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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
garman1987 Inserito il - 06/08/2015 : 21:51:26
Salve a tutti.. mi è stata recapitata a domicilio una centralina senza marchio nè codici, che ha un problema. Collegando il + e - della batteria, e il + e - del motore, istantaneamente il motore gira alla massima velocità! Per la regolazione della velocità c è un acceleratore a manopola ma pur tenendolo scollegato dalla centralina il problema persiste. Leggevo in altri siti che si potrebbe trattare di un mosfet in corto, ma il proprietario ha detto che sono stati sostituiti in seguito ad un guasto causato da un errato collegamento del + e - batteria. Fili acceleratore : rosso-nero-verde. altri fili presenti servono per altre funzioni.

Qualcuno sa come ripristinare il controllo velocità tramite sola rotazione della manopola acceleratore?:)
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 07/08/2015 : 14:55:59
Scusami, ma visto il prezzo ridicolo delle centraline brushed http://www.ebay.it/itm/24V-250W-Speed-Controller-Box-Electric-Bike-Scooter-Brushed-/171726764984?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27fbb67bb8 non penso che ti convenga cercare di ripararla, anche perchè i transistor pilota sono talmente microscopici che bisogna essere del mestiere per sostituirli.

PS) Mi spiace che tu non abbia anche il motore, perchè il sistema che ti ho suggerito per testare i mosfet è valido per qualsiasi tipo di motore: Al momento che lo giri a mano diventa un generatore di corrente, quindi se con la centralina collegata fa attrito i mosfet sono bruciati...
garman1987 Inserito il - 07/08/2015 : 11:54:59
il problema è che mi è stata recapitata solo la centralina. L'attrito che descrivi è già successo nel caso di cavi di fase brushless che si toccavano (verde-giallo attaccati per fusione delle plastiche).
Qua parlo di motore con i soli rosso-nero. Mi chiedo se esista qualcuno che conosca come fare i test a tutte le aree della centralina che tipicamente si guastano e quindi individuare il componente da sostituire. Esteticamente nessuna stranezza, non vedo componenti anneriti nè macchie. Non vedo condensatori gonfi, quindi mi chiedo se bisogna solo controllare col tester un corto a livello di transistor e di mosfet, ricontrollando i 3 mosfet che battono contro la parete della scatola. Il transistor di pilotaggio devo capire com è fatto
Barba 49 Inserito il - 07/08/2015 : 00:40:28
Vorrei anche ricordarti che se uno dei transistor di pilotaggio dei mosfet è in cortocircuito a causa della precedente inversione di polarità troverai i mosfet efficienti ma la centralina non andrà ugualmente!!!
Barba 49 Inserito il - 06/08/2015 : 22:50:53
Per vedere se i mosfet sono in corto basta (a batteria scollegata) girare la ruota e controllare che sia libera, se si nota un discreto freno motore che scompare scollegando uno dei cavi cha vanno alla centralina sicuramente c'è un cortocircuito.

PS) Se il motore è geared devi farlo girare al contrario, altrimenti il motore vero e proprio rimane fermo e il test fallisce!

Comunque visto il tipo di problema che si presenta la centralina è guasta, non c'è altro da dire...
garman1987 Inserito il - 06/08/2015 : 21:53:30
per assicurarsi che un mosfet NON sia in corto, devo puntare il tester in modalità "diodi o suono" sul piedino sinistro e su quello centrale e non deve fare BIP ?

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