola vorrei restare nei limiti del cds, dato che la uso per strada quotidianamente.
per la centralina credo che sia una 12a dalla sigla sull'etichetta (wzkc2412ka), anche perchè ne ho trovate altre della stessa marca che riportano wzkc3615 e sono 36v 15a.
queste: http://www.kfdy.com.cn/htmls/kzqc_en.htm
La bici è questa qui ma essendo un modello precedente ha solo le batterie al nimh da 8000mah che erano esauste ed io ho sostituito con 2 al piombo da 10ah : http://www.weiku.com/products/5055054/Electric_mountain_bicycle_e_bike_CE_Approved_battery_bicycle_mountain_bike_26.html


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Barba 49 Inserito il - 21/07/2015 : 16:08:31
Ciao, purtroppo un motore che a 24V riesce a spingere la bici fino a 30Km/h è un motore da velocità, quindi anche aumentando la corrente fornita dalla centralina non otterrai miracoli.

Oltretutto le batterie al Piombo da 10Ah non sopportano correnti elevate, quindi penso che cambiando ola centralina con una più potente le faresti fuori in breve tempo: Anche aggiungerne una in serie per passare a 36V ti permetterebbe solo di incrementare la velocità, passando da 30Km/ a circa (se le batterie ce la fanno) 40 e più chilometri all'ora senza incrementi in salita, e comunque non è affatto consigliabile mettere una batteria nuova in serie a due batterie usate, di solito non si ottiene un buon risultato!

Lasciare la vecchia centralina portando l'alimentazione a 36V significa massacrare le batterie, infatti la centralina scaricherebbe la batteria ancora come adesso (21V) mentre una 36V si può scaricare al massimo a 30V circa...

La tua bici comunque non ha nemmeno 180W nominali, se come vedo ( e come hai dichiarato) la centralina è da 24V-12A massimi la tua poenza continua è di 150W circa: Prova comunque a montare una centralina da 24V-10A continui e 20A massimi, e se le prestazioni ti soddisfano potrai sostituire in un secondo tempo le tue batterie con quelle da 12Ah o da 14Ah in modo da sfruttare meglio la tua bici potenziata!

Il motore non avrà nessun problema a gestire l'incremento di corrente, la scelta dei 150W è stata dettata dall'esigenza di montare batterie piccole e leggere ma fino a 250W continui e 500W di picco non accade niente.
alex75bipa Inserito il - 21/07/2015 : 15:11:03


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alex75bipa Inserito il - 21/07/2015 : 15:07:40
Salve ragazzi mi accodo a questa discussione perchè ho un quesito simile.
Ho una mountain bike biammortizzata con motore brushless da 24v 180w.
La centralina è da 24v 12a max e ha il limitatore a 25 kmh regolato da un trimmer che se scollegato o svitato la bici raggiunge i 30 kmh.
Uso 2 batterie al piombo da 12v 10 ah.
vorrei aumentare il wattaggio per avere un pò più di di forza in salita.
Da quanto ho letto sul forum credo che mi basti semplicemente sostituire la centralina con una da 24v 250w (e resterei anche nei limiti del cds).
Se invece ne mettessi una da 36v 250w (aggiungendo ovviamente una batteria da 12v 10ah) aumenterei sia la velocità che la forza in salita, giusto?
Pensate che solleciterei troppo il motore (almeno nel caso dei 36v)?
Se invece provassi ad aggiungere una batteria da 12v sensa sostituire la centralina, pensate che lavorando a 36v aumenterebbero anche i watt erogati dalla centralina?
La centralina ho visto che ha i condensatori da 50v.
Un'ultima domanda... ho un sensore pas da 6 magneti, ne ho visto in giro da 8 e da 12; servono a migliorare la risposta alla pedalata? il motore praticamente si inserirebbe già ad un quarto di pedalata?
allego foto della bici e della centralina.
Grazie a tutti per i Vostri consigli.
Alessandro.
Barba 49 Inserito il - 07/07/2015 : 14:35:49
Ciao, siccome gli indicatori di carica di quel tipo non servono a niente puoi anche lasciar perdere, comunque se il tuo indicatore è è da 48V deve scendere man mano che le batterie si consumano, anche se come ti ho detto è un'indicazione assolutamente non attendibile, è un giochino.

Collegalo comunque direttamente alla batteria, non alla centralina, non si sa mai.
alenic Inserito il - 07/07/2015 : 12:19:23
Ciao una domanda, ho montato un indicatore di carica delle batterie sullo scooter ma stranamente mi segna sempre 100% anche se le batterie non sono al 100%.. ho collegato l'indicatoredi carica allo spinotto della centralina 'indicator'
penso di non aver sbagliato niente.. consigli?
alenic Inserito il - 25/06/2015 : 10:00:21
Ottimo!! Ti ringrazio
Barba 49 Inserito il - 25/06/2015 : 08:12:06
Allora è un caricatore di quelli che ho descritto, e il fatto che abbia raggiunto i 58,4V lo dimostra...

Quanto al fatto che poi le batterie scendano immediatamente a 13,7V ciascuna è normalissimo, è una loro caratteristica: Perfino le moderne LiFePO4 lo fanno, solo le Li-Ion sono esenti da questo fenomeno e rimangono alla tensione massima di ricarica per giorni!
alenic Inserito il - 25/06/2015 : 00:22:57
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo i caricatori economici spesso non hanno la possibilità di effettuare regolazioni....

Se carichi le batterie DA TRAZIONE con soli 13,75V anzichè 14,5V non solo hai meno autonomia, ma rischi la solfatazione delle piastre: Quella tensione è adatta solo per le batteria da allarmi o da gruppi di continuità.

Fai comunque la prova che ti ho consigliato, talvolta i caricatori raggiungono la tensione di progetto SOLO quando sono effettivamente collegati alle batterie!


allora, ho controllato con il tester a inizio carica e mi segnava 55,5, ho poi ricontrollato dopo un po ed era ancora a 55,5v, ho controllato una terza volta e mi ha segnato 58,4v per mia fortuna mi sono trovato proprio nel punto in cui si stava concludendo la ricarica (dico questo perchè il caricabatteria si è fermato dopo qualche secondo che ho misurato la tensione)
però nonostante cio' ho controllato ogni singola batterie e mi da solo 13,7v

Barba 49 ha scritto:

La velocità dipende dalla tensione, quindi è ovvio che sia più elevata, mentre l'accelerazione dipende dalla corrente della centralina, e siccome come ti ho spiegato fino dall'inizio un motore come il tuo (a spazzole e di vecchia concezione) non si può spremere oltre la potenza che hai adesso direi che sei arrivato: Se aumenti la corrente montando una centralina ancora più potente fai un arrosto.


ok
Barba 49 Inserito il - 24/06/2015 : 23:47:22
La velocità dipende dalla tensione, quindi è ovvio che sia più elevata, mentre l'accelerazione dipende dalla corrente della centralina, e siccome come ti ho spiegato fino dall'inizio un motore come il tuo (a spazzole e di vecchia concezione) non si può spremere oltre la potenza che hai adesso direi che sei arrivato: Se aumenti la corrente montando una centralina ancora più potente fai un arrosto.
Barba 49 Inserito il - 24/06/2015 : 23:44:15
Purtroppo i caricatori economici spesso non hanno la possibilità di effettuare regolazioni....

Se carichi le batterie DA TRAZIONE con soli 13,75V anzichè 14,5V non solo hai meno autonomia, ma rischi la solfatazione delle piastre: Quella tensione è adatta solo per le batteria da allarmi o da gruppi di continuità.

Fai comunque la prova che ti ho consigliato, talvolta i caricatori raggiungono la tensione di progetto SOLO quando sono effettivamente collegati alle batterie!
alenic Inserito il - 24/06/2015 : 23:32:51
ho aperto il caricabatterie e non c'è un trimmer :(
qualcuno mi sa dire cosa rischio se ricarico le batterie a 55v?
feliciotto Inserito il - 24/06/2015 : 17:48:14
Salve sono nuovo nn so se sono nel posto giusto
ho preso una bicicletta usata il motore e nine continent il sistema elettrico Cristal lite monta 3 batterie al piombo la bici ha acceleratore ora vorrei sapere 2 cose come mai l assistenza se nn accelero è debole? Con una carica faccio 15 km vorrei farne di più che mi consigliate? Posso mettere una batteria in più o magari trovare batterie con più ampere se esistono? La ruota della bici è da 28 ..... attendo risposta
alenic Inserito il - 24/06/2015 : 15:11:02
Barba 49 ha scritto:

Direi che 55,5V (se li hai misurati con un tester affidabile, non come il mio) sono troppo pochi, le batterie al piombo da trazione vanno caricate a almeno 14,5V ciascuna, quindi in totale almeno 58V...

Fai comunque attenzione, alcuni caricabatteria sono fatti per dare la tensione massima SOLO QUANDO sono effettivamente collegati alle batterie, quindi la lettura a vuoto può indurre in errore: Se la tensione fosse comunque bassa (anche sotto carica) potrai aprire il caricatore e vedere se esiste un trimmer di taratura!


Ok grazie dopo lo apro e controllo, nel caso non ci sia il trimmer cosa succede se per il momento uso lo stesso il caricabatterie?

Altra cosa, oggi mi e' arrivato tutto, ho montato controller acceleratore ecc e la moto funziona ma non mi sembra che sia molto piu' performante di prima, come velocita' sembra piu' veloce ma la ripresa piu' o meno sembra uguale
Barba 49 Inserito il - 24/06/2015 : 07:50:03
Direi che 55,5V (se li hai misurati con un tester affidabile, non come il mio) sono troppo pochi, le batterie al piombo da trazione vanno caricate a almeno 14,5V ciascuna, quindi in totale almeno 58V...

Fai comunque attenzione, alcuni caricabatteria sono fatti per dare la tensione massima SOLO QUANDO sono effettivamente collegati alle batterie, quindi la lettura a vuoto può indurre in errore: Se la tensione fosse comunque bassa (anche sotto carica) potrai aprire il caricatore e vedere se esiste un trimmer di taratura!
alenic Inserito il - 22/06/2015 : 23:19:00
Barba 49 ha scritto:

Sono ambedue adatti ma sono ambedue di qualità assolutamente sconosciuta e con il prezzo molto basso... Fai un tentativo, al limite non funzionano: Appena ti arriva a casa controlla la tensione di uscita con un tester, se sale oltre i 59V non usarlo.

ciao ieri mi e' arrivato il caricabatteria, ho controllato con il tester e mi da 55,5v dici che puo' andare bene lo stesso?
alenic Inserito il - 15/06/2015 : 11:35:30
Ok
Barba 49 Inserito il - 15/06/2015 : 10:26:29
Non ci siamo, i motori non hanno una potenza intrinseca, dipende solo dalla tensione della batteria e dalla corrente che la CENTRALINA può sostenere, quindi gli Ah della batteria non contano niente, altrimenti sostituendo semplicemente la batteria di una bici con una più capace (ad esempio da 20Ah invece che da 10Ah) vedresti raddoppiare la potenza del motore, ma non è affatto così!!!

Nei dati delle centraline c'è riportata la corrente che riescono a reggere per ore ed ore (corrente massima continuativa) e quella che riescono a sostenere per poco tempo (pena il sovrariscaldamento) che di solito è il doppio dell'altra e viene definita "di picco", quindi una centralina (come già detto sopra) da 48V-10A continui e 20A di picco fornirà al motore 480W continui e 960W di picco per pochi attimi durante le partenze e in salite rilevanti...
alenic Inserito il - 14/06/2015 : 23:18:35
Ha... e' questo che non capivo.. allora per capire i watt del motore si deve sapere volt e amperaggio del motore..e non della batterie
Barba 49 Inserito il - 14/06/2015 : 22:46:26
Ma se non sai la corrente DELLA CENTRALINA come cavolo fai a fare il conto??? I dati sono ESSENZIALI e come ti ho accennato le batterie non hanno niente a che fare...
alenic Inserito il - 14/06/2015 : 22:42:23
Si ho pensato che la vecchia centralina forse era da 500w perche' facendo il cal colo comeavevo scritto sopra, come risultato mi viene 432w
Barba 49 Inserito il - 14/06/2015 : 22:36:53
Certamente, gli avvolgimenti sono fatti con il solito filo smaltato che viene usato per i motori a 380V, quindi la tensione non è certo un problema!!!!

Ci sono amici di un altro forum che lavorano con tensioni superiori ai 130V su motori nati a 36-48V, quindi...

Quanto alla tua vecchia centralina come fai a dire che era da 500W? "forse" non significa molto e le scritte erano cancellate!!!
alenic Inserito il - 14/06/2015 : 22:28:17
Che vuol dire il motore gira con qualsiasi tensione? Anche se gli do 72?
e la centralina acquistata da 500w va bene o ne serviva una da piu' w visto che la vecchia centralina forse era gia' da 500w?
Barba 49 Inserito il - 14/06/2015 : 22:21:30
Cosa non hai capito?
alenic Inserito il - 14/06/2015 : 22:19:38
Non ho capito
Barba 49 Inserito il - 14/06/2015 : 22:16:32
Il motore lo puoi alimentare in corrente continua con qualsiasi tensione, girerà senza problemi!

Quanto alla potenza devi moltiplicare la tensione di alimentazione per gli Ampere forniti dalla centralina: Se hai una centralina da 48V-10A continui e 20A di picco ecco che il tuo motore sarà da 480W continui e 960W di picco, la corrente delle batterie non c'incastra niente!!!
alenic Inserito il - 14/06/2015 : 18:08:57
Ciao ho montato il motore e l'ho alimentato a 36v senza centralina e sembra andare tutto ok
(posso provarlo anche a 48v senza centralina?)
altra domandina, io ho sempre saputo che questo motore era a 250w, non so perche', forse lo avevo letto da qualche parte.. ma forse mi sbagliavo.. ho letto su un sito che che per calcolare la potenza del motore basta fare: voltaggio x ampere = watt del motore. (Con ampere si intende gli ampere della batteria?)
nel mio caso sono 36 x 12 = 432 (con la configurazione originale)
Se e' cosi cosa dovrei fare? Acquistare un altra centralina da piu' watt
O va bene quella gia' acquistata da 500w?
grazie
alenic Inserito il - 13/06/2015 : 18:09:27
Ok Quelli per la 220v vanno bene?
Barba 49 Inserito il - 13/06/2015 : 14:57:07
Visto che hai solo due cavi cerca di aumentarne il più possibile la sezione, anche in previsione del fatto che aumenterai la potenza del motore: Metti quelli più grandi che riesci a far passare dal foro dell'asse!!!
alenic Inserito il - 13/06/2015 : 11:04:38
Buon giorno, ieri ho incollato i magnetidel motore e oggi dovrei chiuderlo, speriamo bene.. siccome i cavi che entrano nel mozzo sono un po' rovinati li devo sostituire, va bene un qualsiasi cavo ho ne serve uno in particolare?
alenic Inserito il - 12/06/2015 : 12:18:28
Ok allora vedo di comprarla
Barba 49 Inserito il - 12/06/2015 : 10:02:28
Mettici sopra una striscia di nastro grigio americano, quello detto "da idraulici"...

Vorrei però avvisarti che una serie di batterie nasce e muore tutta inseieme, non si può sostituire un solo elemento dopo qualche mese di uso: Le batteria iniziano il degrado non appena le usi, quindi dopo qualche mese in caso di sostituzione di un elemento avresti una disomogeneità tale da pregiudicare il funzionamento della serie intera.
alenic Inserito il - 12/06/2015 : 06:46:36
Ottimo allora la tengo e quando non sara piu' buona la cambio, E se la sigillo con qualche colla? si puo'?
Barba 49 Inserito il - 11/06/2015 : 23:42:40
Non rischi di danneggiare le altre tre, il problema è che la batteria non essendo ermetica ogni volta che la carichi e che la scarichi un pò di elettrolita evaporerà esattamente come accadeva per le vecchie batteria non AGM, quindi è probabile che duri poco!
alenic Inserito il - 11/06/2015 : 20:18:23
Alla fine mi hanno rimborsato la batteria difettosa, purtroppo non ne avevano altre da sostituirmela..
dite che potro' recuperare quella batteria in un modo o in un altro? Ci sono rischi di danneggare le altre batterie collegate in serie con questa batterie che perde? Oggi mi e'venuto in mente di pesare le batterie per vedere quanto liquido aveva perso e stranamente quella che perde peso piu' di tutti.. ecco i pesi:
5378
5412 <--- questa e' quella che perde!
5386
5370

Consigli? Posso tenerla o rischio di danneggiare le altre 3?
grazie
alenic Inserito il - 10/06/2015 : 23:40:57
ok grazie barba 49 allora vedo di farmi sostituire solo quella che perde.
grazie a tutti per gli aiuti!
Barba 49 Inserito il - 10/06/2015 : 23:25:52
Direi che le batterie sono a posto, mettiamo 4,5A medi di corrente di scarica per tre ore e mezzo e vediamo che si ottengono 15,75Ah, niente male: Per ottenere 17Ah come da etichetta dovresti scaricare le batteria solo a 1A o meno...

Naturalmente anche se fossero state usate con cura i dati sarebbero quelli!
alenic Inserito il - 10/06/2015 : 22:49:59
grazie ma non si riesce a capire se sono nuove o usate le batterie?
octopus Inserito il - 10/06/2015 : 22:43:43
3 ore e 20 sono, 3.33x55w = 183wh, che per 4 ti darebbero un bel 732wh se scaricate a 0.3C, cosa però difficile.
alenic, è difficile stimarlo ma sicuramente ci sono delle differenze nelle comparazione sia per via della batteria che ha perso, sia per il diverso carico.
personalmente la cambierei sicuramente, e le altre graffiate mi infastidirebbero non per il danno estetico ma perchè forse usate o quantomeno maltrattate!!!
alenic Inserito il - 10/06/2015 : 21:38:59
Edit: 3 batterie con lampada 12v 55w mod. H4 hanno raggiunto 10,5v alle ore 21,20 circa
1 batteria stranamente proprio quella che perde liquido non ha ancora raggiunto i 10,5v
pero' devo dire che ho collegato a quella batteria un modello di lampada piu' piccola ma e' sempre 12v 55w modello H1
potrebbe essere questa la causa anche se i watt sono gli stessi??

Le lampade delle altre 3 batterie sono state accese dalle ore 18 alle 21.20,come sono?
alenic Inserito il - 10/06/2015 : 20:08:18
Alla fine li ho ricaricate in serie, ho completato la ricarica e alle 18 ho collegato una lampada per ogni batteria da 12v 55w, fino a che ora dovrebbero arrivare per capire se le batterie sono buone?
se ho capito bene quando le batterie arrivano a 10,5v mi devo fermare giusto? Ma non ho capito poi come faccio a sapere se sono buone
Barba 49 Inserito il - 10/06/2015 : 17:59:00
Come ti ho detto dipende da quanto acido ha perso, se ha le piastre anche solo in parte scoperte ha una capacità diversa rispetto alle altre tre batterie e non puoi quindi fare la serie per caricare!!!

Per fare il test carica le batterie una ad una con un caricatore per auto-moto, è la stessa cosa.
alenic Inserito il - 10/06/2015 : 14:29:21
Si lo so, io volevo dire se la posso collegare comunque in serie in modo da poter ricaricare le altre 3 batterie
Barba 49 Inserito il - 10/06/2015 : 13:27:13
Non so cosa dirti, sinceramente una batteria che ha perso l'elettrolita non è il massimo, dipende tutto da quanto ne ha perso... Comunque una simile batteria è da sostituire, non essendo ermetica non va assolutamente usata.
alenic Inserito il - 10/06/2015 : 11:54:46
Ok allora oggi provo a ricaricarle, ma quella che perde loquido la posso collegare tranqullamente in serie alle altre batterie?
Barba 49 Inserito il - 10/06/2015 : 10:24:53
Ogni caricabatteria con corrente INFERIORE a quella ideale si può usare senza problemi, il contrario invece provoca danni: Siccome il tuo è nato per batterie da 12V-12Ah impiegherà solo un pò di tempo in più con le nuove 12V-17Ah, ma le batterie saranno meno stressate!!!

Per i graffi sul fondo non so cosa dire, significa solo che sono state sfregate su una superfice ruvida, non che sono state montate e usate.
alenic Inserito il - 10/06/2015 : 01:19:12
Ma devo farmelesostituire tutte o solo quella che perde? Non capisco se e' normale che siano tutte graffiate oppure no.. vi lascio una foto.

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vorrei fare la prova come mi ha detto barba per vedere se le altre batterie sono buone o no, il caricabatterie non c'e' l'ho ancora pero' ne ho un altro di un altro scooter che e' sempre da 48v pero' monta batterie 12v 12ah, dite che il caricabatterie di quello scooter vada bene per le mie batterie che sono da 17ah? Sul caricabatterie e' scritto only for lead acid battery 48v 12-15ah
Barba 49 Inserito il - 09/06/2015 : 23:28:37
Probabilmente quella batteria ha la chiusura ermetica difettosa, può capitare, e la cosa non ha niente a che fare con il fatto che sia nuova oppure no...
octopus Inserito il - 09/06/2015 : 18:55:33
Eggià che sfiga: consiglio, fai 2 foto prima che si asciughi, anche all'imballo, aiutano in caso di reso!

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