Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 23/05/2015 : 21:46:29  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve mi serve l'aiuto di voi esperti!! possiedo un vecchio bici/scooter elettrico 36v, il motore penso sia da 250w, vorrei far aumentare la ripresa e la velocità.
se sostituisco centralina da 36v a 48v e metto 4 batterie da 12v in serie per un tot di 48v avro' quello che cerco o bisogna fare altro per potenziare un motore?
grazie

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 09:38:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto nel forum.
Direi che se il motore regge dovresti avere quello che cerchi. La centralina deve erogare più ampere di quella attuale ovviamente oltre a lavorare a 48 V.
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 14:10:12  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo non lo sapevo, grazie molto! Di Quanti ampere dovrebbe essere la centralina? Purtroppo non so di quanti ampere era quella originale perche' non sono piu' in possesso della centralina originale!
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 14:59:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che dire..probabilmente era da 7 A continui e 14 massimi.
Non c è un valore preciso per la centralina. Più la centralina è pompata e maggior potenza ti arriverá al motore. L unico limite da tenere a mente è:
1) La potenza che riesce a reggere il tuo motore prima di friggersi (se riesci a capire che motore hai forse ti si può rispondere con maggior precisione)
2) La massima corrente di scarica che può dare la batteria senza deteriorarsi (le batterie che pensi di montare sono al piombo?)

PS : 3) C ' è ovviamente il limite imposto dalla legge 250 W ( ma se vuoi andare più veloce come dici credo che non sia una tua prioritá rientrare nei 250W).

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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 21:24:03  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Si, devo mettere 4 batterie da 12v 12ah in serie, l'unica cosa che so e' che in passato ho utilizzato questo scooter senza centralina, l'accelerazione era con un semplice interruttore on off e quindi collegando direttamente le batterie al motore ho dato 12ah al motore giusto?
c'e un moto di capire che motore ho? Non ci sono etichette, l'unica cosa che so e' che lo scooter ha circa 10 anni.
le batterie sono al piombo.
non mi interessano i limiti, devo usare lo scooter su strada privata.
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 21:58:25  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se andava senza centralina è un motore a spazzole, puoi anche provare la serie a 48v direttamente.
il problema della centralina non sono gli A, ma se riesce a gestire la tensione, per via dei transistor e condensatori utilizzati.
a parità di tutto avresti un aumento del 33% della potenza, con relativo aumento di velocità massima.
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 22:27:18  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma non ho capito, cosa vuoi dire con "se riesci a gestire la tensione"? con la centralina originale dici? se si, non ho piu' la centralina originale (ne devo acquistare una nuova da 48v, quello che non so è da quanti ampere deve essere la centralina nuova!
comunque in un messaggio piu' sopra mi è stato detto che la centralina deve erogare anche piu' ampere oltre ai volt, come faccio? prima aveva 3 batterie in serie da 12v 12ah, ora se ne metto 4 batterie in serie da 12v 12ah non sono sempre 14 ampere?? e se ho capito bene, oltre ad aggiungere una batteria in serie devo aggiungere anche altre batterie in parallelo per avere piu' ampere giusto?
grazie per le risposte
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 23:39:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se aumenti il numero di batterie in parallelo cresce l autonomia e anche la corrente max che la batteria riesce ad erogare.
Per la centralina, visto che ries i ad andare anche senza, perchè vuoi metterla?
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 24/05/2015 : 23:51:58  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale? Quella in parallelo o in serie?
Ne aggiungo una In serie per avre piu' potenza, in parallelo non so se servono, sopra mi era stato scritto che dovevo aumentare anche gli ampere
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 00:46:40  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un vecchia foto del etichetta della centralina, spiega qualcosa?

Immagine:

570,86 KB
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 08:16:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ampere massimi senza centralina son definiti dal motore. Gli Ah invece sono gli Amperora e son l'unitá di misura del serbatoio della batteria.
Aumentando la tensione, aumenterá anche la corrente ed avrai un netto aumento di potenza, esattamente con lo stesso effetto che hai qiando usi diverse velocitá del phon per capelli.
Se hai una centralina, l'aumento di tensione porterá se ad un aumento di potenza e velocitá, ma non quanto senza in quanto la centralina limita via software la corrente evitando di surriscaldare il motore.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 09:16:05  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie quindi devo aggiungere solo una batteria in serie e acquistare un controller da 48v, uno qualsiasi va bene?
e va bene anche se e' da 500w anziche' 250w?
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 09:32:48  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... il collo di bottiglia è la batteria che vuoi montare.... certo aumentando a 48Volt ottieni velocità in più ma rimangono 12Ah che non ti permettono di ottenere più tiro e più ripresa; dovresti fare un parallelo, cioè altre 4 batterie.... IMPROPONIBILE 8 piombo!!!!!! cambia chimica e acquista batterie almeno 3C che ti permetteranno di sfruttare correnti di picco più elevate per poter far fronte a sorpassi, bravi accelerazioni, salite....
... tutto questo, ovviamente, motore permettendo!!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
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alenic
Utente Medio



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Inserito il - 25/05/2015 : 10:16:00  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non pssso spendere molto.. ho scelto quelle a piombo perche' costano meno, potrei anche metterne altre 4 in parallelo, lo spazio non manca ma poi non so se lo scooter reggera' tutto quel peso, 8 batterie arrivo a 30kg
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 10:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo per curiosità, potresti fornirci una foto dello scooter?
Devi scegliere batterie al piombo per trazione elettrica, dette anche cicliche. Le piombo economiche per ups o simili non sono adeguate.
Se mantieni le batterie da 12Ah, tanto vale un controller da 250W, ma non ti porterà oltre i 25-30 kmh in quanto limita fortemente la corrente assorbita, preservando le batterie.
Un controller da 500W ti farà andare più forte, ma stresserai maggiormente le batterie.
Se puoi, raddoppia pure la quantità, avrai maggiore autonomia e capacità di erogazione.
Ovviamente se fai un sistema a 48V il controller deve essere da 48V in modo che lo scooter si spenga raggiunta la soglia di batteria scarica.
Le precauzioni circa il piombo le trovi abbondanti sul forum, meno scarichi e meglio è, ricarica appena possibile, stoccaggio a massima carica. Evita scariche profonde, prima di assemblare la batteria, poni tutti gli elementi in parallelo e caricali a 14.5V in modo che siano perfettamente equilibrati tra loro almeno all'inizio della loro vita.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 25/05/2015 : 10:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque scooter e non bici,credo consumi un bel po,che autonomia aveva prima?

www.enerlab.it
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 10:58:18  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La foto.. meglio di no! Attualmente e' solo il telaio con 2 ruote dovro'ricostruire anche la scocca con fibra di vetro, ho scelto la fibra di vetro perche' penso sia l'unica strada.

L'autonomia di prima non so perche' non avevo il contachilometri
ma comunque di autonomia mi importa poco, mi basterebbero anche 20/30km
cio'che cerco e' piu' velocita e ripresa

Comunque se comprassi le batterie lipo quelle delle macchine radiocomandate andrebbero meglio?
ad esmpio queste: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__8932__Turnigy_2200mAh_3S_20C_Lipo_Pack.html
ne potrei mettere 4 in serie e 4 in parallelo ma arrivo solo a 44,4v andrebbe bene comunque?
e sono buone per uno scooter queste batterie?
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 11:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con le lipo non avresti problemi a pilotare il motore,
però sono più delicate da caricare e scaricare è meglio una chimica più sicura,
ti conviene intanto capire che motore monta lo scooter,
trovare la centralina adatta,e il tipo di batteria.

http://www.ebay.it/itm/Electric-E-Bike-Scooter-Motor-48-VOLT-SPEED-CONTROLLER-800-WATT-48v-800w-8-Plug-/171771093370?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27fe5ae17a

questa è una centralina che potrebbe andar bene con le piombo 9-12Ah

www.enerlab.it
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greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 15:42:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alenic ha scritto:

ho un vecchia foto del etichetta della centralina, spiega qualcosa?


che pilota un motore a spazzole a 36Volts...altro non colgo.

Daniele Consolini ha scritto:

Se mantieni le batterie da 12Ah, tanto vale un controller da 250W [...]

Scusa Daniele ma la potenza che puoi tirar fuori dalla batteria (fissati i 48Volts) non dipende da quanti Ampere può scaricare la batteria? O forse le piombo hanno un rateo di scarica C ben preciso ?
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 15:51:54  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

con le lipo non avresti problemi a pilotare il motore,
però sono più delicate da caricare e scaricare è meglio una chimica più sicura,
ti conviene intanto capire che motore monta lo scooter,
trovare la centralina adatta,e il tipo di batteria.

http://www.ebay.it/itm/Electric-E-Bike-Scooter-Motor-48-VOLT-SPEED-CONTROLLER-800-WATT-48v-800w-8-Plug-/171771093370?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27fe5ae17a

questa è una centralina che potrebbe andar bene con le piombo 9-12Ah


Quali batterie mi consigli?
e come posso capire il tipo di motore? So solo che e' a spazzole 36v 250w
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 20:05:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le piombo non hanno coefficenti di scarica interessanti, per questo solitamente vengono usate per biciclette non esuberanti.
Certo, molto dipende da quali piombo si compera...ma solitamente la peggiore litio è più uniforme nella prestazione durante la scarica.
La mia però non è certezza assoluta, ma solo frutto di qualche prova su strada delle piombo che ho usato sino ad ora.
Per avere risultati certi penso basti una ricerca in rete senza dover scomodare strumenti di misura, le piombo son batterie piuttosto conosciute.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 22:59:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i motori a spazzole non si prestano molto ad incrementi di potenza e velocità, i contatti si usurano molto velocemente e di solito sono introvabili: Per rimettere im funzione alcuni di questi motori sono stato costretto a farmi le spazzole partendo da quelle delle vecchie dinamo delle auto d'epoca.

Comunque almeno 500W si possono sempre tirare fuori, quindi con 4 batterie da 12V-12Ah in serie ed una centralina "Brushed" da 48V-7A continui e 15A massimi (350W continui e 720W di picco) dovresti poter viaggiare tranquillo: Se quel mezzo faceva da nuovo i 25Km/h a 36V dopo la modifica viaggerà a circa 33Km/h.
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 23:05:03  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma visto che è uno scooter, che verrà anche carenato, puoi pensare a 4 magari più grosse tipo 18Ah. così riescono a darti 7-8A ancora in tranquillità relativa per il piombazzo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 25/05/2015 : 23:12:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, se non hai problemi di dimensioni con il contenitore delle batterie puoi evitare di metterne altre in parallelo passando a quelle da 18Ah...
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 26/05/2015 : 00:32:58  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti, allora vedo di prendere quella da 18ah
come centralina va bene questa? http://www.aliexpress.com/item/48V-500W-E-bike-Scooter-brush-DC-Motor-Controller-YiYun-Brand-Electric-Scooter-Brushed-Controller/32279160187.html
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 26/05/2015 : 08:54:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina va bene, anche se probabilmente essendo da 500W nominali le correnti in gioco diverranno 10A continui e 20A di picco ma niente di che...
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alenic
Utente Medio



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Inserito il - 26/05/2015 : 09:13:11  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non va bene ne cerco un altra, di quanti watt serve?
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 26/05/2015 : 09:57:39  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

solo per curiosità, potresti fornirci una foto dello scooter?
Devi scegliere batterie al piombo per trazione elettrica, dette anche cicliche. Le piombo economiche per ups o simili non sono adeguate.
Se mantieni le batterie da 12Ah, tanto vale un controller da 250W, ma non ti porterà oltre i 25-30 kmh in quanto limita fortemente la corrente assorbita, preservando le batterie.
Un controller da 500W ti farà andare più forte, ma stresserai maggiormente le batterie.
Se puoi, raddoppia pure la quantità, avrai maggiore autonomia e capacità di erogazione.
Ovviamente se fai un sistema a 48V il controller deve essere da 48V in modo che lo scooter si spenga raggiunta la soglia di batteria scarica.
Le precauzioni circa il piombo le trovi abbondanti sul forum, meno scarichi e meglio è, ricarica appena possibile, stoccaggio a massima carica. Evita scariche profonde, prima di assemblare la batteria, poni tutti gli elementi in parallelo e caricali a 14.5V in modo che siano perfettamente equilibrati tra loro almeno all'inizio della loro vita.

ciao dove lo trovo un caricabatterie da 14,4v?
per caso va bene quello per le batterie delle auto? Ho esattamente questo
http://www.pagineprezzi.it/a/lista_prodotto/idx/5080300/mot/Yamato/lista_prodotto.htm
Ho controllato e segna 14,5
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/05/2015 : 14:32:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ci fai con un caricatore da 14,4V? Casomai te ne serve uno da 57,6V per il tuo mezzo!

I caricatori come quello del tuo link comunque non sono affatto precisi e servono solo in emergenza per ricaricare una batteria da auto o moto che si è scaricata, non sono adatti per caricare batterie da trazione senza danneggiarle in breve tempo...

I caricatori per batterie da trazione hanno valori di tensione e corrente assai precisi è un programma di ricarica adatto a quel tipo di batteria, il caricatore del tuo link è solo un trasformatore con un diodo e un amperometro in serie.
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alenic
Utente Medio



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Inserito il - 26/05/2015 : 22:57:36  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Cosa ci fai con un caricatore da 14,4V? Casomai te ne serve uno da 57,6V per il tuo mezzo!

I caricatori come quello del tuo link comunque non sono affatto precisi e servono solo in emergenza per ricaricare una batteria da auto o moto che si è scaricata, non sono adatti per caricare batterie da trazione senza danneggiarle in breve tempo...

I caricatori per batterie da trazione hanno valori di tensione e corrente assai precisi è un programma di ricarica adatto a quel tipo di batteria, il caricatore del tuo link è solo un trasformatore con un diodo e un amperometro in serie.

ma no!! Daniele in un messaggio precedente aveva detto che prima di montare le batterie di collegarle tutte in parallelo e ricaricarle a 14,5v per equilibrarli e io vi ho chiesto se questo caricatore andava bene per fare cio'!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/05/2015 : 23:50:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha, ho capito, ma non è indispensabile a meno che tu non intenda mischiare batterie vecchie con batterie nuove!

Le Piombo quando le acquisti sono perfettamente equilibrate, e comunque se caricate in serie si bilanciano senza problemi come le NiMh o le NiCd: Sono solo le batterie al Litio che hanno bisogno di essere bilanciate accuratamente tramite circuiti elettronici, da sole non ce la fanno!!!
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alenic
Utente Medio



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Inserito il - 27/05/2015 : 00:19:35  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ha, ho capito, ma non è indispensabile a meno che tu non intenda mischiare batterie vecchie con batterie nuove!

Le Piombo quando le acquisti sono perfettamente equilibrate, e comunque se caricate in serie si bilanciano senza problemi come le NiMh o le NiCd: Sono solo le batterie al Litio che hanno bisogno di essere bilanciate accuratamente tramite circuiti elettronici, da sole non ce la fanno!!!

Ah ok meglio cosi
Una cosa, come mai devo acquistare un caricabatterie da 57,6V e non 48??
scusami un altra cosa, non ho ancora capito da quanti watt deve essere la centralina da acquistare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/05/2015 : 13:45:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè quella che tu intendi è la tensione nominale convenzionale, ma le batterie al piombo da 12V nominali in realtà sono cariche a 14,4-14,7V (come ha scritto Daniele) quindi il tuo caricatore dovrà avere una tensione di uscita compresa tra 57,6V e 58,8V...


La centralina del link che hai postato va bene, avrai 500W di potenza continua e 1000W di potenza di picco in partenza e in salita. Se non devi farci le Dolomiti non avrai problemi di surriscaldamento del motore, anche perchè di solito quelli come il tuo sono di dimensioni generose e raffreddano bene!
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 27/05/2015 : 20:47:04  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie di tutto!
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 27/05/2015 : 22:16:31  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa un ultima cosa, stavo acquistando il caricabatterie
e ne ho trovato 2 diversi, uno 14AH e l'altro 17-20Ah
a cosa si riferiscono? a gli ampere che devono avere le batterie da ricaricare?
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 27/05/2015 : 22:32:00  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è molto chiaro, ma potrebbe essere la corrente di carica, cioè quanti ampere riesce a mettere nelle batterie in un ora.
cerca di vedere nella scheda se c'è quanto consumano in w dalla presa 220v, il primo sui 180w il secondo sui 250w.
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 27/05/2015 : 22:40:19  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non c'è, metto i link
http://www.aliexpress.com/item/High-Quality-48V-14AH-Lead-Acid-Battery-Charger-For-Electric-Bicycle-Bike-Electrocar-Scooters-EU-Plug/32232755444.html
http://www.aliexpress.com/item/High-Quality-48V-17-20Ah-2-5A-Electric-Bicycle-Charger-Lead-Acid-Battery-Charger/1973643007.html
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alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 28/05/2015 : 16:22:13  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfavore qualcuno mi sa dire quale acquistare? Altrimenti non posso fare l'ordine
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 28/05/2015 : 19:39:49  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alenic, il secondo non lo prenderei solo dalla foto, hanno ritoccato (malamente) la foto per scrivere le specifiche.
il primo andrebbe bene vedendo le specifiche, ma il prezzo mi pare troppo basso perchè sia di buona qualità!
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alenic
Utente Medio



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Inserito il - 28/05/2015 : 20:46:40  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa comportaacquistare un caricabatteria economico? Meno vita alle batterie?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/05/2015 : 22:56:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ambedue adatti ma sono ambedue di qualità assolutamente sconosciuta e con il prezzo molto basso... Fai un tentativo, al limite non funzionano: Appena ti arriva a casa controlla la tensione di uscita con un tester, se sale oltre i 59V non usarlo.
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alenic
Utente Medio



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Inserito il - 29/05/2015 : 01:24:04  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok :)
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alenic
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Inserito il - 29/05/2015 : 11:08:48  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro ostacolo.. che differenze ci sono fra una normale batteria e una per uso ciclico?
e se acquisto quella normale va bene comunque per il mio utilizzo? Perche vedo che quelle ciclico costano molto di piu'
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emme51
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Inserito il - 29/05/2015 : 12:10:14  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelle non cicliche sono per avviamento e ti durerebbero pochissimo. Lw ciclche sono specifiche trazione.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
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Barba 49
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Inserito il - 29/05/2015 : 12:14:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Emme51, quelle non cicliche possono essere da avviamento oppure per uso stazionario (gruppi di continuità, allarmi ecc) e non sono assolutamente indicate per una bici elettrica!

Spendi almeno 35-45Euro a batteria se le acquisti in Italia, altrimenti avrai solo un pugno di mosche...
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alenic
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Inserito il - 29/05/2015 : 13:47:03  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok
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alenic
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Inserito il - 02/06/2015 : 11:38:27  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija ha scritto:

... il collo di bottiglia è la batteria che vuoi montare.... certo aumentando a 48Volt ottieni velocità in più ma rimangono 12Ah che non ti permettono di ottenere più tiro e più ripresa; dovresti fare un parallelo, cioè altre 4 batterie.... IMPROPONIBILE 8 piombo!!!!!! cambia chimica e acquista batterie almeno 3C che ti permetteranno di sfruttare correnti di picco più elevate per poter far fronte a sorpassi, bravi accelerazioni, salite....
... tutto questo, ovviamente, motore permettendo!!!!


Scusate ho bisogno del vostro aiuto, e' da giorni che cerco di capire questa cosa, io ho sempre saputo che gli AH di una batteria si riferiscono alla durata della batteria, ora leggo che se utilizzo batterie dello stesso amperaggio di quelle vecchie (12ah) non avro' piu' ripresa.. qualcuno mi spiega come mai? Grazie
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 02/06/2015 : 13:41:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli Ah di una batteria (di qualsiasi chimica) indicano si la quantità di energia che può essere immagazzinata, quindi (come dici tu) l'autonomia del mezzo, ma siccome esiste il concetto di "C" che esprime la corrente massima che una determinata batteria può erogare rispetto alla capacità in Ah ecco che aumentando la capacità in Ah aumenta (a parità di chimica) la corrente massima che si può prelevare...

Siccome le batterie al piombo lavorano volentieri con poca corrente di scarica (mettiamo 1C che corrisponde nel tuo caso a 12A) ecco che montando una centralina più performante di quella di serie le prestazioni del tuo motore non aumenteranno affatto della quantità che ci si potrebbe aspettare: Se ad una bici elettrica "legale" (250W continui e 500W di picco) con batteria al piombo da 36V-12Ah sostituisci la centralina di serie (di solito una 36V-7-14A) con una da 36V-12/25A non ottieni affatto 432W continui e 900W di picco perchè la batteria "si siede" e la sua tensione sotto sforzo diminuisce talmente (Drop) da tagliare le prestazioni del motore anche di molto!!!

Ecco cosa intendeva dire Bija, portando la capacità a 18/24Ah aumenterebbe sia l'autonomia che la possibilità di raggiungere le prestazioni previste per la nuova centralina, mentre se lasci le 12Ah avrai un compromesso e non raggiungerai mai la potenza di targa della centralina.

Oltretutto esiste nelle batterie un problema particolare chiamato "effetto Peukert" che fa si che una batteria scaricata con correnti elevate (anche se nella norma per quella batteria) abbia alla fine una capacità assai inferiore a quella prevista: Se scarichi una batteria al Piombo da 12Ah con un carico di 1A per 12 ore otterrai il dato scritto sul contenitore, mentre se la scarichi con 12A per 1 ora è già tanto se ci tiri fuori 9Ah!!!

Le batterie che più di tutte risentono di questo stato di cose sono proprio quelle al piombo, per questo ti è stato consigliato di prendere delle LiIon o LiFePO4.
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alenic
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Inserito il - 02/06/2015 : 14:19:14  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Gli Ah di una batteria (di qualsiasi chimica) indicano si la quantità di energia che può essere immagazzinata, quindi (come dici tu) l'autonomia del mezzo, ma siccome esiste il concetto di "C" che esprime la corrente massima che una determinata batteria può erogare rispetto alla capacità in Ah ecco che aumentando la capacità in Ah aumenta (a parità di chimica) la corrente massima che si può prelevare...

Siccome le batterie al piombo lavorano volentieri con poca corrente di scarica (mettiamo 1C che corrisponde nel tuo caso a 12A) ecco che montando una centralina più performante di quella di serie le prestazioni del tuo motore non aumenteranno affatto della quantità che ci si potrebbe aspettare: Se ad una bici elettrica "legale" (250W continui e 500W di picco) con batteria al piombo da 36V-12Ah sostituisci la centralina di serie (di solito una 36V-7-14A) con una da 36V-12/25A non ottieni affatto 432W continui e 900W di picco perchè la batteria "si siede" e la sua tensione sotto sforzo diminuisce talmente (Drop) da tagliare le prestazioni del motore anche di molto!!!

Ecco cosa intendeva dire Bija, portando la capacità a 18/24Ah aumenterebbe sia l'autonomia che la possibilità di raggiungere le prestazioni previste per la nuova centralina, mentre se lasci le 12Ah avrai un compromesso e non raggiungerai mai la potenza di targa della centralina.

Oltretutto esiste nelle batterie un problema particolare chiamato "effetto Peukert" che fa si che una batteria scaricata con correnti elevate (anche se nella norma per quella batteria) abbia alla fine una capacità assai inferiore a quella prevista: Se scarichi una batteria al Piombo da 12Ah con un carico di 1A per 12 ore otterrai il dato scritto sul contenitore, mentre se la scarichi con 12A per 1 ora è già tanto se ci tiri fuori 9Ah!!!

Le batterie che più di tutte risentono di questo stato di cose sono proprio quelle al piombo, per questo ti è stato consigliato di prendere delle LiIon o LiFePO4.


Grazie per la risposta molto dettagliata!
Ma e' molta la differenza di prezzo tra batterie al piombo e quelle da te scritte?
quelle al piombo mi vengono a costare 190€ circa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 02/06/2015 : 22:49:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi parlare solo di prezzo, devi mettere a confronto la resa effettiva, la durata in numero di cicli e il peso: Una batteria Li-Ion da 48V-10Ah ha già una capacità effettiva decisamente superiore a quella di una batteria al piombo da 48V-12Ah, dura 5-600 cicli contro i 180-200 dell'altra e pesa un quarto, si tratta di 16Kg contro appena 2800g!!!

Una batteria come questa (3500g con il contenitore e la piastra di attacco al telaio) http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-48v-8ah/ costa il doppio delle tue quattro batterie al piombo, ma dura almeno il doppio ed ha prestazioni migliori nonostante sia da soli 8,8Ah contro i 12Ah della tua...

Naturalmente si fa per teorizzare, se vuoi spendere poco prendi le batterie al piombo e amen, ma almeno adesso hai un quadro assai più chiaro della situazione e comprendi meglio il perchè di alcuni consigli che ti vengono dati!
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alenic
Utente Medio



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Inserito il - 02/06/2015 : 23:31:18  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato per il prezzo.. non ci riesco proprio pensavo che era poca la differenza di prezzo..dovro' accontentarmi del piombo
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